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Informazioni Stihl 090
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
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Re: Informazioni Stihl 090
Per togliere ogni dubbio, è sufficiente misurare il diametro del pistone.
66mm = 090
58mm = 070
66mm = 090
58mm = 070
riky86- utente registrato
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Località : Novarese
Re: Informazioni Stihl 090
scaffardi perdonami ma ho dovuto cancellare il tuo post perchè virato.
dai una bella ripulita al tuo computer.
saluti
peppone
dai una bella ripulita al tuo computer.
saluti
peppone
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
090
ok grazie col compiuter non lego
scaffardi- utente registrato
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Località : Valtaro
Re: Informazioni Stihl 090
beh..a questa soluzione ci avevo pensato anche io, ma non credo proprio che il nostro amico smonti il gruppo termico, per prendere delle misureriky86 ha scritto:Per togliere ogni dubbio, è sufficiente misurare il diametro del pistone.
66mm = 090
58mm = 070
Re: Informazioni Stihl 090
Visto che prevede il restauro, consiglio di smontare almeno il gruppo termico e già che c'è con il calibro...micio ha scritto:mi piacerebbe tantissimo poterla restaurare perchè apparteneva a mio nonno
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Informazioni Stihl 090
se si digita sul pc stihl 090
e si va su immagini si vede nelle prime foto la 090 con l impugnatura che dico io
e sicuramente non e una av lo dice pure la targhetta
guardate e ditemi
ciao
e si va su immagini si vede nelle prime foto la 090 con l impugnatura che dico io
e sicuramente non e una av lo dice pure la targhetta
guardate e ditemi
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Informazioni Stihl 090
a parte che quello che si trova su internet è spesso materiale raffazzonato che andrebbe vagliato e corretto (vedesi sito tedesco cui si accennava prima), comunque ho fatto la ricerca che ci hai suggerito tu ma non ho trovato nulla che si possa adattare a quanto tu dici, frozik.
fai una cosa: postaci l'immagine cui ti riferisci qui sul forum.
ripeto: io ho cercato bene ma non l'ho trovata.
comunque, basiamoci sui dati esteri d'epoca a marchio stihl.
stihl 090 prima serie:
stihl 090 terza serie:
stihl 090AV:
altrimenti facciamoci un giro sul forum svedese di magnus e vediamo la stessa cosa (che ho riportato io con queste immagini, che è custodita nel sito di mike acress e che c'è anche lì): la stihl 090 con impugnatura mano sinistra con tre agganci è la 090AV. non la 090.
se fernando è una autorità (giustamente) per le vecchie jonsered e husqvarna, se frozik (giiustamente) lo è per i modelli più rari ed impensabili di marchi oscuri, se Nonno_sprint ricorda praticamente tutto sulle vecchie Blitz, io non sono molto da meno per le stihl anni '60 e '70...ne posseggo parecchie...anche rare...difficile che mi sbagli su di un modello, per di più un modello così famoso (di 090 ne ho una, di 090AV due e di 090G sempre due, mi basta guardare in casa... )
comunque qualsiasi contributo a questa discussione è utile a riscoprire una vecchia motosega tanto celebre quanta è la confusione che vi è circa i suoi vari modelli (non solo qui in questo argomento, nell'intero web).
potrebbe, tuttavia, anche essere, frozik, che - dato il caos che regnava in casa stihl (all'epoca impreparata ad un successo commerciale così largo e che ai tempi trovava contrasto sul mercato solo in dolmar e nessun altra) sul finire anni'60 primi anni '70 - siano anche esistiti modelli ibridi (a me del tutto sconosciuti).
quindi vorrei davvero capire di quale foto ci parli...potrebbe essere una scoperta interessante.
fai una cosa: postaci l'immagine cui ti riferisci qui sul forum.
ripeto: io ho cercato bene ma non l'ho trovata.
comunque, basiamoci sui dati esteri d'epoca a marchio stihl.
stihl 090 prima serie:
stihl 090 terza serie:
stihl 090AV:
altrimenti facciamoci un giro sul forum svedese di magnus e vediamo la stessa cosa (che ho riportato io con queste immagini, che è custodita nel sito di mike acress e che c'è anche lì): la stihl 090 con impugnatura mano sinistra con tre agganci è la 090AV. non la 090.
se fernando è una autorità (giustamente) per le vecchie jonsered e husqvarna, se frozik (giiustamente) lo è per i modelli più rari ed impensabili di marchi oscuri, se Nonno_sprint ricorda praticamente tutto sulle vecchie Blitz, io non sono molto da meno per le stihl anni '60 e '70...ne posseggo parecchie...anche rare...difficile che mi sbagli su di un modello, per di più un modello così famoso (di 090 ne ho una, di 090AV due e di 090G sempre due, mi basta guardare in casa... )
comunque qualsiasi contributo a questa discussione è utile a riscoprire una vecchia motosega tanto celebre quanta è la confusione che vi è circa i suoi vari modelli (non solo qui in questo argomento, nell'intero web).
potrebbe, tuttavia, anche essere, frozik, che - dato il caos che regnava in casa stihl (all'epoca impreparata ad un successo commerciale così largo e che ai tempi trovava contrasto sul mercato solo in dolmar e nessun altra) sul finire anni'60 primi anni '70 - siano anche esistiti modelli ibridi (a me del tutto sconosciuti).
quindi vorrei davvero capire di quale foto ci parli...potrebbe essere una scoperta interessante.
Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 13, 2023 6:32 pm - modificato 5 volte.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Informazioni Stihl 090
Faccio una considerazione OT ma che ci vuole. Al di là che si tratti di una 070 o di una 090 (incredibile quante utili informazioni siano scaturite!), il forum è una grandissima scuola, e qui siamo all'università.
Carletto- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: Informazioni Stihl 090
tutti quanti noi abbiamo molto da imparare qui.
soprattutto quando si parla di macchine di 40anni fa è difficile avere delle certezze...la documentazione è scarsa e talvolta non ben vagliata, all'epoca le motoseghe erano ancora in fase pionieristica (verso la fine della fase pionieristica), spuntavano varianti di modelli con grande frequenza...se frozik ha trovato una foto di una stihl 090AV non marchiata AV (e se dice di averla trovata non ho dubbi: l'ha trovata) è una scoperta rara e potrebbe aprirci un mondo di nuove considerazioni.
sono ansioso di vedere la foto di cui parla frozik.
soprattutto quando si parla di macchine di 40anni fa è difficile avere delle certezze...la documentazione è scarsa e talvolta non ben vagliata, all'epoca le motoseghe erano ancora in fase pionieristica (verso la fine della fase pionieristica), spuntavano varianti di modelli con grande frequenza...se frozik ha trovato una foto di una stihl 090AV non marchiata AV (e se dice di averla trovata non ho dubbi: l'ha trovata) è una scoperta rara e potrebbe aprirci un mondo di nuove considerazioni.
sono ansioso di vedere la foto di cui parla frozik.
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Re: Informazioni Stihl 090
credo di aver capito cosa intenda frozik, la 090 ha l'impugnatura fissata in 3 punti mentre la 070 no.
visto che la motosega del nostro amico non ha l'impugnatura ferma in 3 punti, si presume possa essere una 070.
queste sono delle foto che ho trovato e di cui forse parla frozik:
visto che la motosega del nostro amico non ha l'impugnatura ferma in 3 punti, si presume possa essere una 070.
queste sono delle foto che ho trovato e di cui forse parla frozik:
Re: Informazioni Stihl 090
Peppone credo che frozik intendesse proprio quella che hai indicato tu nella foto!peppone ha scritto:sono ansioso di vedere la foto di cui parla frozik.
Rileggi il post:
Ooospp.... Dominik mi ha preceduto!frozik ha scritto:la 090 ha l impugnatura per la mano sinistra ancorata in tre punti e corre a fianco del
carter catena
P.S. In queste foto però, ha l'impugnatura normale... http://flickrhivemind.net/User/Dave%20Laurie/Recent
La faccenda si complica
Ultima modifica di riky86 il Mar Nov 26, 2013 10:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Integrazione post)
riky86- utente registrato
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Re: Informazioni Stihl 090
adesso che ho visto di cosa si parla...ho capito cosa intendeva frozik, colpa mia che ero distratto...pensavo si riferisse al passante superiore come la serie AV...scusate...sono un pò tonto.
ho anche aggiunto al mio post precedente del materiale circa la prima serie 090 (senza il terzo punto).
dunque...facciamo un pò di storia della 090.
la prima serie la abbiamo vista nel mio post precedente.
il terzo punto cominciò con la seconda serie della 090:
continuò con la terza serie (quella del depliant che ho postato prima)
e si mantenne nella quarta serie:
con la serie successiva (direi metà anni '70 o fine) il terzo punto scomparve e tornò alla versione originale:
090 quinta serie:
sempre della 090 quinta serie sono le foto che ha trovato ricky:
dalla sesta serie in avanti torna il terzo punto, come dimostrato dalle foto di dominik (quelle più piccole sono sesta serie, l'altra non saprei).
nelle varie serie sono anche cambiate le dislocazioni di appoggio del terzo punto e la conformazione del terzo punto.
anche la 090G ha avuto una versione senza terzo punto (credo la prima, ma non ne sono sicuro) mentre tutte le altre hanno sempre avuto che io sappia il terzo punto.
sulla base di queste nozioni possiamo ora dire che la motosega postata da micio può essere una 070 appure una 090 quinta serie (senza il terzo punto).
la 090 che possiedo io è appunto una 090 quinta serie, quindi anch'essa priva del terzo punto.
ho contribuito anche io a fare un pò di confusione...come vedete la storia di un modello di quell'epoca aveva vicissitudini articolate...comunque io definirei quello un terzo punto e non un terzo aggancio...un terzo aggancio secondo me potrebbe essere definito quello della serie AV dato che aveva un pò di mobilità sull'impugnatura acceleratore...mentre il terzo punto delle serie 090 non AV era fermo....va anche detto che chiamiamo terzo punto anche il braccio cui colleghiamo la fresa al trattore...eppure esso è mobile...
insomma: tra dati storici esigui, continui cambiamenti nei modelli e difficoltà a spiegarsi (e mia a capire) abbiamo fatto un pò di confusione ma alla fine siamo riusciti, con il contributo di tutti, a ricostruire in parte la storia di un importante modello di motosega.
ho anche aggiunto al mio post precedente del materiale circa la prima serie 090 (senza il terzo punto).
dunque...facciamo un pò di storia della 090.
la prima serie la abbiamo vista nel mio post precedente.
il terzo punto cominciò con la seconda serie della 090:
continuò con la terza serie (quella del depliant che ho postato prima)
e si mantenne nella quarta serie:
con la serie successiva (direi metà anni '70 o fine) il terzo punto scomparve e tornò alla versione originale:
090 quinta serie:
sempre della 090 quinta serie sono le foto che ha trovato ricky:
dalla sesta serie in avanti torna il terzo punto, come dimostrato dalle foto di dominik (quelle più piccole sono sesta serie, l'altra non saprei).
nelle varie serie sono anche cambiate le dislocazioni di appoggio del terzo punto e la conformazione del terzo punto.
anche la 090G ha avuto una versione senza terzo punto (credo la prima, ma non ne sono sicuro) mentre tutte le altre hanno sempre avuto che io sappia il terzo punto.
sulla base di queste nozioni possiamo ora dire che la motosega postata da micio può essere una 070 appure una 090 quinta serie (senza il terzo punto).
la 090 che possiedo io è appunto una 090 quinta serie, quindi anch'essa priva del terzo punto.
ho contribuito anche io a fare un pò di confusione...come vedete la storia di un modello di quell'epoca aveva vicissitudini articolate...comunque io definirei quello un terzo punto e non un terzo aggancio...un terzo aggancio secondo me potrebbe essere definito quello della serie AV dato che aveva un pò di mobilità sull'impugnatura acceleratore...mentre il terzo punto delle serie 090 non AV era fermo....va anche detto che chiamiamo terzo punto anche il braccio cui colleghiamo la fresa al trattore...eppure esso è mobile...
insomma: tra dati storici esigui, continui cambiamenti nei modelli e difficoltà a spiegarsi (e mia a capire) abbiamo fatto un pò di confusione ma alla fine siamo riusciti, con il contributo di tutti, a ricostruire in parte la storia di un importante modello di motosega.
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Re: Informazioni Stihl 090
Piccola integrazione:
La 090av successivamente ha avuto qualche modifica all'impugnatura e comparve il freno catena!
Se non sbaglio è ancora in produzione in qualche paese...
La 090av successivamente ha avuto qualche modifica all'impugnatura e comparve il freno catena!
Se non sbaglio è ancora in produzione in qualche paese...
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Informazioni Stihl 090
nel 1994 era presente a catalogo la 070 e costava in lire3.277.500(listino ivato)
la 084-2.820.000
la 084-2.820.000
fernando62- ex moderatori
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Re: Informazioni Stihl 090
sssì...non è che questa informazione c'entri molto con l'argomento (dato che stiamo parlando delle varie versioni delle 090 in un topic intitolato alla 090)...comunque...buono a sapersifernando62 ha scritto:nel 1994 era presente a catalogo la 070 e costava in lire3.277.500(listino ivato)
la 084-2.820.000
rientriamo in tema adesso: studiamoci per bene le varie versioni della 090 e sue correlate (av e g)...
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Re: Informazioni Stihl 090
mi sono assentato un giorno
et voila una discussione molto lunga e articolata
mi piacciono molto queste discussioni e questi chiarimenti
io personalmente ignoravo che esistessero varie versioni della 090
tornando a noi quindi possiamo ipotizzare come dice peppone che sia una 090 quinta serie
oppure una 070
io cerchero di scoprirlo
speriamo che qualcuno riesca ad illuminarci
ciao
et voila una discussione molto lunga e articolata
mi piacciono molto queste discussioni e questi chiarimenti
io personalmente ignoravo che esistessero varie versioni della 090
tornando a noi quindi possiamo ipotizzare come dice peppone che sia una 090 quinta serie
oppure una 070
io cerchero di scoprirlo
speriamo che qualcuno riesca ad illuminarci
ciao
frozik- Moderatori
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Re: Informazioni Stihl 090
beh...a questo punto solo l'utente micio può svelare l'arcano, visto che la macchina è sua.
magari con qualche foto più dettagliata senza carter copricilindro, si può fare la differenza fra le 2
magari con qualche foto più dettagliata senza carter copricilindro, si può fare la differenza fra le 2
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
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