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Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?  Empty Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

Messaggio  Anto86 Ven Nov 29, 2013 6:06 pm

Mi pare una domanda che suscita poco interesse, ma che io mi son posto più e più volte. Ora mi è capitato di leggere in un altro argomento un qualcosa di attinente ed allora ho voluto porre questa domanda.
Il fatto è: c'è un modo per capire quando basta?
Ognuno credo utilizzi un suo modo per serrare i dadi: io ad esempio cerco di serrarli entrambi applicando la stessa forza, ma chi mi dice se è troppo o troppo poca? Very Happy 
Inoltre pongo una domanda magari ai rivenditori presenti sul forum o a chiunque lo sa. La ditta prescrive una coppia di serraggio per i dadi?
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Messaggio  castagnone Ven Nov 29, 2013 6:42 pm

Torvo molto interessante il suo post e piacerebbe anche a me conoscere la giusta coppia di serraggio. per quanto mi riguarda procedo serrandoli manualmente portandoli ad una certa resistenza e successivamente stringo con la chiave alternando l'uno all' altro per più volte per poi serrarli con la stessa forza entrambi.

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Messaggio  psq Ven Nov 29, 2013 6:44 pm

Mi regolo ad occhio. Di solito serro progressivamente prima uno poi l'altro ma senza esagerare. Li stringo con la sinistra.
Occhio che serrando troppo si spanano i prigionieri nel carter in magnesio
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Messaggio  Tony.free Ven Nov 29, 2013 7:25 pm

anch'io come psq mi regolo ma sentendo la mano. Ho cercato in molti service manuals ma non ho trovato altro che 20-30 Nm pari a circa 2-3 kgm....provero' a stringere con la dinamometrica poi vi faccio una relazione. Un saluto .Tony.free
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Messaggio  paolo67 Ven Nov 29, 2013 7:49 pm

Tony.free ha scritto:anch'io come psq mi regolo ma sentendo la mano. Ho cercato in molti service manuals ma non ho trovato altro che 20-30 Nm pari a circa 2-3 kgm....provero' a stringere con la dinamometrica poi vi faccio una relazione. Un saluto .Tony.free
E' il valore per la M8 passo 1,25, montata su gran parte delle mts, proverò con la dinamometrica e a mano per confrontare, ho sempre paura di esagerare, solitamente uso una chiave a tubo con prolunga, non dovrei esagerare bonk!bonk! bonk!bonk! mà non si sa mai.

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Messaggio  Anto86 Ven Nov 29, 2013 8:07 pm

paolo67 ha scritto:E' il valore per la M8 passo 1,25,  montata su gran parte delle mts, proverò con la dinamometrica e a mano per confrontare, ho sempre paura di esagerare, solitamente uso una chiave a tubo con prolunga, non dovrei esagerare bonk!bonk! bonk!bonk! mà non si sa mai.

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-"E' il valore per la M8 passo 1,25" : Domanda: Immagino che stiamo parlando di passo dei prigionieri e del dado ma potresti spiegare a chi è ignorante come me?? Very Happy  M8 cosa è?
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Messaggio  riky86 Ven Nov 29, 2013 8:19 pm

Anto86 ha scritto:M8 cosa è?
La M sta per filettatura metrica mentre il numero indica il diametro nominale della vite in questo caso 8mm.
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Messaggio  Tony.free Ven Nov 29, 2013 8:45 pm

paolo67 ha scritto:
Tony.free ha scritto:anch'io come psq mi regolo ma sentendo la mano. Ho cercato in molti service manuals ma non ho trovato altro che 20-30 Nm pari a circa 2-3 kgm....provero' a stringere con la dinamometrica poi vi faccio una relazione. Un saluto .Tony.free
E' il valore per la M8 passo 1,25,  montata su gran parte delle mts, proverò con la dinamometrica e a mano per confrontare, ho sempre paura di esagerare, solitamente uso una chiave a tubo con prolunga, non dovrei esagerare bonk!bonk! bonk!bonk! mà non si sa mai.

Paolo67
come si evince dai manuali jonsored o husqvarna anche il gruppo frizione automatica e' stretto sull'albero con 20-30Nm ovvero 2-3 kgm e se va bene li dovrebbe essere bene anche sulla barra. Spero che peppone o altri meccanici ci confortino con le loro dritte. una saluto .Tony.free
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Messaggio  Stihl 026 Ven Nov 29, 2013 8:59 pm

Buonasera a tutti, io i dadi li avvito prima tutti e due con le mani e poi con la chiave esagonale, datami in dotazione con la motosega, li stringo più forte che posso ok capo .
A dir la verità al fatto che si potessero sbanare i prigionieri del carter non ci avevo mai pensato, ma secondo me, se la motosega è di una buona marca, non dovrebbe succedere. Noi abbiamo la 026 da 16 anni e sia io che mio nonno (mio padre un po meno) i dadi li stringiamo con molta forza e fino ad oggi la filettatura dei prigionieri è perfetta! Very Happy 
Saluti e buona notte
Francesco
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Messaggio  Tony.free Ven Nov 29, 2013 9:00 pm

riky86 ha scritto:
Anto86 ha scritto:M8 cosa è?
La M sta per filettatura metrica mentre il numero indica il diametro nominale della vite in questo caso 8mm.
mentre 1.25 e' il passo in mm tra filetto e filetto, dunque in questo caso significa prigioniero da M 8 mm filettato con passo da 1.25 mm che usa dado filettato da 8 mm con chiave da 13 mm. fine OT
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Messaggio  riky86 Ven Nov 29, 2013 9:11 pm

Stihl 026 ha scritto:li stringo più forte che posso ok capo .
Attenzione... rischi la rottura del carter catena!
Si serrano senza esagerare!
Chiaramente uno non può portarsi dietro la chiave dinamometrica nel bosco! Very Happy
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Messaggio  Stefano89 Ven Nov 29, 2013 9:20 pm

Ma guarda caso nemmeno a farlo a posta oggi ho avuto a che fare con questi dadi, devo dire che questa è telepatia, quest'oggi nella pratica mi sono posto questo dilemma e poi ora entro e trovo una discussione scritta, incredibile!!!

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Messaggio  cpstihl Ven Nov 29, 2013 9:23 pm

Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?  Img04710

spero sia utile
Ciao
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Messaggio  Tony.free Ven Nov 29, 2013 9:32 pm

Utilissimo.grazie.....i dadi e i prigionieri in questione sono dei 8.8. un saluto.Tony.free
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Messaggio  tottoli livio Ven Nov 29, 2013 9:51 pm

Stihl 026 ha scritto:Buonasera a tutti, io i dadi li avvito prima tutti e due con le mani e poi con la chiave esagonale, datami in dotazione con la motosega, li stringo più forte che posso ok capo .
A dir la verità al fatto che si potessero sbanare i prigionieri del carter non ci avevo mai pensato, ma secondo me, se la motosega è di una buona marca, non dovrebbe succedere. Noi abbiamo la 026 da 16 anni e sia io che mio nonno (mio padre un po meno) i dadi li stringiamo con molta forza e fino ad oggi la filettatura dei prigionieri è perfetta! Very Happy 
Saluti e buona notte
Francesco
a parte rovinare sia i filetti dei prigionieri e relativi dadi...c'e' un fattore di allungamento del prigioniero che se stirato troppo causa la rottura e se si rompe a filo del carter..poi sono dolori ad estrarlo...altra cosa importante e' che stringendo troppo si deforma il carter copricatena...quindi serrare i dadi "piu' forte che posso" la reputo un' operazione sbagliata..
il marchio della macchina in questo caso non corrisponde del tutto con la resistenza dei prigionieri...la differenza la fa' il modello....ok capo 

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Messaggio  Tony.free Sab Nov 30, 2013 7:04 am


quoto in toto quanto scritto da tottoli livio, come nel caso della candela stringere a morte i dadi della barra oltre a essere inutile, e' la strada piu' breve per aver problemi dopo che i prigionieri si sono snervati e allungati.
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Messaggio  chainsawcarver Sab Nov 30, 2013 7:44 am

La maggior parte degli utilizzatori stringe troppo i dadi barra nella sbagliata convinzione che così facendo la catena non si allenti più , la catena si allenta per l'usura dei rivetti sulle maglie di collegamento e le maglie motrici , la causa va ricercata in diverse motivazioni come la scarsa qualità del lubrificante catena e della catena stessa , il taglio vicino al terreno o piante cresciute su terreni sabbiosi , il pignone molto usurato, etc...
Per evitare lo sradicamento dei prigionieri dal carter in magnesio (riparabile una volta con gli elicoil o prigionieri maggiorati) o dai carter in plastica (a volte riparabile con prigionieri maggiorati o la sostituzione costosa della carcassa completa), consiglio di serrare i dadi tenendo la mano vicino alla chiave a tubo in modo da non sfruttare tutta la leva.ok capo 
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Messaggio  maura Sab Nov 30, 2013 8:20 am

Stihl 026 ha scritto: io i dadi...li stringo più forte che posso ok capo .
fai male perche prima o poi sfondi la cassa del carter interno.non serve stringerli più forte che si può, quando il dado è stretto è stretto.io sono una donna di 50 chili e li stringo mettendoci una mia forza normale mica come se non ci fosse più un alba.baci,maura
ps:anche da me in officina ce ne arrivano di motoseghe con i prigionieri che avevan forzato ed eran usciti dal carter e se il carter è in metallo ancora ancora la cosa la risolvi ma se il carter è di plastica a volte conviene quasi buttar via la motosega.baci,maura
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Messaggio  Dominik Sab Nov 30, 2013 9:08 am

ragazzi ma i dadi non si stringono mai, spece se autobbloccanti altrimenti si fanno più danni che altro.
i dadi del carter catena, li stringo a mano finchè posso, dopo con la chiave a tubo avvito giusto mezzo giro. fino ad ora non mi è mai saltata una barra ok capo 
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Messaggio  falcetto Sab Nov 30, 2013 9:38 am

Ricordo anche che una buona rondella sotto dado (quando non integrata nello stesso) evita di "scavare" l'alluminio o la plastica del carter.
Penso abbiate visto in tanti l'effetto che fa solo il dado a contatto diretto.
E non deve mancare la bussola di rinforzo in acciao. Saluti
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Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 30, 2013 10:21 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Anto86 Sab Nov 30, 2013 9:46 am

Pensandoci bene ho avuto per quasi 10 anni un plasticone della alpina e in tutto questo tempo non mi son mai saltati i prigionieri e non ho mai fatto danni al carter, vorrà dire che ho stretto circa il giusto.
Oltre a questa mia riflessione anche io comunque non serro i dadi nemmeno facendo la leva completa che ci potrebbe fornire la chiave a tubo. Chiudo parzialmente a mano e poi continuo con la chiave, facendo leva sulla chiave solo col pollice. Appena sento che il dado e fissato mi fermo, non forzo oltre.
Qualcuno sa spiegare come si usa quella tabella nella pagina precedente. Non cito perchè si prende mezza pagina, ma di tabella c'è ne è solo una dunque.
Vi sono i vari tipi di vite ma non vedo indicato il passo della stessa. Poi nella colonna a fianco vedo riportati i valori in mm delle bussole o chiavi per aprire o stringere il dado.
Dopo di che nella parte "classi di bulloneria" cosa ho? Io ho interpretato come tipi diversi di bullone che posso montare sulla stessa vite, che differiscono per la coppia di chiusura. Ma il carico in N, di trazione o compressione suppongo, a cosa fa riferimento?
Qualcuno può spiegarmi gentilmente?? Very Happy 
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Messaggio  Tony.free Sab Nov 30, 2013 10:34 am

prendi ad esempio il passo M8, filetto 8 mm, usato su chiave da 13 e 14 mm, nella colonna classi di bulloneria 8.8 e' la vite standard, dove incrociandi con la linea M8 leggi la forza di torsione sopportata in Nm (25.50 Nm) pari a circa 2.55 kgm, mentre in N dovrebbe essere la forza di snervamento ( 16230 N).tanto so' e tanto spiego.un saluto. Tony.free
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Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?  Empty Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

Messaggio  falcetto Sab Nov 30, 2013 10:35 am

Focalizzati sulla riga M8:
- la chiave standard per il dado è 13 mm ma i giapponesi utilizzano il 12 mm.
- per una vite classe 8.8 (classe medio-alta) la coppia di serraggio prescritta (per filetto MA, 1,25 mm) è 25,5 Nm (o 2,5 Kgm arrotondato).
- le colonne PV indicano la forza di snervamento (deformazione iniziale del materiale).
- kgm=Nm/9.81
Saluti

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Messaggio  Anto86 Sab Nov 30, 2013 11:42 am

Ok, ora è tutto più chiaro! Dunque una volta scelto di diametro della vite utile si può scegliere una vite più o meno robusta a seconda dell'applicazione.
Piccolo OT:
Tengo a precisare, dato che non per forza è una cosa scontata e c'è chi può trovarsi spaesato, che il passaggio da "N*m" a "Kg*m", si basa sulla concezione del "chilogrammo forza", che è la forza esercitata su una superficie da una certa massa; tale forza si ricava come "massa * accelerazione di gravità".
Ad esempio, quando si esprime in questo caso una coppia di 2.5Kg*m, i 2.5 Kg non sono 2.5 Kg di patate, ma sono la forza che dobbiamo esercitare per trasportare in un sacchetto questi 2.5 Kg di patate. Very Happy
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Messaggio  riky86 Sab Nov 30, 2013 12:58 pm

Tipica rottura per serraggio eccessivo...

Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?  2013-112

Ma il danno peggiore è quando si trancia il prigioniero a filo del carter motore... e li son dolori! Very Happy
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