Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
    Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

    » Trinciaerba/Trinciasarmenti
    Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

    » ASCE - ACCETTE parte 5
    Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

    » CARBURANTI ALCHILATI
    Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

    » ATOMIZZATORI
    Da Adry Ieri alle 7:40 pm

    » Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
    Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

    » Decespugliatore sottofila vigneto
    Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

    » Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
    Da Adry Ieri alle 6:10 pm

    » Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
    Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

    » Guarnizione valvole motore Honda GX 22
    Da rappys Ieri alle 7:35 am

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Ieri alle 5:18 am

    » Restauro conservativo motosega Blitz 40
    Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

    » Primer motoseghe
    Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

    » Restauro conservativo Jonsered XG
    Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

    » Consiglio nuovo decespugliatore
    Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

    » Atomizzatore Oleo Mac AM 150
    Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

    » active BIG 4.3
    Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

    » Ho portato a casa una Dolmar PS...
    Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

    » *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
    Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

    » McCulloch Elite 3825 decespugliatore
    Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

    » Motozappa cinese: cilindro allagato.
    Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

    » Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
    Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

    » Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
    Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

    » Motore Honda GCV 160 si spegne
    Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

    » OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
    Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

    » mccullch elite 3425 3825 esplosi
    Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

    » Rasaerba problemi acceleratore automatico.
    Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

    » Carburatore Stihl 025
    Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

    » Motozappa Zolla manutenzione officina
    Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

    » Ricambio per Husqvarna E70:
    Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

    » Pistone compatibile per Kawasaki TG33
    Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

    » Qualcuno la riconosce?
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

    » Tecumseh centura 50
    Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

    » Motore Honda GCV145H
    Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

    » Benassi BL75 bobina
    Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

    » TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

    » Blitz B52 manuale officina
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

    » CATENE NORMALI parte 2
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

    » * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

    » Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
    Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24266 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Rogo

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 195 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 194 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    luix70

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    CUNEI         - Pagina 8 Vote_lcap30%CUNEI         - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    CUNEI         - Pagina 8 Vote_lcap35%CUNEI         - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    CUNEI         - Pagina 8 Vote_lcap12%CUNEI         - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    CUNEI         - Pagina 8 Vote_lcap2%CUNEI         - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    CUNEI         - Pagina 8 Vote_lcap4%CUNEI         - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    CUNEI         - Pagina 8 Vote_lcap5%CUNEI         - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    CUNEI         - Pagina 8 Vote_lcap2%CUNEI         - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    CUNEI         - Pagina 8 Vote_lcap9%CUNEI         - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    CUNEI         - Pagina 8 Vote_lcap1%CUNEI         - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    CUNEI

    +80
    Camaro71
    zio jimmy
    pipporan
    Ghepardo
    Issels03
    Gabriele L.
    Stepmeister
    luca.
    fim
    fab76
    GM@1977
    snaike
    lovato
    giacmx125
    Fokke
    denti d'acciaio
    gianca 59
    Crono 574zz
    cpstihl
    Vignola
    Ceppo77
    paolo67
    boscocastagno
    SCIROKKO87
    emilio79
    Beppe 1978
    Phil-81
    nitro52
    Anto86
    appennino ligure
    Carletto
    Bottone
    Andrea Sertori
    s_riki
    Vincenzo57
    Giuseppe Peppani
    Don Camillo
    darione
    controller
    fabry_mhr
    MASTROTURI
    gigiu
    vento
    ferrari-tractor
    andry steel
    psq
    NIBBIO
    Poseidon X6
    giperf
    The Mask
    dolmar85
    gian66
    maura
    cipo
    texwiller
    Dominik
    Spirito libero
    roberto
    squirrel
    chainsawcarver
    andrea abruzzo
    tnt07
    straker
    coldsteel
    dautàrr
    cri393
    belcanto
    mastiff
    Drago 100
    corvo50
    Miciscrin
    iury1977
    bolo86
    Il Celtico
    peppone
    arnaldo
    tottoli livio
    miscela
    frozik
    maxi
    84 partecipanti

    Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

    Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  Dominik Mar Mar 13, 2012 7:08 pm

    cri393 ha scritto:tu ci scherzi ma io ci avevo provato a spaccare dei ceppi da 60 cm di diametro di pino con il martello della ruspa...solo che essendo un perno si piantava invece di rompere... hahahahaaaa!!!

    si..si concordo anch'io ho visto spaccare tronchi da 90cm con il martellone dello escavatore ok capo
    Dominik
    Dominik
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 2034
    Data d'iscrizione : 09.12.11
    Età : 41
    Località : bassa campania

    http://www.nolobarchesaturno.it

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  Drago 100 Mar Mar 13, 2012 10:25 pm

    Sarebbe meglio tornare a parlare di cunei snort

    Drago 100
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 1062
    Data d'iscrizione : 08.10.08

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  andry steel Dom Mag 27, 2012 9:40 am

    Ragazzi mi è stato chiesto di parlare qui del cuneo Stihl in alluminio che si è rotto.
    Il suo utilizzo è stato un po' gravoso, c'è da dirlo, in quanto è sempre stato usato su castagni di notevoli dimensioni in accoppiata con cunei di più grosse dimensioni.
    Il primo ad essere inserito era sempre lui essendo di dimensioni più piccole rispetto agli altri. Usavamo una mazza da 5 kg.
    Proprio quando stavamo finendo il lavoro si è crepato in testa e al colpo successivo si è rotto completamente. Probabilmente un difetto di fabbrica in quanto a scuola facendo delle prove di trazione ho notato che quando è tornito male l' alluminio si rompe nel medesimo modo che è successo a me. Se c'è un punto più debole nel cuore si è sicuri che si romperà li.

    Purtroppo non conosco bene il ciclo di lavorazione dell alluminio per cui non so se è come negli acciai che diventano effervescenti se mentre vengono colati si inseriscono al loro interno vuoti d'aria. Ma penso che fosse proprio un problema di fabbrica. Ho provato a recuperarlo per fare delle foto ma mio padre l' ha già buttato.

    Buona giornata
    andry steel
    andry steel
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1025
    Data d'iscrizione : 09.02.12
    Età : 29
    Località : Prov. di Torino

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  chainsawcarver Dom Mag 27, 2012 10:14 am

    E' possibile che si sia rotto a causa del numero di colpi ricevuti , come anche nell'uso dei cunei d'acciaio viene utilizzata (impropriamente ) la mazza in acciaio il materiale viene compresso e i cristalli tendono a scorrere uno sull'altro creando delle micro cricche che alla lunga portano al distacco di schegge molto pericolose , la stessa cosa può succedere con il duralluminio, infatti i costruttori di cunei consigliano l'uso di mazze in legno o mazzescure in teflon. ok capo
    http://www.dominicus-shop.de/media/images/info-dominicus/art_20-839_1.jpg
    chainsawcarver
    chainsawcarver
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 30.11.08
    Età : 56

    http://www.favaroflavio.com

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  andry steel Dom Mag 27, 2012 10:46 am

    Ah bene, non lo sapevo. Ma queste mazze in teflon sono adatte anche ad un uso continuo?
    Io trovo che comunque la cosa più semplice ed economica restano i cunei fatti in robinia. Durano più di tutti gli altri legni che ho la possibilità di reperire. Se li si usa con un certo criterio durano una settimana e basta avere anche un semplice seghetto alternativo e una pialla manuale per costruirli. Io mene faccio fare in grandi quantità da un amico falegname a cui gli ci va un attimo a farli.
    Anche perchè sinceramente quelli in materiale plastico sono abbastanza delle porcherie. Almeno per l' uso che ne faccio io.
    andry steel
    andry steel
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1025
    Data d'iscrizione : 09.02.12
    Età : 29
    Località : Prov. di Torino

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  chainsawcarver Dom Mag 27, 2012 1:32 pm

    Concordo , anche il bosso dovrebbe andare bene ok capo
    chainsawcarver
    chainsawcarver
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 30.11.08
    Età : 56

    http://www.favaroflavio.com

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  gian66 Lun Mag 28, 2012 7:47 am

    andry steel ha scritto:Ragazzi mi è stato chiesto di parlare qui del cuneo Stihl in alluminio che si è rotto.
    Il suo utilizzo è stato un po' gravoso, c'è da dirlo, in quanto è sempre stato usato su castagni di notevoli dimensioni in accoppiata con cunei di più grosse dimensioni.
    Il primo ad essere inserito era sempre lui essendo di dimensioni più piccole rispetto agli altri. Usavamo una mazza da 5 kg.
    Proprio quando stavamo finendo il lavoro si è crepato in testa e al colpo successivo si è rotto completamente. Probabilmente un difetto di fabbrica in quanto a scuola facendo delle prove di trazione ho notato che quando è tornito male l' alluminio si rompe nel medesimo modo che è successo a me. Se c'è un punto più debole nel cuore si è sicuri che si romperà li.

    Purtroppo non conosco bene il ciclo di lavorazione dell alluminio per cui non so se è come negli acciai che diventano effervescenti se mentre vengono colati si inseriscono al loro interno vuoti d'aria. Ma penso che fosse proprio un problema di fabbrica. Ho provato a recuperarlo per fare delle foto ma mio padre l' ha già buttato.

    Buona giornata

    a mio parere il tuo cuneo si è rotto perchè lo hai usato con una mazza di ferro da 5 kg.. snort
    tutti i cunei (come ti ha già anticipato, chainsawcarver) vanno usati con mazze la cui testa è in plastica-naylon (dette super plast).
    sono mazze combinate, molto più robuste di quanto si possa pensare, il loro peso supera anche i 5 kg.
    le teste di queste mazze possono essere fisse oppure intercambiabili (queste sono le più consigliate).
    hanno anche una forza battente dichiarata dai costruttori, che supera il 100% delle mazze normali.
    il loro costo pultroppo è alto, dai 90/100€, e ... si arriva per quelle originali simplex, fino ai 200,00€. very cry
    ci sono anche le mazze di legno, ma sono diffili da reperire. queste poi ... su cunei di ferro ed essenze dure, si deformano e si rompono con più facilità.
    quindi ti sconsiglio di battere i tuoi cunei con mazze di ferro, in specialmodo quelli di alluminio e plastica. Very Happy

    saluti
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  andry steel Lun Mag 28, 2012 6:45 pm

    Quelli in plastica non li voglio neanche vedere in casa mia fischio

    Eh ma sai com'è.. Ogni tanto si è senza cognizione e non si va a pensare che si rompano con qualche mazzata Embarassed

    Provvederò a farmene una (ho quella plastica dura in casa per cui farmi una testa per una mazza non mi sarà difficile)

    Ritornando in topic quali sono i cunei più usati dalle vostre parti ? Da me continuano a persistere i cunei fatti di legno in quanto bene o male tutti seli riescono a costruire
    andry steel
    andry steel
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1025
    Data d'iscrizione : 09.02.12
    Età : 29
    Località : Prov. di Torino

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  gian66 Mar Mag 29, 2012 8:23 am

    andry steel ha scritto:Quelli in plastica non li voglio neanche vedere in casa mia fischio

    Eh ma sai com'è.. Ogni tanto si è senza cognizione e non si va a pensare che si rompano con qualche mazzata Embarassed

    Provvederò a farmene una (ho quella plastica dura in casa per cui farmi una testa per una mazza non mi sarà difficile)

    Ritornando in topic quali sono i cunei più usati dalle vostre parti ? Da me continuano a persistere i cunei fatti di legno in quanto bene o male tutti seli riescono a costruire

    personalmente, per lo spacco, ... stò passando dai cunei in ferro a quelli in alluminio.
    questo perchè, ... oltre alla indubbia leggerezza, ... li trovo più funzionali.
    su essenze non particolarlente dure o nodose, rispetto a quelli in ferro, sono molto più efficaci,... sarà per ... la loro forma, angolazione e il materiale, ...... provare per credere. Very Happy
    appena possibile posto qualche foto.

    saluti
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  andry steel Mar Mag 29, 2012 10:58 am

    Grazie gian per la tua opinione. ok capo
    Io posso dire che però quei cunei in alluminio non sono adatti per essenze tipo il castagno vecchio. Si fa fatica a farli penetrare nelle fibre. Io per quelle essenze trovo comodi i cunei in acciaio temprato.
    andry steel
    andry steel
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1025
    Data d'iscrizione : 09.02.12
    Età : 29
    Località : Prov. di Torino

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  gian66 Mar Mag 29, 2012 11:49 am

    andry steel ha scritto:Grazie gian per la tua opinione. ok capo
    Io posso dire che però quei cunei in alluminio non sono adatti per essenze tipo il castagno vecchio. Si fa fatica a farli penetrare nelle fibre. Io per quelle essenze trovo comodi i cunei in acciaio temprato.

    invece io con il castagno e il frassino, mi trovo bene con questi cunei di alluminio (duralluminio). Very Happy
    si deve individuare bene il lato debole della fibra, se è troppo duro per far penetrare il cuneo, .... con la mts ci faccio un invito iniziale, e poi ... è tutto un piacere. Very Happy
    certo che .... se sono legni molto stagionati e duri, il discorso cambia. serve l'artiglieria pesante snort
    però .... questi cunei li uso in prevalenza per aprire nel bosco, stanghe di circa 1,5 mt, con diametri di 30/40 cm massimi.

    CUNEI         - Pagina 8 Cuneo_10

    CUNEI         - Pagina 8 Cuneo_11

    posto, ... appena ho altre foto, ...

    saluti e buon lavoro
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  andry steel Mar Mag 29, 2012 11:56 am

    Il castagno come quello che hai postato nella foto è molto facile da rompere con i cunei, il frassino ancora di più. Very Happy
    Ma credimi che quando incominci a trovarti i nodi dei castagni secolari.. Poi penso che tu lo sappia tanto quanto me in quanto non credo ci siano solo castagni piccoli dalle tue parti. ok capo

    Io sono dell idea che se si può è meglio farlo fare allo spaccalegna questo lavoro hahahahaaaa!!!
    andry steel
    andry steel
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1025
    Data d'iscrizione : 09.02.12
    Età : 29
    Località : Prov. di Torino

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  gian66 Mar Mag 29, 2012 12:25 pm

    andry steel ha scritto:Il castagno come quello che hai postato nella foto è molto facile da rompere con i cunei, il frassino ancora di più. Very Happy
    Ma credimi che quando incominci a trovarti i nodi dei castagni secolari.. Poi penso che tu lo sappia tanto quanto me in quanto non credo ci siano solo castagni piccoli dalle tue parti. ok capo

    Io sono dell idea che se si può è meglio farlo fare allo spaccalegna questo lavoro hahahahaaaa!!!

    certo! .... io i cunei da spacco, come ho già detto, li uso solo nel bosco su legni piccoli e dove non posso arrivarci con un mezzo e tantomeno con uno spaccalegna. Very Happy
    per i legni più grossi, adotto altre soluzioni, ..... intanto mi deve arrivare un cuneo (muller alu-max da 930 g) di alluminio, mi dicono che una volta inserito nel legno, fa bene il suo lavoro.
    appena possibile, farò sapere e ne riparliamo.

    ciao
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  andry steel Mar Mag 29, 2012 5:38 pm

    Grazie gian, facci sapere! ok capo
    930 grammi? Un cuneo di notevoli dimensioni essendo in alluminio. Very Happy
    andry steel
    andry steel
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1025
    Data d'iscrizione : 09.02.12
    Età : 29
    Località : Prov. di Torino

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  psq Mer Mag 30, 2012 5:02 am

    Non avendo altre possibilità ho dovuto
    per forza procedere con i cunei. Un breve video per dare l'idea della difficoltà
    ad aprire il ceppo. Una volta aperto le sezioni successive venivano con maggior facilità.



    psq
    psq
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1455
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  Dominik Mer Mag 30, 2012 6:49 am

    un bel lavoraccio ma quei ceppi la dietro li hai spaccati tutti?
    comunque secondo me usavi una mazza troppo leggera,con una mazza da 10kg avresti fatto prima...si lo so che pesa ma se calcoli tutte le mazzate che hai dato con quella li alla fine è uguale ok capo
    Dominik
    Dominik
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 2034
    Data d'iscrizione : 09.12.11
    Età : 41
    Località : bassa campania

    http://www.nolobarchesaturno.it

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  psq Mer Mag 30, 2012 7:27 am

    Eh si tutta la pianta. Le sezioni alla base erano le più ostiche da spaccare. Alcuni pezzi in corrispondenza dei nodi li ho dovuti tagliare lungo vena con la motosega.
    psq
    psq
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1455
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  gian66 Mer Mag 30, 2012 10:27 am

    permettimi di dire la mia psq, ...
    io avrei aumentato la tacca con la mts, in modo da poter infilare 2/3 cunei a poca distanza, poi le mazzate le avrei date non solo su un cuneo, ma un colpo a testa per cuneo, in modo di infilarli in conteporanea, in questo modo si fa più leva.
    a volte su ceppi cosi grandi inserisco anche i cunei accoppiati.
    poi sempre con un colpo a testa, li accontento tutti.
    certo che, .... è sempre una gran picchiare ....
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  MASTROTURI Mer Mag 30, 2012 11:43 am

    gian66 ha scritto:permettimi di dire la mia psq, ...
    io avrei aumentato la tacca con la mts, in modo da poter infilare 2/3 cunei a poca distanza, poi le mazzate le avrei date non solo su un cuneo, ma un colpo a testa per cuneo, in modo di infilarli in conteporanea, in questo modo si fa più leva.
    a volte su ceppi cosi grandi inserisco anche i cunei accoppiati.
    poi sempre con un colpo a testa, li accontento tutti.
    certo che, .... è sempre una gran picchiare ....
    anch'io faccio così...allungo la tacca per introdurre due cunei di diversa grandezza nella stessa ,il primo cuneo picchiato con mazza 10 Kg apre la strada al secondo e se non basta al terzo...il cuneo,ovviamente,più è profondo e più apre...
    ottimo allenameto per mantenersi in salute! hahahahaaaa!!!

    ***************************************************************
    proteggiamo le specie a rischio estinzione love
    MASTROTURI
    MASTROTURI
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 1288
    Data d'iscrizione : 08.02.12
    Età : 73
    Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  gian66 Mer Mag 30, 2012 1:02 pm

    MASTROTURI ha scritto:
    gian66 ha scritto:permettimi di dire la mia psq, ...
    io avrei aumentato la tacca con la mts, in modo da poter infilare 2/3 cunei a poca distanza, poi le mazzate le avrei date non solo su un cuneo, ma un colpo a testa per cuneo, in modo di infilarli in conteporanea, in questo modo si fa più leva.
    a volte su ceppi cosi grandi inserisco anche i cunei accoppiati.
    poi sempre con un colpo a testa, li accontento tutti.
    certo che, .... è sempre una gran picchiare ....
    anch'io faccio così...allungo la tacca per introdurre due cunei di diversa grandezza nella stessa ,il primo cuneo picchiato con mazza 10 Kg apre la strada al secondo e se non basta al terzo...il cuneo,ovviamente,più è profondo e più apre...
    ottimo allenameto per mantenersi in salute! hahahahaaaa!!!

    ***************************************************************
    proteggiamo le specie a rischio estinzione love

    ehh! si!! per la salute è proprio l'ideale denti stretti
    io uso una mazza da 5kg, mi basta, .... con quella da 10 kg si fa più forza ma .... poveri cunei ...àcc
    più che la mazza, ... è anche come e dove si mettono i cunei.
    poi ... se si usano cunei elicoidali (quelli neri) anche solo da 1 kg è ancora tanto meglio Very Happy
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  iury1977 Mer Mag 30, 2012 2:50 pm

    Esatto, mai lavorare con un cuneo solitario, ma con più conei disposti lungo la linea di rottura, questo metodo permette anche di recuperare l'eventuale coneo arrivato a fine corsa, raddopiarlo e ripartire fino alla rottura, ora però torniamo ai tipi di cuneo ok capo
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 29.04.10
    Età : 46
    Località : Chiavenna (SO)

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  gian66 Mar Set 11, 2012 10:57 am

    ecco i miei cunei di alluminio
    CUNEI         - Pagina 8 Cunei_10
    ho solamente questi tre (visto anche il loro prezzo!!)
    ultimamente li sto utilizzando nel mio bosco, per lo spacco di stanghe di faggio di varie dimensioni, sono molto efficaci, magnifico è il muller elicoidale ok capo
    CUNEI         - Pagina 8 Cunei_11
    se volete seperne di più, chiedete pure. Very Happy
    saluti!
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  andry steel Mar Set 11, 2012 11:04 am

    Io vorrei chiederti: ma in alluminio non si rovinano? Io personalmente ho i cunei di alluminio per abbattere ma per spaccare no e già solo quelli da abbattimento si rovinano difatti li uso poco o niente (meglio quelli in legno che costano meno e ne posso fare quanti ne voglio Laughing )
    andry steel
    andry steel
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1025
    Data d'iscrizione : 09.02.12
    Età : 29
    Località : Prov. di Torino

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  gian66 Mar Set 11, 2012 12:17 pm

    andry steel ha scritto:Io vorrei chiederti: ma in alluminio non si rovinano? Io personalmente ho i cunei di alluminio per abbattere ma per spaccare no e già solo quelli da abbattimento si rovinano difatti li uso poco o niente (meglio quelli in legno che costano meno e ne posso fare quanti ne voglio Laughing )

    assolutamente non si deve usare la mazza di ferro. altrimenti in breve tempo li deformi e poi .... very cry
    io uso una mazza da 5kg con inserti di plastica (molto efficace), oppure una vecchia mazza di legno ok capo
    questi in alluminio, oltre la leggerezza ... hanno una penetrazione nel legno incredibile.
    super ok capo il muller che vedete nella foto del mio post precedente, fa un gran lavoro di spacco.
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  andry steel Mar Set 11, 2012 6:12 pm

    Bah sarà che magari era una mazza fallata ma, quella da 3 kg datami insieme ai cunei mi si è rotta dopo un mese di lavoro. Da allora uso quella normale di ferro su cunei di legno e risparmio denaro e fatica.

    Ma la muller che differenza di penetrazione ha rispetto alle altre?
    Grazie per l' informazione e il disturbo Very Happy

    andry steel
    andry steel
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1025
    Data d'iscrizione : 09.02.12
    Età : 29
    Località : Prov. di Torino

    Torna in alto Andare in basso

    CUNEI         - Pagina 8 Empty Re: CUNEI

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.