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olio differenziale e olio cambio

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Messaggio  Beat69 Ven Feb 17, 2017 5:43 pm

Ciao ragazzi ho una motozappa roteco con motore lombardini 3ld 510 volevo sapere quanto olio mettere nel cambio e quanto olio mettere nel differenziale posteriore e quello posto sotto il sedile.
in più è normale che quando va sotto sforzo sputa olio dal tappo??anche se per sbaglio ne avevo messo troppo
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Messaggio  Ceppo77 Ven Feb 17, 2017 6:08 pm

Dovresti affidarti al libretto uso e manutenzione per le quantità.

Se hai il tappo con valvola è abbastanza normale che se il livello è oltre il max esca olio.

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Messaggio  Beat69 Ven Feb 17, 2017 6:20 pm

Purtroppo non ho nessun libretto l'ho presa usata da un signore molto anziano a prezzo molto modesto.
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Messaggio  Beat69 Sab Feb 25, 2017 7:06 pm

allora....ho preso 4 lt di olio per differenziale/cambio e tra differenziale posteriore, centrale e scatola cambio ho consumato quasi tutta la tanica mettendo tutto a livello come mi ha consigliato il venditore / meccanico ( cioè quando vedi che riesce l'olio dal tappo )
Ciao alla prossima
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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 25, 2017 7:30 pm

Fai girare il tutto e poi ricontrolla dopo qualche minuto e rabbocca ok capo (alcuni manuali consigliano ciò)
Se ti è più comodo fallo dal tappo di controllo

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Messaggio  falcetto Sab Feb 25, 2017 7:48 pm

Beat69 ha scritto: mettendo tutto a livello come mi ha consigliato il venditore / meccanico ( cioè quando vedi che riesce l'olio dal tappo )
Quale tappo? Quello di riempimento nel punto più in alto? Ragionevolmente non è corretto. E l'aumento di volume dove si sfoga?
Dovrebbe avere un tappo laterale di controllo livello. Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 25, 2017 7:53 pm

ceppo77 ha scritto:
Se ti è più comodo fallo dal tappo di controllo

Speriamo...

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Messaggio  Beat69 Dom Feb 26, 2017 11:34 pm

i tappi sono posizionati in modo tale da fare da livello
anche quando si sostituisce l'olio del cambio dell'auto si usa lo stesso sistema perché a differenza dell'olio motore questi hanno i tappi di rabbocco posizionati frontalmente.
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Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 27, 2017 5:34 am

Si si vero, però sulla mia esiste quello di riempimento e di controllo come tappi.
Se unico meglio.

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Messaggio  Beat69 Lun Feb 27, 2017 11:22 am

ceppo77 ha scritto:Si si vero, però sulla mia esiste quello di riempimento e di controllo come tappi.
Se unico meglio.

Non so se è meglio o no forse la mia essendo del 1983 non ha tante tecnologie ( denti stretti denti stretti denti stretti )
però per quello che devo farci va bene così anche se mi piace tenere tutto a puntino
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Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 27, 2017 11:41 am

Si hsi proprio ragione, se ben tenute e manutentate correttamente fanno il loro lavoro che è un piacere

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Messaggio  sgaragnone Mar Lug 25, 2017 4:51 pm

salve a tutti . dovrei sostituire l'olio cambio differenziale al mio motozappa GRILLO modello 11500 con motore
LOMBARDINI 15LD350 . avendo un solo bocchettone di riempimento con occhio di segnalazione livello,
fa una lubrificazione unica cambio differenziale giusto?
nel libretto la casa consiglia di utilizzare olio per cambio della gradazione 85W90 e di sostituire l'olio una volta all'anno. se metto un olio con gradazione 80W90 con l'andare del tempo posso causare danno agli ingranaggi? o anche se la differenza e superflua , e meglio attenersi alla gradazione 85W90 che indica la casa?grazie

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Messaggio  falcetto Mar Lug 25, 2017 6:50 pm

Vai tranquillo con 80W90. Sarei curioso di sapere quale sarebbe la differenza reale tra un 80W90 e un 85W90. Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Mar Lug 25, 2017 6:56 pm

L'importante è che rispetti la classificazione GL richiesta dal libretto

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Messaggio  sgaragnone Mer Lug 26, 2017 10:37 pm

ecco la foto dell'olio che dovrei sostituire. secondo te ceppo77   rispetta la classificazione GL? purtroppo  nel libretto non specifica nessuna classificazione GL , ma solo la gradazione 85w90!!!

https://i.servimg.com/u/f11/18/85/51/53/20170710.jpg

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 27, 2017 5:45 am

vai tranquillo con qualsiasi olio 80w-90... per queste macchine i problemi nascono quando l'olio non c'è, non quando c'è ma è un pelo differente da quello di prima.
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Messaggio  sgaragnone Gio Lug 27, 2017 10:34 am

Se non sbaglio 80w90 dovrebbe essere
più fluido, mentre 85w 90 più denso , correggetemi se mi sbaglio.

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Messaggio  fubiano Gio Lug 27, 2017 6:51 pm

C'è una differenza infinitesimale in pratica non apprezzabile nell'uso pratico. comunque l'80w a freddo è più fluido ma lo rilevi a livello laboratorio.
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Messaggio  sgaragnone Ven Lug 28, 2017 10:53 am

ok, ringrazio a tutti.

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Messaggio  sgaragnone Dom Lug 30, 2017 10:22 pm

scusate se riapro questa discussione. ho notato che l'olio che ho acquistato ha una classificazione API GL1 GL3. confrontando con un altro olio di altra marca ma con la stessa gradazione 80w90 questo ha una classificazione GL5 quindi credo superiore come qualita' .
cosa mi consigliate di mettere?


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Messaggio  fubiano Lun Lug 31, 2017 7:44 pm

La classificazione API GL 5 riporta la seguente specifica: Ingranaggi ipoidi funzionanti in condizioni mediamente severe
specifica MIL L2105B addittivi come GL4 ma in maggior percentuale.
GL 3 ingranaggi operanti in condizioni mediamente severe
GL 4 ingranaggi ipoidi funzionanti in condizioni non severe
Quindi un GL 5 è superiore ad un GL3 -GL 4 spesso questo supero di qualità non è necessario comunque a parità di prezzo la scelta è ovvia.
Esite anche un GL 6 che è indicato per ingranaggi ipoidi che operano in condizioni severe.
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Messaggio  sgaragnone Lun Lug 31, 2017 8:51 pm

quindi anche se il GL5 e superiore come specifiche API, posso mettere tranquillamente il GL3 giusto?

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Messaggio  Il Celtico Lun Lug 31, 2017 9:00 pm

Dato che non opera all'interno di una scatola cambio che lavora 12 ore al giorno con estremi carichi per 365 giorni l'anno, puoi usare qualsiasi olio 80-85/90W come ti e' gia' stato suggerito da Ferrari.
Il Celtico.
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Messaggio  sgaragnone Mar Ago 01, 2017 11:15 pm

ok, ringrazio tutti.

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