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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Per ora non ho problemi di piante di questa tipologia da abbattere; in futuro magari una quercia che è un po' un casino da tirare giù perché a picco su due muri da rifare e sotto se cade male potrebbe schiacciarne una viva che vorrei conservare. Io volevo solo sapere voi come vi comportate con questi alberi, solo per avere una idea generale.
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
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Località : Valle d'Aosta
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
solitamente sono "casi unici" se cosi' li' possiamo chiamare....ma'..sicurezza al 150%!!!!....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Quelle marce? Beh quelle marce solitamente vengono giù appena le tocchi. Quelle secche invece spesso sono cave e li la storia comincia a farsi difficile. La tacca va fatta alla perfezione (in quanto ci sono solo i bordi sani che danno la direzione) e io la ancoro sempre ad un cavo e ad un tirfor. Quando ci si prepara a fare il taglio dell abbattimento bisogna calcolare le forze in gioco (rami o curve del tronco) e valutare attentamente dove farle fare la cerniera. Spesso sono tronchi con presenze di nodi in prossimità della cerniera e qui la storia diventa complicata. Non una cosa da novellino. Li devi calcolare anche un eventuale sfibramento della cerniera e bisogna usare più cunei.
andry steel- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Qualcuno conosce o adopera questa tecnica di abbattimento?
Tacca di direzione ridotta, si decide quanto lasciare di cerniera e poi con la punta della motosega si entra e si va verso il dietro. Infine si taglia l'ultima parte di legno rimasto dietro.
Credo che in inglese americano si chiami "bore cut" e sia consigliato per rendere la caduta più dolce su alberi fortemente inclinati (come quello del video)
Tacca di direzione ridotta, si decide quanto lasciare di cerniera e poi con la punta della motosega si entra e si va verso il dietro. Infine si taglia l'ultima parte di legno rimasto dietro.
Credo che in inglese americano si chiami "bore cut" e sia consigliato per rendere la caduta più dolce su alberi fortemente inclinati (come quello del video)
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Più che rendere dolce la caduta, si evita che a metà del taglio di abbattimento, l'albero inizi a cadere sotto la spinta del suo stesso peso con conseguente cerniera troppo importante.
Ultima modifica di Don Camillo il Sab Mar 25, 2017 10:14 am - modificato 2 volte. (Motivazione : completamento)
marco63- utente registrato
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Località : Ticino
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
taglio a tuffo. si usa con piante grandi, inclinate, con pericolo di scosciature ...
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
..ne parliamo qui su questo particolare tipo di abbattimento!
https://lamotosega.forumattivo.com/t497-taglio-a-tuffo?highlight=taglio+a+tuffo
Robinia
https://lamotosega.forumattivo.com/t497-taglio-a-tuffo?highlight=taglio+a+tuffo
Robinia
Robinia- ex moderatori
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Età : 48
Località : colli............
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Senza andare OT, dico solo che non l'ho messo nella categoria del taglio a tuffo perché non l'ho riconosciuto, è una tecnica che conosco, ma non uso. Questa mi sembrava una tecnica a sé molto più interessante e sicura.
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
si chiama Boring cut.
Ti permette di preparare con calma la cerniera senza pericolo che l'albero inizi a cadere.
In questo video si capisce meglio.
Ti permette di preparare con calma la cerniera senza pericolo che l'albero inizi a cadere.
In questo video si capisce meglio.
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
avete ragione sia tu sia poseidon x6. si chiama boring cut. però gli yankees lo chiamano anche bore cut (nel settore forestale, come in altri settori lavorativi non da accademia della crusca, molti termini sono gergali). e si chiama anche plunge cut (mi pare che stihl lo chiami così sul manuale della ms 260, quando torno a casa controllo). in italiano è il taglio a tuffo
abbattimento alberi in vegetazione
ho letto tempo fà su un manuale, di una tecnica di abbattimento che prevede l'abbattimento stesso delle piante in periodo nel quale gli alberi debbano ancora perdere le foglie (inizio della stagione silvana), o abbiano già cominciato la ripresa vegetativa primaverile, al fine di perdere la linfa all'interno dei fusti... mi spiego meglio: abbattendo un albero a fine marzo o inizio aprile per esempio, quindi quando la pianta è già in succhio, le gemme che a giorni dovrebbero scoppiare e diventare foglie, sono in grado di succhiare la linfa presente nella pianta e di lasciare l'albero "asciutto" al fine di ottenere un essicazione più corta rispetto al normale periodo di stagionatura... sò che questa tecnica è usata per le piante da opera in genere...
avete mai sentito parlare di questa tecnica?
secondo voi è una cosa che può essere utile anche per la legna da ardere?
a voi le risposte
avete mai sentito parlare di questa tecnica?
secondo voi è una cosa che può essere utile anche per la legna da ardere?
a voi le risposte
NIBBIO- utente registrato
- Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 38
Località : SANFRONT VALLE PO
Taglio a tuffo o del cuore e taglio alberi inclinati
Nel primo video si vedono due tecniche distinte una quella del taglio di piante inclinate che si esegue per evitare che la pianta salti con una cerniera non ancora definita l'altro si utilizza quando la spranga è più corta del diametro del fusto.
La prima tecnica permette di definire precisamente la tacca così che l'albero non ribalti prima di aver completato il taglio, cosa che capita eseguendo un taglio classico. Più la pianta è inclinata è più aumenta la probabilità che con il taglio classico le fibre cedano prima che si sia arrivati a finire la cerniera.
La seconda tecnica è utile su alberi di grandi dimensioni dove anche barre molto lunghe non ci arrivano e comunque quando si è nella necessità di un taglio con spranga sottodimensionata.
Nei filmati successivi si vede anche una terza tecnica che io - propriamente o impropriamente - chiamo tacca a 90°. Con questa tecnica il piano di taglio deve coincidere con il piano passante per lo spigolo della tacca. La tecnica permette di evitare la rottura e il seguente salto del fusto che invece cede più lentamente. In questa tecnica non sono un esperto ma l'ho utilizzato diverse volte ottenendo il risultato di cui sopra. In particolare su un cedro con diametro 110 ha funzionato benissimo. Unico inconveniente occorre essere assolutamente precisi e darci coi cunei :)
La prima tecnica permette di definire precisamente la tacca così che l'albero non ribalti prima di aver completato il taglio, cosa che capita eseguendo un taglio classico. Più la pianta è inclinata è più aumenta la probabilità che con il taglio classico le fibre cedano prima che si sia arrivati a finire la cerniera.
La seconda tecnica è utile su alberi di grandi dimensioni dove anche barre molto lunghe non ci arrivano e comunque quando si è nella necessità di un taglio con spranga sottodimensionata.
Nei filmati successivi si vede anche una terza tecnica che io - propriamente o impropriamente - chiamo tacca a 90°. Con questa tecnica il piano di taglio deve coincidere con il piano passante per lo spigolo della tacca. La tecnica permette di evitare la rottura e il seguente salto del fusto che invece cede più lentamente. In questa tecnica non sono un esperto ma l'ho utilizzato diverse volte ottenendo il risultato di cui sopra. In particolare su un cedro con diametro 110 ha funzionato benissimo. Unico inconveniente occorre essere assolutamente precisi e darci coi cunei :)
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
grazie! AndreaB
la tua spiegazione su queste tecniche di taglio è stata molto precisa, con dettagli utili.
cosa importante il fatto che, in queste tecniche di taglio, l'abbattitore deve essere preciso, altrimenti sono guai.
saluti
la tua spiegazione su queste tecniche di taglio è stata molto precisa, con dettagli utili.
cosa importante il fatto che, in queste tecniche di taglio, l'abbattitore deve essere preciso, altrimenti sono guai.
saluti
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta perchè penso che come si debba impugnare la motosega durante l'abbattimento possa far parte delle tecniche di taglio
la discussione proviene da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t8837p15-motosega-tuttofare-conferme-per-l-acquisto
questa mi suona nuova, io in abbattimento uso sempre il lato barra verso il basso, la conformazione stessa della motosega con la forma della maniglia per la mano sinistra, i riferimenti per l'abbattimento impressi sul carter lato volano, in tutti i manuali che ho letto l'immagine della motosega ha sempre il lato volano in alto, idem per tutti i video in cui fior di professionisti usano la motosega con il lato volano in alto, mi inducono ad usarla in questo modo, e poi aggiungo che si riesce a tagliare più a raso con il lato barra in basso. Mi potreste spiegare perchè per la sicurezza sarebbe meglio usare il lato barra verso l'alto?
la discussione proviene da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t8837p15-motosega-tuttofare-conferme-per-l-acquisto
peppone ha scritto:è vero: quello è forse l'unico difetto importante della 40.40: scarico lato barra.CanBastardo ha scritto:Vellut ha scritto:CanBastardo ha scritto:
quindi la 40.40 mi spiace dirlo ma è costruita male (detto da uno che apprezza il marchio)
Questa si che è una brutta notizia....................
Guarda anche la Stihl 211 ha 35cc potenza di 1,7Kw poco sotto la 40.40, costruzione differente , e costa più o meno come la 40.40.
Valuta tu
d'altronde nasce come motosega da sezionatura e sramatura e non da abbattimento.
comunque hai ragione canbastardo: grave handicap di quella macchina per altri aspetti difficilmente eguagliabile.
anche se...a ragion veduta una motosega in abbattimento dovrebbe essere utilizzata il più possibile con il lato barra rivolto verso l'alto, per un semplice motivo di sicurezza...e in tal caso la 40.40, se così impiegata, non presenta nessun problema poichè scarica verso l'alto senza soffocare.
circa il confronto con la stihl ms211 mi permetto, tuttavia, di rilevare alcune cose.
1) 0,1 kw di meno non sono esattamente "poco sotto".
2) la 211 è una hobbistica mentre la 40.40 è una professionale.
3) il terribile difetto della 211 è quell'odioso tendicatena facilitato a cricchetto, il quale la fa immediatamente precipitare in fascia bassa se non bassissima.
questa mi suona nuova, io in abbattimento uso sempre il lato barra verso il basso, la conformazione stessa della motosega con la forma della maniglia per la mano sinistra, i riferimenti per l'abbattimento impressi sul carter lato volano, in tutti i manuali che ho letto l'immagine della motosega ha sempre il lato volano in alto, idem per tutti i video in cui fior di professionisti usano la motosega con il lato volano in alto, mi inducono ad usarla in questo modo, e poi aggiungo che si riesce a tagliare più a raso con il lato barra in basso. Mi potreste spiegare perchè per la sicurezza sarebbe meglio usare il lato barra verso l'alto?
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
È una mia ipotesi personale, ma forse poichè la impugni sul davanti e non sul lato, per cui con un colpo riesci a inserire il freno catena e riduci il rinculo. E forse per paura di farsi la pedicure. Comunque sia sono in dubbio pure io per questa affermazione...... Aspettiamo la risposta dell'iscritto interessato.....
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
perchè solo in quella posizione hai il dorso della mano in grado di agire sul freno catena.The Mask ha scritto: Mi potreste spiegare perchè per la sicurezza sarebbe meglio usare il lato barra verso l'alto?
il rischio di kickback sussiste anche in abbattimento, soprattutto con catene nuove o affilate in modo aggressivo o in presenza di nodi.
io, quando mi è possibile, procedo sempre all'abbattimento con lato barra rivolto vero l'alto. poi, una volta tirata giù la pianta, rifinisco la ceppaia rasandola, questa volta con lato barra rivolto vero il basso dato che la mancanza di peso riduce il rischio di resistenza opposta dalla pianta.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Forse ti farò arrabbiare ....peppone ha scritto:perchè solo in quella posizione hai il dorso della mano in grado di agire sul freno catena.The Mask ha scritto: Mi potreste spiegare perchè per la sicurezza sarebbe meglio usare il lato barra verso l'alto?
Scusa che ti importa del rimbalzo? in questo caso l eventuale kickback può avvenire al lato dell operatore quindi non in direzione, sinceramente non vedo questo rischio
CanBastardo- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
per l'operatore non c'è rischio. ma per la macchina e/o per la catena sì.CanBastardo ha scritto: Forse ti farò arrabbiare ....
Scusa che ti importa del rimbalzo? in questo caso l eventuale kickback può avvenire al lato dell operatore quindi non in direzione, sinceramente non vedo questo rischio
immagina se dietro la pianta che stai lavorando c'è una pietra o della terra...
lo hai immaginato?
bene: ti sei dato la risposta da solo
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Non l avevo pensato , ero concentrato sui rischi dell operatore, comunque io quando faccio tagli rasoterra tolgo tutte le pietre circostanti e spazzo via un po di terra intorno al ceppo
CanBastardo- utente registrato
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Età : 36
Località : Sardegna
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Ciao a tutti
quest'inverno vorrei tagliare l'albero di castagno delle immagini qui sopra
come si può notare la parte bassa é "scortecciata", passatemi il termine
inoltre la parte che non è protetta dalla corteccia è tutta nera e secca
l'albero non è morto perché le foglie le ha, io lo considero un albero "secco in piedi"
ora chiedo ai più esperti, un albero messo così è pericoloso da abbattere?
si rischia una qualche scosciatura? o qualcos'altro che non so?
premetto che non dispongo di tirfor e la zona non è raggiungibile con un trattore
altra premessa: per me sarebbe comunque un abbattimento impegnativo viste le
dimensioni dell'albero
grazie
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Abbattimento interessante!
Avendo il dubbio sul fatto che la pianta sia secca io opterei in primo luogo per la normale tecnica con tacca davanti e taglio di abbattimento da dietro aiutandomi con dei cunei (in plastica prezzo €5 cadauno): in questo modo mano mano che procedo col taglio da dietro prima li inserisco e comincio a dare una direzione alla pianta. Taglierei prima dal lato dove non si vuole che vada, poi dal lato dove si vuole che vada. La cerniera la lascerei più grande del solito se ho il dubbio che possa tenere poco. Piuttosto fatico con cunei e mazza o la riduco dopo. Durante tutta l'operazione io resterei sempre dietro alla direzione di caduta per precauzione. Dalla foto si direbbe che la pianta sia già un po' pendente, ma non troppo, della direzione di caduta desiderata, vedo giusto The Mask?
Abbattere il doppio del diametro della barra della propria motosega si fa, l'ho fatto un paio di volte con alberi sani ma non mi piace (la precisione è importantissima). Se ti fosse possibile affiancare per questo taglio alla tua fidata 936 un 60/70cc con barra da 50cm il problema si ridurrebbe.
Avendo il dubbio sul fatto che la pianta sia secca io opterei in primo luogo per la normale tecnica con tacca davanti e taglio di abbattimento da dietro aiutandomi con dei cunei (in plastica prezzo €5 cadauno): in questo modo mano mano che procedo col taglio da dietro prima li inserisco e comincio a dare una direzione alla pianta. Taglierei prima dal lato dove non si vuole che vada, poi dal lato dove si vuole che vada. La cerniera la lascerei più grande del solito se ho il dubbio che possa tenere poco. Piuttosto fatico con cunei e mazza o la riduco dopo. Durante tutta l'operazione io resterei sempre dietro alla direzione di caduta per precauzione. Dalla foto si direbbe che la pianta sia già un po' pendente, ma non troppo, della direzione di caduta desiderata, vedo giusto The Mask?
Abbattere il doppio del diametro della barra della propria motosega si fa, l'ho fatto un paio di volte con alberi sani ma non mi piace (la precisione è importantissima). Se ti fosse possibile affiancare per questo taglio alla tua fidata 936 un 60/70cc con barra da 50cm il problema si ridurrebbe.
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Prima dai magari qualche colpo per vedere come "suona"
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
concordo con la tacca classica anteriore e taglio di abbattimento posteriore, fossi in te, per sicurezza farei un paio di giri belli stretti con una cinghia intorno al tronco poco sopra il taglio che farai, eviterai così una accidentale frattura o scosciamento,meglio prevenire che curare, e poi cosa molto importante è di farti accompagnare nel bosco da un amico, meglio in due che soli con piante così..concordo anche io per l uso dei cunei.. buon divertimento..
piske86- utente registrato
- Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 38
Località : Provincia di Genova
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Per cominciare ti dico che abbattimenti del genere ne sono già capitati anche a me, e come gli altri anche io ti consiglio di fare una bella tacca di direzione nel senso di abbattimento... PRIMA di cominciare a tagliare l'albero in questione, ti CONSIGLIO VIVAMENTE di ripulirti entrambe le vie di fuga laterali (dato che non hai una motosega di medio-grosse dimensioni) perchè a vedere dalle foto, è abbastanza "sporco"... in questo modo lavorerai in modo più agevole e sicuro...The Mask ha scritto:
Ciao a tutti
quest'inverno vorrei tagliare l'albero di castagno delle immagini qui sopra
come si può notare la parte bassa é "scortecciata", passatemi il termine
inoltre la parte che non è protetta dalla corteccia è tutta nera e secca
l'albero non è morto perché le foglie le ha, io lo considero un albero "secco in piedi"
ora chiedo ai più esperti, un albero messo così è pericoloso da abbattere?
si rischia una qualche scosciatura? o qualcos'altro che non so?
premetto che non dispongo di tirfor e la zona non è raggiungibile con un trattore
altra premessa: per me sarebbe comunque un abbattimento impegnativo viste le
dimensioni dell'albero
grazie
per quanto riguarda la tua preoccupazione di una rottura del tronco durante l'abbattimento, ti consiglio di fare molta attenzione anche se per esperienza, il castagno non è una pianta soggetta alla spaccatura verticale a meno che non sia molto inclinato... tuttavia "vai ad orecchio e occhio" nel senso che casomai sentissi o vedessi che il tronco si rompe, tu abbia la possibilità di andartene senza correre rischi...
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