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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Va detto che il problema alla pompa dell'olio sulla 39.39/40.40 si è dimostrato abbastanza frequente.
Active poi risolve celermente in garanzia ma il problema c'è.
Active poi risolve celermente in garanzia ma il problema c'è.
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
io ancora sulla mia 39.39 SE fortunatamente non ho dovuto cambiare niente.
solo regolazioni del minimo all'inizio, ma oramai da quasi due anni e dopo un discreto numero di ore di lavoro, mi reputo supersoddisfatto.
solo regolazioni del minimo all'inizio, ma oramai da quasi due anni e dopo un discreto numero di ore di lavoro, mi reputo supersoddisfatto.
emilio79- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Impressioni di Uso Echo CS-320 TES
Sperando di non “ingolfare” troppo il topic, volevo prporvi le mie prime impressioni di uso della piccola Echo. Come avevo scritto da qualche parte, la motosega è stata acquistata per piccoli lavoretti a metà febbraio, pagata 330 € e grazie alla disponibilità di Echo Italia, mi è stata estesa la garanzia a 5 anni.
Motosega utilizzata non per potatura, ma per piccoli lavori, da affiancare ad altre. In effetti ci ho dato un po’ di naso, per la sramatura non è eccezionale, si lavora troppo con la schiene, e l’impugnatura tradizionale è la miglire. Comunque, utilizzata sempre con due mani, il rimbalzo è sempre in agguato, è stata utilizzata per tagliare ceppaie di noccioli, sambuchi, piccoli paletti di castagno, depezzare rami di ciliegio, ma anche portata a sramare qualche faggio. Ormai siamo al 5-6 pieno di miscela al 2.5% circa.
Parte a freddo dopo pochi tirate, a caldo subito, e risulta comodo l’es-start. Motore che gira bene ed abbastanza veloce, anche nel taglio a tutta barra, anche se non tirata al massimo.
Lubrificazione catena buona, anzi forse troppo abbondante, ma regolabile, ho dovuto aprire il carter perché forse il troppo e con il taglio di varie essenze, era il tutto molto impastato.
Scarico segatura di taglio, secondo me un pochino scarso, c’è poco spazio, ma credo sia un po’ comune su queste macchine.
Carter catena, in plastica, ma con due prigionieri, e tensionamento laterale. Lamierino di contatto con la barra, sottile, ma ben fissato, bello il rocchetto di trascinamento. La catena di primo equipaggiamento ha la pinna motrice forata.
Qui le foto, dopo che avevo già dato una pulita.
Come si vede dalla foto (che inganna) forse un pochino nera, ma credo per la miscela leggermente più grassa.
Scusate se mi sono dilungato."
Sperando di non “ingolfare” troppo il topic, volevo prporvi le mie prime impressioni di uso della piccola Echo. Come avevo scritto da qualche parte, la motosega è stata acquistata per piccoli lavoretti a metà febbraio, pagata 330 € e grazie alla disponibilità di Echo Italia, mi è stata estesa la garanzia a 5 anni.
Motosega utilizzata non per potatura, ma per piccoli lavori, da affiancare ad altre. In effetti ci ho dato un po’ di naso, per la sramatura non è eccezionale, si lavora troppo con la schiene, e l’impugnatura tradizionale è la miglire. Comunque, utilizzata sempre con due mani, il rimbalzo è sempre in agguato, è stata utilizzata per tagliare ceppaie di noccioli, sambuchi, piccoli paletti di castagno, depezzare rami di ciliegio, ma anche portata a sramare qualche faggio. Ormai siamo al 5-6 pieno di miscela al 2.5% circa.
Parte a freddo dopo pochi tirate, a caldo subito, e risulta comodo l’es-start. Motore che gira bene ed abbastanza veloce, anche nel taglio a tutta barra, anche se non tirata al massimo.
Lubrificazione catena buona, anzi forse troppo abbondante, ma regolabile, ho dovuto aprire il carter perché forse il troppo e con il taglio di varie essenze, era il tutto molto impastato.
Scarico segatura di taglio, secondo me un pochino scarso, c’è poco spazio, ma credo sia un po’ comune su queste macchine.
Carter catena, in plastica, ma con due prigionieri, e tensionamento laterale. Lamierino di contatto con la barra, sottile, ma ben fissato, bello il rocchetto di trascinamento. La catena di primo equipaggiamento ha la pinna motrice forata.
Qui le foto, dopo che avevo già dato una pulita.
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Come si vede dalla foto (che inganna) forse un pochino nera, ma credo per la miscela leggermente più grassa.
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Scusate se mi sono dilungato."
appennino ligure- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Ottimo report appennino ligure
Grazie!
ps. non sapevo della disponibilità di Echo Italia ad estendete la garanzia fino a 5 anni.
Grazie!
ps. non sapevo della disponibilità di Echo Italia ad estendete la garanzia fino a 5 anni.
gian66- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Quando 12- 15 anni fa (non mi ricordo di preciso) acquistai la cs 3000, il rivenditore mi disse che se avessi usato la miscela speciale (aspen?) mi avrebbe esteso la garazia a 5 anni. Non sò se fosse garanzia della Echo o promozione sua per vendere il costoso carburante.
marzot- utente registrato
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appennino ligure- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
riky86 ha scritto:Stihl 20 non esiste! Forse era 020T o 020av?
io sto cercando la 020 avp quella con impugnatura posteriore...mio padre l aveva comprata negli anni 70.... io da perfetto idiota preso dal nervoso, lo data dentro x un alpina 35 cc, aveva sempre problemi la stihl 020 avp, ma quando funzionava era favolosa, ma dopo 6 mesi mi ero pentito, torno dal meccanico ma ormai l aveva fatta a pezzi...era dentro un bidone di metallo insieme ad altra ferramenta sommersa dal acqua... era identica a quella del video, ragazzi se qualcuno ne avesse una identica funzionante...la compro, ciaoo
giulio.s- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
metti un annuncio in MERCATINO: CERCO
ferrari-tractor- Moderatori
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Echo CS 280 TES Leva Freno Catena
Salve a tutti,oggi dopo una lunga riflessione nella scelta tra una buona Cinese e una semi professionale da potatura ho deciso per la Echo,ho fatto qualche taglio per provarla e devo dire che pur avendo solo 1,4 cv le prestazioni sono buone,ho però qualche dubbio sulla carburazione,il motore al massimo dei giri borbotta un poco(miscela al 2% con olio Stihl HP Ultra)e sembra legato,cosa che non ho riscontrato nelle altre motoseghe che sin da nuove sono andate benissimo,inoltre,cosa che mi preoccupa un poco il freno catena è abbastanza duro da sgangiare,o meglio,all inizio del movimento è "gommoso" cioè la leva del freno stesso si piega leggermente,poi forzando e avvicinandosi con la mano al punto dove fa perno si stacca e la catena si libera,qualche possessore di 280 TES saprebbe dirmi se è normale?La macchina è aggiornata,ha il bollino verde e sulla scatola c è la dicitura "aggiornata"
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
GG65- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Io ho la 350 TES, anche la mia ha la gommositá della leva di freno catena ma non si è mai rotta e ha sempre funzionato, se non sbaglio anche la 260 presenta lo stesso "marchio di fabbrica".
Il borbottio in alto magari è dovuto alla carburazione un po grassa in alto ma in rodaggio puoi tenerla così se non ti crea particolari problemi...fra 10/15 pieni la fai smagrire in alto un pelino magari....e ti scateni.
Il borbottio in alto magari è dovuto alla carburazione un po grassa in alto ma in rodaggio puoi tenerla così se non ti crea particolari problemi...fra 10/15 pieni la fai smagrire in alto un pelino magari....e ti scateni.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
è un freno catena montato su un unico perno incernierato su un carter di plastica, che va a tirare una piastra di acciaio per ottenere il freno, meccanicamente non può essere rigidissimo.
ps: il motore si slegherà, la carburazione su queste macchine personalmente non la toccherei.
ps: il motore si slegherà, la carburazione su queste macchine personalmente non la toccherei.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Il carter in plastica dove è incernierata la leva del freno si flette causando la gommosità o meglio la mancanza di rigidità della leva stessa,in effetti con un po di pratica si riesce a togliere il freno in maniera agevole,per quanto riguarda la carburazione avevo pensato di andare in negozio per farla registrare ma a questo punto seguo i vostri consigli e aspetterò che si sistemi,bella macchina però,leggera e maneggevole
Grazie a tutti
Grazie a tutti
GG65- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
esattamente! altra cosa da tenere in considerazione è la presenza, anche nella 280, di un solo prigioniero. tutto questo è a favore di maggiori flessioni. ciò che conta è che comunque il freno funziona bene, a me parecchie volte si è inserito in contraccolpo, ciò significa che il freno è ben dimensionato a livello di masse e dunque di inerzie. dopo di che son macchine leggere, se non le facessero così la massa, il peso, sarebbe di altra entità. questa cosa di cui discutiamo è comunque comune a molte di queste motoseghe.GG65 ha scritto:Il carter in plastica dove è incernierata la leva del freno si flette causando la gommosità o meglio la mancanza di rigidità della leva stessa...
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Ragionamento tecnicamente esatto,il freno anche se relativamente"duro" da disinserire funziona bene,inoltre grazie al tuo suggerimento ho provato su una macchina di altro marchio e il risultato è lo stesso,trattandosi di sicurezza mi ero preoccupato ma è tutto a posto
Grazie
Grazie
GG65- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Sulla 360 tes hanno cercato di alleviare questa caratteristica fissando la leva con 2 prigionieri.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
in merito alla questione anche sulla mia 320TES, che ha comunque il carter con due prigionieri, il disinserimento del freno, la prima volta, mi è apparso duro, però appunto nessuna flessione. Comunque l'importante è che funzioni. Per la carburazione ti consiglieri almeno per il rodaggio un uso non a tutto acceleratore, ma di arrivare alla massima velocità gradualmente.
appennino ligure- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Si ho visto,l a vevo presa in considerazione,macchina più potente ma più pesante,poi ho preso la 280 principalmente per il pesomesodcaburei ha scritto:Sulla 360 tes hanno cercato di alleviare questa caratteristica fissando la leva con 2 prigionieri.
Si ho capito che per il momento la carburazione non va regolata,inoltre ho notato che tutti parlano benissimo delle Echo,oggi un mio cliente che ha un officina riparazione macchine agricole mi ha detto che sono ottime macchineappennino ligure ha scritto:in merito alla questione anche sulla mia 320TES, che ha comunque il carter con due prigionieri, il disinserimento del freno, la prima volta, mi è apparso duro, però appunto nessuna flessione. Comunque l'importante è che funzioni. Per la carburazione ti consiglieri almeno per il rodaggio un uso non a tutto acceleratore, ma di arrivare alla massima velocità gradualmente.
GG65- utente registrato
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motosega da pota nuova che si spegne dando gas
Salve, sono appena iscritto e non so se ho messo il mio post nella sezione giusta.
volevo porre il seguente quesito a proposito della mia nuova motosega alpina da potatura.
in pratica la motosega parte e funziona rgolarmente . ma al momento della prima carica di benzina al riavvio parte regolarmente ma si spegne accelerando , e cosi non è piu possibile lavorare oltre. la benzina l'ho preparata fresca utilizzando il kit olio avuto con la macchina e seguendo le istruzioni del fabbricante al 2.5 per cento.
grazie a chi volesse darmi una mano.
nicola
volevo porre il seguente quesito a proposito della mia nuova motosega alpina da potatura.
in pratica la motosega parte e funziona rgolarmente . ma al momento della prima carica di benzina al riavvio parte regolarmente ma si spegne accelerando , e cosi non è piu possibile lavorare oltre. la benzina l'ho preparata fresca utilizzando il kit olio avuto con la macchina e seguendo le istruzioni del fabbricante al 2.5 per cento.
grazie a chi volesse darmi una mano.
nicola
Ultima modifica di nicolascanga il Dom Apr 19, 2015 8:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : calabria)
nicolascanga- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.04.15
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
ciao e benvenuto, ho unito il tuo messaggio in questo argomento perchè credo sia semplicemente una questione di "prenderci la mano". Se poi vediamo che ci sono dei problemi, magari ci spostiamo nell'area OFFICINA.
Dunque, essendo Alpina e nuova (puoi dire il modello?) sarà un modello prodotto in Cina ed importato da Alpina.
Ci sono esperienze contrastanti con queste motoseghe cinesi, alcune vanno discretamente altre (molte) sono nate male.
Qualche domanda per inquadrare meglio il paziente:
- lasci terminare la miscela o fai rifornimento quando la motosega va ancora?
- quando riaccendi, tiri la leva dell'aria (procedura sbagliata: il comando dell'aria va azionato solo da freddo) e/o premi il primer (la pompetta in gomma per caricare di miscela il carburatore)?
- quando non riparte, hai provato a smontare la candela per vedere se è bagnata o se è secca?
Dunque, essendo Alpina e nuova (puoi dire il modello?) sarà un modello prodotto in Cina ed importato da Alpina.
Ci sono esperienze contrastanti con queste motoseghe cinesi, alcune vanno discretamente altre (molte) sono nate male.
Qualche domanda per inquadrare meglio il paziente:
- lasci terminare la miscela o fai rifornimento quando la motosega va ancora?
- quando riaccendi, tiri la leva dell'aria (procedura sbagliata: il comando dell'aria va azionato solo da freddo) e/o premi il primer (la pompetta in gomma per caricare di miscela il carburatore)?
- quando non riparte, hai provato a smontare la candela per vedere se è bagnata o se è secca?
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Alpina che si spegne dando gas
Buongiorno e grazie per la considerazione.
Dunque la motosega Alpina A 305 C, credo che sia cinese, ma l'ho verificato dopo averla ricevuta.....
Alla partenza a freddo, tirando lo starter parte regolarmente e mi permette di lavorare fino a quando non finisce la benzina. A questo punto, ovviamente riempio i serbatoi, ma si presente il problema, perché si avvia normalmente, ma pigiando l'acceleratore si spegne come se non ricevesse benzina. E va avanti così senza possibilità di ripresa. Ho provato a farla raffreddare ma niente.
Ho provato a svitare la candela ma si presenta asciutta e ovviamente annerita. Ho riprovato ed é ripartita ma dopo un po diciamo due tre minuti si ripresenta il problema.....
Dunque la motosega Alpina A 305 C, credo che sia cinese, ma l'ho verificato dopo averla ricevuta.....
Alla partenza a freddo, tirando lo starter parte regolarmente e mi permette di lavorare fino a quando non finisce la benzina. A questo punto, ovviamente riempio i serbatoi, ma si presente il problema, perché si avvia normalmente, ma pigiando l'acceleratore si spegne come se non ricevesse benzina. E va avanti così senza possibilità di ripresa. Ho provato a farla raffreddare ma niente.
Ho provato a svitare la candela ma si presenta asciutta e ovviamente annerita. Ho riprovato ed é ripartita ma dopo un po diciamo due tre minuti si ripresenta il problema.....
Ultima modifica di Dan56k il Lun Apr 20, 2015 8:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote superfluo - cliccare su postreply per rispondere al messaggio immediatamente precedente)
nicolascanga- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.04.15
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
se finisce tutta la miscela fino a spegnersi, una volta riaccesa se acceleri subito di solito si spegne perchè i tubi e il carburatore sono vuoti ...
dopo il rifornimento prima di accendere dai qualche pompata col primer?
dopo il rifornimento prima di accendere dai qualche pompata col primer?
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
si dopo il rifornimento do un paio di push,
ma oggi ho riprovato a farla lavorare e invece di aspettare che finisse la benzina, ho spento e poi provato a farla ripartire
puntualmente si ripete il problema.....
ma oggi ho riprovato a farla lavorare e invece di aspettare che finisse la benzina, ho spento e poi provato a farla ripartire
puntualmente si ripete il problema.....
Ultima modifica di falcetto il Mar Apr 21, 2015 1:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote del messaggio immediatamente precedente)
nicolascanga- utente registrato
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active 39.39 HD acquistata oggi
Buongiorno,
Oggi ho preso la bestiolina, e volevo farvi partecipi delle mie impressioni.
Sono vent'anni che non ho per le mani una macchina nuova, a parte due cinesine... per cui i miei confronti con altre macchine serie attuali non posso farli.
La macchina è di produzione del 2013 e c'è un adesivo HD, peccato che la targhetta adesiva con S/N ed anno appena l'ho sfiorata con il dito per pulirla si è completamente cancellata...
La compressione è notevole e si fa sentire tutta nell'accensione, che richiede uno strappo con forza, la leva aria/acceso/spento ha un aspetto molto plasticoso e sembra avere delle posizioni intermedie oltre alle tre, non ha un bello scatto deciso sulle tre posizioni, una brutta impressione l'ho avuta dalla maniglia laterale, in plastica completamente liscia che non offre minimamente grip ed impugnandola sulla parte superiore il primer batte sulla mano.
Le plastiche sembrano solide e ben aderenti fra loro.
Il motore canta molto bene, ovviamente è in rodaggio e non l'ho tirata, ma sembra avere un bel motore.
Insomma una maggiore cura in questi piccoli dettagli non guasterebbe...
Per il resto spero che il motore compensi le impressioni negative che ho avuto, sarò troppo pignolo ma alcuni dettagli sembravano più curati sulle cinesine! (ebbene sì, le maniglie laterali delle cinesine da 60€ hanno un bel rivesitmento in gomma grippante)
Grazie per l'attensione
Tiziano
Oggi ho preso la bestiolina, e volevo farvi partecipi delle mie impressioni.
Sono vent'anni che non ho per le mani una macchina nuova, a parte due cinesine... per cui i miei confronti con altre macchine serie attuali non posso farli.
La macchina è di produzione del 2013 e c'è un adesivo HD, peccato che la targhetta adesiva con S/N ed anno appena l'ho sfiorata con il dito per pulirla si è completamente cancellata...
La compressione è notevole e si fa sentire tutta nell'accensione, che richiede uno strappo con forza, la leva aria/acceso/spento ha un aspetto molto plasticoso e sembra avere delle posizioni intermedie oltre alle tre, non ha un bello scatto deciso sulle tre posizioni, una brutta impressione l'ho avuta dalla maniglia laterale, in plastica completamente liscia che non offre minimamente grip ed impugnandola sulla parte superiore il primer batte sulla mano.
Le plastiche sembrano solide e ben aderenti fra loro.
Il motore canta molto bene, ovviamente è in rodaggio e non l'ho tirata, ma sembra avere un bel motore.
Insomma una maggiore cura in questi piccoli dettagli non guasterebbe...
Per il resto spero che il motore compensi le impressioni negative che ho avuto, sarò troppo pignolo ma alcuni dettagli sembravano più curati sulle cinesine! (ebbene sì, le maniglie laterali delle cinesine da 60€ hanno un bel rivesitmento in gomma grippante)
Grazie per l'attensione
Tiziano
Macbl- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.04.15
che ne pensate della EFCO 132S ???
Salve ragazzi
Ho da recente acquistato una Efco 132S a fronte della STIHL 192T che, ahimè, è in terapia intensiva... l'ho pagata 100€, che ne pensate ? La macchina si presta per lavori hobbistici ? Mi sono fidato di un marchio veterano nel settore, ma mi interessa soprattutto il parere degli esperti ... chi più ne ha più ne metta !
Ho da recente acquistato una Efco 132S a fronte della STIHL 192T che, ahimè, è in terapia intensiva... l'ho pagata 100€, che ne pensate ? La macchina si presta per lavori hobbistici ? Mi sono fidato di un marchio veterano nel settore, ma mi interessa soprattutto il parere degli esperti ... chi più ne ha più ne metta !
Ultima modifica di Anto86 il Dom Mag 03, 2015 3:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito ad argomento esistente.)
PG- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.12.14
Località : Ercolano
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
be sicuramente non e' una cifra eccessiva il punto e' quanto ha lavorato come si presenta quali problemi ha se ne ha
postaci una foto in modo da vederla
ciao nitro
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ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
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