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Messaggio  pierodecclesis Mar Mar 11, 2014 7:12 pm

salve possiedo una stihl 028 av e sicome il cilindro e pistone sono da cambiare vorrei chiedervi un consiglio ,  la mia motosega ha il pistone di mm 42 e quelli che trovo in commercio sono di mm 46 e scrivono espressamente non adatto se precedentemente aveva pistone con diametro 42 mm, vi chiedo cosa cambia che non posso montare un pistone da 46 mm ?? possibile che non possa montarlo e debba buttare la mia motosega ??  ????? No

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Messaggio  falcetto Mar Mar 11, 2014 9:26 pm

Non mi risulta...ma posso anche sbagliare.
La serie 028 monta cilindri e rispettivi pistoni da 42, 44 o 46 mm su un basamento comune perchè la corsa dell'albero motore è identica.
Qui bisogna aspettare un attimo un iscritto o riparatore ufficiale Stihl che sia padrone della situazione e possa fornire info.
Il tuo cilindro è effettivamente irrecuperabile? Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  pierodecclesis Mer Mar 12, 2014 5:43 am

il cilindro sembra buono ma anche il pistone non è x nulla rovinato , ci misi anche le fasce nuove , ma quando la mettevo in moto a freddo andava bene , come si riscaldava non aveva piu forza come appoggiavo la lama sul tronco se forzavo un po la catena si fermava del tutto .

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Messaggio  AlessandroC Mer Mar 12, 2014 7:54 am

ciao.. se tu volessi mantenere il tuo cilindro originale mi sembra evidente che non puoi montare un pistone con alesaggio superiore.. per il semplice motivo che non ci passa..

la sostituzione di tutto il gruppo termico invece non dovrebbe dare problemi: la 028 è stata costruita in 3 cilindrate ( se non ricordo male 46, 48 e 50 cc) utilizzando la stessa base..

se vuoi sostituire il gruppo termico passando a cilindrata superiore è probabile che tu debba sostituire anche carburatore e scarico..

per i tuoi problemi se la carburazione è regolata in modo corretto ma a caldo tende a oscillare "vistosamente" controllerei innanzitutto il tubo che porta le pulsazioni al carburatore: è una banalità ma a me aveva fatto tribolare..se questo è ok potresti avere un trafilaggio d'aria da qualche parte..
però poi dici che pistone e cilindro sono effettivamente buoni mi viene da pensare che potresti avere la frizione finita o intasata di residui olio/segatura..

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Messaggio  maxb. Mer Mar 12, 2014 8:16 am

pierodecclesis ha scritto:salve possiedo una stihl 028 av e sicome il cilindro e pistone sono da cambiare vorrei chiedervi un consiglio ,  la mia motosega ha il pistone di mm 42 e quelli che trovo in commercio sono di mm 46 e scrivono espressamente non adatto se precedentemente aveva pistone con diametro 42 mm, vi chiedo cosa cambia che non posso montare un pistone da 46 mm ?? possibile che non possa montarlo e debba buttare la mia motosega ??  ????? No
non era compatibile perchè cambia proprio tutto l'interasse dei fori di fissaggio sul carter motore, in ogni caso non c'è più in vendita alcun kit pistone e cilindro originale di ricambio per la 028, dubito che si trovino pure quelli nel mercato parallelo, e di certo meno che mai la vecchissima versione alesaggio 42 mm.
purtroppo la rottamazione temo sia inevitabile.
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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 12, 2014 9:54 am

maxb. ha scritto:...purtroppo la rottamazione temo sia inevitabile.

a meno che non trovi un GT usato in buono stato oppure un'altra macchina da cannibalizzare.... ok capo 
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Messaggio  AlessandroC Mer Mar 12, 2014 1:33 pm

ecco.. come non detto... ero sempre stato convinto dell'intercambiabilità tra le varie versioni..
si potrebbe anche cercare un pistone da adattare eventualmente.. magari ricercando attentamente qualcosa si trova..

comunque nel nostro caso, se a vista sembra che il GT non sia compromesso io cercherei il problema da qualche altra parte..

magari un paio di foto???

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Messaggio  pierodecclesis Mer Mar 12, 2014 3:57 pm

di trafilaggi non ce ne sono perchè l ho smontata tutta e controllata cambiati i paraoli di banco guarnizioni ho messo anche la bobina elettronica quella senza puntine nuova ma è sempre uguale a prima , basta ormai ho deciso sono stanco di fare prove e riprove , anche perchè come motosega è pesante e mi trovo bene con una stihl 025 molto più leggera , la demolisco. mago del pc 2 

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Messaggio  Tony.free Mer Mar 12, 2014 4:12 pm

fai una pausa, piu' avanti riprendi e verifichi bene tutto con calma, dal carburatore fino al gruppo termico e vedrei che risolvi......demolirla e' un peccato ok capo
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Messaggio  AlessandroC Mer Mar 12, 2014 4:25 pm

sicuramente con calma la soluzione la si trova.. se poi non è urgente come mi pare di capire
non mi arrenderei..

ma una prova di tenuta l'hai fatta??
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Messaggio  iury1977 Mer Mar 12, 2014 4:25 pm

pierodecclesis ha scritto:di trafilaggi non ce ne sono perchè l ho smontata tutta e controllata cambiati i paraoli di banco guarnizioni ho messo anche la bobina elettronica quella senza puntine nuova ma è sempre uguale a prima , basta ormai ho deciso sono stanco di fare prove e riprove , anche perchè come motosega è pesante e mi trovo bene con una stihl 025 molto più leggera , la demolisco. mago del pc 2 
anche la 031 AV che ho restaurato, con cambio paraoli e guarnizioni, alla fine non riesco a carburarla bene causa ancora qualche trafilamento da qualche parte. Non demolirla, puliscila bene e mettila su una bella mensola vedrai che non te ne pentirai...

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