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Alpina P650 - problemi avviamento
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Alpina P650 - problemi avviamento
Buongiorno a tutti,
ho sotto le mani una motosega Alpina P.650 che era ferma da anni, dopo avere pulito serbatoio benzina, sostituito tutti i tubi carburante, pulito e revisionato il carburatore (Tillotson HU84D) con il kit riparazione, tranne lo spillo conico che comunque è ancora valido, pulito la valvola di depressione cilindro, pulito la marmitta, controllata la pescante miscela, regolate viti L-H-Min, ho acceso il motore ma non tiene il minimo per evidente scompenso tra aria e carburante, aprendo l'aria si spegne prima, non fa fumo ma si spegne dopo pochi secondi; ho pensato a un'infiltrazione d'aria ma non ci sono perdite evidenti sul collettore miscela, nè sul tubo di depressione carburatore, la gomma del primer è tesa come un tamburo quando il carburatore è carico, problemi sulla bobina non ce n'è, sto pensando che dipende solo dal carburatore, ma prima di spendere quaini desidero ricevere consiglio da chi forse c'ha battuto la testa prima di me.
ho sotto le mani una motosega Alpina P.650 che era ferma da anni, dopo avere pulito serbatoio benzina, sostituito tutti i tubi carburante, pulito e revisionato il carburatore (Tillotson HU84D) con il kit riparazione, tranne lo spillo conico che comunque è ancora valido, pulito la valvola di depressione cilindro, pulito la marmitta, controllata la pescante miscela, regolate viti L-H-Min, ho acceso il motore ma non tiene il minimo per evidente scompenso tra aria e carburante, aprendo l'aria si spegne prima, non fa fumo ma si spegne dopo pochi secondi; ho pensato a un'infiltrazione d'aria ma non ci sono perdite evidenti sul collettore miscela, nè sul tubo di depressione carburatore, la gomma del primer è tesa come un tamburo quando il carburatore è carico, problemi sulla bobina non ce n'è, sto pensando che dipende solo dal carburatore, ma prima di spendere quaini desidero ricevere consiglio da chi forse c'ha battuto la testa prima di me.
Toscosardo- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.11.13
Re: Alpina P650 - problemi avviamento
Ciao e benvenuto!
Questo è il link con gli esplosi della tua motosega, inserisci la parola chiave che di compare e scarichi un pdf.
https://lamotosega.forumattivo.com/t4729-alpina-p360-p370-p390-400-p410-450-460-500-510-p550-p650-760-esplosi
Le mts possono aspirare aria da una sacco di parti. Spiegaci meglio il tuo problema, lo fa quando è calda oppure lo fa sempre anche appena la accendi?
Dobbiamo essere sicuri del carburatore che sia montato bene (intendo le membrane) e della integrità del collettore di aspirazione e delle relative guarnizioni di tenuta tra carburatore e collettore.
Poi cerchiamo di scoprire la carburazione di base della tua motosega.
Io escluderei difetti del carburatore in se, sempre che siamo certi che questo sia pulito e del montaggio corretto. Facci sapere
Questo è il link con gli esplosi della tua motosega, inserisci la parola chiave che di compare e scarichi un pdf.
https://lamotosega.forumattivo.com/t4729-alpina-p360-p370-p390-400-p410-450-460-500-510-p550-p650-760-esplosi
Le mts possono aspirare aria da una sacco di parti. Spiegaci meglio il tuo problema, lo fa quando è calda oppure lo fa sempre anche appena la accendi?
Dobbiamo essere sicuri del carburatore che sia montato bene (intendo le membrane) e della integrità del collettore di aspirazione e delle relative guarnizioni di tenuta tra carburatore e collettore.
Poi cerchiamo di scoprire la carburazione di base della tua motosega.
Io escluderei difetti del carburatore in se, sempre che siamo certi che questo sia pulito e del montaggio corretto. Facci sapere
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Alpina P650 - problemi avviamento
e' una mts un po' particolare di carburazione ,il cilindro e' ok?? se non aspira aria dal collettore controlla i paraoli di banco (ps dai anche un'occhiata alla distanza tra bobina e volano)
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Mts Alpina P.650
Vi ringrazio per le risposte veloci; quindi rispondo alle domande: il problema lo fa sia a freddo, che quando la riavvio a motore tiepido (in questo caso parte subito), le membrane nuove sono identiche alle vecchie e le ho rimontate correttamente, le guarnizioni tra carburatore e collettore d'aspirazione sono due, una di carta e una metallica che poggia sul collettore, il carburatore è stato lasciato a bagno in benzina, soffiato al contrario sui condotti, dopo aver smontato spillo conico e spilli L-H, apparentemente è ok, il pistone (nero sul cielo) scivola senza problemi nel cilindro e la compressione senza pigiare la valvola è notevole, ho pensato anche io ai paraoli ma nel caso la compressione scende, la distanza tra bobina e volano è regolare e la scintilla è buona, senza volerlo ho provato la scossa...che si fa sentire. Dimenticavo di aggiungere che ho provato diverse combinazioni di carburazione tarando solo le viti L e Min, i risultati migliori per la durata di accensione sono 1 giro L e 8 giri Min ma aprendo l'aria il motore si spegne subito.
Toscosardo- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.11.13
Re: Alpina P650 - problemi avviamento
Aspetta aspetta. Scusami capiamo questa cosa. Il carburatore ha le viti, L, H, T, rispettivamente, minimo, massimo e regolazione valvola a farfalla. La carburazione la fai con la L e la H. La T non influenza la carburazione, ma ti consente di regolare più che altro i giri al minimo. Da quello che mi dici sembra una motosega a cui non stai dando miscela e dunque come tocchi l'acceleratore si spegne. Però dici tu nello specifico le viti su cui agisci!Toscosardo ha scritto:...... Dimenticavo di aggiungere che ho provato diverse combinazioni di carburazione tarando solo le viti L e Min, i risultati migliori per la durata di accensione sono 1 giro L e 8 giri Min ma aprendo l'aria il motore si spegne subito.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Alpina P650 - problemi avviamento
controlla tutte le guarnizioni tra cilindro e carburatore e filtro aria (fai caso se il collettore in gomma e' crepato e soprattutto e' ben agganciato al cilindro (e' un casino da montare senza disassemblare il tutto quindi potrebbe essere che nella parte tra basamento e cilindro involontariamente nn sia venuto bene (ho avuto lo stesso problema sulla mia p660)
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: Alpina P650 - problemi avviamento
prima che il motore si spenga, hai notato un'aumento di giri per caso ?
potrebbe essere anche la candela che non scocca bene la scintilla, io farei anche questa prova qui
potrebbe essere anche la candela che non scocca bene la scintilla, io farei anche questa prova qui
Mts Alpina P.650 - soluzione problema
Alla fine della fiera ho risolto così: smontata tutta la mts, aperto il carter, ripulito carter, pistone, testa cilindro, rimontato il motore con nuovi paraoli, guarnizioni nuove e mastice siliconico, ricontrollata la valvola depressione cilindro e testati i tubi gomma di sfiato e depressione carburatore, il raccordo carburatore, tutto ok, bene dopo aver rimontato con pazienza certosina, la motosega aveva lo stesso problema iniziale, ovvero si spegneva poco dopo dopo l'accensione, a questo punto ho sostituito il carburatore con quello d'una mts cinese (un clone Walbro) e l'Alpina fungeva regolarmente (... !?! ), la mia prima impressione era giusta, i capricci li faceva il carb.Tillotson, ho escluso il primer e fatti collegamenti diretti, dopo diversi tentativi il motore girava regolarmente, solo dopo ho reinserito il primer e con pazienza trovata la regolazione ottimale del carb.; da questo modello Alpina di venti anni fa mi aspettavo più potenza e giri, ha buona coppia ma per tutto il lavoro che ci ho messo il sugo non vale la pietanza.
Toscosardo- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.11.13
Re: Alpina P650 - problemi avviamento
I 2 carburatori hanno lo stesso diametro diffusore? SalutiToscosardo ha scritto:ho sostituito il carburatore con quello d'una mts cinese (un clone Walbro) e l'Alpina fungeva regolarmente (... !?! ), la mia prima impressione era giusta, i capricci li faceva il carb.Tillotson,
da questo modello Alpina di venti anni fa mi aspettavo più potenza e giri, ha buona coppia ma per tutto il lavoro che ci ho messo il sugo non vale la pietanza.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Mts Alpina P.650
Salve Falcetto,
scusa se non ho risposto prima ma per me il problema e il forum su quella mts era esaurito; quindi il carburatore (clone Walbro) non aveva il getto del Tillotson ma era buono per l'accensione, per di più aveva problemi a causa delle membrane e spillo conico (diverso dal Walbro) quindi non potevo regolare granchè.
scusa se non ho risposto prima ma per me il problema e il forum su quella mts era esaurito; quindi il carburatore (clone Walbro) non aveva il getto del Tillotson ma era buono per l'accensione, per di più aveva problemi a causa delle membrane e spillo conico (diverso dal Walbro) quindi non potevo regolare granchè.
Toscosardo- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.11.13
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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