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Messaggio  Stihl 026 Sab Nov 30, 2013 1:03 pm

Buongiorno a tutti, avete perfettamente ragione sul fatto che i dadi del copricarter non debbono essere strinti "più forte che posso", come aveva scritto il sottoscritto Embarassed  ieri sera in un post precedente. mio signore  In realtà scrivendo "più forte che posso" avevo anche sbagliato nell'esprimermi, perchè intendevo dire che solitamente quando li stringo applico su di essi una forza "normale", non di certo come un mio vicino che, qualche annetto fa quando ci venne ad aiutare ad abbattere un bosco, dopo aver tensionato la catena, quando stringeva i dadi del copricarter della 066, nella parte della chiave dove vi è il cacciavite, inseriva uno spezzone di tubo proprio per applicare più forza hahahahaaaa!!! ...àcc  ; come vi immaginate, stringi oggi, stringi domani, il copricarter si lesionò e lo dovette sostituire.
Ieri sera prima di addormentarmi pensai: perchè i dadi del copricarter non li fanno autobloccanti? ?????  
Saluti
Francesco
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Messaggio  Tony.free Sab Nov 30, 2013 1:20 pm

non usano autobloccanti semplicemente perche' non serve che lo siano...serrare con 2-3 kgm e' piu' che sufficente per tenere stretta in posizione la barra della motosega. Non avendo a disposizione la chiave dinamometrica, serrare prima a mano e poi con mezzo giro a chiave facendo uno sforzo non eccessivo come spiegato da Dominik e' il modo migliore per serrare la barra.Tony.free
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Messaggio  paolo67 Sab Nov 30, 2013 7:39 pm

Ho verificato il serraggio con la dinamometrica (chiave usag 100 nm max): serrando con la solita chiave a tubo "come sempre" arrivo a circa 20-22 nm, serrare i dadi a 25nm mi sembra un  pò eccessivo, in questo modo non ho mai riscontrato problemi, ho sostituito da subito i dadi originali (con la rosetta erano un pò scomodi da stringere) con altri normali con la rodella, in modo da non rovinare il carter, non sò sè questo valore e giusto o nò in quanto sul manuale d' officina della mts spiegano come cambiare i prigionieri ma non la coppia di serraggio  fischio fischio 

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Ultima modifica di paolo67 il Sab Nov 30, 2013 8:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)
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Messaggio  falcetto Sab Nov 30, 2013 7:52 pm

Paolo: Nm o kgm? O forse daN (equivalente al kgm)? Saluti

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Messaggio  paolo67 Sab Nov 30, 2013 8:03 pm


snort Chiedo scusa ma ho dimenticato uno "0" snort snort  Sarebbero 20 NM oppure 2kgm

Paolo67 (asino)


Ultima modifica di Dan56k il Gio Mar 01, 2018 7:50 am - modificato 2 volte. (Motivazione : rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  Alberto_64 Mer Feb 28, 2018 8:06 pm

Riapro questo vecchio post per esporre la mia esperienza.
Dopo aver serrato per anni il carter della Makita, la scorsa estate ho riscontrato che una colonnina prigioniero non serrava più in quanti si svitava. Svitata la colonnina e riempita di frenafiletti, ma non era servito a nulla. Portata dal meccanico, ha rifilettato con diametro maggiore la lega metallica della motosega e messo un helicoil di acciaio e sostituito la colonnina.
Mi ha poi raccomangato di non chiudere troppo forte il carter della Makita.
Acquistata la Jonsered 2172, non ho serrato con troppa il carter ed ho perso la catena per ben 2 volte! mai successo prima in vita mia una cosa simile! La mia paura di serrare e la potenza esuberante del motore hanno permesso che si svitassero i dadi.
Adesso ho il terrore del serraggio, temo di chiuderlo troppo o troppo poco. Stavo quasi pensando ad una chiave dinamometrica. Lo so che esagero....

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Messaggio  zio jimmy Mer Feb 28, 2018 9:02 pm

effettivamente la chiave dinamometrica e' forse un tantino esagerata Very Happy ma visto il tunnel nel quale sei entrato Very Happy ti potrebbe aiutare a capire meglio come serrare i bulloni

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Messaggio  nitro52 Mer Feb 28, 2018 9:25 pm

Si e' vero quello che dici , pero' sui pochi libŕetti manutenzione che ho letto non ho mai visto di chiudere la barra con dinamometrica e se si volesse usare a che forza ? e cambierebbe da macchina a macchina?
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 01, 2018 4:59 am

Per rispondersi, basta leggere la discussione dall'inizio, e si evince che non esiste un valore univoco per serrare i dadi della barra, ma soprattutto che non si tirano con la dinamometrica. Il consiglio "on the road" più azzeccato, a mio modo di vedere, è quello di Dominik, una pagina fa. Prendetevi la briga di leggere ok capo
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Messaggio  Alberto_64 Gio Mar 01, 2018 7:36 am

Si si, l'avevo letto. Serrare a mano i dadi con la massima forza possibile e poi mezzo giro con la chiave .... vabbè ?????

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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 01, 2018 8:09 am

E' un metodo basato sul buon senso: faccio sempre così anche io e non ho mai avuto problemi.
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Messaggio  Alberto_64 Gio Mar 01, 2018 8:23 am

Io ho iniziato ad usare le motoseghe con 18 anni e non ho mai avuto problemi fino a 1 anno fa. Ho superato i 50 anni, fai tu il conto. Tutti gli anni abbiamo fatto legna per noi, alle volte l' abbiamo anche venduta.

Non posso dire che ho sempre fatto così e va bene, visto che mi son trovato la barra svitata mentre sezionavo un frassino....

Non voglio trovarmi la faccia sfregiata da una catena, accetto consigli come se fossi un novellino.
C' è sempre da imparare, anche a 50 anni.

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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 01, 2018 9:21 am

Nessuno mette in dubbio la tua esperienza, e concordo che c'è sempre da imparare ok capo
Ma tenmo che su questo specifico frangente, un dato univoco non esista...ma stiamo a vedere ok capo
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Messaggio  ferrari giacomo Gio Mar 01, 2018 2:33 pm

guardando i manuali officina di husqvarna danno i tiraggi in Nm:
365/372xp/346xp/353/357xp da 11 a 15 Nm carter magnesio
550xp/545/555/560/562xp/566 da 11 a 13 Nm carter magnesio
135/340/345/350/440/445/450/455 da 2 a 3 Nm carter ABS (plastica)
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Messaggio  Alberto_64 Gio Mar 01, 2018 3:02 pm

Carissimo Giacomo.
Ti ringrazio per la preziosa informazione. ok capo

Finalmente abbiamo dei numeri e non delle sensazioni. ok capo

P.S.: Lo scorso inverno chiudendo un dado da 24 di una seminatrice con chiave a bussola e tubo ho spaccato il tirante che ospitava il filetto... very cry . Sapevo che andava chiuso duro, ma il concetto di duro è relativo.

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Messaggio  ferrari giacomo Gio Mar 01, 2018 3:20 pm

alle volte mi è capitato di macchine che avendo una o tutte due le lamierine dove poggia la barra rovinate tendevano a far allentare i dadi barra
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Messaggio  Alberto_64 Gio Mar 01, 2018 3:40 pm

Nel mio caso spero di no, la 2172 è nuova.

Gia leggendo i dati riportati da te si capisce una cosa:
Ciascuna macchina ha coppie di serraggio diverse, alle volte anche di tanto.
Immagina uno che va nel bosco con 2 motoseghe, una da abbattimento professionale col carter in magnesio ed una hobbistica per sramare col carter in plastica....
Nel mio caso la Makita non è hobbistica ma immagino che abbia una coppia di serraggio intermedia, per anni mi son fatto la mano a quel serraggio ed ora rimetto tutto in discussione.

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Messaggio  falcetto Gio Mar 01, 2018 7:34 pm

ferrari giacomo ha scritto:..135/340/345/350/440/445/450/455 da 2 a 3 Nm carter ABS (plastica)
Giacomo sei sicuro del valore così basso? Non dispongo di documenti come i tuoi ma tutta la serie dalla 36 e seguenti, fino alla 350 non ha dei prigionieri avvitati nella carrozzeria in materiale plastico ma 2 viti dedicate e passanti nel serbatoio olio catena, classe 10.9, con testa quadrata e guidati da una piastra sagomata antirotazione. Vedi foto qui sotto.
Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?  - Pagina 2 Snap_011

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Mentre Oleomac corpo in plastica ha i prigionieri avvitati.
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Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?  - Pagina 2 Snap_012

Qui sotto il solo documento che ho trovato in rete. Manuale Active 28 monodado.
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In ogni caso se un prigioniero riesce a danneggiare il suo filetto/sede nel carter è probabile un precedente ripetuto allentamento non scoperto/compreso dall'utilizzatore. Più frequente la sfilettatura lato dadi come esempio qui sotto. Saluti
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Messaggio  ferrari giacomo Ven Mar 02, 2018 7:32 am

gentilmente mi spiegate come posso inserire un pdf cosi posto la tabella valori di serraggio?
Grazie
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Messaggio  Alessio510 Ven Mar 02, 2018 7:52 am

Salvalo in formato immagine ( tif, jpg, png) e postalo come tale ok capo
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Messaggio  ferrari giacomo Ven Mar 02, 2018 8:13 am

non si puo mettere un tasto inserisci pdf che viene tutto piu semplice
service data Husqvarna validi per serie 3 in ABS e tutta la serie 4/1

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Messaggio  murex Lun Gen 10, 2022 12:29 pm

Anto86 ha scritto:Mi pare una domanda che suscita poco interesse, ma che io mi son posto più e più volte. Ora mi è capitato di leggere in un altro argomento un qualcosa di attinente ed allora ho voluto porre questa domanda.
Il fatto è: c'è un modo per capire quando basta?
Ognuno credo utilizzi un suo modo per serrare i dadi: io ad esempio cerco di serrarli entrambi applicando la stessa forza, ma chi mi dice se è troppo o troppo poca? Very Happy 
Inoltre pongo una domanda magari ai rivenditori presenti sul forum o a chiunque lo sa. La ditta prescrive una coppia di serraggio per i dadi?
avendo avuto problemi di uscita delle boccole dal carter (per aver stretto troppo i dadi?) ho pensato e realizzato semplicemente una placchetta in metallo che prenda tutti e due i bulloni a mo di rondella cosi che quando si va a stringere i bulloni non si forza solo sulla boccola e si puo stringere forte (preferisco serrare piu del dovuto)

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 10, 2022 1:45 pm

non si capisce che cosa hai fatto. metti una foto e ci leviamo i dubbi.
nel migliore dei casi, hai trovato una pezza per un comportamente inutile e controproducente.
serrare la barra a morte non serve a nulla perchè è la catena che si allunga a causa di stress termici (non affilata o mancanza di olio)
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Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?  - Pagina 2 Empty Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

Messaggio  murex Lun Gen 10, 2022 3:26 pm

ma non lo faccio perche si allenta la catena (lo so che si allunga lo stesso) lo faccio solo perche non mi piacerebbe che si aprisse mentre taglio ... e ora con la mia "invenzione" si spera che non succeda nulla al carter (sopratutto quelli in plastica) come posso metto una foto ma è intuibile lo stesso è una placchetta in metallo con fori coincidenti ai prigionieri del carter e fungono come una rondella prendendo contenporaneamente tutte e due i prigionieri cosi da avere molta piu superfice di appoggio invece delle sole boccole ovviamente va messa nella parte esterna del carter dove si avvitano i dadi


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 10, 2022 4:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?  - Pagina 2 Empty Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

Messaggio  galero96 Lun Gen 10, 2022 3:57 pm

Si stringe senza serrare a morte, i dadi non vanno da nessuna parte.
Se si avessero dubbi si mette una rondella spaccata o un dado auto bloccante ma la leva corta della chiave candela serve proprio per non oltrepassare la coppia di serraggio.
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