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regolazione tensione catena difficile

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Messaggio  Leos86 Ven Gen 10, 2014 3:16 pm

Salve a tutti,
ho una zenoah G500 (ereditata, ha lavorato parecchio, barra e catena sono nuove) mi sono accorto che la catena messa correttamente in tensione girandola manualmente subisce dei cambi di tensione regolari, come se il pignone fosse ovale, per intenderci.
Quale potrebbe essere la causa? Più che altro vorrei evitare di peggiorare la situazione.
Fino ad ora ho "risolto" tenendo la catena appena più "lente".
Grazie in anticipo, saluti.
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Messaggio  Poseidon X6 Ven Gen 10, 2014 3:21 pm

Guarda lo stato del pignone: non deve avere solchi superiori gli 0.5mm. Visto che ha lavorato tanto è la possibile causa del problema.
Eventualmente anche una foto del pignone aiuterebbe.
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Gen 10, 2014 4:03 pm

Sicuro che pignone, barra e catena abbiano lo stesso passo?
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Messaggio  Anto86 Ven Gen 10, 2014 6:01 pm

Leos86 ha scritto:Salve a tutti,
ho una zenoah G500 (ereditata, ha lavorato parecchio, barra e catena sono nuove) mi sono accorto che la catena messa correttamente in tensione girandola manualmente subisce dei cambi di tensione regolari, come se il pignone fosse ovale, per intenderci.
Quale potrebbe essere la causa? Più che altro vorrei evitare di peggiorare la situazione.
Fino ad ora ho "risolto" tenendo la catena appena più "lente".
Grazie in anticipo, saluti.
Non vorrei essere avventato ma credo sia normale. Anche la mia 357 fa così: tensiono la catena e se poi la faccio girare manualmente anche di poco posso trovare delle posizioni in cui è meno tesa.
La mia ha il rim non il pignone, e siccome questo ha gioco secondo l'asse dell'albero motore (il rim è montato su un cuscinetto a rulli e può scorrere su di esso per quanto poco) risulta che a seconda della posizione che assume, la catena ha più gioco rispetto ad altre posizioni, risultando quindi meno tesa.
Se la tua ha il pignone o anche il rim controllane innanzitutto lo stato, come detto negli altri post; se non è usurato il fenomeno è attribuibile a ciò che ho scritto sopra. Se anche hai il pignone molto probabilmente le maglie motrici della catena si muovono leggermente lungo i denti del pignone dandoti a seconda della posizione assunta punti in cui la catena è meno tesa.
Ovviamente girando devi poi trovare di nuovo i punti in cui la catena è tesa come quando la hai tensionata.
Certamente devi essere sicuro che sia tutto in ordine a livello di passo, numero denti pignone, ecc...
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Messaggio  Leos86 Ven Gen 10, 2014 8:10 pm

grazie per le risposte, problemi di passo li escluderei perchè mi sono fatto rendere gli stessi componenti che montava prima. Anche la mia ha il rim e non mi pare in cattive condizioni. Ci sta anche che sia tutto normale. Ma tirando di più la catena i movimenti lungo l'asse dell'albero dovrebbero ridursi? Può darsi che la soluzione sia tenere la catena più tesa (quando il meccanico mi sostituì barra e catena l'aveva tirata di più rispetto a come la tendo io di solito).
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Messaggio  Anto86 Ven Gen 10, 2014 8:43 pm

I movimenti che fa non dovrebbero essere dannosi e nemmeno darti problemi durante il taglio.
La catena tirala il giusto: io quando riesco a girarla usando anche solo una mano e alzandola al centro della barra non scopro oltre la metà della maglia motrice diciamo che va bene.
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Messaggio  falcetto Ven Gen 10, 2014 9:09 pm

Leos86 ha scritto:Salve a tutti,
ho una zenoah G500 (ereditata, ha lavorato parecchio, barra e catena sono nuove) mi sono accorto che la catena messa correttamente in tensione girandola manualmente subisce dei cambi di tensione regolari o irregolari?, come se il pignone fosse ovale, per intenderci.
Poichè dichiari che barra e catena sono nuove, mi viene da pensare che hai alcuni rivetti maglia troppo pressati che creano un indurimento in corrispondenza del pignone o stella in punta.
Normalmente il problema può manifestarsi con catena usurata irregolarmente sui perni. Saluti
Anto86 ha scritto:La mia ha il rim non il pignone, e siccome questo ha gioco secondo l'asse dell'albero motore (il rim è montato su un cuscinetto a rulli e può scorrere su di esso per quanto poco) risulta che a seconda della posizione che assume, la catena ha più gioco rispetto ad altre posizioni, risultando quindi meno tesa.
Anto: non mi risulta che il rim (anello autoallineante) lavora sul cuscinetto. Lavora sulla broccia della campana frizione. Potresti precisare? Ringrazio e saluto


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 11, 2014 8:43 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Anto86 Sab Gen 11, 2014 8:57 am

falcetto ha scritto:Anto: non mi risulta che il rim (anello autoallineante) lavora sul cuscinetto. Lavora sulla broccia della campana frizione. Potresti precisare? Ringrazio e saluto
No hai ragione è stato un mio errore, è la campana frizione che monta sul cuscinetto.
L'accoppiamento del rim con la campana frizione però non è fisso, ma ha gioco secondo l'asse dell'albero motore, (gioco che non so se è solo del rim rispetto alla campana, o anche della campana sul cuscinetto) motivo per cui sostengo quanto scritto sopra che poi alla fine è quanto verifico sulla mia mts.
Volevo anche aggiungere a leos86: se metti di fianco la mts guardando da sotto nel carter copri catena e provi a girare la stessa, si notano dei movimenti del rim.
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Messaggio  Vincenzo57 Sab Gen 11, 2014 1:11 pm

il rim è libero di scorrere sugli incastri della campana per adeguarsi all'allineamento della catena con la barra...
deve scorrere ma non avere un gioco eccessivo...la campana gira libera sul cuscinetto a rulli e albero motore ma solo al minimo.....come si accelera tutto diventa un corpo unico albero motore frizione e campana...chiaro che
anche qui il gioco del cuscinetto dovrebbe essere il minimo possibile
comunque se tutto è stato montato nuovo la differenza di tensione pur essendo naturale al passaggio di una maglia dal rocchetto dovrebbe essere impercepibile.

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Messaggio  tottoli livio Sab Gen 11, 2014 5:03 pm

un fatto analogo mi e' capitato qualche mese fa'..un tizio mi porta la sua shindaiwa 452s con questo problema...controllo sia la catena..barra..e anello autoallineante (senza smontarlo) sembrava tutto a posto..poi......sento il gioco dell'anello  azz ...smonto la campana..e vedo che i denti si sono praticamente arrotondati...e quindi l'anello ha' preso un gioco troppo eccessivo.. gli monto campana nuova e anello nuovo.....machina perfetta...
ovviamente il tizio mi aveva detto che teneva la catena "bella tesa ...àcc 

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Messaggio  Leos86 Sab Gen 11, 2014 5:46 pm

tottolivio ha scritto:smonto la campana..e vedo che i denti si sono praticamente arrotondati...e quindi l'anello ha' preso un gioco troppo eccessivo.. gli monto campana nuova e anello nuovo.....machina perfetta...

scusa, se ho capito bene, hai smonato la campana per estrarre l'anello (o rim) e hai visto che aveva i denti arrotondati quindi l'hai sostituito? Ma perchè avresti sostituito anche la campana?

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Messaggio  Vincenzo57 Sab Gen 11, 2014 8:53 pm

sostituire campana e rim è una operazione più che corretta...questo per avere la presa dei due elementi il più precisa possibile per garantire efficiente durata nel tempo....

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Messaggio  Leos86 Dom Gen 12, 2014 2:30 am

Vincenzo57 ha scritto:sostituire campana e rim è una operazione più che corretta...questo per avere la presa dei due elementi il più precisa possibile per garantire efficiente durata nel tempo....

ok, ora mi è chiaro. la mia richiesta di chiarimento non voleva mettere in dubbio la correttezza dell'operazione suggerita da tottolivio. non avendo molta esperienza non avevo capito il collegamento tra i due componenti (rim e campana).
Quanto potrebbe costarmi la sostituzione? In alternativa posso continuare ad usare la motosega come sto facendo con la catena leggermente più lente senza incorrere in ulteriori problemi?

grazie, saluti.
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Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Gen 12, 2014 6:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato "quote")
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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 12, 2014 5:54 pm

ho' sostituito anche la campana perche' erano appunto i denti (6 se non ricordo male) ad essere arrotondati invece che con profilo quadro...di conseguenza anche l'anello autoallineante va' sostituito..per i costi dipende molto dai marchi comunque attorno ai 35..40 euro grossomodo... ok capo 

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Messaggio  Leos86 Ven Gen 17, 2014 8:17 pm

Oggi ho dato un'occhiata all'anello autoallineante e alla campana, in effetti i denti di quest'ultima sono piuttosto consumati e nella parte centrale, quella sulla quale l'anello lavora di più, ci sono dei solchi. Muovendo a mano la catena e guardando da sotto l'anello girare ho visto che ha delle oscillazioni. Quindi direi che la causa del problema è proprio l'usura dei due componenti. Grazie ancora.

Saluti
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