Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 201 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 200 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ASCE - ACCETTE parte 3
+87
Savignano
BFausto
Issels03
Celtico1967
mariner
biker57
giacomone
frullix
Alessandro Bocchi
Il Celtico
pietrowolf
dobermann
steo92
k250
Manzo76
pietro82
entoni
Ceppo77
Alessio510
Jo3
Alessio.R
lovato
lupo
simmy106
warum
baffus
iury1977
salèn
Beppe 1978
BillmanUK
Anto86
chischeddu
Piccio
damiano78
Nicola_seph
fr4nk1
macete
Bertun
Bottone
beppe65
Lorenzo C.
nitro52
GIULIUS85
Ghepardo
rò89bs
resergio
straker
Alex2011
luca e cristian
loker
simon 0771
DotCom
folla
andreavecchio
Kromer
psq
Drago 100
superciuk
mesodcaburei
faldi
Fokke
runca67
Angelo85
mariom
stefanone
Andrea Sertori
andreat63
speedsonic
motomix
castagnone
maxb.
mimmotrapa
worior
andy82
Salvan
controller
tiziano corrieri
Dan56k
amelanchier
gian66
Genchy
Carletto
ferrari-tractor
Don Camillo
MASTROTURI
luca31
Signor Frido
91 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
re asce accette parte 3
Interessanre e anche di estetica particolare.
Unico neo secondo me, è un po sottile di ferro sui fianchi dove c'è la manicatura, non trovate?
Unico neo secondo me, è un po sottile di ferro sui fianchi dove c'è la manicatura, non trovate?
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Re: ASCE - ACCETTE parte 3
Anche a me sembra un po' sottile
ferrari-tractor- Moderatori
A me invece lascia perplesso la marcata variazione di angolatura della lama in prossimità del tagliente: se prendiamo una Fiskars X25 vediamo che la linea laterale è continua fino al filo della lama, questo, per intenderci:
mentre in questa Wilton, come si vede dall'ingrandimento nelle foto del sito, l'ultimo centimetro del piatto di lama laterale si chiude e rende il filo meno acuto rispetto alla X25. Ne consegue, secondo me, che in fase di spacco lavora solo l'ultimo centimetro di lama e la fascia laterale sagomata non entra nemmeno in contatto con le fibre del legno. In pratica dovrebbe lavorare come una mazzascure, e tutto il design che c'è dietro è in pratica rivolto solo ad una questione estetica. Per carità, può darsi anche che lavori ottimamente...
Dan
mentre in questa Wilton, come si vede dall'ingrandimento nelle foto del sito, l'ultimo centimetro del piatto di lama laterale si chiude e rende il filo meno acuto rispetto alla X25. Ne consegue, secondo me, che in fase di spacco lavora solo l'ultimo centimetro di lama e la fascia laterale sagomata non entra nemmeno in contatto con le fibre del legno. In pratica dovrebbe lavorare come una mazzascure, e tutto il design che c'è dietro è in pratica rivolto solo ad una questione estetica. Per carità, può darsi anche che lavori ottimamente...
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Ven Ott 17, 2014 7:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione foto)
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
qui mi sa che ci vuole una cavia ...
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Stante la ''tristezza'' dello scenario di quest'anno, zero stimoli zero, potrei fare un azzardo ma i tedeschi non spediscono in Italia e presa in Usa è moooolto costosa.
Peraltro condivido i dubbi sulla ''testa'' della scure espressi in precedenza anche se la prospettiva delle immagini può trarre in inganno.
L'unico elemento interessante è costituito dalla forma del grip che mi sembra innovativo e ben strutturato.
In sostanza, potremmo anche tenerci i soldi nel borsello...
Peraltro condivido i dubbi sulla ''testa'' della scure espressi in precedenza anche se la prospettiva delle immagini può trarre in inganno.
L'unico elemento interessante è costituito dalla forma del grip che mi sembra innovativo e ben strutturato.
In sostanza, potremmo anche tenerci i soldi nel borsello...
beppe65- ex moderatori
re asce accette parte 3
Ha ha ha...io li tengo nel borsello sicuro...quest'anno 2 accette 1 mazzascure (tralasciando la motocarriola, 2 motoseghe, l'atomizzatore e la Roncola che non sono in argomento) posson bastare.... se invece tu vuoi farti
dominare dallo sfizio.......ci farai una recensione...
Io non capisco l'inglese, ma è un prodotto forgiato?
dominare dallo sfizio.......ci farai una recensione...
Io non capisco l'inglese, ma è un prodotto forgiato?
mesodcaburei- Moderatori
Sul sito non ne parlano. Direi che è prodotta a stampo ma è solo una convinzione personale.
beppe65- ex moderatori
per me di forgiato non ha nulla ... a vedere dalle foto è un prodotto a stampo, pressofuso in lega e con manico gommato. Il costo veramente scoraggia qualunque prova.
Concordo sul fatto che sul mercato quest'anno per ora ... non vi è stato nulla di nuovo.
Intanto io mi sono cimentato nell' antico, la ricerca ha prodotto alcuni interessanti risulatati
Concordo sul fatto che sul mercato quest'anno per ora ... non vi è stato nulla di nuovo.
Intanto io mi sono cimentato nell' antico, la ricerca ha prodotto alcuni interessanti risulatati
gian66- Moderatori
Concordo con Gian.
Ma non puoi lasciarci così... quali sono questi interessanti risultati?
Ma non puoi lasciarci così... quali sono questi interessanti risultati?
Dan56k- Moderatori
Dan ... ti comprendo, ma devi avere un pò di pazienza ... le bimbe anno bisogno di un "leggero" restauro.
Non mancherò di metterele in mostra.
Non mancherò di metterele in mostra.
gian66- Moderatori
Mazzascure Rinaldi contro Fiskars X25
Era da parecchio che volevo farlo, forse perché ho sempre avuto l’intenzione di comperarla e mi sono sempre trattenuto, ma alla fine le cose si sono allineate, mi sono fatto prestare la X25 da un amico e, complice la bella mattinata, mi sono messo a provare quale secondo me risulti la migliore tra due delle asce da spacco al top: la mazzascure Rinaldi da 3500 gr e la Fiskars X25 da 2500 gr.
Vittime una catasta di tronchi e tronchetti alti circa 35/40 cm che mi sono preparato nell’ultimo fine settimana: una ventina di grossi ciocchi di ailanto con diametro intorno ai 70 cm, e una ventina di cipresso secco con diametro da 30 cm.
Dopo che li ho ridotti tutti in tagli utili per la stufa, ecco le impressioni.
Con nessuna delle due scuri sono riuscito a spaccare a metà nessun ceppo con un colpo solo: il cipresso perché secco, l’ailanto perché troppo grande. Ma il vantaggio in questo caso è della Rinaldi perché una volta conficcata ci puoi battere sopra con un’altra mazza fino a spaccare il ceppo, cosa che con la Fiskars non si può fare e devi estrarla dal legno. I colpi inferti decentrati, invece, asportano fette consistenti con entrambe.
Una volta ridotti i tronchi a dimensioni più accessibili diventa un gioco con tutte due, e ogni colpo è uno spacco sia sul cipresso che sull’ailanto. In questo caso la Fiskars offre il grande vantaggio della maggior leggerezza che permette un consistente risparmio di forze. L’unica sottigliezza è che per la mia altezza forse avrei preferito il manico lungo della X27.
Alla fine della prova ho concluso che i due attrezzi si equivalgono: la Fiskars penetra meglio nel legno, ma il maggior peso della Rinaldi fa comodo per i tagli più impegnativi; la Fiskars ti fa stancare di meno, ma la Rinaldi ha il tagliente curvo e più lungo di ben 3 centimetri; la Fiskars ti permette di essere molto più preciso, ma il manico lungo e la potenza di spacco della Rinaldi fanno comodo molto spesso.
Ora che l’ho provata non ho più dubbi: per chi preferisce un attrezzo più leggero, o deve spaccare tronchetti senza particolari difficoltà, la Fiskars X25 è un ottimo attrezzo e si può preferirla all'italiana. Di contro c’è che costa esattamente il doppio della Rinaldi, e il fatto che non ci puoi battere sopra è una limitazione notevole.
Comunque, mi sa tanto che prima o poi prendo anche lei.
Dan
Vittime una catasta di tronchi e tronchetti alti circa 35/40 cm che mi sono preparato nell’ultimo fine settimana: una ventina di grossi ciocchi di ailanto con diametro intorno ai 70 cm, e una ventina di cipresso secco con diametro da 30 cm.
Dopo che li ho ridotti tutti in tagli utili per la stufa, ecco le impressioni.
Con nessuna delle due scuri sono riuscito a spaccare a metà nessun ceppo con un colpo solo: il cipresso perché secco, l’ailanto perché troppo grande. Ma il vantaggio in questo caso è della Rinaldi perché una volta conficcata ci puoi battere sopra con un’altra mazza fino a spaccare il ceppo, cosa che con la Fiskars non si può fare e devi estrarla dal legno. I colpi inferti decentrati, invece, asportano fette consistenti con entrambe.
Una volta ridotti i tronchi a dimensioni più accessibili diventa un gioco con tutte due, e ogni colpo è uno spacco sia sul cipresso che sull’ailanto. In questo caso la Fiskars offre il grande vantaggio della maggior leggerezza che permette un consistente risparmio di forze. L’unica sottigliezza è che per la mia altezza forse avrei preferito il manico lungo della X27.
Alla fine della prova ho concluso che i due attrezzi si equivalgono: la Fiskars penetra meglio nel legno, ma il maggior peso della Rinaldi fa comodo per i tagli più impegnativi; la Fiskars ti fa stancare di meno, ma la Rinaldi ha il tagliente curvo e più lungo di ben 3 centimetri; la Fiskars ti permette di essere molto più preciso, ma il manico lungo e la potenza di spacco della Rinaldi fanno comodo molto spesso.
Ora che l’ho provata non ho più dubbi: per chi preferisce un attrezzo più leggero, o deve spaccare tronchetti senza particolari difficoltà, la Fiskars X25 è un ottimo attrezzo e si può preferirla all'italiana. Di contro c’è che costa esattamente il doppio della Rinaldi, e il fatto che non ci puoi battere sopra è una limitazione notevole.
Comunque, mi sa tanto che prima o poi prendo anche lei.
Dan
Dan56k- Moderatori
Personalmente non ritengo che i due attrezzi siano comparabili: la Rinaldi è una mazzascure mentre la Fiskars è una normale scure da spacco. La prima (nel modello indicato) ha la testa che pesa 3500 grammi contro i 1830 grammi della seconda. Anche sulla maneggevolezza ci sarebbe da discutere: 920 mm l'italiana, 720 la finnica.
Insomma sono scuri diverse per utilizzi diversi. La cosa migliore, avendo il "borsello" pieno è averle tutte e due.
Ultima annotazione per quanto riguarda il prezzo: in questo momento la X25 è in vendita in rete a 48 euro (la Rinaldi con il manico qui costa circa 30 euro).
Saluti.
Insomma sono scuri diverse per utilizzi diversi. La cosa migliore, avendo il "borsello" pieno è averle tutte e due.
Ultima annotazione per quanto riguarda il prezzo: in questo momento la X25 è in vendita in rete a 48 euro (la Rinaldi con il manico qui costa circa 30 euro).
Saluti.
beppe65- ex moderatori
Ne ero sicuro che saresti intervenuto...
E' vero che sono due categorie diverse, ma mi andava di fare un confronto diretto perché volevo provare la 25, che in effetti è molto più maneggevole. E hai detto bene, l'ideale sarebbe averle tutte e due, e prima o poi... Anch'io ho pagato l'italiana una trentina, mentre il mio amico ha preso la 25 a negozio ed era marcata 72.
Dan
E' vero che sono due categorie diverse, ma mi andava di fare un confronto diretto perché volevo provare la 25, che in effetti è molto più maneggevole. E hai detto bene, l'ideale sarebbe averle tutte e due, e prima o poi... Anch'io ho pagato l'italiana una trentina, mentre il mio amico ha preso la 25 a negozio ed era marcata 72.
Dan
Dan56k- Moderatori
OT: dovevi dire al tuo amico di mandarmi un MP...
beppe65- ex moderatori
Poi l'ha presa a 65, ma è uno che fa di testa sua e odia comperare in rete... fine OT
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
re asce accette parte 3
Adesso scrivo io che son quello che ne sa meno di tutti, io ho la mazzascure rinaldi da 2500g, vedendo la conformazione e la robustezza della testa sembra che si possa picchiarci sopra con la mazza, sbaglio?
Non potrebbe essere un buon compromesso? E'una domanda da profano.
Non potrebbe essere un buon compromesso? E'una domanda da profano.
mesodcaburei- Moderatori
Si avvicina già di più alla Fiskars, nonostante ci siano 700 gr di differenza (che non sono pochi).
E' una mazzascure, quindi si presta ad essere usata con cunei e ci puoi picchiare sopra con la mazza (facendo molta ma molta attenzione in entrambi i casi). La Fiskars non è adatta per questi usi.
E' una mazzascure, quindi si presta ad essere usata con cunei e ci puoi picchiare sopra con la mazza (facendo molta ma molta attenzione in entrambi i casi). La Fiskars non è adatta per questi usi.
beppe65- ex moderatori
re asce accette parte 3
Ok grazie, quali sono le migliori asce da spacco che fa la Rinaldi secondo voi?
mesodcaburei- Moderatori
Non ne fa, purtroppo. Il modello / art 316 - Scure tipo spacco, in realtà è una scure da abbattimento / sramatura solo un pò più ''larga'' rispetto alle altre ma con peso della testa estremamente ridotto.
beppe65- ex moderatori
re asce accette parte 3
Peccato...ho visto il catalogo Rinaldi e la scure tipo spacco c'è anche con la testa da 1700g....
La Fiskars non pesa 1680g la testa? è una questione di forma della testa o soltanto di peso? O cosa le differenzia cosí tanto?
Edit la x25 pesa 1830 la testa di taglio, chiedo scusa per l'imprecisione.
La Fiskars non pesa 1680g la testa? è una questione di forma della testa o soltanto di peso? O cosa le differenzia cosí tanto?
Edit la x25 pesa 1830 la testa di taglio, chiedo scusa per l'imprecisione.
mesodcaburei- Moderatori
mesodcaburei ha scritto:vedendo la conformazione e la robustezza della testa sembra che si possa picchiarci sopra con la mazza, sbaglio?
premetto che l'ho fatto anch'io, picchiando con molta ma molta delicatezza due mazzescuri.
ma non è una pratica pericolosa?
un 15 anni fa ho raddrizzato un "dente" su di un portone che avevo fatto sfiorandolo con la forca del muletto.
Per raddrizzarlo picchiavo con un martello da ca. un kg e tenevo dall'altra parte con una mazzetta da muratore.
Con un colpo non ho preso in pieno la lamiera e le teste dei martelli si sono toccate ed è partita una scheggia che mi ha colpito la gamba, penetrando nel muscolo per ca. 3 cm.
Raccontando l'episodio a mio zio il suo commento è stato
"ma sei matto a picchiare martello contro martello?!"
superciuk- utente registrato
Di scuri da spacco da 1700 gr ve ne sono ed anche ottime: ariex, stubai, muller, solo per citarne alcune. In concreto cambia radicalmente la forma della testa essendo l'angolo di taglio molto più aperto.
I modelli sopra citati hanno tutti i ''baffi'', per dividere il ceppo senza rimanere incastrate nello stesso. Diverso il principio della Fiskars, sicuramente più tecnologico: niente baffi, angolo di taglio più ampio, maggior peso e rivestimento antiaderente.
I modelli sopra citati hanno tutti i ''baffi'', per dividere il ceppo senza rimanere incastrate nello stesso. Diverso il principio della Fiskars, sicuramente più tecnologico: niente baffi, angolo di taglio più ampio, maggior peso e rivestimento antiaderente.
beppe65- ex moderatori
re asce accette parte 3
Grazie beppe, i baffi intendi le costolature sui lati del tagliente?
@superciuk non capisco il discorso che fai, sicuramente puó essere pericolosa come pratica ma il "martello contro martello" non lo capisco...sono due pezzi temprati, come puó essere uno scalpello o un incudine, la pericolosità ci puó essere ma due pezzi di metallo temprati si son sempre picchiati uno contro l'altro,
il tuo episodio è stato una fatalitá secondo me, non perchè hai picchiato martello contro martello.
Scusate l'ot
@superciuk non capisco il discorso che fai, sicuramente puó essere pericolosa come pratica ma il "martello contro martello" non lo capisco...sono due pezzi temprati, come puó essere uno scalpello o un incudine, la pericolosità ci puó essere ma due pezzi di metallo temprati si son sempre picchiati uno contro l'altro,
il tuo episodio è stato una fatalitá secondo me, non perchè hai picchiato martello contro martello.
Scusate l'ot
mesodcaburei- Moderatori
Si, intendo le costolature.
Quoto superciuck: occorre fare molta attenzione sia mazza con mazza che mazza con cuneo. Prudente sarebbe utilizzare strumenti con testa in teflon. Una scure così, la possiede Gian66, se non sbaglio.
Quoto superciuck: occorre fare molta attenzione sia mazza con mazza che mazza con cuneo. Prudente sarebbe utilizzare strumenti con testa in teflon. Una scure così, la possiede Gian66, se non sbaglio.
beppe65- ex moderatori
re asce accette parte 3
Che differenza c'è fra la fiskars x25 e x27?
Avete visto la scure da spacco s1600 dell'husqvarna? La faranno loro o è solo rimarchiata?
Avete visto la scure da spacco s1600 dell'husqvarna? La faranno loro o è solo rimarchiata?
mesodcaburei- Moderatori
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 10 di 40