Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 346 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 345 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Cambio olio B&S
+2
tottoli livio
Perugino76
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 1
Cambio olio B&S
Salve a tutti, vi volevo chiedere....vorrei cambiare l'olio del motore al tosaerba con motore B&S. Ebbene dopo diversi mesi al freddo del box, l'ho messo in moto e fatto girare per un minuti circa, spento messo su dei cavalletti , tolto il tappo dell'olio e l'ho inclinato da quella parte per farlo defluire...devo far così poichè il tappo inferiore è coperto dalla lamiera.
Fatto scolare per bene mi sono accorto che era poco meno di 0,3 litri!
Vado a vedere sul manuale e mi dice che il motore ne deve contenere: 0,54-0,59 l
Ora la mia domanda è: ho sbagliato qualcosa oppure?
Quando l'ho utilizzato l'ultima volta il livello dell'olio era normale, anzi forse anche un pelo abbondante...
Non l'ho fatto scaldare troppo ed è rimasto all'interno?
Non so che pensare? Voi che dite?
Grazie!!
Fatto scolare per bene mi sono accorto che era poco meno di 0,3 litri!
Vado a vedere sul manuale e mi dice che il motore ne deve contenere: 0,54-0,59 l
Ora la mia domanda è: ho sbagliato qualcosa oppure?
Quando l'ho utilizzato l'ultima volta il livello dell'olio era normale, anzi forse anche un pelo abbondante...
Non l'ho fatto scaldare troppo ed è rimasto all'interno?
Non so che pensare? Voi che dite?
Grazie!!
Perugino76- utente registrato
Re: Cambio olio B&S
esattamente diciamo per arrotondare 0.5 l....mettici l'olio e verifica con l'astina se e' come dici dovrebbe segnarti il livello molto piu' alto del massimo..quindi o sbagli a misurare o l'astina non e' giusta.
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Allora questa è la prima volta che me lo cambio io a casa, precedentemente (era in garanzia) l'hanno fatto in officina. Quindi ho fatto come sopra e l'olio che ne è uscito è meno di 0,3l, mentre sul manuale riporta 0,54-0,59L....ecco perchè non so che pensare....
Se faccio come dici tu e ci metto l'olio nuovo, se fosse che ne è rimasto ancora si mischierebbe con quello vecchio e poi che faccio? Lo tolgo e ne compro un'altro litro??
Non mi pare molto logico...
Il Tosaerba è questo:
http://www.agritek.passweb.it/negozio/prodotti/giardinaggio--forestale/rasaerba-a-scoppio-trazionati/tosaerba-snapper-19-traz-dov-700-3-in-1-erdsp19700
Grazie
Se faccio come dici tu e ci metto l'olio nuovo, se fosse che ne è rimasto ancora si mischierebbe con quello vecchio e poi che faccio? Lo tolgo e ne compro un'altro litro??
Non mi pare molto logico...
Il Tosaerba è questo:
http://www.agritek.passweb.it/negozio/prodotti/giardinaggio--forestale/rasaerba-a-scoppio-trazionati/tosaerba-snapper-19-traz-dov-700-3-in-1-erdsp19700
Grazie
se lo hai fatto scolare tutto ne rimane qualche goccia....
******************************************************************************************************
Io l'ho piegato sul lato del tubo di scolo, e poi (come dice il manuale), con la candela rivolta verso l'alto....ma di olio non ne esce più.....
Quindi, o quest'estate "girava" con meno olio del dovuto, oppure me lo sono "perso" quest'inverno, ma di pozze nel garage non ce ne sono....
Possibile che il manuale riporti un dato sbagliato?
Oppure il mio dubbio è che non l'abbia scaldato molto e quindi non riesce a defluire del tutto?
Ma cavolo l'olio era di 2 anni, non nuovissimo ma manco nero come la pece,in quanto alla vischiosità se lo sbatto si muove abbastanza fluido.....
Quindi, o quest'estate "girava" con meno olio del dovuto, oppure me lo sono "perso" quest'inverno, ma di pozze nel garage non ce ne sono....
Possibile che il manuale riporti un dato sbagliato?
Oppure il mio dubbio è che non l'abbia scaldato molto e quindi non riesce a defluire del tutto?
Ma cavolo l'olio era di 2 anni, non nuovissimo ma manco nero come la pece,in quanto alla vischiosità se lo sbatto si muove abbastanza fluido.....
alt..fammi capire...per togliere l'olio hai svitato il tappo con la chiave quadra??(che si trova nella parte inferiore del motore) o hai tolto il tappo dove c'e' l'astina e hai ribaltato la macchina??
Non ci arrivo al tappo quadro INFERIORE, perchè dovrei smontare il motore dal telaio del tosaerba.
Quindi l'ho fatto scaldare per un minutino, e poi una volta tolto il tappo dell'olio SUPERIORE (quello con l'astina), ho ribaltato il tosaerba, e fatto scolare tutto l'olio.
Tra l'altro ora che ci ripenso, tempo fa pulii il tosaerba dal lato sbagliato, in pratica lo inclinai dal lato del carburatore....una volta riacceso non vi dico che fumata che si è fatto!!
Ha durato per un bun 5 minuti prima di diventare accettabile.....possibile che l'olio che mi manchi me lo sia "fumato" (nel vero senso della parola ahahha), in quell'occasione?
Quindi l'ho fatto scaldare per un minutino, e poi una volta tolto il tappo dell'olio SUPERIORE (quello con l'astina), ho ribaltato il tosaerba, e fatto scolare tutto l'olio.
Tra l'altro ora che ci ripenso, tempo fa pulii il tosaerba dal lato sbagliato, in pratica lo inclinai dal lato del carburatore....una volta riacceso non vi dico che fumata che si è fatto!!
Ha durato per un bun 5 minuti prima di diventare accettabile.....possibile che l'olio che mi manchi me lo sia "fumato" (nel vero senso della parola ahahha), in quell'occasione?
Se davvero l'olio mancante è "andato in fumo" come dici, vuol dire che da allora il motore ha lavorato con metà olio rispetto al previsto... ma dopo la fumata non avevi più controllato il livello?
Ghepardo- Moderatori
Non mi ricordo se è stato l'ultimo taglio dell'erba, e poi l'ho riposto.....
Stamattina provo o rimetterlo dentro e vedere a che livello arriva sull'astina....
Stamattina provo o rimetterlo dentro e vedere a che livello arriva sull'astina....
se lo inclini parecchio, è normale che poi fuma, perchè travasa l'olio in camera di scoppio. Il mio B&S 35 ormai (dopo 13 anni di carriera) un po ne mangia, infatti lo tengo controllato... ma il fatto che abbia lavorato con metà olio... non è così grave.
Banalmente potrebber aver sbagliato la quantità all'ultimo cambio in officina... fai il cambio, usalo qualche volta e controlla il livello....
Banalmente potrebber aver sbagliato la quantità all'ultimo cambio in officina... fai il cambio, usalo qualche volta e controlla il livello....
Alessio510- Moderatori
Stamattina ho riprovato a scolarlo diverse volte, e alla fine ne ho tolto un pochetitno meno di mezzo kilo, quindi considerato il tempo che l'ho usato, quello che si è "fumato" con il mio errore, e che un pochettino ne sarà rimasto cmq dentro, direi che ormai ci siamo.
Appena il tempo volge al meglio, lo riempo di Castrol Garden 4T e ricominciamo a falciare...
Grazie mille a tutti!
Ne approfitto per chiedervi un'altro consiglio, ma la lama come si smonta? bisogna girare in senso orario o antiorario? Io non ci sono riuscito....ho notato che un pochettino con i residui di erba si è un pò ossidata, e in officina l'hanno sempre smontata con la pistola ad aria compressa. Ho messo un pò di WD40 ma non mi si svita......
Appena il tempo volge al meglio, lo riempo di Castrol Garden 4T e ricominciamo a falciare...
Grazie mille a tutti!
Ne approfitto per chiedervi un'altro consiglio, ma la lama come si smonta? bisogna girare in senso orario o antiorario? Io non ci sono riuscito....ho notato che un pochettino con i residui di erba si è un pò ossidata, e in officina l'hanno sempre smontata con la pistola ad aria compressa. Ho messo un pò di WD40 ma non mi si svita......
Si smonta in senso antiorario.Perugino76 ha scritto: ma la lama come si smonta? bisogna girare in senso orario o antiorario.......
riccardo- Moderatori
quando rimonti la lama mettici un pochino di grasso sul filetto del bullone...
ancora una domanda sul cambio olio..ma scusami come fai a non accedere al tappo con la sede quadra??..solitamente e' lasciato appunto libero per lo scarico dell'olio..
ancora una domanda sul cambio olio..ma scusami come fai a non accedere al tappo con la sede quadra??..solitamente e' lasciato appunto libero per lo scarico dell'olio..
Il tappo con la sede quadra in bassa è mezzo coperto dal telaio, lo vedo ma non ci si riesce ad infilare la chiave per svitarlo e se per qualche strano motivo ce la farei, poi l'olio colerebbe sul telaio spargendosi ovunque.....
Bisognerebbe dirlo ai progettisti della Snapper....probabilmente non hanno preso bene le misure quando l'hanno progettato........e si che sarebbe bastato fargli un asola nel telaio e tutti questi problemi non c'erano.....e' proprio vero: prima di comprare una cosa bisognerebbe provarla!
Inoltre in tre anni il cestello si è molto deteriorato, la vernice è saltato in molte zone e ha preso un pò di ruggine. E si che ogni volta che ho finito di tagliare il prato lo pulisco per bene e soffio con il compressore. In più ogni 2/3 volte che lo uso lo pulisco anche con il raggio d'acqua.....mah...
Stamattina oltre all'olio ho dato una bella passata con il trapano e la spazzola in acciaio, ripassato con quella manuale, dato una bella passata di antiruggine e un pò di convertitore dove proprio non ci arrivavo....ora appena torna il sole due belle mani di vernice e siamo a posto.....
Certo per fare un bel lavoro bisognava liberare il cestello da tutti gli altri accessori, motore compreso, farlo sabbiare e poi riverniciarlo.....magari un'altra volta.
Bisognerebbe dirlo ai progettisti della Snapper....probabilmente non hanno preso bene le misure quando l'hanno progettato........e si che sarebbe bastato fargli un asola nel telaio e tutti questi problemi non c'erano.....e' proprio vero: prima di comprare una cosa bisognerebbe provarla!
Inoltre in tre anni il cestello si è molto deteriorato, la vernice è saltato in molte zone e ha preso un pò di ruggine. E si che ogni volta che ho finito di tagliare il prato lo pulisco per bene e soffio con il compressore. In più ogni 2/3 volte che lo uso lo pulisco anche con il raggio d'acqua.....mah...
Stamattina oltre all'olio ho dato una bella passata con il trapano e la spazzola in acciaio, ripassato con quella manuale, dato una bella passata di antiruggine e un pò di convertitore dove proprio non ci arrivavo....ora appena torna il sole due belle mani di vernice e siamo a posto.....
Certo per fare un bel lavoro bisognava liberare il cestello da tutti gli altri accessori, motore compreso, farlo sabbiare e poi riverniciarlo.....magari un'altra volta.
Allora, oggi approfittando del bel tempo ho riverniciato il sottoscocca, e ho messo il nuovo olio nel motore. Mi son detto: ora ne metto meno di 0,54l, che ci dovrebbe andare, così lo lascio riposare un pò e poi rimisuro...bene ne metto 0,25/0,3l. Metto il tosaerba in piano e lo lascio li un 5/10 minuti, in modo che l'olio si depositi per bene. Dopodichè vado a misurare e sull'astina (pulita) misura già il MAX!!! Ma come cavolo è possibile? Ora anche ammettendo che ne sia rimasto dentro un pò di quello vecchio , ne ho tolto quasi 0,45l, ora con il nuovo con appena 0,3l sono già al max??? Qualcosa non mi torna.....
Ora lo lascio riposare tutta la notte e domattina rimisuro.....
Voi come fate?
Grazie mille!
P.S = Cavolo è stato più facile cambiare olio e filtro sull'auto che sul tosaerba....
Ora lo lascio riposare tutta la notte e domattina rimisuro.....
Voi come fate?
Grazie mille!
P.S = Cavolo è stato più facile cambiare olio e filtro sull'auto che sul tosaerba....
questo mistero mi sta' incuriosendo...per cortesia ci posti qualche foto della macchina e da' sotto dove c'e' la lama?? grazie..
Per favore sarebbe utile una foto del tappo olio con asta perchè ce ne sono di varie misure e forme. Non vorrei che per qualche motivo la tua non è quella esattamente prevista per il tuo motore. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Allora, ieri mattina dopo che è stato fermo tutta la notte, sono andato a rimisurare l'olio presente ed il livello era sotto il minimo! Allora ho aggiunto altro olio per un totale di mezzo litro o poco più e rimisurandolo nel pomeriggio inoltrato, misurava appena sotto il MAX.
Dato che sul manuale riporta come capacità d'olio 0,54L-0,59L, direi che ci siamo.....stamattina per sicurezza ri-misuro con prima una bella "grattata", non si sa mai....
Ora mi domano come mai ci metta cosi' tanto per "posarsi".....sul manuale dice dopo qualche minuto, mah......
Cmq ecco le foto del tosaerba:
Per quanto riguarda l'astina, è come la prima a sinistra della foto sopra, cambia la forma del tappo ma per il resto mi pare uguale.
Dato che sul manuale riporta come capacità d'olio 0,54L-0,59L, direi che ci siamo.....stamattina per sicurezza ri-misuro con prima una bella "grattata", non si sa mai....
Ora mi domano come mai ci metta cosi' tanto per "posarsi".....sul manuale dice dopo qualche minuto, mah......
Cmq ecco le foto del tosaerba:
Per quanto riguarda l'astina, è come la prima a sinistra della foto sopra, cambia la forma del tappo ma per il resto mi pare uguale.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 1