Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 349 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 348 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 3
+87
Savignano
BFausto
Issels03
Celtico1967
mariner
biker57
giacomone
frullix
Alessandro Bocchi
Il Celtico
pietrowolf
dobermann
steo92
k250
Manzo76
pietro82
entoni
Ceppo77
Alessio510
Jo3
Alessio.R
lovato
lupo
simmy106
warum
baffus
iury1977
salèn
Beppe 1978
BillmanUK
Anto86
chischeddu
Piccio
damiano78
Nicola_seph
fr4nk1
macete
Bertun
Bottone
beppe65
Lorenzo C.
nitro52
GIULIUS85
Ghepardo
rò89bs
resergio
straker
Alex2011
luca e cristian
loker
simon 0771
DotCom
folla
andreavecchio
Kromer
psq
Drago 100
superciuk
mesodcaburei
faldi
Fokke
runca67
Angelo85
mariom
stefanone
Andrea Sertori
andreat63
speedsonic
motomix
castagnone
maxb.
mimmotrapa
worior
andy82
Salvan
controller
tiziano corrieri
Dan56k
amelanchier
gian66
Genchy
Carletto
ferrari-tractor
Don Camillo
MASTROTURI
luca31
Signor Frido
91 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 20 di 40
Pagina 20 di 40 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 3
Io a questo punto starei sul numero 6, fossero stati diametri piccoli sui 10/15 cm sarei stato su un numero più basso ma con quei diametri un po più di massa rende più penetrante il colpo,
Ma la normale non ti piace?
Prova a vedere la "tipo spacco" io ho quella pesante (7)...ma forse andrebbe meglio per abbattere che per spaccare.
Ha il tagliente abbastanza stretto, c'è la numero 6 anche.
Ma la normale non ti piace?
Prova a vedere la "tipo spacco" io ho quella pesante (7)...ma forse andrebbe meglio per abbattere che per spaccare.
Ha il tagliente abbastanza stretto, c'è la numero 6 anche.
Ultima modifica di mesodcaburei il Mer Mar 18, 2015 9:36 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
In rete leggo prezzi molti alti per la cadore ma credo che cercando con attenzione si possa trovare sicuramente di meglio. Non mi esprimo oltre poiché avendo Rinaldi in zona non faccio testo.
Se si va sul "sentimento" sarebbe da valutare anche la Muller che è però di qualità inferiore.
Se si va sul "sentimento" sarebbe da valutare anche la Muller che è però di qualità inferiore.
beppe65- ex moderatori
La Muller di qualità inferiore alla Rinaldi?
Nicola_seph- utente registrato
Sì, confermo. Se ti sei letto tutte le pagine del topic, non ti sarà sfuggita l'analisi tecnica fatta dall'ottimo Orsoarcubo sulla qualità dell'acciaio utilizzato.
PS: Orsoarcubo, alias Luca Simoni, è un componente della Nazionale Italiana Boscaioli, quindi c'è da fidarsi!
PS: Orsoarcubo, alias Luca Simoni, è un componente della Nazionale Italiana Boscaioli, quindi c'è da fidarsi!
beppe65- ex moderatori
L'ho adocchiata, ma preferirei andare sul sicuro con qualcosa di dedicato all'abbattimento.mesodcaburei ha scritto:Prova a vedere la "tipo spacco" io ho quella pesante (7)...ma forse andrebbe meglio per abbattere che per spaccare.
La Normale a piacermi mi piace, ma ho paura che con quel tagliente così largo abbia poca penetrazione.
Anche io, niente al di sotto dei 60 euro spedita.beppe65 ha scritto:In rete leggo prezzi molti alti per la cadore
Forse però ho risolto.
Ho trovato una Hultafors (la HY-10) con manico da 80cm (così non devo tagliarlo) e testa da 1500 a 50 euro spedita.
L'unico problema è che la fanno in varie versioni con peso della testa da 800 a 1500.
Ora sul sito del venditore mi dice che è lunga 80cm e sul sito della hultafors l'unica col manico da 80 è proprio quella da 1500, ma nella foto dell'inserzione sulla testa mi sembra di leggere 0,8. Non vorrei che fosse quella da 800 e non la 1500.
Non c'è uniformità tra foto e descrizione, ora mando una mail al venditore per cercare di capire.
P.S.
Ho provato a mandare una mail, ma il sito non me lo consente perchè sono state inviate troppe domande al venditore anche da parte di altri utenti
fr4nk1- utente registrato
Hultafors non mi dice proprio nulla: allora meglio una Ariex, oppure una Angelo B. Se vuoi stare sull'estero, io uso (solo per sramatura) Stubai: validi attrezzi con un ottimo rapporto qualità / prezzo.
Hultafors..bah...
Hultafors..bah...
beppe65- ex moderatori
Hultafors è un'ottima ditta svedese, produce anche per la husqvarna.
Come mai non ti piace? Io ne ho 2 da taglio, una da 48cm e l'altra da 65 entrambe con testa da 800 e mi ci trovo molto bene. Si riaffilano molto facilmente (io uso una lima piatta e poi passata su cuoio).
Come finiture non è certo all'altezza di gransfors (bellissimo il tuo maul) e wetterlings, ma i prezzi sono anche decisamente più abbordabili.
Su alcuni forum nordeuropei ne parlano molto bene. E' comunque una casa costruttrice che fa utensili da più di 300 anni. Sarà che ad usarle mi ci sono affezionato, ma a me piacciono, li trovo utensili onesti.
Come finiture non è certo all'altezza di gransfors (bellissimo il tuo maul) e wetterlings, ma i prezzi sono anche decisamente più abbordabili.
Su alcuni forum nordeuropei ne parlano molto bene. E' comunque una casa costruttrice che fa utensili da più di 300 anni. Sarà che ad usarle mi ci sono affezionato, ma a me piacciono, li trovo utensili onesti.
Non mi piacciono perché si parlava di "sentimento", elemento che non riesco proprio a trovare in una multinazionale (Rinaldi, per intenderci, è una snc...).
Poi, ovviamente, se quello che conta è il risultato, stiamo parlando un prodotto sicuramente valido.
Io ho la hultafors da spacco: senza lode e senza infamia.
Buona scelta.
Ps: quella dell'avatar non è il Maul ma la Large. Il Maul è troppo bello anche solo per essere fotografato!
Poi, ovviamente, se quello che conta è il risultato, stiamo parlando un prodotto sicuramente valido.
Io ho la hultafors da spacco: senza lode e senza infamia.
Buona scelta.
Ps: quella dell'avatar non è il Maul ma la Large. Il Maul è troppo bello anche solo per essere fotografato!
beppe65- ex moderatori
Posso chiederti come mai ritieni che la Mueller non sia all'altezza della Rinaldi? sono anch'io un grande fan della nostra premiata ditta italiana ma onestamente ho sempre creduto che i prodotti mueller fossero superiori...
Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato in precedenza, ma cosa ne pensate dell'ascia da spacco Fiskars X25?
Mi ci trovo molto bene, e al di la della capacità di spacco, mi impressiona la resistenza del manico ai colpi contro il legno. Ho spaccato molti manici "normali" e questo mi sembra la soluzione ideale.
Dite che non sono capace io?
Mi ci trovo molto bene, e al di la della capacità di spacco, mi impressiona la resistenza del manico ai colpi contro il legno. Ho spaccato molti manici "normali" e questo mi sembra la soluzione ideale.
Dite che non sono capace io?
damiano78- utente registrato
Riporto l'autorevolissima opinione di orsoarcubo:Nicola_seph ha scritto:Posso chiederti come mai ritieni che la Mueller non sia all'altezza della Rinaldi? sono anch'io un grande fan della nostra premiata ditta italiana ma onestamente ho sempre creduto che i prodotti mueller fossero superiori...
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p45-asce-accette-parte-1#19457
beppe65- ex moderatori
fr4nk1 ha scritto:
P.S.
Damiano la X25 l'ho potuta ammirare solo su degli scaffali di una ferramenta, ma credo sia quasi indistruttibile.
Ho visto un video in cui ci passavano sopra (al manico) con un trattore...........
Me ne sono accorto....
Ne sono contentissimo.......
https://www.youtube.com/watch?v=DFlEx8iLfGY
damiano78- utente registrato
certo che quella del video e' una gran ascia
mentre invece questa e' la mia Rinaldi con manico da 90cm e molto bilanciata ora la uso pochssimo perche' sono 7-8 anni che ho comprato lo spaccalegna
ciao nitro
mentre invece questa e' la mia Rinaldi con manico da 90cm e molto bilanciata ora la uso pochssimo perche' sono 7-8 anni che ho comprato lo spaccalegna
ciao nitro
nitro52- utente registrato
nitro52 ha scritto:certo che quella del video e' una gran ascia
non so...
almeno riguardo la X25, che ha la stessa testa
L'ho presa approfittando di un prezzo relativamente basso su amazon e godendo di ulteriore buono sconto del 15%. Mi è arrivata un 15 gg fa e l'ho usata su 4-5-6 q.li di legna. Per tagliare taglia, è maneggevole avendo il manico relativamente corto, effettivamente il rivestimento antiaderente sembra funzionare; solo che il filo si è già rovinato. E l'ho usata solo su olmo, rovere, robinia.
Non so neanche se sia o meno il caso di segnalarlo al venditore.
Difficile che riesca a farlo prima della settimana prossima, ma posterò alcune foto.
superciuk- utente registrato
Ho l'impressione che abbiano problemi di tempra su vasta scala.
Non sei il primo, le persone che si sono lamentate del filo fragile delle fiskars sono tante.
Altre invece non hanno riscontrato nessun problema.
Io ho una x5 che si cippa solo a guardarla e una x7 che non ha mai dato nessun problema del genere..
Non sei il primo, le persone che si sono lamentate del filo fragile delle fiskars sono tante.
Io ho una x5 che si cippa solo a guardarla e una x7 che non ha mai dato nessun problema del genere..
Eresia! appoggiare il tagliente sul cemento o su roccia vuol dire non avere più filonitro52 ha scritto:
Riaguardo alle Fiskars, confermo che ci sono state segnalazioni di questo problema in passato.
Lascio a ciascuno le proprie considerazioni...
ferrari-tractor- Moderatori
nuova ascia da spacco
Buongiorno a tutti!
Avrei intenzione di acquistare una nuova ascia per spaccare legna. Essenze tra le più svariate: rovere, acacia, olmo, frassino, abete rosso, carpino... insomma, di tutto un po'. Ne ho provata una di un mio amico, il peso del cuneo era di 2,5 kg ed era leggermente convessa ai lati, e ne sono rimasto piacevolmente convinto. Avete qualche consiglio sulla marca per caso? ho guardato sul sito della rinaldi, ma quel tipo di cuneo non l'ho visto... grazie a tutti!
Avrei intenzione di acquistare una nuova ascia per spaccare legna. Essenze tra le più svariate: rovere, acacia, olmo, frassino, abete rosso, carpino... insomma, di tutto un po'. Ne ho provata una di un mio amico, il peso del cuneo era di 2,5 kg ed era leggermente convessa ai lati, e ne sono rimasto piacevolmente convinto. Avete qualche consiglio sulla marca per caso? ho guardato sul sito della rinaldi, ma quel tipo di cuneo non l'ho visto... grazie a tutti!
Piccio- utente registrato
fr4nk1 ha scritto:Ho l'impressione che abbiano problemi di tempra su vasta scala.
Quoto la mia x27 nessun problema, quella di un mio amico un disastro.
Sapete se esiste un modo per temprarla?
Andrea Sertori- utente registrato
Non vanno temprate nella maniera più assoluta: fai presente il problema al venditore e vedrai che te la sostituiranno sicuramente. La mia X25, acquistata in Germania quando ancora in Italia non si trovava, l'ho usata intensamente ed il filo è perfetto. Alcuni esemplari non sono proprio venuti bene, anzi.
beppe65- ex moderatori
Piccio ha scritto:Buongiorno a tutti!
Hai essenze abbastanza toste,ma che diametri hanno? Io ti consiglierei una mazzascure da 2.5 kg Rinaldi , angelo b o simili con manico in fibra così non lo cambi più Andrai a spendere forse 40 euro tra manico e testa Con un buon colpo spacchi roba abbastanza grossa e nodosa
worior- utente registrato
Ariex da 2500 gr.
beppe65- ex moderatori
Esatto la mia perfetta, il problema suo è che l'ascia inizialmente sembrava buona poi ha finito il taglio legna e l'ha riposta, quest anno su ciocchi di rovere si è completamente rovinata...ora dovrebbe restituirla ad amazon ma son dolori, probabilmente la strada più semplice è informare la casa madre per un reso e una valutazione del problema per poi sostituire l'attrezzo...beppe65 ha scritto:Non vanno temprate nella maniera più assoluta: fai presente il problema al venditore e vedrai che te la sostituiranno sicuramente. La mia X25, acquistata in Germania quando ancora in Italia non si trovava, l'ho usata intensamente ed il filo è perfetto. Alcuni esemplari non sono proprio venuti bene, anzi.
Andrea Sertori- utente registrato
Ariex
Qualcuno ha esperienza con le ariex da abbattimento?
superciuk ha scritto:
almeno riguardo la X25, che ha la stessa testa
L'ho presa approfittando di un prezzo relativamente basso su amazon e godendo di ulteriore buono sconto del 15%. Mi è arrivata un 15 gg fa e l'ho usata su 4-5-6 q.li di legna. Per tagliare taglia, è maneggevole avendo il manico relativamente corto, effettivamente il rivestimento antiaderente sembra funzionare; solo che il filo si è già rovinato. E l'ho usata solo su olmo, rovere, robinia.
Non so neanche se sia o meno il caso di segnalarlo al venditore.
Difficile che riesca a farlo prima della settimana prossima, ma posterò alcune foto.
eccole. Quando avevo scritto il post aveva solo qualche segnetto, dopo averla usata sabato pomeriggio e domenica mattina, ed avere visto in che condizioni s è ridotta, ho deciso di aprire una contestazione
devo però ammettere che amazon si è comportata egregiamente. Fatto il reclamo ieri, ritirata a loro spese oggi e disposto il rimborso.
tant'è che, visto che qualità a parte con il manico corto di plastica non si va così male, ho ordinato da loro la gardena da 2800 g. Vedremo come si comporterà
Ultima modifica di superciuk il Mar Mar 24, 2015 10:38 pm - modificato 1 volta.
superciuk- utente registrato
Pagina 20 di 40 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 20 di 40