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Problema con Husqvarna L77
+6
Don Camillo
Alessio510
iury1977
peppone
Anto86
GrazianoPier
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema con Husqvarna L77
Gentile tutti amanti delle motoseghe in particolare quelle d'epoca in questo caso,
sono un Ing. Strutturista con la passione smisurata per le motoseghe e per hobby mi diletto a tagliare alberi miei e per conto terzi in paese, posseggo due HUSQVARNA L77, una SOLO 644 e una ECHO 350, per le prime due mi trovo di fronte ad un problema del tipo:
motore con ottima compressione, ottima carburazione, solo che dopo 15 minuti di lavoro (proprio ieri mi è capitato due volte e ho dovuto desistere dall'utilizzo), la L77 a caldo perde potenza fino a spegnersi, so bene che è datata ma già 15 anni fa avevo rifatto il pistone e cilindro e la macchina funzionava bene, adesso mi sorge il dubbio che o la miscela è troppo magra (mi sa che ieri ho utilizzato 2,5% anziché il canonico 4% oppure 5%) oppure le membrane del carburatore sono da sostituire, mi piacerebbe cambiare la marmitta ma non trovo pezzi di ricambio nuovi, il mio meccanico storico, mi dice che non vale la pena toccarla...Se la apri poi la butti via...Ma io ricordo bene che un profonda revisione era stata fatta massimo 20 anni fa e da allora ha lavorato ben poco, io come dicevo faccio l'Ing. non il boscaiolo di professione, poi in tutti i casi mi piacerebbe restaurarla per poi al limite fare qualche mostra di antiquariato.
L'altra motosega L77 è applicata attraverso un trasduttore ad una trivella che all'epoca serviva per fare i buchi per le piante nel terreno diametro 250/300 mm!!!Chiaramente si deve usare in due, questa invece funziona benissimo.
Vi ringrazio da subito per qualsiasi consiglio e rinnovo la mia disponibilità per essere d'aiuto a Voi, per quanto possibile!
Graziano
sono un Ing. Strutturista con la passione smisurata per le motoseghe e per hobby mi diletto a tagliare alberi miei e per conto terzi in paese, posseggo due HUSQVARNA L77, una SOLO 644 e una ECHO 350, per le prime due mi trovo di fronte ad un problema del tipo:
motore con ottima compressione, ottima carburazione, solo che dopo 15 minuti di lavoro (proprio ieri mi è capitato due volte e ho dovuto desistere dall'utilizzo), la L77 a caldo perde potenza fino a spegnersi, so bene che è datata ma già 15 anni fa avevo rifatto il pistone e cilindro e la macchina funzionava bene, adesso mi sorge il dubbio che o la miscela è troppo magra (mi sa che ieri ho utilizzato 2,5% anziché il canonico 4% oppure 5%) oppure le membrane del carburatore sono da sostituire, mi piacerebbe cambiare la marmitta ma non trovo pezzi di ricambio nuovi, il mio meccanico storico, mi dice che non vale la pena toccarla...Se la apri poi la butti via...Ma io ricordo bene che un profonda revisione era stata fatta massimo 20 anni fa e da allora ha lavorato ben poco, io come dicevo faccio l'Ing. non il boscaiolo di professione, poi in tutti i casi mi piacerebbe restaurarla per poi al limite fare qualche mostra di antiquariato.
L'altra motosega L77 è applicata attraverso un trasduttore ad una trivella che all'epoca serviva per fare i buchi per le piante nel terreno diametro 250/300 mm!!!Chiaramente si deve usare in due, questa invece funziona benissimo.
Vi ringrazio da subito per qualsiasi consiglio e rinnovo la mia disponibilità per essere d'aiuto a Voi, per quanto possibile!
Graziano
Ultima modifica di falcetto il Ven Ott 14, 2022 5:33 pm - modificato 4 volte.
GrazianoPier- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.04.14
Re: Problema con Husqvarna L77
Ciao e benvenuto sul forum!
Sia la L77 che la 644 hanno lo stesso problema?
Sia la L77 che la 644 hanno lo stesso problema?
La hai misurata oppure ti sembra che abbia una buona compressione?GrazianoPier ha scritto:motore con ottima compressione
Su questo dovresti spiegarci meglio come si comporta. Si accelera? Ha vuoti? La senti surriscaldata?GrazianoPier ha scritto:....la L77 a caldo perde potenza fino a spegnersi...
Nonostante sia stato rifatto il cilindro e il pistone sarebbe bene, per togliere almeno un dubbio, togliere la marmitta e vedere lo stato del gruppo termico.GrazianoPier ha scritto:so bene che è datata ma già 15 anni fa avevo rifatto il pistone e cilindro e la macchina funzionava bene
La miscela al 4/5 % andava bene se fatta con olio minerale. Ora con un buon olio sintetico puoi tranquillamente farla al 2%. Sulle membrane son d'accordo sul sostituirle a prescindere, dato che son li dall'ultima revisione, come anche ti consiglierei di smontare completamente il carburatore e dargli una bella pulita.GrazianoPier ha scritto:adesso mi sorge il dubbio che o la miscela è troppo magra (mi sa che ieri ho utilizzato 2,5% anziché il canonico 4% oppure 5%) oppure le membrane del carburatore sono da sostituire
La marmitta non ti dà certo il problema che porti alla attenzione del forum, al massimo potrebbe essere un fattore estetico; ovviamente nuova sarebbe più gradevole alla vista. Riguardo il pensiero del tuo meccanico personalmente non lo condivido: tanti utenti del forum hanno restaurato/riparato macchine datate senza problemi, bisogna solo reperire i pezzi, se servono, e saperlo fare.GrazianoPier ha scritto:mi piacerebbe cambiare la marmitta ma non trovo pezzi di ricambio nuovi, il mio meccanico storico, mi dice che non vale la pena toccarla...Se la apri poi la butti via...
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Problema con Husqvarna L77
GrazianoPier ha scritto:il mio meccanico storico, mi dice che non vale la pena toccarla...Se la apri poi la butti via...
cambia meccanico.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Problema con Husqvarna L77
Anto86 ha scritto:La marmitta non ti dà certo il problema che porti alla attenzione del forum, al massimo potrebbe essere un fattore estetico; ovviamente nuova sarebbe più gradevole alla vista. Riguardo il pensiero del tuo meccanico personalmente non lo condivido: tanti utenti del forum hanno restaurato/riparato macchine datate senza problemi, bisogna solo reperire i pezzi, se servono, e saperlo fare.
Si è un solo problema estetico ma se fosse possibile cambiarla... Meglio.
Grazie di a tutti e di tutto, vi tengo aggiornati sugli sviluppi!
Graziano
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Apr 16, 2014 6:25 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Eliminato quote in eccesso)
GrazianoPier- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.04.14
problema HUSQVARNA L77
Buongiorno a Tutti,
Vi aggiorno velocemente sulla cosa "problema HUSQVARNA L77", questa mattina sono andato da un meccanico concessionario ovviamente husqvarna, al quale spiego il problema (dopo 15 minuti di lavoro si spegne e a caldo non parte più) e mi fa firmare un accettazione di preventivo per la possibile riparazione...Leggo bene e alla fine risulta che se io non accetto il preventivo o perché mi costa troppo o perché i pezzi di ricambio non sono reperibili loro sono costretti a ridarmi indietro la macchina completamente smontata!! Per una questione di sicurezza in quanto loro non possono dare indietro macchine non funzionanti o funzionanti male!
Allora mi sono detto, i pezzi di ricambio me li recupero da solo e poi "CON IL VOSTRO AIUTO" farò tutta la necessaria manutenzione del caso!!!
Adesso il problema sarà appunto quello di recuperare i pezzi di ricambio, tipo bobina, membrane carburatore, e per ultimo se fosse kit pistone e cilindro...avete un consiglio a riguardo?
Grazie in anticipo!
Graziano
Vi aggiorno velocemente sulla cosa "problema HUSQVARNA L77", questa mattina sono andato da un meccanico concessionario ovviamente husqvarna, al quale spiego il problema (dopo 15 minuti di lavoro si spegne e a caldo non parte più) e mi fa firmare un accettazione di preventivo per la possibile riparazione...Leggo bene e alla fine risulta che se io non accetto il preventivo o perché mi costa troppo o perché i pezzi di ricambio non sono reperibili loro sono costretti a ridarmi indietro la macchina completamente smontata!! Per una questione di sicurezza in quanto loro non possono dare indietro macchine non funzionanti o funzionanti male!
Allora mi sono detto, i pezzi di ricambio me li recupero da solo e poi "CON IL VOSTRO AIUTO" farò tutta la necessaria manutenzione del caso!!!
Adesso il problema sarà appunto quello di recuperare i pezzi di ricambio, tipo bobina, membrane carburatore, e per ultimo se fosse kit pistone e cilindro...avete un consiglio a riguardo?
Grazie in anticipo!
Graziano
GrazianoPier- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.04.14
Re: Problema con Husqvarna L77
con questa frase hai cambiato quasi tutta la macchina, almeno le parti fondamentali, credo che prima dovresti cercare di essere più preciso nei sintomi in modo da poter escludere alcune cause ed approfondirne altre. Solo dopo un'attenta osservazione parleremo di sostituzione...GrazianoPier ha scritto:
Adesso il problema sarà appunto quello di recuperare i pezzi di ricambio, tipo bobina, membrane carburatore, e per ultimo se fosse kit pistone e cilindro...avete un consiglio a riguardo?
Grazie in anticipo!
Graziano
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Problema con Husqvarna L77
I sintomi sono:
A FREDDO: messa in moto con un solo tiro di cordicella, minimo ottimo, carburazione perfetta, taglio impeccabile.
SI SCALDA: inizia a borbottare in accelerazione mi fa boo boooo boo bo, si spegne, a spanne penso sia un problema che non gli arrivi miscela, anche con serbatoio pieno, in quanto se fosse un principio di grippaggio non andrebbe in moto subito a freddo, la candela è asciutta, ergo quindi le membrane del carburatore? Quanto probabile può essere che siano problemi di bobina?
Il discorso è che se ci metto le mani vorrei perlomeno avere il minimo dei pezzi di ricambio, la mia idea di procedere è la seguente:
Smontare la marmitta e verificare a vista se il pistone sta bene e rimontare la marmitta (che in teoria mi servirebbe la guarnizione in metallo se non riutilizzo la vecchia), se sta bene ok, sostituire la candela con una nuova, pulire il carburatore, ma allora sarebbe utile avere il kit delle membrane da sostituire, quindi provare la messa in moto e fare una primissima verifica se tutto funziona.
Se non funziona potrebbe essere allora la bobina=sostituire la bobina
Il pistone rovinato (ma allora è possibile avere una buona compressione lo stesso?)=caso alternativo al precedente e quindi avere il kit di ricambio.
Tutti i Vostri consigli sono ben accetti, preciso che di L77 ne ho due di cui una funzionate sembra...
Graziano
A FREDDO: messa in moto con un solo tiro di cordicella, minimo ottimo, carburazione perfetta, taglio impeccabile.
SI SCALDA: inizia a borbottare in accelerazione mi fa boo boooo boo bo, si spegne, a spanne penso sia un problema che non gli arrivi miscela, anche con serbatoio pieno, in quanto se fosse un principio di grippaggio non andrebbe in moto subito a freddo, la candela è asciutta, ergo quindi le membrane del carburatore? Quanto probabile può essere che siano problemi di bobina?
Il discorso è che se ci metto le mani vorrei perlomeno avere il minimo dei pezzi di ricambio, la mia idea di procedere è la seguente:
Smontare la marmitta e verificare a vista se il pistone sta bene e rimontare la marmitta (che in teoria mi servirebbe la guarnizione in metallo se non riutilizzo la vecchia), se sta bene ok, sostituire la candela con una nuova, pulire il carburatore, ma allora sarebbe utile avere il kit delle membrane da sostituire, quindi provare la messa in moto e fare una primissima verifica se tutto funziona.
Se non funziona potrebbe essere allora la bobina=sostituire la bobina
Il pistone rovinato (ma allora è possibile avere una buona compressione lo stesso?)=caso alternativo al precedente e quindi avere il kit di ricambio.
Tutti i Vostri consigli sono ben accetti, preciso che di L77 ne ho due di cui una funzionate sembra...
Graziano
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Apr 16, 2014 6:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote)
GrazianoPier- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.04.14
Re: Problema con Husqvarna L77
Io controllerei i tubetti e lo sfiato del serbatoio.... se fossero le membrane, manco a freddo partirebbe....
avendone un'altra a posto, i componenti tipo bobina potresti prenderli in prestito e cambiarla per vedere se è lei la causa...
Inizia a togliere la marmitta e vedi se pistone ecilindro sono ok.... poi ragionandoci ci arriviamo
Metti qualche foto se puoi....
avendone un'altra a posto, i componenti tipo bobina potresti prenderli in prestito e cambiarla per vedere se è lei la causa...
Inizia a togliere la marmitta e vedi se pistone ecilindro sono ok.... poi ragionandoci ci arriviamo
Metti qualche foto se puoi....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema con Husqvarna L77
Personalmente visto che la candela appare asciutta, scarterei un problema elettrico, perché altrimenti la miscela arriverebbe ma non venendo bruciata tenderebbe ad ingolfarsi nel carburatore. Inizierei con una bella pulizia del carburatore e come ha detto Alessio verificare tubetti, filtri ecc, ma dai sintomi mi vien da pensare ad un inizio di grippaggio, prima di tutto verificare lo stato del pistone.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Problema con Husqvarna L77
Messaggio di servizio per GrazianoPier:
Utilizza quote solo laddove sia effettivamente necessario.
Per esempio, allo scopo di riallacciarti a un discorso fatto alcuni post addietro,oppure per riallacciarti a una parte di un post immediatamente precedente il tuo.
Grazie. Saluti da D.C.
Utilizza quote solo laddove sia effettivamente necessario.
Per esempio, allo scopo di riallacciarti a un discorso fatto alcuni post addietro,oppure per riallacciarti a una parte di un post immediatamente precedente il tuo.
Grazie. Saluti da D.C.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
- Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 60
Località : Svizzera Italiana
Re: Problema con Husqvarna L77
Salve ho un Husqvarna L77 che era di mio padre e ha lo stesso problema della tua ,parte benissimo ecc,ho notato come delle bollicine nella miscela all interno del serbatoio, se hai risolto il problema potresti indicarmi come fare a risolverlo.
Franco_Tiberti- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.10.22
Re: Problema con Husqvarna L77
Poi tutto è possibile ma stai chiedendo una risposta ad un iscritto che non si collega da 7 anni.
Il tuo problema è lo spegnimento a motore caldo? Improvviso o graduale?
Il tuo problema è lo spegnimento a motore caldo? Improvviso o graduale?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema con Husqvarna L77
Il problema si presenta a motore caldo dopo che ha lavorato per circa 20 minuti se la porto al minimo di giri si spegne, diciamo in modo graduale.Per farla ripartire ci vuole molto tempo.ho notato che
la miscela dentro il serbatoio fa delle piccole bollicine,se lascio il tappo aperto e la faccio raffreddare per 20 minuti riparte.potresti aiutarmi a risolvere questo problema grazie
Il signor GrazianoPier che non si collega da molto tempo ha lo stesso problema (spiegandolo molto dettagliatamente )che ho io.
la miscela dentro il serbatoio fa delle piccole bollicine,se lascio il tappo aperto e la faccio raffreddare per 20 minuti riparte.potresti aiutarmi a risolvere questo problema grazie
Il signor GrazianoPier che non si collega da molto tempo ha lo stesso problema (spiegandolo molto dettagliatamente )che ho io.
Franco_Tiberti- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.10.22
Re: Problema con Husqvarna L77
Il problema a mio giudizio è lo sfiato serbatoio otturato
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problema con Husqvarna L77
buongiorno innanzi tutto prova quando sta per borbottare ad aprire il tappo benzina e se in quel modo riprende vuol dire che hai lo sfiato del serbatoio otturato.. lascia perdere membrane pistoni ecc che non centrano nulla
iL Canno- utente registrato
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Re: Problema con Husqvarna L77
iL Canno ha scritto:buongiorno innanzi tutto prova quando sta per borbottare ad aprire il tappo benzina e se in quel modo riprende vuol dire che hai lo sfiato del serbatoio otturato.. lascia perdere membrane pistoni ecc che non centrano nulla
Grazie mille,ho provato a togliere quella specie di filtro che è nel tubicino di sfiato del serbatoio ma il problema si ripresenta.
Franco_Tiberti- utente registrato
- Messaggi : 8
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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