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Messaggio  Perugino76 Mar Feb 25, 2014 6:06 pm

Salve a tutti, vi volevo chiedere....vorrei cambiare l'olio del motore al tosaerba con motore B&S. Ebbene dopo diversi mesi al freddo del box, l'ho messo in moto e fatto girare per un minuti circa, spento messo su dei cavalletti , tolto il tappo dell'olio e l'ho inclinato da quella parte per farlo defluire...devo far così poichè il tappo inferiore è coperto dalla lamiera.
Fatto scolare per bene mi sono accorto che era poco meno di 0,3 litri!
Vado a vedere sul manuale e mi dice che il motore ne deve contenere: 0,54-0,59 l
Ora la mia domanda è: ho sbagliato qualcosa oppure?
Quando l'ho utilizzato l'ultima volta il livello dell'olio era normale, anzi forse anche un pelo abbondante...
Non l'ho fatto scaldare troppo ed è rimasto all'interno?
Non so che pensare? Voi che dite?
Grazie!!

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Messaggio  tottoli livio Mar Feb 25, 2014 6:34 pm


esattamente  diciamo  per  arrotondare  0.5 l....mettici  l'olio  e verifica  con l'astina  se  e'  come dici  dovrebbe  segnarti  il  livello  molto piu'  alto  del massimo..quindi  o sbagli  a misurare  o  l'astina  non e' giusta.  Very Happy

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Messaggio  Perugino76 Mar Feb 25, 2014 6:53 pm

Allora questa è la prima volta che me lo cambio io a casa, precedentemente (era in garanzia) l'hanno fatto in officina. Quindi ho fatto come sopra e l'olio che ne è uscito è meno di 0,3l, mentre sul manuale riporta 0,54-0,59L....ecco perchè non so che pensare....
Se faccio come dici tu e ci metto l'olio nuovo, se fosse che ne è rimasto ancora si mischierebbe con quello vecchio e poi che faccio? Lo tolgo e ne compro un'altro litro??
Non mi pare molto logico...

Il Tosaerba è questo:
http://www.agritek.passweb.it/negozio/prodotti/giardinaggio--forestale/rasaerba-a-scoppio-trazionati/tosaerba-snapper-19-traz-dov-700-3-in-1-erdsp19700
Grazie

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Messaggio  tottoli livio Mar Feb 25, 2014 7:03 pm

se lo hai fatto scolare tutto ne rimane qualche goccia....

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Messaggio  Perugino76 Mar Feb 25, 2014 7:11 pm

Io l'ho piegato sul lato del tubo di scolo, e poi (come dice il manuale), con la candela rivolta verso l'alto....ma di olio non ne esce più.....
Quindi, o quest'estate "girava" con meno olio del dovuto, oppure me lo sono "perso" quest'inverno, ma di pozze nel garage non ce ne sono....
Possibile che il manuale riporti un dato sbagliato?
Oppure il mio dubbio è che non l'abbia scaldato molto e quindi non riesce a defluire del tutto?
Ma cavolo l'olio era di 2 anni, non nuovissimo ma manco nero come la pece,in quanto alla vischiosità se lo sbatto si muove abbastanza fluido.....

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Messaggio  tottoli livio Mar Feb 25, 2014 7:20 pm


alt..fammi capire...per togliere l'olio  hai  svitato  il tappo  con  la chiave quadra??(che si  trova  nella parte  inferiore del motore)  o  hai tolto il tappo  dove c'e' l'astina  e hai ribaltato la macchina??

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Messaggio  Perugino76 Mar Feb 25, 2014 8:53 pm

Non ci arrivo al tappo quadro INFERIORE, perchè dovrei smontare il motore dal telaio del tosaerba.
Quindi l'ho fatto scaldare per un minutino, e poi una volta tolto il tappo dell'olio SUPERIORE (quello con l'astina), ho ribaltato il tosaerba, e fatto scolare tutto l'olio.

Tra l'altro ora che ci ripenso, tempo fa pulii il tosaerba dal lato sbagliato, in pratica lo inclinai dal lato del carburatore....una volta riacceso non vi dico che fumata che si è fatto!!
Ha durato per un bun 5 minuti prima di diventare accettabile.....possibile che l'olio che mi manchi me lo sia "fumato" (nel vero senso della parola ahahha), in quell'occasione?

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Messaggio  Ghepardo Mar Feb 25, 2014 10:40 pm

Se davvero l'olio mancante è "andato in fumo" come dici, vuol dire che da allora il motore ha lavorato con metà olio Shocked  rispetto al previsto... ma dopo la fumata non avevi più controllato il livello?
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Messaggio  Perugino76 Mer Feb 26, 2014 8:00 am

Non mi ricordo se è stato l'ultimo taglio dell'erba, e poi l'ho riposto.....
Stamattina provo o rimetterlo dentro e vedere a che livello arriva sull'astina....

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Messaggio  Alessio510 Mer Feb 26, 2014 8:16 am

se lo inclini parecchio, è normale che poi fuma, perchè travasa l'olio in camera di scoppio. Il mio B&S 35 ormai (dopo 13 anni di carriera) un po ne mangia, infatti lo tengo controllato... ma il fatto che abbia lavorato con metà olio... non è così grave.
Banalmente potrebber aver sbagliato la quantità all'ultimo cambio in officina... fai il cambio, usalo qualche volta e controlla il livello....  ok capo 
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Messaggio  Perugino76 Mer Feb 26, 2014 1:00 pm

Stamattina ho riprovato a scolarlo diverse volte, e alla fine ne ho tolto un pochetitno meno di mezzo kilo, quindi considerato il tempo che l'ho usato, quello che si è "fumato" con il mio errore, e che un pochettino ne sarà rimasto cmq dentro, direi che ormai ci siamo.
Appena il tempo volge al meglio, lo riempo di Castrol Garden 4T e ricominciamo a falciare...
Grazie mille a tutti!

Ne approfitto per chiedervi un'altro consiglio, ma la lama come si smonta? bisogna girare in senso orario o antiorario? Io non ci sono riuscito....ho notato che un pochettino con i residui di erba si è un pò ossidata, e in officina l'hanno sempre smontata con la pistola ad aria compressa. Ho messo un pò di WD40 ma non mi si svita......


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Messaggio  riccardo Mer Feb 26, 2014 4:07 pm

Perugino76 ha scritto: ma la lama come si smonta? bisogna girare in senso orario o antiorario.......
Si smonta in senso antiorario.
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Messaggio  tottoli livio Mer Feb 26, 2014 6:18 pm

quando rimonti la lama mettici un pochino di grasso sul filetto del bullone...
ancora una domanda sul cambio olio..ma scusami come fai a non accedere al tappo con la sede quadra??..solitamente e' lasciato appunto libero per lo scarico dell'olio.. Very Happy 

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Messaggio  Perugino76 Mer Feb 26, 2014 8:31 pm

Il tappo con la sede quadra in bassa è mezzo coperto dal telaio, lo vedo ma non ci si riesce ad infilare la chiave per svitarlo e se per qualche strano motivo ce la farei, poi l'olio colerebbe sul telaio spargendosi ovunque.....
Bisognerebbe dirlo ai progettisti della Snapper....probabilmente non hanno preso bene le misure quando l'hanno progettato........e si che sarebbe bastato fargli un asola nel telaio e tutti questi problemi non c'erano.....e' proprio vero: prima di comprare una cosa bisognerebbe provarla!
Inoltre in tre anni il cestello si è molto deteriorato, la vernice è saltato in molte zone e ha preso un pò di ruggine. E si che ogni volta che ho finito di tagliare il prato lo pulisco per bene e soffio con il compressore. In più ogni 2/3 volte che lo uso lo pulisco anche con il raggio d'acqua.....mah...
Stamattina oltre all'olio ho dato una bella passata con il trapano e la spazzola in acciaio, ripassato con quella manuale, dato una bella passata di antiruggine e un pò di convertitore dove proprio non ci arrivavo....ora appena torna il sole due belle mani di vernice e siamo a posto.....
Certo per fare un bel lavoro bisognava liberare il cestello da tutti gli altri accessori, motore compreso, farlo sabbiare e poi riverniciarlo.....magari un'altra volta.

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Messaggio  Perugino76 Lun Mar 03, 2014 5:45 pm

Allora, oggi approfittando del bel tempo ho riverniciato il sottoscocca, e ho messo il nuovo olio nel motore. Mi son detto: ora ne metto meno di 0,54l, che ci dovrebbe andare, così lo lascio riposare un pò e poi rimisuro...bene ne metto 0,25/0,3l.  Metto il tosaerba in piano e lo lascio li un 5/10 minuti, in modo che l'olio si depositi per bene. Dopodichè vado a misurare e sull'astina (pulita) misura già il MAX!!! Ma come cavolo è possibile? Ora anche ammettendo che ne sia rimasto dentro un pò di quello vecchio , ne ho tolto quasi 0,45l, ora con il nuovo con appena 0,3l sono già al max??? Qualcosa non mi torna.....
Ora lo lascio riposare tutta la notte e domattina rimisuro.....
Voi come fate?
Grazie mille!


P.S = Cavolo è stato più facile cambiare olio e filtro sull'auto che sul tosaerba.... Crying or Very sad grrr 

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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 03, 2014 5:55 pm


questo mistero mi sta' incuriosendo...per cortesia  ci posti qualche foto della macchina  e  da' sotto  dove  c'e'  la lama??  grazie.. ?????

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Messaggio  falcetto Mar Mar 04, 2014 8:37 pm

Per favore sarebbe utile una foto del tappo olio con asta perchè ce ne sono di varie misure e forme. Non vorrei che per qualche motivo la tua non è quella esattamente prevista per il tuo motore. Saluti

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Messaggio  Perugino76 Mer Mar 05, 2014 9:16 am

Allora, ieri mattina dopo che è stato fermo tutta la notte, sono andato a rimisurare l'olio presente ed il livello era sotto il minimo! Allora ho aggiunto altro olio per un totale di mezzo litro o poco più e rimisurandolo nel pomeriggio inoltrato, misurava appena sotto il MAX.
Dato che sul manuale riporta come capacità d'olio 0,54L-0,59L, direi che ci siamo.....stamattina per sicurezza ri-misuro con prima una bella "grattata", non si sa mai....
Ora mi domano come mai ci metta cosi' tanto per "posarsi".....sul manuale dice dopo qualche minuto, mah......

Cmq ecco le foto del tosaerba:

Cambio olio B&S A9f100312115870 Cambio olio B&S 044023312115883Cambio olio B&S 5ecf5e312115889Cambio olio B&S F502a1312115895Cambio olio B&S Efcab0312115901

Per quanto riguarda l'astina, è come la prima a sinistra della foto sopra, cambia la forma del tappo ma per il resto mi pare uguale.

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