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Problema Husqvarna 345

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Messaggio  Riccardin Dom Mar 30, 2014 11:32 am

Salve ragazzi,
invoco il vostro aiuto perchè la mia husqvarna 345 mi sta dando dei problemi. Vi spiego brevemente di cosa si tratta.
Mio padre ha fatto utilizzare la motosega oggetto di discussione ad un tale che evidentemente l'ha usata con noncuranza, dal momento che fino al giorno prima era regolare come un orologio svizzero, e con me, come si suol dire "si è guadagnata decisamente il pane". Mai un problema in dieci anni. Ma ora il discorso è decisamente cambiato.
Adesso arranca, di fronte ad un taglio (tronco di 30 cm) la catena non affonda e si ferma, il motore sembra "spompato" e aver perso la grinta che prima mi consentiva di abbattere piante anche da 50 cm. Appoggio la barra sul legno e comincio il taglio, la motosega sale regolarmente di giri, ma come appoggio la mano sulla maniglia superiore per affondare meglio.... il motore sembra non avere più forza e la catena smette di girare.
Preciso che:ho smontato e pulito la candela, stessa operazione con il filtro dell'aria, il carburatore sembra ok, pompa olio e lubrificazione catena regolare. Non è un problema di catena perchè ne ho montato una nuova di zecca e la musica non cambia. Si comporta allo stesso modo.
Nessuno è intervenuto sulle viti di regolazione della carburazione, e quest'ultima è sempre stata perfetta. Utilizzo sempre miscela fresca con olio sintetico al 2% e l'ha usata anche il tizio perchè gli ho dato la mia tanica piena.
E' possibile che la motosega si sia scarburata da sola? Che altro potrebbe essere e come posso intervenire?

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Messaggio  Anto86 Dom Mar 30, 2014 11:50 am

La frizione è buona??
Ti da problemi in avvio?? A vuoto stenta a prendere giri oppure sembra tutto regolare??
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Messaggio  Scorpione Dom Mar 30, 2014 2:14 pm

Vedrai che ha tagliato senza olio per la catena e se questo succede può accadere di perdere un po' in carburazione ,per non dimenticare il danno che puoi fare a catena e barra !
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Messaggio  falcetto Dom Mar 30, 2014 4:34 pm

Riccardin ha scritto: Appoggio la barra sul legno e comincio il taglio, la motosega sale regolarmente di giri, ma come appoggio la mano sulla maniglia superiore per affondare meglio.... il motore sembra non avere più forza e la catena smette di girare.
Conosco bene il modello. La sola spegazione che mi viene in mente è il filtro miscela sporco o il corrispondente filtrino all'interno del carburatore.
Prova ad aprire (antiorario) la vite H di 5 minuti orologio.
Si avvia regolarmente e tiene bene il minimo?
In ogni caso togliendo la marmitta (2 viti a brugola) si può dare un'occhiata alla luce di scarico e al pistone. Saluti

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Messaggio  Riccardin Dom Mar 30, 2014 5:14 pm

Allora, la motosega parte regolarmente, tiene il minimo e a vuoto il motore gira normalmente. L'unica cosa che ho notato è che forse non "canta" magnificamente ai massimi (sempre a vuoto). Per capirsi, se poniamo un tetto di 13 mila giri al minuto, a orecchio pare che arrivi a 12 mila. Gli ultimi mille giri sembra il motore sia leggermente strozzato. Ultima cosa, se a fine taglio (per quello che con fatica riesco a fare) non sto attento a dare un colpo di gas la motosega si spegne, forse come se fosse ingozzata. Prima non lo faceva.
Provo a controllare il filtro miscela e quello all'interno del carburatore come mi hai consigliato tu falcetto. Escludo il grippaggio, la marmitta l'ho smontata e il pistone non è rigato, solo leggermente brunito sopra la fascia con leggerissime morchie dovute agli anni. Ma poca roba.
Dimenticavo, quando ho smontato la candela per pulirla, non era di un bel color nocciola e asciutta, ma bagnata e più scura, come l'olio bruciato. Ribadisco che uso miscela al 2% con olio sintetico (jaso FD).
Provo a girare di 5 minuti in senso antiorario l'H come consiglia Falcetto e speriamo sia sufficiente per farla tornare in sesto. Non sono molto esperto in carburazione, non vorrei far danni

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Messaggio  Stepmeister Dom Mar 30, 2014 5:55 pm

Scorpione ha scritto:Vedrai che ha tagliato senza olio per la catena e se questo succede può accadere di perdere un po' in carburazione ,per non dimenticare il danno che puoi fare a catena e barra !
Perchè dici questo? Non c'è nessuna correlazione tra le due cose.
Riccardin ha scritto:L'unica cosa che ho notato è che forse non "canta" magnificamente ai massimi (sempre a vuoto). Per capirsi, se poniamo un tetto di 13 mila giri al minuto, a orecchio pare che arrivi a 12 mila. Gli ultimi mille giri sembra il motore sia leggermente strozzato. Ultima cosa, se a fine taglio (per quello che con fatica riesco a fare) non sto attento a dare un colpo di gas la motosega si spegne, forse come se fosse ingozzata. Prima non lo faceva.

Dimenticavo, quando ho smontato la candela per pulirla, non era di un bel color nocciola e asciutta, ma bagnata e più scura, come l'olio bruciato.
Da quello che descrivi, più che magra di carburazione, sembrerebbe grassa. Svitando la vite H, peggioreresti le cose. Sarebbe utile avessi sotto mano un contagiri, prova comunque ad avvitare di 5 minuti la vite H. Se il filtro miscela o quello del carburatore fossero sporchi, la carburazione tenderebbe a smagrirsi perchè passerebbe meno benzina.
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Messaggio  Anto86 Dom Mar 30, 2014 6:02 pm

Stepmeister ha scritto:Da quello che descrivi, più che magra di carburazione, sembrerebbe grassa. Svitando la vite H, peggioreresti le cose....
Concordo.

Prima di metter mano alla regolazione sarebbe bene dare una pulita a tutte le parti del carburatore. Dovrai togliere anche le viti di regolazione, T compresa: nel farlo segnati quanti giri fanno prima di chiudersi, senza forzare a fine corsa. In tal modo quando le rimonti da tutto chiuso sai quanto devi aprire e non cambi nulla.
Magari sarebbe anche il caso di sostituire spillo e membrane.
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Messaggio  Riccardin Dom Mar 30, 2014 6:38 pm

Eh, a me da l'impressione le arrivi troppa benzina, ma non sono un gran esperto.. ero più bravo con i motorini.
Quindi non ho ben capito: alla fine giro di 5 minuti l'H in senso orario o antiorario? Prima di smontare tutto il carburatore proverei questa opzione, tentar non nuoce e girando di così poco non dovrei far danni. Se la situazione non cambia passo alle operazioni da voi descritte..

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Messaggio  falcetto Dom Mar 30, 2014 6:43 pm

Riccardin ha scritto: L'unica cosa che ho notato è che forse non "canta" magnificamente ai massimi (sempre a vuoto). Per capirsi, se poniamo un tetto di 13 mila giri al minuto, a orecchio pare che arrivi a 12 mila. Gli ultimi mille giri sembra il motore sia leggermente strozzato. ...Dimenticavo, quando ho smontato la candela per pulirla, non era di un bel color nocciola e asciutta, ma bagnata e più scura, come l'olio bruciato.
Era opportuno che queste precisazioni fossero già nel primo messaggio....altrimenti andiamo fuori strada. A vuoto è normale che il motore debba "ratare" al max, altrimenti va in fuori giri e non ha potenza quando è sotto carico.
Prova con piccole regolazioni destra/sinistra della vite H e vedi se migliora la situazione
Rimuovi anche il carter avviamento e verifica che la bobina non sia "annegata" sotto segatura impastata di olio. Verifica eventuale gioco radiale dell'albero motore e eventuale contatto volano/bobina. Ricordo di aver visto in passato una "sgabbiatura" cuscinetto. Saluti

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Messaggio  Riccardin Dom Mar 30, 2014 7:34 pm

Hai ragione, falcetto, scusa. Nel primo messaggio ho tralasciato involontariamente il dettaglio della candela. E non era non di poco conto. Proverò ad effettuare i controlli da voi consigliati. Se riuscissi a risolvere semplicemente con semplici regolazioni della H, sarebbe una gran cosa.
Grazie. Vi tengo aggiornati.

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Messaggio  Riccardin Lun Apr 07, 2014 4:22 pm

Eccomi ragazzi,
anzitutto grazie per i preziosi consigli. Li ho seguiti alla lettera e grazie ad essi il problema sembra sia risolto.
Ho pulito per benino il carter avviamento, il filtro carburante e quello del carburatore. Ho pulito con benzina la retina del filtro aria, lasciato al sole ad asciugare e poi soffiato con il compressore. Check alle membrane e allo spillo, ma mi sembrava tutto in ordine e non ho sostituito nulla. Purtroppo non ho potuto verificare il gioco radiale dell'albero ed il contatto volano-bobina. E' un'operazione troppo avanzata per il mio livello di preparazione meccanica. Mi diletto, ma ho ancora molto da imparare... Very Happy 
Ho regolato il minimo, e la carburazione girando in senso orario l'H di 15 min scarsi per smagrirla un po'.
Ieri ed oggi ho testato la 345 sul campo: cantava come un usignolo. Che soddisfazione! Ho smontato la candela per verificarne il colore: nocciola! Evvai!!
Grazie di nuovo a tutti

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