Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 175 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 175 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
tensionamento catena
+49
Laser
filippo75pg
SuperUCCU
carlo1974
Stepmeister
Alessio510
robywood
nonno sport
riky86
Dan56k
carmine l.
lovato
Orazio C.
appennino ligure
ferrari-tractor
Il Celtico
Ceppo77
Celli Enrico
Akille85
iury1977
Phil-81
Leos86
nitro52
Anto86
pw31
marco63
fulvie
Dominik
CanBastardo
isi74
Stefano Pietro Jacopo
MASTROTURI
byllo
Poseidon X6
-Campagnolo-
mastiff
kamako
falcetto
alby4everR
ch85
Nonno_sprint
tottoli livio
Dino71
fernando62
The Mask
nich88
tonino
peppone
davide
53 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 1 di 9
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: tensionamento catena
quando monto la barra la catena la devo tirare molto o gli posso lasciare un minimo di flessibilita? sono ancora un profano in materia,ma prometto che migliorero grazie al forum
davide- utente registrato
la catena deve essere tesa nè poco nè troppo:il giusto.
ed il giusto si calcola, a catena fredda, sollevando con le dita (attenzione a non tagliarsi...le catene nuove sono rasoi) a metà della barra la catena, la quale deve alzarsi di un minimo di 2 fino ad un massimo di 4 millimetri.
dopo aver teso la catena e stretto bene i prigionieri del carter prova, con uno straccio spesso fra le dita, a fare scorrere la catena tirandola con la mano: deve scorrere ma con un pò di resistenza.
se la catena è nuova e mai usata all'inizio tenderà a mollarsi un pò: ti conviene tenderla a 2mm anche se comunque dovrai riregistrarla.
ed il giusto si calcola, a catena fredda, sollevando con le dita (attenzione a non tagliarsi...le catene nuove sono rasoi) a metà della barra la catena, la quale deve alzarsi di un minimo di 2 fino ad un massimo di 4 millimetri.
dopo aver teso la catena e stretto bene i prigionieri del carter prova, con uno straccio spesso fra le dita, a fare scorrere la catena tirandola con la mano: deve scorrere ma con un pò di resistenza.
se la catena è nuova e mai usata all'inizio tenderà a mollarsi un pò: ti conviene tenderla a 2mm anche se comunque dovrai riregistrarla.
grazie ancora un sacco e scusami se ti faccio delle domande che per te saranno sciocchezze,ma cerca di capirmi sto partendo da 0,sei molto paziente
a parte il fatto che le domande non le stai facendo a me ma a tutto il forum e solo per puro caso ti rispondo io che ne sono l'amministratore...
in ogni caso credo che anche le domande che stai ponendo tu abbiano una utilità didattica: ad esempio se non vado errato fino ad ora sul forum non mi sembra si fosse già parlato della regolazione di tensione catena...
ripeto quello che spesso dico: non esistono domande sciocche. a volte invece esistono sciocche risposte.e comunque è sempre sciocco non fare domande.
tranquillo.
siamo qui per questo.
peppone
in ogni caso credo che anche le domande che stai ponendo tu abbiano una utilità didattica: ad esempio se non vado errato fino ad ora sul forum non mi sembra si fosse già parlato della regolazione di tensione catena...
ripeto quello che spesso dico: non esistono domande sciocche. a volte invece esistono sciocche risposte.e comunque è sempre sciocco non fare domande.
tranquillo.
siamo qui per questo.
peppone
è un filmato didattico in cui vengono spiegate alcune operazioni di semplice manutenzione(tra cui tirare la catena) e l'utilizzo della mts, ecco il link:
http://www.motogreen.com/Film2.htm
ecco fatto
http://www.motogreen.com/Film2.htm
ecco fatto
Alpina A 400 16
Grazie Tonino molto gentile
sistema di tensionamento catena sulla barra (Dolmar):
http://www.dolmar.at/wissen/produkttechnik/quick_set_saegeschiene.html
http://www.dolmar.at/wissen/produkttechnik/quick_set_saegeschiene.html
Ultima modifica di peppone il Gio Ago 05, 2010 9:31 am - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Interessante, una domanda forse banale, si molla sempre il carter pur tendendo direttamente dalla barra?
Simile al tendicatena laterale brevettato dagli svedesi, che io adopero e mi sembra un ottima cosa, al contrario dei molti pareri negativi sentiti su questo forum.
Simile al tendicatena laterale brevettato dagli svedesi, che io adopero e mi sembra un ottima cosa, al contrario dei molti pareri negativi sentiti su questo forum.
nich88- utente registrato
come ha ben detto (scritto) peppone non esistono domande sciocche ne banali.
penso che si debba allentare il carter perchè il tensionamento avviene spostando la barra, che poi rimane fissa al suo posto dopo il bloccaggio del carter, a meno che a qualcuno venga l'idea di far sostare il pignone e tutto quello che sta attaccato al pignone.
penso che si debba allentare il carter perchè il tensionamento avviene spostando la barra, che poi rimane fissa al suo posto dopo il bloccaggio del carter, a meno che a qualcuno venga l'idea di far sostare il pignone e tutto quello che sta attaccato al pignone.
questa barra uscita molti anni fa a marchio oregon (non so se èun loro brevetto) si presta solamente su macchine di piccola cilindrata, e con catene piccole di spessore
mio parere
mio parere
fernando62- ex moderatori
Tirare la catena della Husqvarna 55
Ciao a tutti.
mi hanno regalato una motosega Usqvarna 55 e volevo chiedere come si fa a "tirare" la catena, perchè dopo circa 4 ore di funzionamento si è allentata e tende a pendere da sotto la sbarra.
mi hanno regalato una motosega Usqvarna 55 e volevo chiedere come si fa a "tirare" la catena, perchè dopo circa 4 ore di funzionamento si è allentata e tende a pendere da sotto la sbarra.
Dino71- utente registrato
https://lamotosega.forumattivo.com/t475-tensionamento-catena
qui' troverai tutte le risposte..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Dino71 ha scritto:Ciao a tutti.
Dopo quattro ore di lavoro è fisiologico che la catena si afflosci un po.tottolilivio ha scritto:https://lamotosega.forumattivo.com/t475-tensionamento-catena
Sarebbe preoccupante se avvenisse dopo pochi minuti di lavoro.
Nonno_sprint- ex moderatori
ho canbiato catena e dopo un po di lavoro si allenta ho notato che il tentdi catena è consumato cioè secondo me è stato modificato da qualche inconpetente secondo voi puo essere che è il tendi catena che nn arrivando bene dentro al foro causa questo problema ?????????? vi ringrazio anticipatamente l'aiuto che mi date continuamente
ch85- utente registrato
Una catena nuova nuova dopo i primi tagli di solito si allentà un pò, se si allenta di frequente potrebbe essere il perno o il filetto rovinato...
alby4everR- utente registrato
E' più corretto dire che la catena si allunga a causa della inevitabile usura dei perni che tengono insieme le piastre ( 50 maglie = 100 perni ). L'usura è tanto più rapida quanto più è scarsa la quantità e qualità della lubrificazione, a sua volta correlata al tipo di legno da tagliare (verde, secco, duro ecc..). Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
un'altra domanda a proposito di come tirare la catena.
la regolazione della catena ed il serraggio del carter va fatto con la barra spinta verso l'alto o verso il basso? in una situazione e nell'altra la ntensione è differente!!!
la regolazione della catena ed il serraggio del carter va fatto con la barra spinta verso l'alto o verso il basso? in una situazione e nell'altra la ntensione è differente!!!
kamako- utente registrato
onestamente non mi sono mai posto il problema prima , io monto la barra con catena , monto il carter , avvicino i dadi dei prigionieri , metto in tensione la barra con la vitina apposita e poi tiro i dadi .
mastiff- ex moderatori
barra spinta verso l'altokamako ha scritto:un'altra domanda a proposito di come tirare la catena.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
grazie, immaginavo fosse da tenere spinta verso l'alto ma ne volevo conferma da esperti.
kamako- utente registrato
Tensione catena
Non so se sono nella sezione giusta, spero di sì.
Mi viene un dubbio. Quando la catena si scalda bisogna allentarla per evitare che si surriscaldi?
Dico questo perchè è venuto uno a casa mia a tagliare un ceppo e quando la catena si è scaldata l'ha allentata facendola penzolare. Non mi è sembrato giusto, però di preciso non saprei...
Mi viene un dubbio. Quando la catena si scalda bisogna allentarla per evitare che si surriscaldi?
Dico questo perchè è venuto uno a casa mia a tagliare un ceppo e quando la catena si è scaldata l'ha allentata facendola penzolare. Non mi è sembrato giusto, però di preciso non saprei...
-Campagnolo-- utente registrato
Se la catena scalda troppo (un po' è normale, soprattutto su ceppi duri) vuol dire che la lubrificazione non è sufficiente o la catena è troppo tesa. Nel primo caso, se possibile, è meglio aumentare la portata di olio della pompa, nel secondo caso si porta al tensionamento corretto.
A me hanno sempre insegnato che il tensionamento è corretto quando prendendo la catena con due dita e tirandola rimangono ancora un paio di millimetri della maglia guida dentro al canale della barra.
In ogni caso farla spanciare in giù è un ottimo modo per farla uscire e spaccarla, magari tirandosela addosso.
A me hanno sempre insegnato che il tensionamento è corretto quando prendendo la catena con due dita e tirandola rimangono ancora un paio di millimetri della maglia guida dentro al canale della barra.
In ogni caso farla spanciare in giù è un ottimo modo per farla uscire e spaccarla, magari tirandosela addosso.
Poseidon X6- ex moderatori
Per farmi un'idea quando uso la mia motosega. Se tocco la catena e mi scotto (devo togliere subito le dita) è troppo calda o va bene lo stesso?
-Campagnolo-- utente registrato
Se la catena scotta, è asciutta e si inchioda nella barra la ragione è solo una: manca l'olio catena!
Anche visivamente non è difficile vedere se le pinne di trascinamento sono unte di olio.
La catena a freddo deve essere a leggero contatto barra anche inferiormente (max 1/2 mm di luce). Lavorare con catena lasca aumenta i rischi di usura generale dei componenti e diventa pericoloso per l'operatore. Saluti
Anche visivamente non è difficile vedere se le pinne di trascinamento sono unte di olio.
La catena a freddo deve essere a leggero contatto barra anche inferiormente (max 1/2 mm di luce). Lavorare con catena lasca aumenta i rischi di usura generale dei componenti e diventa pericoloso per l'operatore. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
tensione catena
ciao eccomi di nuovo con un nuovo quesito ,ho la catena della motosega che in alcuni punti rimane lenta mentre in alltri punti è troppo tirata,nel senso che girandola a mano nn rimane mai uguale la distanza dalla barra,anche con la catena nuova...penso sia un problema del pignone o della stella puntata a questo punto.Spero mi aiutate,,,,,,,grassie
byllo- utente registrato
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» problema tensionamento catena
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 1 di 9