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Smontare frizione motosega

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Messaggio  alemusu Mer Ott 08, 2014 7:35 am

Salve ragazzi...dovrei far sostituire l frizione e il freno della mia husqwarna 350.secondo voi ne vale la pena?quanto potrei spendere??? O meglio cambiare direttamente motosega???
Grazie


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Ott 08, 2014 9:59 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato in sezione giusta)

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Messaggio  Anto86 Mer Ott 08, 2014 7:53 am

Frizione e freno catena?
Buttare la motosega se è in buono stato per me non conviene. Se il motore è buono e non ci son tue lamentele di altri malfunzionamenti la farei sistemare. Per una frizione, che puoi sostituire anche te, vanno via poche decine di euro, 30/40 non so di preciso. Sul freno non saprei: ma devi sostituire solo il nastro oppure che?
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Messaggio  alemusu Mer Ott 08, 2014 7:56 am

dovrei sostituire la frizione credo... perche la catena non gira bene nel rocchetto e inoltre c'e una grossa perdita di olio che imbratta tutta la catena....solo che non riesco a smontare la frizione.... e bloccata e non gira in entrambi i sensi....

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Messaggio  Stepmeister Mer Ott 08, 2014 8:33 am

Devi bloccare il pistone inserendo dal foro candela un pezzo di corda (lasciandone ovviamente qualche centimetro fuori). Poi la sviti la frizione facendola girare in senso orario.
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Messaggio  alemusu Mer Ott 08, 2014 8:42 am

ho provato.... ma vi assicuro che e' durissimo...non ruota

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Messaggio  riky86 Mer Ott 08, 2014 9:04 am

Insisti! Very Happy
Il procedimento è quello descitto da Stepmeister.
Magari aiutati con una leva più lunga. ok capo
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Messaggio  alemusu Mer Ott 08, 2014 9:12 am

non riesco ragazzi...e bloccato.... ho paura di rompere tutto
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Messaggio  Anto86 Mer Ott 08, 2014 9:19 am

Aspetta aspetta..frena..anzi fermati proprio.

La frizione perchè la cambi?? Dalla foto sembra, anzi è buona.

Che problemi hai con questa motosega? Non gira che cosa?? Spiegati bene..
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Messaggio  alemusu Mer Ott 08, 2014 9:21 am

come si vede c'e una grossa perdita di olio che va a finire sulla catena....inoltre taglia male...si blocca....lo scorrimento della catena sul rocchetto non e' fluido....

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Messaggio  Anto86 Mer Ott 08, 2014 9:25 am

Si ma dico l'albero gira?? Se gira l'albero gira anche la frizione.
Il fatto che scorra male la catena non c'entra con la frizione dura. Se scorre male può essere l'anello usurato ad esempio...

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Messaggio  alemusu Mer Ott 08, 2014 9:27 am

allora la parte esterna della frizione gira bene...ma la frizione in se fa solo mezzo giro in senso orario e altro mezzo giro in senso antiorario...
e' impossibile farlo girare anche forzando molto

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Messaggio  Anto86 Mer Ott 08, 2014 9:34 am

Allora: questa motosega parte?? Va in moto? Della parte esterna, la campana, vediamo poi.

Tirando la messa in moto lentamente hai problemi a parte la normale forza di resistenza del motore?
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Messaggio  alemusu Mer Ott 08, 2014 9:41 am

ho dovuto togliere anche il freno perche inserenso il freno la lama rimaneva bloccata e non accendeva piu......
la catena quando la faccio scorrere lentamente si bloca su alcuni denti del rocchetto...ma cio che mi preoccupa e la perdita di olio... dopo 5 minuti di utilizzo la catena e completamente sporca...e ora nemmeno taglia piu... si blocca appena incontra il legno

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Messaggio  CapitanoHF Mer Ott 08, 2014 9:47 am

puoi provare a bagnare con dello sbloccante (WD40, Svitol etc) la sede in cui si avvita l'albero motore alla frizione e lo lasci agire per una notte...poi, una volta bloccato il pistone, provi ad allentare il gruppo (ricordati che si svita tirando verso destra, in senso orario) puoi usare la barra di taglio con due bulloni inseriti nell'asola di attracco per fare leva.
per il resto quoto in pieno Anto86...togli la candela (così non c'è compressione) e prova a far girare il motore...se gira bene, ok, altrimenti, la frizione è l'ultimo dei problemi!


Ultima modifica di CapitanoHF il Mer Ott 08, 2014 9:53 am - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione)
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Messaggio  Anto86 Mer Ott 08, 2014 10:11 am

La cosa su cui focalizzarsi è l'integrità del motore. L'eventuale perdita di olio e lo scorrimento scarso della catena non son le questioni principali. Vogliamo cercare di capire se il gruppo termico è sano altrimenti non ci si capisce nulla. Via la candela e fai girare la frizione : puoi farlo azionando la cordicella di avviamento. Se non va, oppure è molto dura. c'è dell'altro.
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Messaggio  alemusu Mer Ott 08, 2014 10:31 am

ho fatto come mi avete detto....la frizione non gira..... e' bloccata....

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Messaggio  Stepmeister Mer Ott 08, 2014 10:36 am

Tirando la fune di avviamento il motore gira libero? O hai la frizione bloccata sulla campana e questa a sua volta é bloccata dalla barra, oppure hai il motore bloccato. E li (anche se é strano, dato che un motore grippato non parte ma gira comunque) bisogna armarsi di pazienza e iniziare a smontare. Per mollare la frizione si usa un cacciavite grosso e si batte con esso nelle cave della frizione stessa, dove é presente la scritta OFF.
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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 08, 2014 10:37 am

scusa ma senza candela e campana frizione, se tiri la corda di avviamento, il pistone gira senza sforzo o si punta?
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Messaggio  alemusu Mer Ott 08, 2014 10:45 am

mi viene impossibile estrarre la campana frizione.... ho provato anche con la cordicella inserita nel vano candela ma niente....e troppo duro girando in senso orario...non riesco a smuoverlo di 1 mm

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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 08, 2014 10:49 am

ok, lasciamo perdere un attimo la campana ( che vista la foto di prima, è già giù...) ti ho fatto una domanda differente: senza la candela, se tu provi a tirare la corda di avviamento, il pistone scorre senza problemi o si blocca?
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Messaggio  alemusu Gio Ott 09, 2014 7:57 am

Salve ragazzi come mai è sparita parte della discussione???negli ultimi messaggi c.erano delle dritte essenziali su come procedere allo smontaggio...

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Messaggio  Anto86 Gio Ott 09, 2014 8:00 am

https://lamotosega.forumattivo.com/t14578p30-smontare-motore-motosega#164343

Guarda qui: sono questioni di ordine del forum, tutto qua.
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Smontare frizione motosega Empty ho fatto la scelta giusta?

Messaggio  alemusu Lun Ott 13, 2014 6:36 pm

Salve ragazzi...dopo aver provato in tutti i modi,graziecai vostri preziosi consigli ad aggiustare da solo la mi husqwarna 345 di circa 13 anni ho deciso di portarla dalcmio rivenditore per aggiustarla. Resoconto:
Cambio pistone usurato,cambio freno e altre piccole opere di risanamento per un totale di 150 euro.
Chiedo a voi ho fatto bene considerando la motosega e gli anni,visto che la uso per 15/20 q.li di legna l.anno del diametro di max 30cm o avrei fatto beneca valutare l.acquisto di una nuova motosega da 350 euro?
Grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 13, 2014 7:10 pm

dato il modestissimo quantitativo di legna, potevi pensare all'acquisto di una motosega hobby attorno ai 200 euro.
Comunque, con 150 euro ti sei tolto la paura se il lavoro è ben fatto, per me il gioco valeva la candela.
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Messaggio  Ghepardo Lun Ott 13, 2014 7:19 pm

Far eseguire i lavori all'officina è stata già di per sè un'ottima idea, a parere mio...
Sulla convenienza rispetto al nuovo, penso che per soli 20 quintali l'anno la 345 dovrebbe comunque durarti ancora a lungo.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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