Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da Calendador Oggi alle 2:17 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314253 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 391 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 385 Ospiti :: 1 Motore di ricercaamahori, boscocastagno, Calendador, Etto, ferrari-tractor, Pino71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Allevamento quaglie
+5
fil73
dani11
worior
maxi
P4ol0
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Allevamento quaglie
Ciao e buona Pasqua!
Non so se qualcuno del forum se ne intende o ha intrapreso la mia stessa pazzia, comunque non so a chi altro chiedere e ci provo! L'anno scorso in autunno ho comprato 5 quaglie, avevo chiesto 4 femmine e 1 maschio, solo che una è grigia quindi un po' atipica, sono sempre stato in dubbio se fosse davvero femmina anche perché so riconoscerle solo con i colori delle piume...ok passa l'inverno, le ho tenute al coperto, all'inizio della primavera inizio a notare che quella grigia era sempre un po' spennata, le ho osservate e infatti è un altro maschio che si scontrava sempre con l'altro di colore comune, mi sono armato di pazienza e l'ho tolto dalla gabbia lasciando solo quello dominante, le ho messe fuori all'aperto, quello grigio purtroppo urla di continuo perché è rimasto solo! Oggi ho trovato il primo uovo! Così mi sono chiesto...metto da parte 4-5 uova da far schiudere e dare altre 4-5 femmine al maschio grigio o mi conviene comprare altre 5 femmine? Di cui una la aggiungerei al gruppo che è rimasto con 3 femmine e 1 maschio e le altre 4 al maschio grigio! Il problema della prima ipotesi è che se mi nascono tutti maschi poi non ce la faccio a ucciderli, la seconda ipotesi invece non so se aggiungendo un'altra femmina al gruppo possa scombussolare la "gerarchia" perché ad esempio c'è una femmina che pare la capo-branco, cioè becca sempre le altre due, o è un altro maschio oppure non saprei aiutatemi!
Non so se qualcuno del forum se ne intende o ha intrapreso la mia stessa pazzia, comunque non so a chi altro chiedere e ci provo! L'anno scorso in autunno ho comprato 5 quaglie, avevo chiesto 4 femmine e 1 maschio, solo che una è grigia quindi un po' atipica, sono sempre stato in dubbio se fosse davvero femmina anche perché so riconoscerle solo con i colori delle piume...ok passa l'inverno, le ho tenute al coperto, all'inizio della primavera inizio a notare che quella grigia era sempre un po' spennata, le ho osservate e infatti è un altro maschio che si scontrava sempre con l'altro di colore comune, mi sono armato di pazienza e l'ho tolto dalla gabbia lasciando solo quello dominante, le ho messe fuori all'aperto, quello grigio purtroppo urla di continuo perché è rimasto solo! Oggi ho trovato il primo uovo! Così mi sono chiesto...metto da parte 4-5 uova da far schiudere e dare altre 4-5 femmine al maschio grigio o mi conviene comprare altre 5 femmine? Di cui una la aggiungerei al gruppo che è rimasto con 3 femmine e 1 maschio e le altre 4 al maschio grigio! Il problema della prima ipotesi è che se mi nascono tutti maschi poi non ce la faccio a ucciderli, la seconda ipotesi invece non so se aggiungendo un'altra femmina al gruppo possa scombussolare la "gerarchia" perché ad esempio c'è una femmina che pare la capo-branco, cioè becca sempre le altre due, o è un altro maschio oppure non saprei aiutatemi!
P4ol0- utente registrato
Re: Allevamento quaglie
dovresti mettere altre femmine al maschio solitario,che ti covano pero è estremamente raro dove le tieni? in comuni gabbie? scordati che ti si mette a covare la dentro,se sono comuni quaglie non anno l istiinto alla cova, per farglielo venire---ma è difficili-- devi allevarle in voliera con nascondigli e cespugli
maxi- utente registrato
Mio nonno aveva quaglie e farle covare è estremamente dura,hanno bisogno del loro ambiente,sono fasanidi migratori(gli unici fasanidi migratori)e come tutti i fasanidi anche stanziali,covano a terra nascoste da cespugli o altro e hanno bisogno di molto spazio per sentirsi tranquille e basta nulla per farle scendere dalla cova Il mschio poi oltretutto non aiuta nella cova al massimo difende un pò il territorio ma proprio il minimo sindacale In gabbia non covano assolutamente di contro se le lasci libere ,nel giusto periodo(che non ricordo,chiederò a mio padre e poi ti dico) può darsi che si involino e migrino,infatti nonostante il loro aspetto simpatico e goffo sono abili volatrici instancabili L'unica soluzione possibile ,ma la vedo comunque dura,è proprio la voliera con base a terra dove se riescono a ambientarsi magari...Questo è quello che mi aveva insegnato mio nonno nel bene o nel male spero possa esserti utile
worior- utente registrato
ma per scovare le uova non si potrebbe al limite usare un incubatrice?
dani11- utente registrato
un mio vicino appassionato allevatore e uccellatore usava delle bravissime chiocce di gallinelle americane,
gli faceva covare qualunque cosa comprese le quaglie, le ricordo piccolissime che correvano attorno alla chioccia
gli faceva covare qualunque cosa comprese le quaglie, le ricordo piccolissime che correvano attorno alla chioccia
fil73- utente registrato
Sì io intendevo farle schiudere con l'incubatrice o mettendole sotto una gallina nana, il problema però è che poi se nascono altri maschi non ce la faccio ad ammazzarli, finisce che continuo a mettere uova finché non ho i giusti rapporti maschi-femmine inoltre sì le ho in una gabbia molto grande, circa 2x1 m che ora ho diviso in 2 scomparti per separare il maschio grigio!
P4ol0- utente registrato
Il mio consiglio é di trovare qualcuno disposto a scambiare il tuo maschio in eccesso con una femmina in modo da poterla inserire tranquillamente nel tuo gruppo.
Magari la persona giusta per lo scambio potrebbe essere chi ti ha venduto le quaglie lo scorso autunno.
Buona notte da D.C.
Magari la persona giusta per lo scambio potrebbe essere chi ti ha venduto le quaglie lo scorso autunno.
Buona notte da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
ALLEVAMENTO QUAGLIE
beh sia che covano loro sia che usi l'incubatrice una soluzione la devi trovare perche.....oh dai via i piccoli nati, oh cambi i maschi, oh cambi le femmine altrimenti l'anno prossimo rischi di farli accoppiare tra consanguini e non va bene. Io ho attaccato la mia stessa passione ad un paio di amici e ci scambiamo i maschi
filzi 73- utente registrato
Ad uno scambio non ci avevo pensato effettivamente!! Qui da me però non conosco nessuno che abbia un allevamento, devo informarmi e chiedere in giro nei negozi di animali e consorzi, altrimenti l'unica soluzione come dice Don Camillo è provare a riportarla da quello che me le ha vendute anche se la vedo dura che accetti lo scambio vi dico solo che mi ha detto di venire da Rimini e la fiera era a Rieti
P4ol0- utente registrato
ma scusami non capisco un passaggio perche vuoi far schiudere le uova?? se non vuoi mangiare le quaglie ? tienile solo per le uova e via; magari il maschio in piu a questo punto regalalo
maxi- utente registrato
Non accettera mai un commerciante loro vendono solamente io in te proverei a far girare la voce e cercare qualcuno vicino a te con una passione simile alla tuaP4ol0 ha scritto:Ad uno scambio non ci avevo pensato effettivamente!! Qui da me però non conosco nessuno che abbia un allevamento, devo informarmi e chiedere in giro nei negozi di animali e consorzi, altrimenti l'unica soluzione come dice Don Camillo è provare a riportarla da quello che me le ha vendute anche se la vedo dura che accetti lo scambio vi dico solo che mi ha detto di venire da Rimini e la fiera era a Rieti
filzi 73- utente registrato
Sì infatti l'unica è trovare qualcuno che le ha per hobby come me!
Sì io le allevo solo per le uova anche se ancora non le ho assaggiate, farle schiudere è solo per riprodurle e avere altre femmine giovani però il problema è che non nasceranno mai tutte femminemaxi ha scritto:ma scusami non capisco un passaggio perche vuoi far schiudere le uova?? se non vuoi mangiare le quaglie ? tienile solo per le uova e via; magari il maschio in piu a questo punto regalalo
P4ol0- utente registrato
per riprodurle ai bisogno pure solo di una piccola incubatrice da 50 euro poi i maschi li puoi sempre rivendere ,altrimenti non vedo alternative,ma poi,che ci fai con le femmine vecchie che non depongono piu?(e si parla comunque di anni )
maxi- utente registrato
Bella domanda.. dici che è meglio che mi faccio forza e ogni tanto ne mangio qualcuna?
P4ol0- utente registrato
guarda te stai messo come me ho un pollaio perche mi piace allevare le galline,ho pure un gallo ed ho messo pure galline che vanno a covare le uova,ma poi che ci faccio con gli altri animali che verranno? non si puo allevare e non cibarsi di loro oppure non si alleva e ci si ferma alle uova , oppure ci si fa una ragione e si rende la vita felice ai propri animali fino al loro ultimo giorno !! io nel mio caso ho preso una scorciatoia: io allevo gli animali e il lavoro ""sporco"" lo faccio fare a mia madre p.s.: onestamente non so fino a che eta fanno le uova le quaglie,ma non credo che devi cambiarle ogni anno l importante è farle vivere bene e in modo natuale,se puoi fagli una voliera,molto piu confortevole di un arida gabbia
maxi- utente registrato
Messaggio di servizio:
Ragazzi sto seguendo l'argomento e noto che si sta via via spostando verso tematiche non proprie del forum, oltre che, a mio modo di vedere, verso tematiche non consentite dal regolamento che ci siamo dati, nello specifico l'articolo 2.
Vi invito, per la scrittura di possibili prossimi post, a rammentare il suddetto articolo allo scopo di mantenere la discussione entro limiti accettabili e affinché non vengano utilizzate espressioni/pratiche bandite dal nostro regolamento.
Grazie.
Ragazzi sto seguendo l'argomento e noto che si sta via via spostando verso tematiche non proprie del forum, oltre che, a mio modo di vedere, verso tematiche non consentite dal regolamento che ci siamo dati, nello specifico l'articolo 2.
Vi invito, per la scrittura di possibili prossimi post, a rammentare il suddetto articolo allo scopo di mantenere la discussione entro limiti accettabili e affinché non vengano utilizzate espressioni/pratiche bandite dal nostro regolamento.
Grazie.
Anto86- UTENTE BANNATO
io vorrei capire dove va a parare questo topic...sino ad ora esplicite violazioni del regolamento non ve ne sono state...ma il discorso, così come viene condotto sino ad ora, mi pare di una inutilità e di una vacuità imbarazzanti...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Beh non per polemizzare ma l'articolo 2 non credo che sia stato violato:
2 - in particolare è vietato minacciare o esprimere qualunque intenzione aggressiva rivolta ai danni di qualsiasi persona, animale o cosa così come è vietato incitare - o comunque introdurre argomenti che vertano su e che muovano a - ogni forma di violenza e crudeltà su qualunque essere vivente (dalla tortura umana alla caccia di animali) e su qualsiasi bene sia esso pubblico o privato.
tale divieto si estende anche ai messaggi privati (MP) nel caso in cui il destinatario delle minacce o dei contenuti comunque sgraditi intendesse renderne edotto lo staff.
l'infrazione di questa regola comporta il ban immediato di durata decisa dall'amministratore o dai moderatori. nei casi più gravi si procederà all'espulsione permanente.
Stiamo parlando di un allevamento e in ogni allevamento gli animali vengono macellati, non torturati, a parte qualche eccezione purtroppo che non credo rientri nel nostro caso, anzi si parlava proprio di benessere degli animali, tipo separare un maschio dal gruppo per evitare che venga beccato di continuo da quello dominante! Comunque io ho iniziato l'argomento per uno scambio di idee sull'allevamento delle quaglie, ci siamo dilungati un po' ma non mi pare che fossimo andati off topic, o per lo meno non era mia/nostra intenzione fare spam o parlare di cose vietate, se volete chiudete pure la discussione!
2 - in particolare è vietato minacciare o esprimere qualunque intenzione aggressiva rivolta ai danni di qualsiasi persona, animale o cosa così come è vietato incitare - o comunque introdurre argomenti che vertano su e che muovano a - ogni forma di violenza e crudeltà su qualunque essere vivente (dalla tortura umana alla caccia di animali) e su qualsiasi bene sia esso pubblico o privato.
tale divieto si estende anche ai messaggi privati (MP) nel caso in cui il destinatario delle minacce o dei contenuti comunque sgraditi intendesse renderne edotto lo staff.
l'infrazione di questa regola comporta il ban immediato di durata decisa dall'amministratore o dai moderatori. nei casi più gravi si procederà all'espulsione permanente.
Stiamo parlando di un allevamento e in ogni allevamento gli animali vengono macellati, non torturati, a parte qualche eccezione purtroppo che non credo rientri nel nostro caso, anzi si parlava proprio di benessere degli animali, tipo separare un maschio dal gruppo per evitare che venga beccato di continuo da quello dominante! Comunque io ho iniziato l'argomento per uno scambio di idee sull'allevamento delle quaglie, ci siamo dilungati un po' ma non mi pare che fossimo andati off topic, o per lo meno non era mia/nostra intenzione fare spam o parlare di cose vietate, se volete chiudete pure la discussione!
P4ol0- utente registrato
P4ol0 ha scritto:Beh non per polemizzare ma l'articolo 2 non credo che sia stato violato:
a parte che queste considerazioni in merito ad un intervento di un moderatore andrebbero, al limite, fatte via mp e non sul forum pubblico (e in questo il regolamento è CHIARISSIMO), tuttavia mi preme segnalare che IO non amo leggere su questo forum (che essendo il MIO forum è CASA MIA) argomenti dove si parli, in qualsiasi modo, di uccisioni di esseri viventi.
è così... e se così vi va bene...bene.
se non vi va bene è così lo stesso.
ps: se decidiamo di chiudere una discussione lo facciamo. punto e basta. senza aspettarci autorizzazioni dai partecipanti.
per adesso questo argomento (che sopporto molto poco e molto male) rimane aperto.
per adesso.
saluti
peppone
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
che dire?? mi prendo la mia parte di colpa,sapevo che era un argomento off-limit e si stava sul filo del rasoio,purtroppo quando si parla di animali da allevamento si finisce sempre a parlare della loro fine e questa è colpa mia ma ora mai il discorso delle quaglie è stato risolto,i dubbi risolti : tenerle in voliera con cespugli e nascondigli per tentare che covino, dare un maschio e almeno 4/5 femmine ,tutto qui le considerazioni che sia un argomento fuori luogo nel forum sono giuste e lo si sapeva
maxi- utente registrato
Pagina 1 di 1