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Smontaggio frizione e pompa olio Tanaka ECS 355

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fernando62
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Messaggio  ITP__ Mar Apr 20, 2010 6:00 pm

Salve a tutti!
Mi hanno da poco regalato una Tanaka ECS 355, vecchia di più di 20 anni, mi sono subito attivato e ho trovato in internet l'esploso della ECS 356, che presumo sia simile alla mia. Dopo un accurato lavoro sul carburatore la piccola funziona a meraviglia, il problema ce l'ho con la pompa dell'olio, non eroga e mi urge smontarla.
per fare questo presumo che debba smontare il pignone di trascinamento della catena ed il gruppo frizione...o no?
Come posso fare per smontare il tutto...pompa olio compresa!
Saluti

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Messaggio  fernando62 Mar Apr 20, 2010 6:16 pm

la frizione si svita nel senso di rotazione della stessa,rimossa la campana e illamierino che la copre si accede alla pompa. prima di fare questo ,però darrei una controllata alla pesca della stessa e al tubicino che porta l'olio alla pompa. spesso l'olio crea una pellicola e ottura il pescante.

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Messaggio  ITP__ Mar Apr 20, 2010 6:37 pm

Il pescante l'ho visto da un foro (coperto da un tappo svitabile) che sta alla base della motosega lato frizione in basso, è un tappo trasparente. Ho pulito il serbatoio dell'olio con benzina e attraverso il foro di drenaggio quello del tappo summenzionato ho fatto fluire i residui vecchi di 20 anni almeno!
Il pescante come si può smontare?
Per smontare il gruppo frizione devo tener bloccato qualcosa?
Saluti

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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 20, 2010 6:42 pm

sarebbe bene avere il blocca-pistone..si puo' anche usare un pezzo di stoffa (tipo jeans) e infilarlo nel foro della candela,lasciandone un lembo all'esterno per recuperarlo a fine lavoro... study
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Messaggio  ITP__ Mar Apr 20, 2010 6:44 pm

Ottimo consiglio cheers
Grazie

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Messaggio  peppone Mar Apr 20, 2010 6:49 pm

tottolilivio ha scritto:sarebbe bene avere il blocca-pistone..si puo' anche usare un pezzo di stoffa (tipo jeans) e infilarlo nel foro della candela,lasciandone un lembo all'esterno per recuperarlo a fine lavoro... study

vero, ma se usi una pelle di daino (anche finta) è meglio perchè così eviti il rischio che infilando uno straccio rimanga dentro un filamento di cotone.
in ogni caso qui trovi istruzioni precise su come eseguire lo smontaggio della frizione:
https://lamotosega.forumattivo.com/frizione-motoseghe-f95/dolmar-ps-34-t164.htm
saluti
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Messaggio  ITP__ Mar Apr 20, 2010 8:27 pm

Opterò per una funicella di nylon.
Il fronte frizione ha tre sedi(fori) disposti ai vertici di un triangolo equilatero, presumo per l'utilizzo di apposito attrezzo per lo smontaggio.
Dovrò arrangiarmi!
Saluti

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Messaggio  peppone Mar Apr 20, 2010 8:30 pm

ITP__ ha scritto:
Il fronte frizione ha tre sedi(fori) disposti ai vertici di un triangolo equilatero, presumo per l'utilizzo di apposito attrezzo per lo smontaggio.
esatto. ma guarda che è facilissimo costruirsi l'aggeggio apposito.

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Messaggio  frozik Mar Apr 20, 2010 8:45 pm

se posso farei un appunto sull blocca pistone
premetto di non conoscere nel dettaglio detta frizione
ma io personalmente sono contrario al blocca pistone sia di jeans e di altro tipo
io uso di solito una chiave ad aria se ce il dado altrimenti mi faccio un attrezzo e lo monto sulla pistola
quando invece ci sono le tacche uso un punteruolo
e batto nella direzione giusta che a volte e anche indicata
chiaramente non tolgo la candela e sfrutto la compressione del cilindro
ciao a tutti
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Messaggio  fernando62 Mer Apr 21, 2010 4:15 pm

concordo com te frozik,il blocca pistone va bene solo se il foro della candela è perpendicolare al pistone,diversamente si rischia di forare il pistone. io come te uso un avvitatore ad'aria,o altrimenti introduco nel foro candela un pezzo di teflon di 4-5mm di diametro.

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Messaggio  tottoli livio Mer Apr 21, 2010 4:40 pm

ragazzi,sono pienamente d'accordo,certo che la pistola pneumatica e' sempre la soluzione migliore,al limite gli attrezzi si costruiscono man mano o anche utilizzando un disco con relativi fori e asole in modo di smontare quasi tutte le macchine,pero' non tutti dispongono di compressore e pistola..
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Messaggio  ITP__ Gio Apr 22, 2010 6:42 pm

Problema risolto...ora la Tanaka ECS 355 va, sputa l'olio come deve essere ho già. Non ho dovuto smontare la frizione, il lavaggio con benzina del serbatoio dell'olio ha fatto effetto. Ho già segato diversi tronchetti per prova.
Un consiglio...che olio mi consigliate per la miscela? E quale per la catena?
La miscela a quanto la devo fare?
Saluti

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Messaggio  curva Gio Apr 22, 2010 7:44 pm

la miscela va fatta al 2 percento olio sintetico con additivo e per la catena olio biodegradalibe per catene per mt la miscela va fatta per il consumo che ti necessità non la tenere non più di sei mesi
ciao carlo
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