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Messaggio  deturpator Mer Ott 15, 2008 7:12 pm

Le spranghe che usate solitamente sono originali o no ? Avete provato spranghe della concorrenza ? Di che marca e perchè? Durano di più o di meno? Sono più rigide ? Cosa hanno di particolare secondo voi?

Ciao
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BARRE NORMALI parte 1 Empty Barre originali o no?

Messaggio  deturpator Mer Ott 15, 2008 8:36 pm

Mah, cosa vuoi che ti dica. Io ne ho cambiate parecchie, le originali sono sicuramente buone, però solo montando qualche altro tipo puoi capire la differenza. Per dirti sulla mia 346XP motosega "da sramatura pura iperprofessionale" motore carburato con muro a 14800 giri, aveva la spranga originale forse difettosa o forse sono tutte così, che la motosega facendo tagli a spranga piena tagliava quasi a cucchiaio, la spranga si curvava, era troppo morbida. Il mio mecc ufficale ha provveduto a cambiarmela immediatamente montandomene una di concorrenza Australiana che ho sempre montato sulle altre quando le ho cambiate. Sulla rigidità sicuramente ci sono più rigide delle originali e sulla durata posso dirti che sicuramente durano di più. Il costo è comunque sempre superiore alle originali ma secondo me ne vale la pena.

Ciao
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Messaggio  gig Gio Mar 26, 2009 5:29 pm

Diciamo che per quanto riguarda le barre per motosega ci sono 2/3 aziende principali che producono per tutte le marche di motosega, ovviamente togliendo il proprio logo e lasciando quella del marchio della mts.

Adesso queste aziende se non sbaglio sono molto più di 2/3, ma le famose sappiamo già quali sono.

Certo cambiano anche la qualità fra un'azienda ed un'altra e anche i prezzi.

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Messaggio  boscaiolo69l Dom Mar 29, 2009 6:44 pm

io fino ad un 12/15 anni fa montavo sempre lame (o barre come le chiamate voi) Dolmar (marchiate Sachs - Dolmar). All'epoca erano considerate fra le migliori. Poi hanno cominciato ad affermarsi le Oregon e devo dire che mi trovo benone. Comuque ho anche io l'impressione che le lame col marchio della motosega non siano un granchè...effettivamente flettono molto... Rolling Eyes
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Messaggio  gig Lun Mar 30, 2009 2:43 pm

anch'io la penso uguale, il marchio oregon come barre (lame) e catene sono ottime

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Messaggio  boscaiolo69l Lun Mar 30, 2009 3:24 pm

ahhh sì! anche come catene le Oregon vanno alla grande!
Pensa invece che a me le catene Stihl non piacciono granchè: le trovo un pò troppo dure... Mentre ( e già so che questa cosa suonerà ad alcuni come una bestemmia...) con le Carlton mi trovo abbastanza bene, soprattutto sulle motoseghe da potatura! Ma per le macchine a due mani le migliori catene rimangono le Oregon!!!
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Messaggio  gig Mar Mar 31, 2009 12:43 pm

eh si hai ragione Very Happy per alcuni sarà una bestemmia Very Happy Very Happy Very Happy

la oregon è la regina delle catene; però ognuno si trova bene con alcune tipologie di catene a seconda gli usi che si fa, quindi ben venga la tua opinione.

la carlton e la windsor fanno ormai parte del gruppo oregon, però mantengono sempre la stessa produzione e le stesse catene, praticamente come se non fosse cambiato niente Very Happy

boscaiolo69l quanto la paghi la carlton per la motosega da potatura? cioè passo 1/4 con 60 maglie?

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Messaggio  boscaiolo69l Mar Mar 31, 2009 4:31 pm

siamo sui 12 euro se non ricordo male....
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Messaggio  gig Mar Mar 31, 2009 4:37 pm

in linea con i prezzi dalle mie parti, però si acquista una oregon 60 maglie 1/4

cosa mi suggerisci? visto che costano quasi uguali? provo la carlton?

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Messaggio  boscaiolo69l Mar Mar 31, 2009 4:51 pm

ho detto una boiata: 9 euroe 50 per una 60 maglie.

Per quanto riguarda il consiglio che mi chiedi considera innanzitutto che io difficilmente dò suggerimenti a meno che io non sia ASSOLUTAMENTE convinto di aver ragione...e in ciò di cui stiamo parlando non c'è una verità, una ragione...la scelta della catena a parer mio è un fatto molto personale ed istintivo e poco scientifico...dipende da tante cose, da come usi la motosega (brillantezza del motore, inclinazione nel taglio, pressione esercitata, angolatura di taglio...), da cosa ti aspetti da una catena, daI risultati che sei abituato ad ottenere... che posso dirti...provane una e al massimo avrai buttato via 10 euro Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  Il Celtico Mer Ott 14, 2009 8:08 pm

deturpator ha scritto:Mah, cosa vuoi che ti dica. Io ne ho cambiate parecchie, le originali sono sicuramente buone, però solo montando qualche altro tipo puoi capire la differenza. Per dirti sulla mia 346XP motosega "da sramatura pura iperprofessionale" motore carburato con muro a 14800 giri, aveva la spranga originale forse difettosa o forse sono tutte così, che la motosega facendo tagli a spranga piena tagliava quasi a cucchiaio, la spranga si curvava, era troppo morbida. Il mio mecc ufficale ha provveduto a cambiarmela immediatamente montandomene una di concorrenza Australiana che ho sempre montato sulle altre quando le ho cambiate. Sulla rigidità sicuramente ci sono più rigide delle originali e sulla durata posso dirti che sicuramente durano di più. Il costo è comunque sempre superiore alle originali ma secondo me ne vale la pena.

Ciao


E' un problema che si verifica normalmente su tutte le Husky e le Jonsered, poiche' sono la medesima macchina. Le spranghe originali sono molto "tenere". questo implica sia una leggera flessione durante le operazioni piu' stressanti, sia un usura veloce della barra stessa.
Sapendo come vanno le cose nell'acquisto della J 2152 Ulticor ho fatto montare gia' da nuova una barra da 45 della Oregon. La reputo personalmente un buon prodotto.
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BARRE NORMALI parte 1 Empty Tipologie differenti di spranghe

Messaggio  Il Celtico Lun Ott 26, 2009 10:56 pm

Piccola classificazione delle spranghe:
- DRITTE: saldate (puntate), laminate o forgiate. Possono essere normali, con stella di rinvio in punta (ricordate di ingrassare il cuscinetto, dove possibile!), oppure con riporti di stellite in punta. Con puntale fisso o intercambiabile.
- CARVING: per lavori di punta e di precisione. Scultura e molto usate per le potature con catene da 1/4".
- A PALA: si allargano verso la punta per ottimizzare e velocizzare il taglio di piccole piante, riducendo i tempi.
- PARZIALMENTE PROTETTE. Sono barre dritte che lasciano scoperta solo la punta della barra. Vengono impiegate normalmente con catene in metallo duro (oltre che barre in stellite) dai pompieri e dal pronto intervento per tagliare od aprire varchi in materiali che non siano solo il legno. Ne conoscete altre?
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BARRE NORMALI parte 1 Empty barre a stellite

Messaggio  grintosauro Dom Dic 13, 2009 6:29 pm

come sono fatte le barre in stellite?
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Messaggio  peppone Dom Dic 13, 2009 10:30 pm

le barre in stellite sono in assoluto le più durevoli e le più robuste ed affidabili. infinitamente di più di quelle con puntale a rocchetto (o a corona).
sono queste: le Laser Tip Plus
http://www.oregonchain.com/pro.htm

la stellite è una lega - durissima - di cobalto, cromo, carbonio e tungsteno in grado di resistere a lungo a temperature e sollecitazioni estreme prima di deformarsi, non si corrode e non si magnetizza.

le barre in stellite costano circa il doppio di quelle normali ma durano anche 4 o 5 volte tanto.
sono disponibili, dal catalogo Oregon, per praticamente tutti i modelli di motoseghe in commercio.


Ultima modifica di peppone il Lun Dic 14, 2009 7:43 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  Il Celtico Lun Dic 14, 2009 12:18 am

Il riporto in stellite avviene per una larghezza di circa 4/5 mm attorno al puntale ( che in questo caso non utilizza il cuscinetto ) della barra, per circa 180°.
Pensate con un pennarello a punta grossa di colorare in punta la parte piu' esterna della barra fino a formare un semicerchio. In quel punto c'e' il riporto in stellite.
Senza dubbio la miglior tipologia di barre in commercio.
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Messaggio  gianninettis Lun Feb 08, 2010 5:40 pm

IO alla echo ho una barra da 12 pollici,con su scritto GB PROFESSIONAL,non ha la stella alla punta,se ricordo bene 3 anni fa l'ho pagata circa 60€,sotto consiglio di un giardiniere,perchè se a volte sei costretto a lavorare di punta,o quando fai l'esca alle piante di olive(togli il secco dal tronco),durano molto di più.Io fin'ora problemi zero e di esche ne avrò fatte più di 100.

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Messaggio  tottoli livio Lun Feb 08, 2010 5:59 pm

ci sono anche quelle integrali..cioe' ricavate dal pieno con riporto su' tutta la superficie di scorrimento di stellite o metallo duro,molto piu' pesanti ma robustissime ,le montano su' macchine di grande potenza con catene di metallo duro o quelle ad alta resa,molto usate per abbattimenti consistennti di essenze particolarmente dure.
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BARRE NORMALI parte 1 Empty barra sugihara

Messaggio  fernando62 Mer Mag 12, 2010 4:35 pm

da molto tempo, gironzolava tra le mie cose ,una spranga 60cm 84 maglie di una marca sconosciuta appunto sugihara. ho scoperto poi che è il top ,almeno sul mercato americano ,tra le barre laminate( molto bella dopo averla spazzolata da vedere).

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Messaggio  Il Celtico Mer Mag 12, 2010 7:12 pm

Riportata in stellite?
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Messaggio  fernando62 Mer Mag 12, 2010 7:28 pm

Il Celtico ha scritto:Riportata in stellite?

si, domani se posso ,allego foto .

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Messaggio  peppone Mar Mag 18, 2010 9:53 pm

aspettiamo le foto fernando Very Happy

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     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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Messaggio  Roccia Mer Set 08, 2010 3:08 pm

Come da titolo al momento monto quella da 45 pero' non in tutte le situazioni in cui la uso mi è congeniale,a volte è sovradimensionata e usandola la maggior parte delle volte appeso non è proprio il massimo.
Mi chiedevo dunque se era possibile montare sbarre piu' piccole senza modifiche sostanziali e soprattutto quali misure mi consiglireste

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Messaggio  gianninettis Mer Set 08, 2010 4:14 pm

Puoi montare la 40 e anche la 37.Sono misure consigliate dalla casa,insieme alla 45 che già monti.Non devi fare nessuna modifica.Calcola che più piccola e la barra e più potenza hai sulla macchina.Io in te prenderei la 37,costa meno della 40 e hai più potenza.Se poi vuoi ,compra quella senza stella di rinvio alla punta,durano molto di più delle normali e costano un p'ò di più.Potresti vedere quella della GB professional.Se non sbaglio si chiamano barre con riporto in stellite.

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Messaggio  Roccia Mer Set 08, 2010 5:51 pm

gianninettis ha scritto:Puoi montare la 40 e anche la 37.Sono misure consigliate dalla casa,insieme alla 45 che già monti.Non devi fare nessuna modifica.Calcola che più piccola e la barra e più potenza hai sulla macchina.Io in te prenderei la 37,costa meno della 40 e hai più potenza.Se poi vuoi ,compra quella senza stella di rinvio alla punta,durano molto di più delle normali e costano un p'ò di più.Potresti vedere quella della GB professional.Se non sbaglio si chiamano barre con riporto in stellite.
grazie,piu' o meno quanto potrebbe essere la spesa?

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Messaggio  gianninettis Mer Set 08, 2010 5:54 pm

Sulla echo 350 da pota,io pagai la barra della Gb professional con riporto in stellite da 30,l'ho pagata 70 euro,considera che una 37,la pagherai al massimo 10 euro di più,però durano tantissimo

gianninettis
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