Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
ASCE - ACCETTE parte 2
+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 2
combinazione...anche io oggi ho preso una Fiskars x15 (€ 55), ero indeciso per la x11 ma mi è sembrata troppo piccola, poi ce ne erano altre a crescere ma mi sono sembrate troppo grandi. Secondo voi va affilata subito? A me sembra che tagli abbastanza!Carletto ha scritto: il venditore aveva la x7 e la x15, quest'ultima l'ho presa in mano ma con una sola mano era impossibile da usare. Sarebbe stato interessante vedere anche la x11
saluti
vanloon- utente registrato
stor klyvyxa...dannatamente bella...concordo, il tagliente è un vero rasoio (da nuova ) alla prova carta ricordo che tagliò appena pressata almeno 4 fogli di un giornale...ti darà soddisfazione unico neo il manico, avrei preferito 5 cm in più...tu e gian siete fortunati la Ochsenkopf spalt fix Ox 648 H 2508 ordinata tempo fa non mi è ancora arrivata...nemmeno la befana se n'è ricordata...controller ha scritto: [Babbo Natale (quest’anno particolarmente generoso nei miei confronti ) era indeciso fra la Mueller Dinam-ax e la Gransfors Large Splitting Axe: è andato sul sicuro e per gli acquisti è restato in scandinavia…
Gransfors Large splitting axe, peso 2,3 kg, manico in hickory cm. 70, salvalama in pelle
Sigla mastro fabbro riportata su testa: MB =Mattias Blixt Petterson
Che dire, uno spettacolo… Impressionante il grado di affilatura del tagliente ...
MASTROTURI- Moderatori
vanloon ha scritto:combinazione...anche io oggi ho preso una Fiskars x15 (€ 55), ero indeciso per la x11 ma mi è sembrata troppo piccola, poi ce ne erano altre a crescere ma mi sono sembrate troppo grandi. Secondo voi va affilata subito? A me sembra che tagli abbastanza!Carletto ha scritto: il venditore aveva la x7 e la x15, quest'ultima l'ho presa in mano ma con una sola mano era impossibile da usare. Sarebbe stato interessante vedere anche la x11
saluti
non rovinarla tentando di affilarla quando è nuova!
maxb.- utente registrato
MASTROTURI ha scritto:stor klyvyxa...dannatamente bella...concordo, il tagliente è un vero rasoio (da nuova ) alla prova carta ricordo che tagliò appena pressata almeno 4 fogli di un giornale...ti darà soddisfazione unico neo il manico, avrei preferito 5 cm in più...tu e gian siete fortunati la Ochsenkopf spalt fix Ox 648 H 2508 ordinata tempo fa non mi è ancora arrivata...nemmeno la befana se n'è ricordata...controller ha scritto: [Babbo Natale (quest’anno particolarmente generoso nei miei confronti ) era indeciso fra la Mueller Dinam-ax e la Gransfors Large Splitting Axe: è andato sul sicuro e per gli acquisti è restato in scandinavia…
Gransfors Large splitting axe, peso 2,3 kg, manico in hickory cm. 70, salvalama in pelle
Che dire, uno spettacolo… Impressionante il grado di affilatura del tagliente ...
L’ho volutamente presa con il manico di 70 cm per privilegiare la maneggevolezza… D’altra parte per l’artiglieria pesante ero abbondantemente coperto con i 90 cm di manico dello Spalthammer Halder e con gli 80 cm dell’OX648H.
Per quanto riguarda quest’ultimo porta pazienza, non appena ti verrà consegnato vedrai che dimenticherai al volo le lungaggini dell’attesa e ne apprezzerai tutte le qualità, in primis la robustezza e l’incredibile efficacia.
Nessun ciocco di legna più ti resisterà…
Hola
controller- utente registrato
Beh, per la Gransfors large non hai altra scelta: le dimensioni sono quelle, se no passi al Maul che è lungo 800 mm . In realtà esiste un sito in UK dove sembra che ci siano con manico più lungo, ma non è che mi fidi più di tanto...controller ha scritto:MASTROTURI ha scritto:stor klyvyxa...dannatamente bella...concordo, il tagliente è un vero rasoio (da nuova ) alla prova carta ricordo che tagliò appena pressata almeno 4 fogli di un giornale...ti darà soddisfazione unico neo il manico, avrei preferito 5 cm in più...tu e gian siete fortunati la Ochsenkopf spalt fix Ox 648 H 2508 ordinata tempo fa non mi è ancora arrivata...nemmeno la befana se n'è ricordata...controller ha scritto: [Babbo Natale (quest’anno particolarmente generoso nei miei confronti ) era indeciso fra la Mueller Dinam-ax e la Gransfors Large Splitting Axe: è andato sul sicuro e per gli acquisti è restato in scandinavia…
L’ho volutamente presa con il manico di 70 cm per privilegiare la maneggevolezza… D’altra parte per l’artiglieria pesante ero abbondantemente coperto con i 90 cm di manico dello Spalthammer Halder e con gli 80 cm dell’OX648H.
Per quanto riguarda quest’ultimo porta pazienza, non appena ti verrà consegnato vedrai che dimenticherai al volo le lungaggini dell’attesa e ne apprezzerai tutte le qualità, in primis la robustezza e l’incredibile efficacia.
Nessun ciocco di legna più ti resisterà…
Hola
beppe65- ex moderatori
beppe65 ha scritto:
Beh, per la Gransfors large non hai altra scelta: le dimensioni sono quelle, se no passi al Maul che è lungo 800 mm . In realtà esiste un sito in UK dove sembra che ci siano con manico più lungo, ma non è che mi fidi più di tanto...
Ciao beppe,
mi fido di più della precisione tedesca...
la Gransfors Large Splitting axe è commercializzata anche nella variante con il manico di 80 cm. (model long handle)
http://www.mehr-als-werkzeug.de/product/705991/Graensfors-Large-Splitting-Axe-Long-Handle.htm
Naturalmente per il disturbo si paga un sovraprezzo…
Hola
Sì, è uguale a quello del sito UK. Per me usano il manico del Maul. In ogni caso non è un modello ufficiale, sul sito Gransfors non c'è...controller ha scritto:beppe65 ha scritto:
Beh, per la Gransfors large non hai altra scelta: le dimensioni sono quelle, se no passi al Maul che è lungo 800 mm . In realtà esiste un sito in UK dove sembra che ci siano con manico più lungo, ma non è che mi fidi più di tanto...
Ciao beppe,
mi fido di più della precisione tedesca...
la Gransfors Large Splitting axe è commercializzata anche nella variante con il manico di 80 cm. (model long handle)
http://www.mehr-als-werkzeug.de/product/705991/Graensfors-Large-Splitting-Axe-Long-Handle.htm
Naturalmente per il disturbo si paga un sovraprezzo…
Hola
beppe65- ex moderatori
mah...a proposito di manici la mia svedese (pesata accuratamente con bilancia elettronica) pesa esattamente 2329 gr...posto che la sola testa pesi 2000 gr (come pare sia) rimangono 329 gr per il manico hickory e relativo colletto...ebbene la spalt fix Ochsenkopf dichiara 2500 gr pe la testa e 3550 gr per la scure tutta, ora deduco che manico da 8o cm e rotband raggiungano i 1050 gr...leviamo pure 250 gr per il " rosso colletto" e fanno sempre 800 gr il manico soltanto...il che vuol dire circa 500 gr in più rispetto al manico della svedese che pure è ben solido...ma che razza di manico hanno questi tedeschi ?? capisco che per una testa di bue ci vuole una mazza adeguata al peso , ma è possibile questo po' po' di differenza ??...vorrà dire che aumenterò l'apporto di energia...cinetica
MASTROTURI- Moderatori
beppe65 ha scritto:
Sì, è uguale a quello del sito UK. Per me usano il manico del Maul. In ogni caso non è un modello ufficiale, sul sito Gransfors non c'è...
Solo per completare il ragionamento e per fornire ulteriori dettagli a chi magari è interessato…
La Gransfors Large Splitting axe (manico cm 70) è indicata come art. 442 nel sito ufficiale, ma esiste anche nella variante con il manico da 80 cm (art. 445), ma di quest’ultima versione non vi è traccia nel sito della casa svedese, come giustamente ha sottolineato beppe. Una breve ricerca in internet “gransfors bruks 445” ritorna però diversi riferimenti a siti on-line, segno evidente che qualcosa con quell’identificativo esiste e viene commercializzato, specialmente nei paesi anglofoni e tedeschi.
Mah, forse è una novità o forse è solo una variante destinata ad alcuni paesi che in Gransfors non hanno ritenuto codificare sul sito ufficiale con un articolo specifico …
Hola
MASTROTURI ha scritto:mah...a proposito di manici la mia svedese (pesata accuratamente con bilancia elettronica) pesa esattamente 2329 gr...posto che la sola testa pesi 2000 gr (come pare sia) rimangono 329 gr per il manico hickory e relativo colletto...ebbene la spalt fix Ochsenkopf dichiara 2500 gr pe la testa e 3550 gr per la scure tutta, ora deduco che manico da 8o cm e rotband raggiungano i 1050 gr...leviamo pure 250 gr per il " rosso colletto" e fanno sempre 800 gr il manico soltanto...il che vuol dire circa 500 gr in più rispetto al manico della svedese che pure è ben solido...ma che razza di manico hanno questi tedeschi ?? capisco che per una testa di bue ci vuole una mazza adeguata al peso , ma è possibile questo po' po' di differenza ??...vorrà dire che aumenterò l'apporto di energia...cinetica
Già, è proprio un gran bel manico ed anche di discreto diametro (più della svedese).
Specialmente nell’innesto della testa (sotto il rotband plus) raggiunge proporzioni sicuramente notevoli...
Comunque fra non molto lo potrai verificare di persona, attendiamo parere dell’uso sul campo, mi raccomando…
Hola
Confesso che quando mi ero interessato della cosa, ero rimasto molto incerto... anche perchè ormai in casa avevo sia la large che il Maul... Io credo che Gransfors permetta di utilizzare il manico della mazzascure per montare la testa della large, che è sicuramente la soluzione migliore, e guardando le foto, credo di non essere tanto distante dalla verità. Il manico da 700 mm lascia tutti insoddisfatti.controller ha scritto:beppe65 ha scritto:
Sì, è uguale a quello del sito UK. Per me usano il manico del Maul. In ogni caso non è un modello ufficiale, sul sito Gransfors non c'è...
Solo per completare il ragionamento e per fornire ulteriori dettagli a chi magari è interessato…
La Gransfors Large Splitting axe (manico cm 70) è indicata come art. 442 nel sito ufficiale, ma esiste anche nella variante con il manico da 80 cm (art. 445), ma di quest’ultima versione non vi è traccia nel sito della casa svedese, come giustamente ha sottolineato beppe. Una breve ricerca in internet “gransfors bruks 445” ritorna però diversi riferimenti a siti on-line, segno evidente che qualcosa con quell’identificativo esiste e viene commercializzato, specialmente nei paesi anglofoni e tedeschi.
Mah, forse è una novità o forse è solo una variante destinata ad alcuni paesi che in Gransfors non hanno ritenuto codificare sul sito ufficiale con un articolo specifico …
Hola
In ogni caso trattasi di grande attrezzo.
Trattasi di due scuri completamente diverse: il colletto Gransfors pesa pochi grammi mentre quello tedesco è molto spesso e massiccio. Lo stesso dicasi per il manico, che pur essendo in hickory in entrambi i modelli è molto più possente nella Ochsenkopf. Confermo il peso della testa di bue, ricordavo più pesante la Gransfors ma se lo dice Mastroturi è sicuramente così.MASTROTURI ha scritto:mah...a proposito di manici la mia svedese (pesata accuratamente con bilancia elettronica) pesa esattamente 2329 gr...posto che la sola testa pesi 2000 gr (come pare sia) rimangono 329 gr per il manico hickory e relativo colletto...ebbene la spalt fix Ochsenkopf dichiara 2500 gr pe la testa e 3550 gr per la scure tutta, ora deduco che manico da 8o cm e rotband raggiungano i 1050 gr...leviamo pure 250 gr per il " rosso colletto" e fanno sempre 800 gr il manico soltanto...il che vuol dire circa 500 gr in più rispetto al manico della svedese che pure è ben solido...ma che razza di manico hanno questi tedeschi ?? capisco che per una testa di bue ci vuole una mazza adeguata al peso , ma è possibile questo po' po' di differenza ??...vorrà dire che aumenterò l'apporto di energia...cinetica
Ultima modifica di beppe65 il Lun Gen 13, 2014 10:25 pm - modificato 1 volta.
beppe65- ex moderatori
bene...ho appena ordinato da..........il manico hickory del maul Granfors ...voglio proprio provare a vedere come rende con un nuovo bilanciamento
MASTROTURI- Moderatori
beppe65 ha scritto:
[Confesso che quando mi ero interessato della cosa, ero rimasto molto incerto... anche perchè ormai in casa avevo sia la large che il Maul... Io credo che Gransfors permetta di utilizzare il manico della mazzascure per montare la testa della large, che è sicuramente la soluzione migliore, e guardando le foto, credo di non essere tanto distante dalla verità. Il manico da 700 mm lascia tutti insoddisfatti.
Buona legna.
Beppe65
Perché dici cosi?
Pur nel rispetto della tua opinione un manico di 70 cm non mi pare eccessivamente corto su un attrezzo da 2,3 kg. La stessa Fiskars X25 con target di destinazione analogo e peso similare ha un manico da 70 cm ed in molti la preferiscono all’X27 che ha un manico da 90 pur mantenendo lo stesso peso della testa. E’ chiaro che molto dipende dalla conformazione fisica dell’utilizzatore e da come l’attrezzo viene utilizzato (è quindi un qualcosa di soggettivo), ma personalmente mi sono trovato bene sia con i manici da 90 che con quelli da 70, dipende ovviamente che uso viene fatto dell’attrezzo e che grado di maneggevolezza si intende privilegiare o meno…
Sulla bontà dell’attrezzo comunque concordo assolutamente con te
Hola
Perchè sembra un giocattolo ma non lo è per nulla... se sei alto un metro ed ottanta come me, quindi nella media,ci metti un pò a prender la misura. Se sei più alto, ti trovi a disagio. Identiche riflessioni valgono per la X25, che è la scure che uso quando devo far legna e non filosofia. Io credo che la misura della scure giusta sia data dall'altezza dell'utilizzatore sottratto un metro, ma mi sa che a pensarla così, sono solo io...controller ha scritto:beppe65 ha scritto:
[Confesso che quando mi ero interessato della cosa, ero rimasto molto incerto... anche perchè ormai in casa avevo sia la large che il Maul... Io credo che Gransfors permetta di utilizzare il manico della mazzascure per montare la testa della large, che è sicuramente la soluzione migliore, e guardando le foto, credo di non essere tanto distante dalla verità. Il manico da 700 mm lascia tutti insoddisfatti.
Buona legna.
Beppe65
Perché dici cosi?
Pur nel rispetto della tua opinione un manico di 70 cm non mi pare eccessivamente corto su un attrezzo da 2,3 kg. La stessa Fiskars X25 con target di destinazione analogo e peso similare ha un manico da 70 cm ed in molti la preferiscono all’X27 che ha un manico da 90 pur mantenendo lo stesso peso della testa. E’ chiaro che molto dipende dalla conformazione fisica dell’utilizzatore e da come l’attrezzo viene utilizzato (è quindi un qualcosa di soggettivo), ma personalmente mi sono trovato bene sia con i manici da 90 che con quelli da 70, dipende ovviamente che uso viene fatto dell’attrezzo e che grado di maneggevolezza si intende privilegiare o meno…
Sulla bontà dell’attrezzo comunque concordo assolutamente con te
Hola
beppe65- ex moderatori
MASTROTURI ha scritto:bene...ho appena ordinato da..........il manico hickory del maul Granfors ...voglio proprio provare a vedere come rende con un nuovo bilanciamento
Sono curioso, come penso anche altri qui dentro..., tienici informati su questa operazione di “tuning”
Hola
controller ha scritto:MASTROTURI ha scritto:bene...ho appena ordinato da..........il manico hickory del maul Granfors ...voglio proprio provare a vedere come rende con un nuovo bilanciamento
Sono curioso, come penso anche altri qui dentro..., tienici informati su questa operazione di “tuning”
Hola
si! si!! siamo curiosi, ... tienici informati con un bel report con tanto di foto .
gian66- Moderatori
allora siamo almeno in due... già la biber spalt ax da 1800 e manico 75 cm mi stà un tantino "stretta" ( e anche l'austriaca ha un manico niente male...almeno 700 gr per 75 cm nella versione in frassino ) e io son alto poco meno di 1,90...cmq la large splitting svedese , manico corto o meno, è eccezionale davvero e, quanto a bellezza, per me è inarrivabile nel segmento asce da spacco... sono assolutamente curioso di provarla con 10 cm in più...chiaramente vi terrò informati.beppe65 ha scritto: Perchè sembra un giocattolo ma non lo è per nulla... se sei alto un metro ed ottanta come me, quindi nella media,ci metti un pò a prender la misura. Se sei più alto, ti trovi a disagio. Identiche riflessioni valgono per la X25, che è la scure che uso quando devo far legna e non filosofia. Io credo che la misura della scure giusta sia data dall'altezza dell'utilizzatore sottratto un metro, ma mi sa che a pensarla così, sono solo io...
MASTROTURI- Moderatori
MASTROTURI ha scritto:allora siamo almeno in due... già la biber spalt ax da 1800 e manico 75 cm mi stà un tantino "stretta" ( e anche l'austriaca ha un manico niente male...almeno 700 gr per 75 cm nella versione in frassino ) e io son alto poco meno di 1,90...cmq la large splitting svedese , manico corto o meno, è eccezionale davvero e, quanto a bellezza, per me è inarrivabile nel segmento asce da spacco... sono assolutamente curioso di provarla con 10 cm in più...chiaramente vi terrò informati.beppe65 ha scritto: Perchè sembra un giocattolo ma non lo è per nulla... se sei alto un metro ed ottanta come me, quindi nella media,ci metti un pò a prender la misura. Se sei più alto, ti trovi a disagio. Identiche riflessioni valgono per la X25, che è la scure che uso quando devo far legna e non filosofia. Io credo che la misura della scure giusta sia data dall'altezza dell'utilizzatore sottratto un metro, ma mi sa che a pensarla così, sono solo io...
Due contro uno, non vale
Amici, sono un po’ in disaccordo sul voler ricondurre il tutto ad una formula matematica: forse bisognerebbe fare entrare nel discorso anche la tecnica utilizzata e l’esperienza che ognuno mette sul piatto (o meglio sul ciocco! ). Come mi spiegate allora che in Svezia (paese di origine della Gransfors Large Splitting axe) i cui abitanti notoriamente non sono famosi per la bassa statura, in prima configurazione hanno previsto l’ascia in questione dotata di un manico di “soli” 70 cm?
Hola
Allora siamo in tre a pensarla così.beppe65 ha scritto: Io credo che la misura della scure giusta sia data dall'altezza dell'utilizzatore sottratto un metro, ma mi Sto arrivando! che a pensarla così, sono solo io...
Io sono alto 193 cm. Con la mia OX 30 manico da 85 cm,mi trovo bene.E parliamo di una scure da spacco.
L`ultima che ho immanicato a 88 cm è una Rinaldi Tipo Trento N.5 ho potuto testarla sramando un abete.Devo dire che in ogni caso su una scure di un simile calibro non vedrei manici con lunghezze minori.
Ultima modifica di Don Camillo il Lun Gen 13, 2014 11:45 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
hai ragione sicuramente risulta complicato azzardare una spiegazione...parlo per me, io la scure la "lancio" non so come spiegarmi...uso le braccia per imprimere energia al manico la cui lunghezza completa e amplifica l'azione...dannazione è veramente complicato spiegarsi... io mi concentro sul ciocco e braccia e scure fanno il resto...
MASTROTURI- Moderatori
"Azzardo" una teoria: girando per l'Italia ho sempre visto scuri Rinaldi manicate, mentre qui nella bergamasca se chiedi la scure già con il manico ti guardano come se tu fossi un "forestiero"...Magari è lo stesso in Svezia. Chissà...controller ha scritto:...Amici, sono un po’ in disaccordo sul voler ricondurre il tutto ad una formula matematica: forse bisognerebbe fare entrare nel discorso anche la tecnica utilizzata e l’esperienza che ognuno mette sul piatto (o meglio sul ciocco! ). Come mi spiegate allora che in Svezia (paese di origine della Gransfors Large Splitting axe) i cui abitanti notoriamente non sono famosi per la bassa statura, in prima configurazione hanno previsto l’ascia in questione dotata di un manico di “soli” 70 cm?
Hola
Comunque cambiare il manico di una Gransfors non è l'operazione più economica che c'è...
beppe65- ex moderatori
nuovo acquisto
Ecco questa è la mia nuova ascia/mazza spaccalegna,è la prima con manico in fibra che utilizzo prima avevo sempre maneggiato manici in legno dal frassino all'acacia,beh che dire mi trovo molto bene ho trovato una grossa differenza dalle asce della rinaldi che possiedo.Con questa forma ha un potere distruttivo veramente elevato mentre l'altra ,quando ben affilata, penetrava nel legno tagliandolo .
subito fatto qualche prova su legna tosta come un pezzo di ciliegio con più nodi credevo di fare più fatica invece l'ha completamente distrutto,stesso test su un noce con nodo spaccato proprio dalla parte di esso (per fare un test della potenza)
sono contento dell'acquisto soprattutto perchè ho provato con mano la differenza tra queste scure
subito fatto qualche prova su legna tosta come un pezzo di ciliegio con più nodi credevo di fare più fatica invece l'ha completamente distrutto,stesso test su un noce con nodo spaccato proprio dalla parte di esso (per fare un test della potenza)
sono contento dell'acquisto soprattutto perchè ho provato con mano la differenza tra queste scure
Ultima modifica di passione il Sab Gen 18, 2014 1:36 pm - modificato 1 volta.
passione- utente registrato
passione ha scritto:Ecco questa è la mia nuova ascia/mazza spaccalegna,è la prima con manico in fibra che utilizzo prima avevo sempre maneggiato manici in legno dal frassino all'acacia,beh che dire mi trovo molto bene ho trovato una grossa differenza dalle asce della rinaldi che possiedo.Con questa forma ha un potere distruttivo veramente elevato mentre l'altra ,quando ben affilata, penetrava nel legno tagliandolo .
Bella, dacci qualche elemento in più: marca, peso del tagliente, lunghezza del manico, ecc.
Carletto- utente registrato
consiglio specifico per ascia
Scusate se mi inserisco, mi chiamo Luciano e ho l'esigenza di fare escursioni portandomi un'ascia.
In pratica vi chiedo un consiglio per non sbagliare acquisto.
L'attrezzo deve essere più possibile leggero e poco ingombrante, ho dato una occhiata su internet e ci sono piccoli attrezzi con testa da 600 gr a prezzi di pochi euro, ma quando una cosa costa poco rimango scettico sulla sua efficacia.
Luciano
L'attrezzo deve essere più possibile leggero e poco ingombrante, ho dato una occhiata su internet e ci sono piccoli attrezzi con testa da 600 gr a prezzi di pochi euro, ma quando una cosa costa poco rimango scettico sulla sua efficacia.
Luciano
jhoe- utente registrato
jhoe ha scritto:Scusate se mi inserisco, mi chiamo Luciano e ho l'esigenza di fare escursioni portandomi un'ascia.
Luciano
Guarda nel sito della Fiskars (http://www.fiskars.it/), sicuramente trovi quello che fa per te.
Carletto- utente registrato
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 37 di 40