Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 380 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 377 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alberto A, boscocastagno, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

smontaggio echo 601s Vote_lcap30%smontaggio echo 601s Vote_rcap 30% [ 158 ]
smontaggio echo 601s Vote_lcap35%smontaggio echo 601s Vote_rcap 35% [ 184 ]
smontaggio echo 601s Vote_lcap12%smontaggio echo 601s Vote_rcap 12% [ 64 ]
smontaggio echo 601s Vote_lcap2%smontaggio echo 601s Vote_rcap 2% [ 13 ]
smontaggio echo 601s Vote_lcap4%smontaggio echo 601s Vote_rcap 4% [ 20 ]
smontaggio echo 601s Vote_lcap5%smontaggio echo 601s Vote_rcap 5% [ 24 ]
smontaggio echo 601s Vote_lcap2%smontaggio echo 601s Vote_rcap 2% [ 11 ]
smontaggio echo 601s Vote_lcap9%smontaggio echo 601s Vote_rcap 9% [ 47 ]
smontaggio echo 601s Vote_lcap1%smontaggio echo 601s Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


smontaggio echo 601s

5 partecipanti

Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty smontaggio echo 601s

Messaggio  giulietto Dom Lug 20, 2014 6:00 pm

Bene!
Come ho già detto in un altro post, possiedo due ottime motoseghe stihl entrambe praticamente inefficienti e che, prima o poi, forse, mi deciderò a riparare o a vendere.
In cantina, oltre a quei due catenacci, conservo altri due “relitti”: una echo 60 s, alla quale manca la pesca della pompa per l'olio della barra, ed una echo 601 s che ha il serbatoio “bucato” ovvero spande miscela dalla giuntura delle due metà della cassa principale.
Oggi ho temerariamente deciso di cimentarmi nell'impresa di smontare la 601 s per vedere se il serbatoio si può riparare o meno.
Ovviamente, a causa della mia indole sanguigna, non mi è neppure passato per l'anticamera del cervello di scattare due foto alla macchina prima di cominciare a smontarla.
smontaggio echo 601s <a href=smontaggio echo 601s 769986" /> smontaggio echo 601s <a href=smontaggio echo 601s 440a7e" /> smontaggio echo 601s <a href=smontaggio echo 601s B41b3c" />
L'idea mi è venuta solo a metà dell'opera quando, non avendo reperito il manuale di officina, mi sono trovato nella situazione di non sapere più quali pesci pigliare!
Altrettanto ovviamente, come spesso succede ai temerari neofiti della meccanica motoristica, ho cominciato le operazioni di smontaggio al contrario: ho tolto tutte le viti che mi sembravano collegare le due metà della cassa, la marmitta, la parte dove si trova il dispositivo di avviamento, l'impugnatura...
Poi, visto che la macchina non si apriva ancora, sono andato a cercare sul forum ed ho trovato un post di riki86 dove diceva di aver smontato una macchina uguale per pulirla a fondo. Ho approfittato indecentemente della sua cortesia e gli ho chiesto via mp una serie di consigli che mi hanno portato al risultato che si vede nella fotografia che segue
smontaggio echo 601s <a href=smontaggio echo 601s 531d8b" >smontaggio echo 601s <a href=smontaggio echo 601s 5ca384" />
ora, smontato anche il cilindro, le due metà della carcassa non si scollano!
A questo punto neppure il buon riki86 ha saputo guidarmi ulteriormente senza vedere cosa avevo già combinato e mi ha suggerito di postare questo messaggio corredato da qualche foto. Consiglio che ho accettato di buon grado...
Cosa faccio? Passo al fido martello o c'è qualche altra cosa da rimuovere per poter dividere le due metà?

Ci tengo a ringraziare pubblicamente riki86 che mi ha pazientemente assistito per tutto il pomeriggio in questa “avventura” ed aspetto consigli per riuscire a portare a termine l'operazione!


Ultima modifica di Anto86 il Dom Lug 20, 2014 6:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato)
giulietto
giulietto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  Anto86 Dom Lug 20, 2014 6:25 pm

Messaggio di servizio:
giulietto ha scritto:Ho approfittato indecentemente della sua cortesia e gli ho chiesto via mp una serie di consigli che mi hanno portato al risultato...
giulietto ha scritto:Ci tengo a ringraziare pubblicamente riki86 che mi ha pazientemente assistito per tutto il pomeriggio in questa “avventura” ed aspetto consigli per riuscire a portare a termine l'operazione!
Questo mi fa veramente molto piacere alla luce delle più e più volte richieste di non passare informazioni sotto banco via MP, richieste esplicite scritte pubblicamente in questo post. https://lamotosega.forumattivo.com/t11716-uso-della-messaggistica-privata

Agli utenti più esperti è stato più volte richiesto di cercare di utilizzare al meglio il forum, aiutandoci a farlo crescere bene ma a quanto pare queste cose entrano da un orecchio ed escono dall'altro.

Per gli utenti meno esperti sarebbe bene, prima di utilizzare il forum, di leggere prima il regolamento e anche le varie comunicazioni date nel tempo in modo da evitare di cadere in questi spiacevoli inconvenienti.

Cordiali saluti e buon lavoro. Repliche rigorosamente via MP.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  riky86 Dom Lug 20, 2014 6:31 pm

Perfetto! Ora con le foto si può ragionare!  ok capo 
Come ti dicevo devi smontare volano e frizione altrimenti è impossibile dividere i due carter.
Ora c'è un problema. Devi rimontare il cilindro! Very Happy 
Questo per riuscire a bloccare il pistone, in modo da svitare il dado del volano e la frizione!
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  giulietto Lun Lug 21, 2014 7:32 am

ok!
il dado che tiene il volano l'ho tolto ma il volano non esce ugualmente: lo sfilo con l'estrattore o è avvitato anche lui?
la frizione ha la vite dritta (destrorsa - si avvita in senso orario) o "rovescia"?
giulietto
giulietto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  Stepmeister Lun Lug 21, 2014 8:04 am

Solitamente le frizioni hanno filettatura in modo tale che durante il taglio tendano ad avvitarsi. Quindi, guardando la motosega dal lato frizione in senso antiorario si avvita, in senso orario si svita.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  giulietto Lun Lug 21, 2014 2:48 pm

ragazzi mi occorre una mano!
ho tolto il dado che ferma la ventola di allunimio ma essa, la ventola, non ne vuol sapere di sfilarsi dall'albero...
dall'altra parte ho cercato in vano di svitare la frizione della catena che, per logica e come ha detto Stepmeister, dovrebbe avere il filetto sinistrorso.
ovviamente ho agito con cautela e senza forzare troppo per evitare di combinare danni irreparabili, ora avrei bisogno di qualche conferma circa il fatto che la ventola non è fissata all'albero da qualche altro marchingegno e circa il senso nel quale si svita la frizione.

p.s.
con la macchina in queste condizioni, tenedo fermo il volano da una parte si riesce anche a fare forza sulla frizione dall'altro lato dell'albero quindi non ho rimontato il cilindro...
giulietto
giulietto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  Anto86 Lun Lug 21, 2014 2:54 pm

Secondo me il lavoro lo hai iniziato al rovescio. La frizione anche secondo me smonta in senso orario, però la si smonta bloccando il pistone e per farlo senza far danni il cilindro dovrebbe essere al suo posto. Hai notato se sulla frizione hai un dado dove inserire una chiave esagonale oppure hai delle unghiate/scanalature?
Il volano si tira con un estrattore, anche se ci sono altri metodi ma che io non mi sento di consigliarti anche perchè con altri metodi non lo ho mai fatto.
Attendi ulteriori consigli.


Ultima modifica di Anto86 il Lun Lug 21, 2014 3:16 pm - modificato 2 volte.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  fiatista87 Lun Lug 21, 2014 2:54 pm

Purtroppo non riesco a veder tutte le foto e quelle poche che vedo non riesco ad ingrandirle, a parte ciò, si la frizione ha filettatura sinistrorsa, quando smonti il volano con l'estrattore (se c'è spazio a sufficienza per agganciarlo) fai attenzione ad avvitare il suo dado fermandoti qualche mm prima di serrare il volano stesso, questo perchè con l'estrattore potresti rovinar la filettatura dell'albero motore. Altro consiglio che ti dò è di rimuovere con cura la guarnizione del cilindro, data la scarsa reperibilità di ricambi di queste macchine, potrai utilizzarla come "stampo" per ritagliarne una nuova da un foglio di carta per guarnizioni del giusto spessore.
fiatista87
fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  giulietto Lun Lug 21, 2014 5:14 pm

a piccoli passi ci stiamo avvicinando alla meta!
con un buffo accrocco di congegni e meccanismi costituito da una morsa nella quale ho bloccato l'estrattore che a sua volta tiene il volano e con una "chiave" a tre denti autocostruita con un pezzo di tubo, sono finalmente riuscito a smontare la frizione della catena!

smontaggio echo 601s P1000014

il volano, però, non vuol saperne di staccarsi dall'albero.

ora il problema, oltre allo smontaggio del volano, è costituito dalla pompa dell'olio che, come si vede nella foto (che è capovolta), ha una vite per la regolazione del flusso che passa attraverso la "carcassa" ed impedisce al resto del meccanismo di uscire dalla sua sede.
ho tolto il piccolissimo perno che collega la parte di ottone con quella superiore ma quest'ultima non si sfila lo stesso

smontaggio echo 601s P1000013

consigli e/o suggerimenti?
giulietto
giulietto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  riky86 Lun Lug 21, 2014 5:34 pm

Per poter sfilare la vite di regolazione devi prima togliere quel piccolo seeger!  ok capo 
smontaggio echo 601s P1000010
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  giulietto Lun Lug 21, 2014 7:52 pm

grande riky!
la microseeger era praticamente invisibile a causa della morchia ma seguendo le tue indicazioni l'ho trovata e sono riuscito nell'impresa dello smontaggio,

smontaggio echo 601s P1000015

e adesso, chi la rimonta?!
la guarnizione che faceva tenuta tra le due metà della macchina è sbriciolata! evidentemente era per quello che il serbatoio perdeva.
mi sa che trovare il ricambio sarà un impresa più che ardua! cosa faccio? provo a rifarla con della carta da guarnizione sottile? ci metto della pasta rossa o qualche altro prodotto simile?

intanto comincio a fare pulizia ed a fare l'inventario dei pezzi che mi servono: la pesca del carburante è spappolata e qualcos'altro da cambiare ci sarà sicuramente.

e io che mi ero illuso di risolvere il problema con una pezza da camera d'aria ed un po' di mastice!
giulietto
giulietto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  riky86 Lun Lug 21, 2014 9:26 pm

Ti consiglio di procurarti un foglio di carta per guarnizioni!
Ora non ricordo lo spessore... (Se non sbaglio 0.5mm)
Per disegnarla puoi aiutarti sporcando con un filo d'olio la base del carter...
Poi armati di taglierino, righello, curvilinee, fustelle e tanta tanta pazienza!  Very Happy
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  giulietto Mar Lug 22, 2014 1:04 pm

ho fatto una ricerca in internet ma sembra che la guarnizione sia fuori produzione da una vita...
una soluzione più semplice di riprodurla artigianalmente non viene in mente a nessuno?
giulietto
giulietto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  fiatista87 Mar Lug 22, 2014 2:12 pm

Io con quelle d'epoca di solito faccio così: se ci sono le spine di centraggio le sfrutto per tener fermo il foglio di carta da guarnizioni se no lo fisso con dello scotch su un piano morbido (tipo gomma, linoleum ecc.) dopodichè cospargo la superficie del carter dove andrà la guarnizione con della vernice (inchiostro, smalto per le unghie ecc.) la premo bene sul foglio facendo attenzione che le superfici aderiscano bene. Rimane cosi come un timbro che andrò poi a ritagliare con forbicine e piccolo cutter.  ok capo 
fiatista87
fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  giulietto Mar Lug 22, 2014 6:41 pm

ho capito: l'esercizio di pazienza è ancora all'inizio!
domani vado dal mio meccanico di fiducia a cercare la carta...
giulietto
giulietto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  giulietto Dom Lug 27, 2014 8:37 pm

iniziata la fase di rimontaggio

smontaggio echo 601s P1000111
giulietto
giulietto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

smontaggio echo 601s Empty Re: smontaggio echo 601s

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.