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Problema con Zenoah G2500

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Messaggio  ninoschirra Mer Set 19, 2012 5:24 pm

salve è il mio primo post su quetso forum. vi scrivo perchè dopo 15 anni ho un problema con la mia zenoa g2500 e il meccanico mi ha detto che è il caso di comprarla nuova...
è vero la motosega ha 15 anni, la comprai nel 1998, ma butarla mi sembra esagerato anche perchè il problema secondo me è risolvibile... vengo al dunque il mese scorso ho dovuto cambiare la pompa dell'olio, e va bene però dopo che ho ritarato la motosega dall'officina dopo poco che lavoravo non usciva più olio. ho verificato e si è rotto il tubicino che dal serbatoio  porta l'olio olla pompa ... sostituito il tubicino 15 minuti di lavoro stesso problema... di nuovo in officina...  il meccanico mi dice che il problema sta nel fatto che probabilmente ha il carter rovinato e quindi il motore in vibrazione oscilla troppo facendo sfregare il tubicino al carter e rompendo il tubicino di gomma.
però prima di cambiare la pompa il tubicino non si rompeva!
è vero che lo spazio fra l'attacco della pompa  e il carter è poco ma forse applicando una curva rigida riesco a risolvere il problema.
potete darmi qualche consiglio?
grazie ciao
nino

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Messaggio  ninoschirra Ven Set 21, 2012 11:53 am

se dopo 50 visite nessuno mi ha risposto vuol dire che ho esposto male il problema;
intanto una precisazione la motosega è una zenoah g250 ts.
allego una foto per spiegarmi meglio
Problema con Zenoah G2500 Pompa_11
il tubo che porta l'olio dal serbatoio alla pompa si rompe sistematicamente perche lo spazio (indicato con la freccia bianca) fra il carter è la pompa è troppo stretto e il motore vibrando fa sfregare il tubo al carter (rosso) e lo rompe. il meccanico mi ha detto che il problema è che la carrozzeria di plastica è rovinata (ovvero i fori di fissaggio al del motore alla carrozzeria sono ovalizzati e non è possibile fissare il motore in modo che non si muova) percui il motore si muove troppo e quindi bisogna buttare la motosega (cambiare la carrozzeria costerebbe più che comprarla nuova).
siccome il meccanico non lha smontata tutta questa è una sua supposizione. a mio avviso il motivo potrebbe anche essere che la pompa che ha montato differisce in qualcosa da quella di 15 anni fa.
spero in qualche commento che mi faccia capire meglio sia che posso fare qualcosa per aggiustarla sia che la devo buttare.
grazie nino

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Messaggio  Stepmeister Ven Set 21, 2012 12:21 pm

Ti ha per caso fatto vedere la pompa vecchia? Hai potuto confrontarla?
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 21, 2012 12:29 pm

ninoschirra ha scritto:il meccanico mi ha detto che il problema è che la carrozzeria di plastica è rovinata (ovvero i fori di fissaggio al del motore alla carrozzeria sono ovalizzati e non è possibile fissare il motore in modo che non si muova) percui il motore si muove troppo e quindi bisogna buttare la motosega (cambiare la carrozzeria costerebbe più che comprarla nuova).
siccome il meccanico non lha smontata tutta questa è una sua supposizione. a mio avviso il motivo potrebbe anche essere che la pompa che ha montato differisce in qualcosa da quella di 15 anni fa.

Questa dei fori ovalizzati e delle vibrazioni... hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
Per me il meccanico vuole tanto tanto vendertene una nuova.
Hai detto che hai fatto cambiare il tubo, quindi presumo che fosse nuovo senza fessurazioni.
Dove e come si è rotto il tubicino?
Perchè può essere che sia stato forzato con le pinze e si sia rotto di conseguenza.

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Messaggio  ninoschirra Ven Set 21, 2012 12:37 pm

non penso che si sia rotto con le pinze Problema con Zenoah G2500 Pompa_12
la mia idea è quella di cercare un tubo rinforzato (tipo gas con la rete metallica) e poi raccordarlo al tubo che arriva dal serbatoio dell'olio. e non funziona smonterò tutta la carrozzeria per verificare se il meccanico ci ha visto bene..
qualcuno ha un'idea migliore?
grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 21, 2012 1:21 pm

dalla foto si direbbe che il carter è invece solidale al motore, come deve essere (verificalo semplicemente a mano cercando di spostare la pompa rispetto al carter). Quindi le vibrazioni non ci devono essere.
Da come si è rotto (mangiato) invece darei proprio la colpa ad un uso maldestro delle pinze.
Taglia la parte logora con un cutter e infila con cura il tubo, dovrebbe arrivare.
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Messaggio  ninoschirra Ven Set 21, 2012 5:45 pm

ok proverò, poi vi faccio sapere come è andata grazie!!

@Stepmeister ho recuperato oggi la vecchia pompa, fortunatamente non l'aveva buttata però non ho ancora avuto modo di confrontarla. domani provo a vedere
ciao grazie


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Set 21, 2012 6:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione Post consecutivi. Usare tasto " Edit" per modificare o integrare)

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Messaggio  Stepmeister Ven Set 21, 2012 6:32 pm


Ottimo, così puoi controllare se effettivamente hanno dimensioni differenti.
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Messaggio  ninoschirra Sab Set 22, 2012 1:45 pm

@Stepmeister la pompa sembra identica...
ho seguito il consiglio di ferrari-tractor e tutto funziona ok. un ora di lavoro non si è rotto niente... prima di cantare vittoria però aspettero di usarla per diverse ore...
avrei bisogno di un'ultimo consiglio, dove posso comprare la chiave per svitare la frizione e un blocca pistone?
grazie per l'aiuto
a presto
nino

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Set 22, 2012 4:39 pm

In genere da un qualsiasi concessionario di macchine agriforestali.

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Messaggio  peppone Sab Set 22, 2012 4:44 pm

come blocca pistone è sufficinente uno straccio o una corda di cotone.
la chiave devi costruirtela tu: viene fornita solo alle officine concessionarie e differisce tra gamme di modelli e marchi...
da qualche parte qui sul forum avevamo anche indicato come costruirsi una chiave smonta frizione...
chissà dove, però... ?????

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Messaggio  Vincenzo57 Sab Set 22, 2012 5:37 pm

ora che l'hai usata un po e che funziona vedi se effettivamente il carter si appoggia al tubo e lascia segni...se non lascia tracce vai tranquillo...altrimenti se possibile una smussata con una lima sul carter per poter guadagnare qualche mm....

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Messaggio  falcetto Dom Set 23, 2012 7:10 am

Oltre ai consigli già forniti aggiungo che puoi ricoprire il tubetto con una molla "stirata" in funzione antisfregamento, ovviamente non troppo dura e di diametro corretto. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  ninoschirra Lun Set 24, 2012 8:14 pm

grazie per tutti i consigli... appena faccio diverse ore di lavoro vi racconterò come è andata.
grazie a presto nino

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Messaggio  frabonovox Mer Feb 24, 2016 7:05 pm

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia komatsu zenoah g 2500.
da un po di tempo mentre ci lavoro si spegne come se premessi il pulsante di spegnimento e dopo tirando la corda per riaccenderla non sento resistenza come se non ci fosse compressione. Insistendo riparte e magari ci lavoro per un'altra ora senza problemi.
Al carburatore ho messo le membrane nuove da poco (il problema c'era anche prima);
Lo sfiato della benzina è pulito;
Filtro benzina e aria puliti;
Carburazione OK;
Mi viene da pensare ad un problema elettrico... O la bobina o il pulsante di spegnimento.
Può essere?
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Messaggio  Anto86 Mer Feb 24, 2016 7:23 pm

Prova la candela per vedere se scocca l arco a dovere.
Il gruppo termico come sta? Difficile accensione a caldo e poca compressione fa pensare ad un usura del motore, magari le fasce son da fare, oppure sta grippando..
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Messaggio  frabonovox Mer Feb 24, 2016 8:27 pm

Ciao Anto e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il pistone l'ho osservato sia dalla parte del collettore che dalla parte dello scarico e non ho visto nessun segno di grippaggio.
Il grupo termico mi sembra in buone condizioni, è di gomma e non ho visto nessun segno di usura.
Per le fasce non so... Come posso fare a vedere se sono quelle?
Domani controllo anche la candela?
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Messaggio  Ceppo77 Mer Feb 24, 2016 9:13 pm

Il problema che si spenga potrebbe essere tutto o niente . 
É la mancanza di compressione che percepisci che fa pensare!

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Messaggio  frabonovox Mer Feb 24, 2016 9:23 pm

Ciao Da ceppo,
si tirando la corda dell'avviamento sento questa mancanza di compressione... Insistendo dopo una decina di tirate la motosega parte e si spegne subito, poi alla fine parte.
E' già da molto tempo che ho notato questa cosa ma non avviene sempre. A volte ci lavoro una giornata intera e non succede mai, oppure come ieri mentre potavo degli ulivi che mi era venuta voglia di passarci sopra con il trattore dalla rabbia.
La mancanza di compressione a cosa ti fa pensare?
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Messaggio  Alessio510 Mer Feb 24, 2016 9:29 pm

mancanza di compressione fa pensare nelle migliori delle ipotesi a fasce finite.... nella peggiore a grippaggio.
Quante ore ha la motosega?
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Messaggio  frabonovox Gio Feb 25, 2016 6:50 pm

Ciao,
oggi ho smontato il pistone e il cilindro e effettivamente c'è un segno di grippaggio sul lato scarico (strano) del pistone, lo stesso segno è anche nel cilindro.
L'incisione non è profonda e visto che in questi giorni devo potare ho rimontato il tutto e finché funziona, bene, poi si vedrà.
Ho chiamato un meccanico e per il cilindro + pistone (originali Husky) servono circa 140€.
Ho visto che su internet si trovano a 50 € (non originali sicuramente) sono affidabili o sono soldi buttati via?
Per le ore non ne ho idea perché la motosega era di mio suocero che purtroppo non c'è più.
Allego una foto:
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Messaggio  Anto86 Gio Feb 25, 2016 6:58 pm

ma no, guarda che quel pistone si recupera, idem anche il cilindro nonostante non ci sia la foto. visto il danno al pistone il cilindro non sarà messo chissà quanto male. purtroppo continuandoci a lavorare non farai altro che peggiorare la situazione. serve il cambio della fascia ed una leggerissima levigata al pistone a tutto tondo (secondo i segni della tornitura e con una carta finissima). come vedi il pistone presenta ancora i segni della tornitura, si può recuperare in dieci minuti. il cilindro è più laborioso ma siamo li.

la grippata non è strana, mi pare tutto nella norma.


Ultima modifica di Anto86 il Gio Feb 25, 2016 7:03 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Ceppo77 Gio Feb 25, 2016 7:02 pm

I segni li puoi togliere con gasolio e carta mille
Con calma viene bene 
Comunque non sembra preoccupante il danno 
Giusto cambiare fascia

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Messaggio  frabonovox Gio Feb 25, 2016 7:37 pm

Non me ne intendo molto di gripaggi. ?????
Per la carta la trovo in una ferramenta?
La fascia va sostituita ma è l'unica cosa che non mi sembra molto rovinata.
Per il cilindro presenta gli stessi identici segni dall'uscita scarico verso la testata (candela) sarà un problema arrivarci perché non ho le manine proprio piccole.
Per segni della tornitura intendi questi?
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Messaggio  Anto86 Gio Feb 25, 2016 8:31 pm

i segni della tornitura son quelli che hai indicato.
la carta va bene dalla grana 800 in su, (1000 oppure 1200) la trovi sopratutto in delle officine che fanno anche carrozzeria auto.
la fascia va sostituita, l'usura della fascia la si può vedere anche a occhio ma più che altro col calibro. va misurata in altezza e diametro per sapere quale mettere, la misura in profondità per quantificare l'usura, che comunque è sempre nell'ordine dei decimi di millimetro. questa la trovi dal rivenditore husqvarna, originale o compatibile.
il lavoro sul pistone con la carta consiste nel levigarlo nel senso indicato dalle frecce che hai messo, utilizzando acqua oppure gasolio o miscela per aiutare a scorrere (acqua va benone) devi stare attento a non smussare la parte più alta sopra la fascia e mantenere la squadra tra il cielo del pistone e il mantello. nel canale che ospita la fascia pulisci anche solo con un pennello se ci sono residui e poi lavi con miscela. il lavoro di levigatura deve essere leggero, come quando pulisci le lenti di un occhiale, ed uniforme. la carta va dunque passata uniformemente in tutti i punti sino a che i segni non vanno via. sono abbastanza convinto che quei segni spariscono molto velocemente e dunque non andrai ad influire in maniera significativa sull'alesaggio. la fascia nuova ti permetterà poi di ripristinare la tenuta. pulisci anche il cielo del pistone con leggera levigatura per eliminare eventuali morchie.
sul cilindro userai solo un dito, un pò di acqua o miscela, ed un piccolo pezzetto di carta. bisogna passare il meno possibile dove non ci son le strisce ed eliminare i residui, qui serve più pazienza perchè altrimenti si rischia di togliere il rivestimento sulla canna del cilindro e poi lo si butta. concentrati dall'esterno sulla luce di scarico togliendo residui carboniosi e qui puoi farlo anche con un cacciavite a testa piatta, poi se vuoi passi un pò la carta.
comunque se lo riapri posta un foto del cilindro.
pulizia esterna d'obbligo prima di aprire, compri anche una nuova guarnizione di tenuta, originale, oppure la fai te semplicemente ricalcandola su un foglio di carta da tenuta di ugual spessore. rivolgiti al rivenditore per la carta e per la misura dello spessore che deve essere uguale a quella che hai montata altrimenti influisci sulla fasi del ciclo termico.

bon, ho scritto un pò di cose e credo che se le applichi bene recuperi la macchina con pochi euro.

il pistone va smontato per lavorarci, via i seeger laterali e via lo spinotto.

per ulteriori info scrivi e cerchiamo di aiutarti a fare questo recupero.
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