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Aiuto per una Stihl 028 AV
+3
AlessandroC
falcetto
pierodecclesis
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Aiuto per una Stihl 028 AV
salve possiedo una stihl 028 av e sicome il cilindro e pistone sono da cambiare vorrei chiedervi un consiglio , la mia motosega ha il pistone di mm 42 e quelli che trovo in commercio sono di mm 46 e scrivono espressamente non adatto se precedentemente aveva pistone con diametro 42 mm, vi chiedo cosa cambia che non posso montare un pistone da 46 mm ?? possibile che non possa montarlo e debba buttare la mia motosega ??
pierodecclesis- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.03.14
Re: Aiuto per una Stihl 028 AV
Non mi risulta...ma posso anche sbagliare.
La serie 028 monta cilindri e rispettivi pistoni da 42, 44 o 46 mm su un basamento comune perchè la corsa dell'albero motore è identica.
Qui bisogna aspettare un attimo un iscritto o riparatore ufficiale Stihl che sia padrone della situazione e possa fornire info.
Il tuo cilindro è effettivamente irrecuperabile? Saluti
La serie 028 monta cilindri e rispettivi pistoni da 42, 44 o 46 mm su un basamento comune perchè la corsa dell'albero motore è identica.
Qui bisogna aspettare un attimo un iscritto o riparatore ufficiale Stihl che sia padrone della situazione e possa fornire info.
Il tuo cilindro è effettivamente irrecuperabile? Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
stihl 028 av
il cilindro sembra buono ma anche il pistone non è x nulla rovinato , ci misi anche le fasce nuove , ma quando la mettevo in moto a freddo andava bene , come si riscaldava non aveva piu forza come appoggiavo la lama sul tronco se forzavo un po la catena si fermava del tutto .
pierodecclesis- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.03.14
Re: Aiuto per una Stihl 028 AV
ciao.. se tu volessi mantenere il tuo cilindro originale mi sembra evidente che non puoi montare un pistone con alesaggio superiore.. per il semplice motivo che non ci passa..
la sostituzione di tutto il gruppo termico invece non dovrebbe dare problemi: la 028 è stata costruita in 3 cilindrate ( se non ricordo male 46, 48 e 50 cc) utilizzando la stessa base..
se vuoi sostituire il gruppo termico passando a cilindrata superiore è probabile che tu debba sostituire anche carburatore e scarico..
per i tuoi problemi se la carburazione è regolata in modo corretto ma a caldo tende a oscillare "vistosamente" controllerei innanzitutto il tubo che porta le pulsazioni al carburatore: è una banalità ma a me aveva fatto tribolare..se questo è ok potresti avere un trafilaggio d'aria da qualche parte..
però poi dici che pistone e cilindro sono effettivamente buoni mi viene da pensare che potresti avere la frizione finita o intasata di residui olio/segatura..
la sostituzione di tutto il gruppo termico invece non dovrebbe dare problemi: la 028 è stata costruita in 3 cilindrate ( se non ricordo male 46, 48 e 50 cc) utilizzando la stessa base..
se vuoi sostituire il gruppo termico passando a cilindrata superiore è probabile che tu debba sostituire anche carburatore e scarico..
per i tuoi problemi se la carburazione è regolata in modo corretto ma a caldo tende a oscillare "vistosamente" controllerei innanzitutto il tubo che porta le pulsazioni al carburatore: è una banalità ma a me aveva fatto tribolare..se questo è ok potresti avere un trafilaggio d'aria da qualche parte..
però poi dici che pistone e cilindro sono effettivamente buoni mi viene da pensare che potresti avere la frizione finita o intasata di residui olio/segatura..
AlessandroC- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: Aiuto per una Stihl 028 AV
non era compatibile perchè cambia proprio tutto l'interasse dei fori di fissaggio sul carter motore, in ogni caso non c'è più in vendita alcun kit pistone e cilindro originale di ricambio per la 028, dubito che si trovino pure quelli nel mercato parallelo, e di certo meno che mai la vecchissima versione alesaggio 42 mm.pierodecclesis ha scritto:salve possiedo una stihl 028 av e sicome il cilindro e pistone sono da cambiare vorrei chiedervi un consiglio , la mia motosega ha il pistone di mm 42 e quelli che trovo in commercio sono di mm 46 e scrivono espressamente non adatto se precedentemente aveva pistone con diametro 42 mm, vi chiedo cosa cambia che non posso montare un pistone da 46 mm ?? possibile che non possa montarlo e debba buttare la mia motosega ??
purtroppo la rottamazione temo sia inevitabile.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Aiuto per una Stihl 028 AV
maxb. ha scritto:...purtroppo la rottamazione temo sia inevitabile.
a meno che non trovi un GT usato in buono stato oppure un'altra macchina da cannibalizzare....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Aiuto per una Stihl 028 AV
ecco.. come non detto... ero sempre stato convinto dell'intercambiabilità tra le varie versioni..
si potrebbe anche cercare un pistone da adattare eventualmente.. magari ricercando attentamente qualcosa si trova..
comunque nel nostro caso, se a vista sembra che il GT non sia compromesso io cercherei il problema da qualche altra parte..
magari un paio di foto???
si potrebbe anche cercare un pistone da adattare eventualmente.. magari ricercando attentamente qualcosa si trova..
comunque nel nostro caso, se a vista sembra che il GT non sia compromesso io cercherei il problema da qualche altra parte..
magari un paio di foto???
AlessandroC- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
aiuto stihl 028
di trafilaggi non ce ne sono perchè l ho smontata tutta e controllata cambiati i paraoli di banco guarnizioni ho messo anche la bobina elettronica quella senza puntine nuova ma è sempre uguale a prima , basta ormai ho deciso sono stanco di fare prove e riprove , anche perchè come motosega è pesante e mi trovo bene con una stihl 025 molto più leggera , la demolisco.
pierodecclesis- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.03.14
Re: Aiuto per una Stihl 028 AV
fai una pausa, piu' avanti riprendi e verifichi bene tutto con calma, dal carburatore fino al gruppo termico e vedrei che risolvi......demolirla e' un peccato
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Aiuto per una Stihl 028 AV
sicuramente con calma la soluzione la si trova.. se poi non è urgente come mi pare di capire
non mi arrenderei..
ma una prova di tenuta l'hai fatta??
non mi arrenderei..
ma una prova di tenuta l'hai fatta??
AlessandroC- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: Aiuto per una Stihl 028 AV
anche la 031 AV che ho restaurato, con cambio paraoli e guarnizioni, alla fine non riesco a carburarla bene causa ancora qualche trafilamento da qualche parte. Non demolirla, puliscila bene e mettila su una bella mensola vedrai che non te ne pentirai...pierodecclesis ha scritto:di trafilaggi non ce ne sono perchè l ho smontata tutta e controllata cambiati i paraoli di banco guarnizioni ho messo anche la bobina elettronica quella senza puntine nuova ma è sempre uguale a prima , basta ormai ho deciso sono stanco di fare prove e riprove , anche perchè come motosega è pesante e mi trovo bene con una stihl 025 molto più leggera , la demolisco.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
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