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Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
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Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Mi pare una domanda che suscita poco interesse, ma che io mi son posto più e più volte. Ora mi è capitato di leggere in un altro argomento un qualcosa di attinente ed allora ho voluto porre questa domanda.
Il fatto è: c'è un modo per capire quando basta?
Ognuno credo utilizzi un suo modo per serrare i dadi: io ad esempio cerco di serrarli entrambi applicando la stessa forza, ma chi mi dice se è troppo o troppo poca?
Inoltre pongo una domanda magari ai rivenditori presenti sul forum o a chiunque lo sa. La ditta prescrive una coppia di serraggio per i dadi?
Il fatto è: c'è un modo per capire quando basta?
Ognuno credo utilizzi un suo modo per serrare i dadi: io ad esempio cerco di serrarli entrambi applicando la stessa forza, ma chi mi dice se è troppo o troppo poca?
Inoltre pongo una domanda magari ai rivenditori presenti sul forum o a chiunque lo sa. La ditta prescrive una coppia di serraggio per i dadi?
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Torvo molto interessante il suo post e piacerebbe anche a me conoscere la giusta coppia di serraggio. per quanto mi riguarda procedo serrandoli manualmente portandoli ad una certa resistenza e successivamente stringo con la chiave alternando l'uno all' altro per più volte per poi serrarli con la stessa forza entrambi.
castagnone- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.12.11
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Mi regolo ad occhio. Di solito serro progressivamente prima uno poi l'altro ma senza esagerare. Li stringo con la sinistra.
Occhio che serrando troppo si spanano i prigionieri nel carter in magnesio
Occhio che serrando troppo si spanano i prigionieri nel carter in magnesio
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
anch'io come psq mi regolo ma sentendo la mano. Ho cercato in molti service manuals ma non ho trovato altro che 20-30 Nm pari a circa 2-3 kgm....provero' a stringere con la dinamometrica poi vi faccio una relazione. Un saluto .Tony.free
Tony.free- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
E' il valore per la M8 passo 1,25, montata su gran parte delle mts, proverò con la dinamometrica e a mano per confrontare, ho sempre paura di esagerare, solitamente uso una chiave a tubo con prolunga, non dovrei esagerare mà non si sa mai.Tony.free ha scritto:anch'io come psq mi regolo ma sentendo la mano. Ho cercato in molti service manuals ma non ho trovato altro che 20-30 Nm pari a circa 2-3 kgm....provero' a stringere con la dinamometrica poi vi faccio una relazione. Un saluto .Tony.free
Paolo67
paolo67- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
-"E' il valore per la M8 passo 1,25" : Domanda: Immagino che stiamo parlando di passo dei prigionieri e del dado ma potresti spiegare a chi è ignorante come me?? M8 cosa è?paolo67 ha scritto:E' il valore per la M8 passo 1,25, montata su gran parte delle mts, proverò con la dinamometrica e a mano per confrontare, ho sempre paura di esagerare, solitamente uso una chiave a tubo con prolunga, non dovrei esagerare mà non si sa mai.
Paolo67
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
La M sta per filettatura metrica mentre il numero indica il diametro nominale della vite in questo caso 8mm.Anto86 ha scritto:M8 cosa è?
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
come si evince dai manuali jonsored o husqvarna anche il gruppo frizione automatica e' stretto sull'albero con 20-30Nm ovvero 2-3 kgm e se va bene li dovrebbe essere bene anche sulla barra. Spero che peppone o altri meccanici ci confortino con le loro dritte. una saluto .Tony.freepaolo67 ha scritto:E' il valore per la M8 passo 1,25, montata su gran parte delle mts, proverò con la dinamometrica e a mano per confrontare, ho sempre paura di esagerare, solitamente uso una chiave a tubo con prolunga, non dovrei esagerare mà non si sa mai.Tony.free ha scritto:anch'io come psq mi regolo ma sentendo la mano. Ho cercato in molti service manuals ma non ho trovato altro che 20-30 Nm pari a circa 2-3 kgm....provero' a stringere con la dinamometrica poi vi faccio una relazione. Un saluto .Tony.free
Paolo67
Tony.free- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Buonasera a tutti, io i dadi li avvito prima tutti e due con le mani e poi con la chiave esagonale, datami in dotazione con la motosega, li stringo più forte che posso .
A dir la verità al fatto che si potessero sbanare i prigionieri del carter non ci avevo mai pensato, ma secondo me, se la motosega è di una buona marca, non dovrebbe succedere. Noi abbiamo la 026 da 16 anni e sia io che mio nonno (mio padre un po meno) i dadi li stringiamo con molta forza e fino ad oggi la filettatura dei prigionieri è perfetta!
Saluti e buona notte
Francesco
A dir la verità al fatto che si potessero sbanare i prigionieri del carter non ci avevo mai pensato, ma secondo me, se la motosega è di una buona marca, non dovrebbe succedere. Noi abbiamo la 026 da 16 anni e sia io che mio nonno (mio padre un po meno) i dadi li stringiamo con molta forza e fino ad oggi la filettatura dei prigionieri è perfetta!
Saluti e buona notte
Francesco
Stihl 026- utente registrato
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Località : Cosenza
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
mentre 1.25 e' il passo in mm tra filetto e filetto, dunque in questo caso significa prigioniero da M 8 mm filettato con passo da 1.25 mm che usa dado filettato da 8 mm con chiave da 13 mm. fine OTriky86 ha scritto:La M sta per filettatura metrica mentre il numero indica il diametro nominale della vite in questo caso 8mm.Anto86 ha scritto:M8 cosa è?
Tony.free- utente registrato
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Località : Oradea RO, Udine I
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Attenzione... rischi la rottura del carter catena!Stihl 026 ha scritto:li stringo più forte che posso .
Si serrano senza esagerare!
Chiaramente uno non può portarsi dietro la chiave dinamometrica nel bosco!
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Ma guarda caso nemmeno a farlo a posta oggi ho avuto a che fare con questi dadi, devo dire che questa è telepatia, quest'oggi nella pratica mi sono posto questo dilemma e poi ora entro e trovo una discussione scritta, incredibile!!!
Stefano89- utente registrato
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Località : Roma
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
spero sia utile
Ciao
cpstihl- utente registrato
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Età : 63
Località : 28021 Borgomanero (NO)
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Utilissimo.grazie.....i dadi e i prigionieri in questione sono dei 8.8. un saluto.Tony.free
Tony.free- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
a parte rovinare sia i filetti dei prigionieri e relativi dadi...c'e' un fattore di allungamento del prigioniero che se stirato troppo causa la rottura e se si rompe a filo del carter..poi sono dolori ad estrarlo...altra cosa importante e' che stringendo troppo si deforma il carter copricatena...quindi serrare i dadi "piu' forte che posso" la reputo un' operazione sbagliata..Stihl 026 ha scritto:Buonasera a tutti, io i dadi li avvito prima tutti e due con le mani e poi con la chiave esagonale, datami in dotazione con la motosega, li stringo più forte che posso .
A dir la verità al fatto che si potessero sbanare i prigionieri del carter non ci avevo mai pensato, ma secondo me, se la motosega è di una buona marca, non dovrebbe succedere. Noi abbiamo la 026 da 16 anni e sia io che mio nonno (mio padre un po meno) i dadi li stringiamo con molta forza e fino ad oggi la filettatura dei prigionieri è perfetta!
Saluti e buona notte
Francesco
il marchio della macchina in questo caso non corrisponde del tutto con la resistenza dei prigionieri...la differenza la fa' il modello....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
quoto in toto quanto scritto da tottoli livio, come nel caso della candela stringere a morte i dadi della barra oltre a essere inutile, e' la strada piu' breve per aver problemi dopo che i prigionieri si sono snervati e allungati.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
La maggior parte degli utilizzatori stringe troppo i dadi barra nella sbagliata convinzione che così facendo la catena non si allenti più , la catena si allenta per l'usura dei rivetti sulle maglie di collegamento e le maglie motrici , la causa va ricercata in diverse motivazioni come la scarsa qualità del lubrificante catena e della catena stessa , il taglio vicino al terreno o piante cresciute su terreni sabbiosi , il pignone molto usurato, etc...
Per evitare lo sradicamento dei prigionieri dal carter in magnesio (riparabile una volta con gli elicoil o prigionieri maggiorati) o dai carter in plastica (a volte riparabile con prigionieri maggiorati o la sostituzione costosa della carcassa completa), consiglio di serrare i dadi tenendo la mano vicino alla chiave a tubo in modo da non sfruttare tutta la leva.
Per evitare lo sradicamento dei prigionieri dal carter in magnesio (riparabile una volta con gli elicoil o prigionieri maggiorati) o dai carter in plastica (a volte riparabile con prigionieri maggiorati o la sostituzione costosa della carcassa completa), consiglio di serrare i dadi tenendo la mano vicino alla chiave a tubo in modo da non sfruttare tutta la leva.
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
fai male perche prima o poi sfondi la cassa del carter interno.non serve stringerli più forte che si può, quando il dado è stretto è stretto.io sono una donna di 50 chili e li stringo mettendoci una mia forza normale mica come se non ci fosse più un alba.baci,mauraStihl 026 ha scritto: io i dadi...li stringo più forte che posso .
ps:anche da me in officina ce ne arrivano di motoseghe con i prigionieri che avevan forzato ed eran usciti dal carter e se il carter è in metallo ancora ancora la cosa la risolvi ma se il carter è di plastica a volte conviene quasi buttar via la motosega.baci,maura
maura- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 65
Località : provincia di cremona
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
ragazzi ma i dadi non si stringono mai, spece se autobbloccanti altrimenti si fanno più danni che altro.
i dadi del carter catena, li stringo a mano finchè posso, dopo con la chiave a tubo avvito giusto mezzo giro. fino ad ora non mi è mai saltata una barra
i dadi del carter catena, li stringo a mano finchè posso, dopo con la chiave a tubo avvito giusto mezzo giro. fino ad ora non mi è mai saltata una barra
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Ricordo anche che una buona rondella sotto dado (quando non integrata nello stesso) evita di "scavare" l'alluminio o la plastica del carter.
Penso abbiate visto in tanti l'effetto che fa solo il dado a contatto diretto.
E non deve mancare la bussola di rinforzo in acciao. Saluti
Penso abbiate visto in tanti l'effetto che fa solo il dado a contatto diretto.
E non deve mancare la bussola di rinforzo in acciao. Saluti
Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 30, 2013 10:21 am - modificato 1 volta.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Pensandoci bene ho avuto per quasi 10 anni un plasticone della alpina e in tutto questo tempo non mi son mai saltati i prigionieri e non ho mai fatto danni al carter, vorrà dire che ho stretto circa il giusto.
Oltre a questa mia riflessione anche io comunque non serro i dadi nemmeno facendo la leva completa che ci potrebbe fornire la chiave a tubo. Chiudo parzialmente a mano e poi continuo con la chiave, facendo leva sulla chiave solo col pollice. Appena sento che il dado e fissato mi fermo, non forzo oltre.
Qualcuno sa spiegare come si usa quella tabella nella pagina precedente. Non cito perchè si prende mezza pagina, ma di tabella c'è ne è solo una dunque.
Vi sono i vari tipi di vite ma non vedo indicato il passo della stessa. Poi nella colonna a fianco vedo riportati i valori in mm delle bussole o chiavi per aprire o stringere il dado.
Dopo di che nella parte "classi di bulloneria" cosa ho? Io ho interpretato come tipi diversi di bullone che posso montare sulla stessa vite, che differiscono per la coppia di chiusura. Ma il carico in N, di trazione o compressione suppongo, a cosa fa riferimento?
Qualcuno può spiegarmi gentilmente??
Oltre a questa mia riflessione anche io comunque non serro i dadi nemmeno facendo la leva completa che ci potrebbe fornire la chiave a tubo. Chiudo parzialmente a mano e poi continuo con la chiave, facendo leva sulla chiave solo col pollice. Appena sento che il dado e fissato mi fermo, non forzo oltre.
Qualcuno sa spiegare come si usa quella tabella nella pagina precedente. Non cito perchè si prende mezza pagina, ma di tabella c'è ne è solo una dunque.
Vi sono i vari tipi di vite ma non vedo indicato il passo della stessa. Poi nella colonna a fianco vedo riportati i valori in mm delle bussole o chiavi per aprire o stringere il dado.
Dopo di che nella parte "classi di bulloneria" cosa ho? Io ho interpretato come tipi diversi di bullone che posso montare sulla stessa vite, che differiscono per la coppia di chiusura. Ma il carico in N, di trazione o compressione suppongo, a cosa fa riferimento?
Qualcuno può spiegarmi gentilmente??
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
prendi ad esempio il passo M8, filetto 8 mm, usato su chiave da 13 e 14 mm, nella colonna classi di bulloneria 8.8 e' la vite standard, dove incrociandi con la linea M8 leggi la forza di torsione sopportata in Nm (25.50 Nm) pari a circa 2.55 kgm, mentre in N dovrebbe essere la forza di snervamento ( 16230 N).tanto so' e tanto spiego.un saluto. Tony.free
Tony.free- utente registrato
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Località : Oradea RO, Udine I
Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Focalizzati sulla riga M8:
- la chiave standard per il dado è 13 mm ma i giapponesi utilizzano il 12 mm.
- per una vite classe 8.8 (classe medio-alta) la coppia di serraggio prescritta (per filetto MA, 1,25 mm) è 25,5 Nm (o 2,5 Kgm arrotondato).
- le colonne PV indicano la forza di snervamento (deformazione iniziale del materiale).
- kgm=Nm/9.81
Saluti
- la chiave standard per il dado è 13 mm ma i giapponesi utilizzano il 12 mm.
- per una vite classe 8.8 (classe medio-alta) la coppia di serraggio prescritta (per filetto MA, 1,25 mm) è 25,5 Nm (o 2,5 Kgm arrotondato).
- le colonne PV indicano la forza di snervamento (deformazione iniziale del materiale).
- kgm=Nm/9.81
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falcetto- Moderatori
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Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Ok, ora è tutto più chiaro! Dunque una volta scelto di diametro della vite utile si può scegliere una vite più o meno robusta a seconda dell'applicazione.
Piccolo OT:
Tengo a precisare, dato che non per forza è una cosa scontata e c'è chi può trovarsi spaesato, che il passaggio da "N*m" a "Kg*m", si basa sulla concezione del "chilogrammo forza", che è la forza esercitata su una superficie da una certa massa; tale forza si ricava come "massa * accelerazione di gravità".
Ad esempio, quando si esprime in questo caso una coppia di 2.5Kg*m, i 2.5 Kg non sono 2.5 Kg di patate, ma sono la forza che dobbiamo esercitare per trasportare in un sacchetto questi 2.5 Kg di patate.
Piccolo OT:
Tengo a precisare, dato che non per forza è una cosa scontata e c'è chi può trovarsi spaesato, che il passaggio da "N*m" a "Kg*m", si basa sulla concezione del "chilogrammo forza", che è la forza esercitata su una superficie da una certa massa; tale forza si ricava come "massa * accelerazione di gravità".
Ad esempio, quando si esprime in questo caso una coppia di 2.5Kg*m, i 2.5 Kg non sono 2.5 Kg di patate, ma sono la forza che dobbiamo esercitare per trasportare in un sacchetto questi 2.5 Kg di patate.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Tipica rottura per serraggio eccessivo...
Ma il danno peggiore è quando si trancia il prigioniero a filo del carter motore... e li son dolori!
Ma il danno peggiore è quando si trancia il prigioniero a filo del carter motore... e li son dolori!
riky86- utente registrato
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