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Problema Husqvarna 55

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Messaggio  kekkorace Gio Mar 24, 2011 5:56 pm

salve, sono nuovo del forum e vorrei esporvi il problema che ho riscontrato sulla husqvarna 55 di mio padre. premesso che non sono un novizio nel settore motori, sopratutto 2 tempi...
il problema è questo: in pratica durante il taglio la mts taglia bene per i primi cm ,poi arrivati ad un certo punto inizia a calare di rendimento fino a che si blocca la catena e il motore si amutolisce.
la catena è affilata bene, il motore non aspira aria, le membrane sono ok e anche di carburazione ci siamo.
la candela è tendente allo scuro(quindi leggermente grassa), a livello di gruppo termico è in condizioni eccellenti anche perchè ho sempre usato olio sintetico motul kart (che uso sulle mie moto) al 2%.
pensavo che il problema fosse la lama o sbarra(o come la vogliamo chiamare), ma nonostante l'abbia sostituita con una nuova, il problema è sempre presente...  secondo mè è un problema di scarsa lubrificazione (olio ne arriva ,ma forse non è sufficiente). escudo problemi al motore perche quando lo uso a vuoto (non sotto carico) prende giri bene. scusate il papiro..... quindi parola ai più esperti. grazie

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Messaggio  peppone Gio Mar 24, 2011 6:02 pm

sì...potrebbe anche essere la lubrificazione il problema...
ammettiamo che lo sia: quanto olio arriva alla catena? e che olio catena usi?

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Messaggio  kekkorace Gio Mar 24, 2011 6:10 pm

ciao e grazie per avermi risposto... allora l'olio si chiama bio-galoil.  probabilmente non è un olio eccelso. non sò come quantificarti la quantità d'olio... ne esce ma secondo mè è poco. poi ho notato che la sbarra nuova nella parte bassa è surriscaldata.....  la 55 ha il filtro olio?

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Messaggio  fernando62 Gio Mar 24, 2011 6:15 pm

ma se il motore si ammutolisce il problema non è nella catena ma nel motore. è tutto ok ,ma il pescante nel serbatoio è pulito? vi è sufficente ventilazione nel serbatoio(sfiato)

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Messaggio  kekkorace Gio Mar 24, 2011 6:24 pm

il pescante è pulito e lo sfiato è pulito. ho smontato anche il gruppo termico che è in ottime condizioni. la marmitta e la luce di scarico sono pulite. nessun minimo ballerino o accelerazioni improvvise al minimo. come ho già scritto accelerando il motore a vuoto prende giri bene ,senza incertezze. escudo anche la frizione perchè se tendesse a slittare il motore salirebbe di giri, ma la catena rimarrebbe ferma.

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Messaggio  peppone Gio Mar 24, 2011 6:40 pm

può anche essere che il motore "ammutolisca" nel senso che essendo frenato da una catena bloccata fatica...un pò come quando acceleri con il freno catena armato...io almeno l'ho intesa così.

qui trovi il manuale di officina della 55:
https://lamotosega.forumattivo.com/t328-husqvarna-50-50s-51-55-service

e qui l'esploso:
https://lamotosega.forumattivo.com/t321-husqvarna-esplosi

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Messaggio  kekkorace Gio Mar 24, 2011 6:44 pm

esatto proprio così! oppure come quando la catena viene frenata dal tronco che tende a chiudersi durante il taglio.... comunque hai capito bene i sintomi...

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Messaggio  peppone Gio Mar 24, 2011 6:48 pm

domanda sicuramente stupida ma è bene chiedere tutto: il freno catena si arma e disarma bene?

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Messaggio  kekkorace Gio Mar 24, 2011 7:06 pm

si si tranquillo.... funziona!  guarda la mts è del 2005 ,ha lavorato poco ed è stata usata con criterio... domani vedo di controllare la pompa olio. credo che sia un problema di filtro. ho sistemato una dolmar 112 grigia e nera  oggi e c'è una bella differenza di portata d'olio (anche se la 112 ha la pompa regolabile) grazie x il manuale officina!

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Messaggio  arrigo Gio Mar 24, 2011 7:56 pm



Per me la verifiche da fare : sfiato pompa olio, togliere barra e catena , lasciare ma motosega in moto con il minimo un po alto, verificare se dopo 5 minuti esce sempre olio. Se la barra e' originale con i fori dell' olio in linea di uscita.Se ti muore nel legno svitare 1/4 di giro la vite della carburazione con il segno H. Porovare


Ultima modifica di peppone il Gio Mar 24, 2011 8:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : magari se impariamo a quotare....)
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Messaggio  kekkorace Gio Mar 24, 2011 8:01 pm

ho già provato a regolare la carburazione, ma non è quello il problema.... mi concentrerò sulla pompa olio.

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Messaggio  Il Celtico Gio Mar 24, 2011 8:10 pm

Fai la prova del 9. Fai girare la catena ad un buon regime motore per un po' di secondi davanti ad un cartone. Se trovi degli schizzi consistenti di olio sul cartone, ok, ma io ho i miei dubbi. Probabilmete non arriva olio alla catena che si blocca ed i segni di surriscaldamento ne sono la prova. Non e' che poi per caso hai sostituito la catena con una con guida piu' larga?
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Messaggio  kekkorace Gio Mar 24, 2011 8:27 pm

ho fatto anche la prova che dici tu, senza barra e catena e in effetti  mi sembra che la portata non sia sufficiente agli alti regimi....  olio ne manda ,ma sicuramente è insufficiente. la barra è giusta. sicuramente è dovuto a qualche impurità nella pompa. si infatti mi sono convinto che sia un problema di lubrificazione , visto il surriscaldamento sulla lama nuova.

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Messaggio  peppone Gio Mar 24, 2011 8:31 pm

in ogni caso credo che quel bio-galoil sia una porcheria tremenda. la lubrificazione catena è una cosa importante: conviene utilizzare sempre olii con tenuta ad alte temperature: un buon olio oregon ad esempio...ma anche altri.
tutto ciò per lavori normali, perchè per impieghi impegnativi si realizzano delle mescole casarecce opportunamente studiate per la bisogna e che funzionano perfettamente.
degli oli per catena, comunque, ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f19-lubrificanti-per-catene

ora vediamo di risolvere il problema del nostro amico. la prova che dice il celtico va fatta con barra e catena montate. quella che dice arrigo invece con barra e catena smontate.
con ordine: se sarà il caso si smonterà la pompa dell'olio...procediamo per gradi. e soprattutto è importante la domanda del celtico a proposito delle guide catena.... Very Happy

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Messaggio  kekkorace Gio Mar 24, 2011 8:49 pm

purtroppo mio padre ha preso quell'olio... prima prendevamo quello husqvarna. ah si scusa avevo letto male quello che ha scritto celtico: ho fatto tutt'è due le prove, sia con che senza catena. e in entrambi i casi la portata d'olio mi sembra bassa, anche ad alto regime. la catena è quella di "quando funzionava tutto bene"! scorre bene nella barra poi..

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Messaggio  peppone Gio Mar 24, 2011 9:00 pm

questo olio lo usavate anche "quando funzionava tutto bene"? o solo in un secondo momento?
in ogni caso credo che a questo punto ti toccherà per forza tirar giù la pompa...non vedo alternative...

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Messaggio  Angelo Ven Mar 25, 2011 8:08 am

Io proverei anche a svuotare tutto il serbatoio, pulire il filtro e riempire con altro olio di qualità. Ripetere poi la prova cartone.
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Messaggio  fernando62 Ven Mar 25, 2011 5:42 pm

per me ,che sono duro di comprendonio, un motore che si ammutolisce significa che si spegne.

se si spegne le cause che posso essere molteplici si restringono a due componenti :l'alimentazione (carburatore, flangia ,paraoli ,tubi alim ,ecc) o la corrente.

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Messaggio  peppone Ven Mar 25, 2011 5:49 pm

è verissimo fernando ciò che dici. ma questo motore non si spegne...fa semplicemente questo lavoro qui:

kekkorace ha scritto:
peppone ha scritto:può anche essere che il motore "ammutolisca" nel senso che essendo frenato da una catena bloccata fatica...un pò come quando acceleri con il freno catena armato...io almeno l'ho intesa così.

qui trovi il manuale di officina della 55:
https://lamotosega.forumattivo.com/t328-husqvarna-50-50s-51-55-service

e qui l'esploso:
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Very Happy
inizialmente anche io avevo pensato che con ammutolire si intendesse spegnersi...poi ho capito che si intendeva un altro fenomeno... Very Happy

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Messaggio  kekkorace Ven Mar 25, 2011 8:22 pm

per fernando: la motosega non si spegne , ma durante il taglio si "siede".... con la parola amutolisce intendevo questo. se leggi qualche post dietro, capirai quello che intendevo.
comunque oggi ho smontato la pompa, filtro ecc.... pulito, ingrassato e rimontato il tutto, visto che non ho riscontrato anomalie. l'unica anomalia l'ho riscontrata nel foro di sfiato del serbatoio dell'olio, che era praticamente ostruito... infine ho montato una catena usata ma in buone condizioni della mia husky 50 e cos'è successo? adesso la mts funziona! presumo che il problema fosse dovuto anche alla catena,che mio padre ha usato per tagliare delle RADICI!! comunque in questi giorni la proverò nuovamente quando avrò un attimo di tempo.. e vi frò sapere.

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