Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 7:12

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:58

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 23:21

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Ieri alle 23:15

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 23:07

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 22:20

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 19:34

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 19:00

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 18:41

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 18:09

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 10:29

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 9:13

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:10

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:06

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:02

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 7:57

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 7:57

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 7:11

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 6:58

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar 30 Apr 2024 - 22:05

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar 30 Apr 2024 - 21:51

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar 30 Apr 2024 - 7:46

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun 29 Apr 2024 - 23:50

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun 29 Apr 2024 - 22:42

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun 29 Apr 2024 - 22:20

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun 29 Apr 2024 - 22:01

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun 29 Apr 2024 - 21:18

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun 29 Apr 2024 - 19:39

» Lombardini 250
Da falcetto Lun 29 Apr 2024 - 19:19

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun 29 Apr 2024 - 15:09

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun 29 Apr 2024 - 13:03

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun 29 Apr 2024 - 12:36

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun 29 Apr 2024 - 9:18

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun 29 Apr 2024 - 9:08

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun 29 Apr 2024 - 8:37

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom 28 Apr 2024 - 22:44

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom 28 Apr 2024 - 19:40

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom 28 Apr 2024 - 15:09

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom 28 Apr 2024 - 14:05

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab 27 Apr 2024 - 23:15

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311098 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 243 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 239 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Conver82, cubalibre46, luca31, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun 29 Gen 2024 - 18:26
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_lcap30%Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_lcap35%Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_lcap12%Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_lcap2%Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_lcap4%Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_lcap5%Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_lcap2%Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_lcap9%Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_lcap1%Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

4 partecipanti

Andare in basso

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Empty Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

Messaggio  opocai Sab 18 Gen 2014 - 19:10

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum perchè è la prima volta che ho a che fare con una motosega.
Un amico mi ha prestato la sua Zenoah G2500 ma ci sono dei problemi con la fuoriuscita di olio per la catena. In poche parole, se tengo accelerata la motosega da metà dei giri massimi in su (quindi anche accelerando tutto) dopo circa 10 secondi incomincia ad uscire l'olio, ma nei tagli che durano poco secondi (quindi di breve durata) non esce più nulla.
I lavori che ho fatto fino ad ora sono solo quelli di pulizia del filtro e pulizia della zona dalla quale esce olio, quindi anche pulizia del lamierino. La vite che regola la quantità di olio è aperta al massimo.
Ho letto che per ogni pieno di benzina si dovrebbe consumare anche un pieno di olio per catena, ma nel mio caso l'olio per catena dura almeno per 10 pieni di benzina.
Non ho trovato aiuti nè su post già pubblicati su questo forum nè da altre parti.
Ho scaricato il manuale di uso e manutenzione e quello dei ricambi, anche se sarei in cerca del manuale d'officina (forse irreperibile in rete).
Volevo chiedervi intanto dove si trovano i fori di sfiato di tutti e due i serbatoi, così posso controllare che non siano otturati. E poi vorrei sapere secondo voi quali prove/pulizie potrei fare per risolvere questo problema. Forse (dato il costo di circa 30-35 euro) mi converrebbe cambiare la pompa?
Per togliere la frizione serve un estrattore oppure una volta svitato il dado viene via da sola?
Molte grazie.

opocai
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Empty Re: Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

Messaggio  Nonno_sprint Sab 18 Gen 2014 - 22:59

opocai ha scritto: E poi vorrei sapere secondo voi quali prove/pulizie potrei fare per risolvere questo problema. Forse (dato il costo di circa 30-35 euro) mi converrebbe cambiare la pompa?
Per togliere la frizione serve un estrattore oppure una volta svitato il dado viene via da sola?
Molte grazie.
Calma non fasciarti la testa prima di romperla. Manca all'appello la pulizia del filtro olio. Hai verificato che sia pulito?? Fai una prova empirica ma efficace per escludere che dipenda dallo sfiato:smonta barra e catena, rifornisci di olio il serbatoio per metà, metti in moto e svita il tappo, inclinala e tienila in moto appena appena accelerata e vedi se fuoriesce. ok capo Aggiornaci.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Empty Re: Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

Messaggio  vanloon Sab 18 Gen 2014 - 23:21

opocai ha scritto: Forse (dato il costo di circa 30-35 euro) mi converrebbe cambiare la pompa?
stessa macchina qualche mese fa stesso problema; per pigrizia forse, l'ho portata in officina. Problema risolto ma ho speso 90 € Sad  . forse se mi fossi arrangiato........
auguri
vanloon
vanloon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 67
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Empty Re: Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

Messaggio  Anto86 Dom 19 Gen 2014 - 0:12

opocai ha scritto:Volevo chiedervi intanto dove si trovano i fori di sfiato di tutti e due i serbatoi, così posso controllare che non siano otturati. E poi vorrei sapere secondo voi quali prove/pulizie potrei fare per risolvere questo problema. Forse (dato il costo di circa 30-35 euro) mi converrebbe cambiare la pompa?
Per togliere la frizione serve un estrattore oppure una volta svitato il dado viene via da sola?
Molte grazie.
Innanzitutto fai quanto consigliato.
Nonno_sprint ha scritto:Calma non fasciarti la testa prima di romperla. Manca all'appello la pulizia del filtro olio. Hai verificato che sia pulito?? Fai una prova empirica ma efficace per escludere che dipenda dallo sfiato:smonta barra e catena, rifornisci di olio il serbatoio per metà, metti in moto e svita il tappo, inclinala e tienila in moto appena appena accelerata e vedi se fuoriesce. ok capo Aggiornaci.
Qui trovi gli esplosi della macchina: https://lamotosega.forumattivo.com/t346-zenoah-esplosi (il pezzo 166 è la valvola di sfiato del serbatoio olio)
Se dovessi arrivare alla conclusione che la pompa è guasta e dunque ci fosse la necessità di smontare la frizione (svita in senso antiorario), bisogna innanzitutto bloccare il pistone (altrimenti la frizione non la tiri fuori mai) e vedere se serve una apposita chiave, oppure a seconda dei casi basta un semplice martellino. Nel tuo caso missà che serve una chiavetta apposta, ma non sono sicuro.
Io prima di prendere una pompa nuova proverei comunque a smontarla e vedere lo stato, magari è intasata. Potrebbe essere anche la vite che fa girare la pompa ad essersi usurata, dunque la pompa nuova potrebbe non servire: bisogna vedere ecco.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Empty Re: Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

Messaggio  opocai Dom 19 Gen 2014 - 13:28

Molte grazie a tutti per le risposte.
La pulizia filtro dell'olio l'ho fatta (avevo scritto nel testo "pulizia filtro" ma forse non si è capito). Per il resto credo proprio che serva una chiave apposita per smontare la frizione dato che non c'è un dado centrale da svitare, però bloccando il pistone e usando un martelletto può essere che ci si riesca (eventualmente proverò). Oggi controllo lo sfiato e vediamo, sempre se lo trovo perchè non so se ho capito bene dove si trovi bla bla bla 

opocai
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Empty Re: Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

Messaggio  Anto86 Dom 19 Gen 2014 - 15:56

opocai ha scritto:.........però bloccando il pistone e usando un martelletto può essere che ci si riesca (eventualmente proverò). Oggi controllo lo sfiato e vediamo, sempre se lo trovo perchè non so se ho capito bene dove si trovi bla bla bla 
No!! Non provare nemmeno, rischi di far danni. Le frizioni che smontano con un colpetto di martellino sono concepite per essere smontate così. La tua non smonta con un martellino, serve una chiavetta apposita allo scopo.
Lo sfiato è sotto il carterino in lamierino da dove esce anche l'olio.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Empty Re: Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

Messaggio  opocai Dom 19 Gen 2014 - 17:23

Si infatti ho evitato. Ho provato con una chiave inglese ma niente. Credo ci voglia anche la pistola pneumatica insieme all'apposita chiave.
Comunque dietro al lamierino non ho trovato nulla. Vedo il tubicino di gomma dal quale fuoriesce l'olio ma non altro. Ho pulito ma non mi pare di aver visto lo sfiato. Invece ho trovato lo sfiato della benzina che però si trova in tutt'altro posto.

AAAHHH ORA HO CAPITO! E' quel buchetto nero che si vede in questa foto.

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Zoom_45180281_100_5374

E dietro al lamierino dovrebbe esserci di serie una piccola spugna che però, come potete immaginare, non c'è, ovvero non è mai stato rimesso probabilmente dopo l'usura.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom 19 Gen 2014 - 18:39 - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)

opocai
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Empty Re: Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

Messaggio  opocai Mar 21 Gen 2014 - 18:44

Termino questa discussione con l'ultimo aggiornamento.
I problemi erano:
- tubo pescante strozzato;
- sfiato olio vecchio tipo (questa G2500 è una delle primissime messe in pruduzione quindi aveva lo sfiato dell'olio per la catena che finiva nella zona pompa, per cui è stato utilizzato il sistema delle nuove motoseghe);
- pompa sostituita con una nuova o con il tipo che ha la boccola di bronzo anzichè essere tutta in plastica.
Sono state provate 2 pompe nuove con ingranaggio tutto in plastica ma non andava, quindi è stato messo quello con la boccolo in bronzo.
Il meccanico dice che è rarissimo trovare problemi del genere, ma questa motosega è sempre stata maltrattata, e ora che c'ho potuto far mettere le mani da un meccanico competente va benissimo.
In ultimo è stata ri-affilata la catena e rettificata la barra.
Grazie a tutti per gli aiuti.

opocai
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Empty Re: Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

Messaggio  Nonno_sprint Mar 21 Gen 2014 - 19:30

Bene, faremo tesoro della tua esperienza e grazie della recensione. ok capo 
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Problema olio catena/pompa Zenoah G2500 Empty Re: Problema olio catena/pompa Zenoah G2500

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.