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Messaggio  Paolino1962 Lun Giu 23, 2014 5:04 pm

Ciao a tutti,

vi sottopongo il problema che ho con la mia motosega. Ho una Stihll m260 presa nuova 8 anni fa e usata ogni stagione per tagliare 100-150 qli di legna (uso personale e parentale).
Ultimamente ho cambiato barra e pignone (erano ancora quelli originali ed erano oramai piuttosto logori anche se non ancora completamente alla frutta), ma adesso succede che tendo la catena prima dell'uso, poi inizio a lavorare e appena la catena si scalda si smolla e perde la tensione, se spengo e lascio raffreddare la catena ritorna tesa il giusto.
Mi pare che la lubrificazione sia ok, ho fatto girare la mts senza barra e catena e l'olio esce subito e regolarmente dal suo foro, inoltre sto usando una catena nuova.

Potete dirmi cosa ne pensate?
grazie a tutti per l'aiuto
ciao
paolo

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Messaggio  Anto86 Lun Giu 23, 2014 5:09 pm

Quanto hai lavorato con questa catena?
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Messaggio  motomix Lun Giu 23, 2014 7:22 pm

barra e pignone sono adatti come misure? sono originali stihl o di concorrenza?

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 24, 2014 1:27 am

un po' di "effetto elastico" è naturale quando cambi catena, barra o pignone, ed è dovuto al fatto che gli elementi si devono un po' rodare, ma di solito sparisce dopo un pieno, massimo massimo due...
Da come la descrivi, ho il sentore che lo spessore della catena non sia giusto per la scanalatura della barra, ma la mia è solo un'ipotesi fatta senza neanche una foto.
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Messaggio  iury1977 Mar Giu 24, 2014 7:26 am

ciao paolino1962, il rocchetto in che condizioni è???

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  marco63 Mar Giu 24, 2014 6:24 pm

ferrari-tractor ha scritto:un po' di "effetto elastico" è naturale quando cambi catena, barra o pignone, ed è dovuto al fatto che gli elementi si devono un po' rodare, ma di solito sparisce dopo un pieno, massimo massimo due...
Da come la descrivi, ho il sentore che lo spessore della catena non sia giusto per la scanalatura della barra, ma la mia è solo un'ipotesi fatta senza neanche una foto.

Ho la stessa sensazione.

Poi Paolino, la lubrificazione va provata con barra e catena montata, sia per ragioni di SICUREZZA, sia perché non é detta che se l'olio esce dal foro, arrivi poi a lubrificare la barra  ok capo
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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 25, 2014 5:58 am

Assolutamente da non fare la prova della lubrificazione senza gruppo di taglio montato.... se per "n" fattori salta giù la campana, ti trovi con un proiettile vagante.....
Se puoi metti le foto dei componenti "incriminati"  ok capo 
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Messaggio  Paolino1962 Mer Giu 25, 2014 6:33 am

Ciao ragazzi,

innanzitutto grazie a tutti per le risposte, questo forum è davvero una figata e le persone che vi partecipano sono tutte competenti ed educate, è un piacere avere a che fare con voi, grazie ancora.

Allora, comincio a fare alcune specificazioni in riferimento alle vostre osservazioni:

1) Con la catena nuova ho lavorato per almeno 5 o 6 pieni (probabilmente anche di più ma non mi ricordo con precisione)

2) Il rocchetto è nuovo, l'ho cambiato assieme alla barra, la barra dovrebbe essere originale stihl (è identica alla barra vecchia) mentre il pignone credo sia di concorrenza. Ma ho comperato il tutto (catena nuova, pignone e barra) da un rivenditore sthil (mi ero portato dietro la mts perchè potesse verificare con certezza la compatibilità) e così ho dedotto che i pezzi fossero idonei.

3)Per la lubrificazione avete perfettamente ragione, effettivamente mi pare di avere anche verificato gli spruzzi d'olio su un foglio di giornale facendo girare la motosega e anche li dovrebbe essere tutto ok.

In ogni caso appena ho tempo faccio tutta una serie di foto e poi ve le posto così potete verificare il tutto.

Spero abbiate la pazienza di seguirmi ancora nel mio problema, grazie a tutti per l'aiuto.
a presto
paolo

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Messaggio  Anto86 Mer Giu 25, 2014 7:02 am

Se la motosega ha lavorato per 5/6 pieni con catena e barra nuove il problema non può essere il rodaggio della catena...  bonk!bonk!
Che sia il tendicatena che non stà reggendo? Stai serrando bene i dadi?

Non ho poi ben capito: ma quanto si molla la catena da tirata? Ti va proprio a penzoloni fuori dalla guida oppure le maglie non escono nemmeno?
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Messaggio  Paolino1962 Mer Giu 25, 2014 9:03 am

La possibilità che il tendicatena non lavori bene non l'avevo valutata, per quanto riguarda quanto si smolla la catena posso dirti questo:
prima di accendere tendo la catena, poi accendo a faccio girare un po la mts, poi spengo e ricontrollo la tensione, e se necessario faccio degli aggiustamenti.
Poi accendo la mts e mi metto a lavorare, finchè la tensione è conservata quando la mts è al minimo la catena avanza poco e molto lentamente, ma non appena la catena si scalda, dopo 5-10 min di lavoro impegnativo (sezionamento grossi tronchi) mi accorgo della perdita di tensione perchè con la mts al minimo la catena corre veloce anziche stare ferma o quasi ferma. Allora spengo tutto e controllo la tensione e inevitabilmente constato che ha perso la tensione (ma non spancia). Se lascio la mts ferma 10 min la catena torna tesa alla perfezione....

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Messaggio  Phil-81 Mer Giu 25, 2014 9:25 am

Ciao Paolino, a me succedeva una cosa simile quando non mi accorgevo che la catena non tagliava più: in pratica la forzavo pensando di farla tagliare invece ottenevo l'unico risultato di farla scaldare molto e lei si allungava. Embarassed 
Poi ho imparato a controllare spesso i trucioli e il filo dei denti( a motore spento e freno inserito) e affilandola più spesso il problema non si verifica più.
Spero di esserti stato utile, a presto.
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Messaggio  iury1977 Mer Giu 25, 2014 9:44 am

Paolino1962 ha scritto:La possibilità che il tendicatena non lavori bene non l'avevo valutata, per quanto riguarda quanto si smolla la catena posso dirti questo:
prima di accendere tendo la catena, poi accendo a faccio girare un po la mts, poi spengo e ricontrollo la tensione, e se necessario faccio degli aggiustamenti.
Poi accendo la mts e mi metto a lavorare, finchè la tensione è conservata quando la mts è al minimo la catena avanza poco e molto lentamente, ma non appena la catena si scalda, dopo 5-10 min di lavoro impegnativo (sezionamento grossi tronchi) mi accorgo della perdita di tensione perchè con la mts al minimo la catena corre veloce anziche stare ferma o  quasi ferma. Allora spengo tutto e controllo la tensione e inevitabilmente constato che ha perso la tensione (ma non spancia). Se lascio la mts ferma 10 min la catena torna tesa alla perfezione....
ma, da come scrivi più che per l'allentamento della catena, penserei alla carburazione della motosega che da calda rimane un tantino accelerata tanto da far girare la catena (non dovrebbe succedere con carburazione ottimale).
mi sembra dalle tue parole che l'allentamento sia minimo e ci può anche stare per il fatto che scaldandosi la catena si allunga leggermente. Ti voglio chiedere inoltre se quando tendi la catena e serri i dadi del carter, tieni con le dita la barra verso l'alto, se fai una prova vedrai che la tensione cambia leggermente e se ben serrata poi difficilmente perderà la tensione. Prova  ok capo 

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Messaggio  Anto86 Mer Giu 25, 2014 10:46 am

Se le maglie della catena non escono dalla guida non c'è alcun problema e il tendicatena fa bene il suo lavoro. Molto probabilmente mi sembra che hai il minimo un pò alto. Quando è calda prova ad svitare la vite T sino a che la catena non si ferma completamente; la catena deve stare ferma sia se è tirata sia se è completamente lasca.
Segui tutti gli accorgimenti dati in questi ultimi post, dovresti risolvere.
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