Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Kiwi (actnidia)
+7
loker
luca31
Poseidon X6
emilio79
Anto86
speedsonic
ferrari-tractor
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Kiwi (actnidia)
In questo argomento parleremo per pagine e pagine dei kiwi: varietà, coltivazione, potatura e cura.
ferrari-tractor- Moderatori
Re: Kiwi (actnidia)
ok, per prima cosa nessuno faccia lo sbaglio che ho fatto io la prima volta che li ho piantati;
e cioè una volta messi a dimora al loro posto, il terreno circostante non va assolutamente lavorato, io l'ho fatto e sono seccati in pochi anni
e cioè una volta messi a dimora al loro posto, il terreno circostante non va assolutamente lavorato, io l'ho fatto e sono seccati in pochi anni
speedsonic- utente registrato
Vero. Presenta un apparato radicale molto superficiale dunque facilmente danneggiabile se lavorato. Uno che conosco ci faceva pascolare sotto le galline, polli ruspanti, e stavano seccando perchè quelle scavando danneggiavano le radici.
Necessitano invece di humus in prossimità delle radici. Io ci faccio mettere tutti gli anni le sue stesse foglie, erbacce varie estirpate in prossimità, ed anche del buon terriccio preso in bosco. Inoltre ambiente sempre umido ma non con l'acqua stagnante.
Quest'anno l'unica pianta che ho ha una produzione eccezionale, kiwi giganti. Non che gli altri anni fosse scadente, ma quest'anno son tutti grandi e di piccoli ne ha pochissimi. Che qualità sia però non lo so, anzi lo dovrei sapere ma ho buttato l'etichetta che aveva la pianta quando la ho comprata; i frutti hanno forma allungata, non tonda.
Domande: voi quando raccogliete? Son necessari trattamenti dalle vostre parti? Una volta raccolti come li conservate? Come li portate a maturazione?
Bell'argomento: mi piace assai!!
Necessitano invece di humus in prossimità delle radici. Io ci faccio mettere tutti gli anni le sue stesse foglie, erbacce varie estirpate in prossimità, ed anche del buon terriccio preso in bosco. Inoltre ambiente sempre umido ma non con l'acqua stagnante.
Quest'anno l'unica pianta che ho ha una produzione eccezionale, kiwi giganti. Non che gli altri anni fosse scadente, ma quest'anno son tutti grandi e di piccoli ne ha pochissimi. Che qualità sia però non lo so, anzi lo dovrei sapere ma ho buttato l'etichetta che aveva la pianta quando la ho comprata; i frutti hanno forma allungata, non tonda.
Domande: voi quando raccogliete? Son necessari trattamenti dalle vostre parti? Una volta raccolti come li conservate? Come li portate a maturazione?
Bell'argomento: mi piace assai!!
Anto86- UTENTE BANNATO
qualcuno di voi ha qualche pianta di kiwi giallo?
a me manca.
come coltivazione è la stessa dei kiwi verdi?
a me manca.
come coltivazione è la stessa dei kiwi verdi?
emilio79- utente registrato
trattamenti io non ne faccio , per farli maturare li metti chiusi in una busta di plastica con alcune mele, la cosa importante è tenere le piante sempre annaffiate in estate.
speedsonic- utente registrato
Io vivo nel nord Piemonte: i kiwi li raccogliamo in questi giorni, prima che prendano la prima brina e impegni vari permettendo. Idem la potatura, rigorosamente prima della brinata: altrimenti siccome gocciolano copiosamente linfa, il gelo spaccherebbe tutto.
Per portarli a maturazione il vecchio metodo delle mele mature lo si usa pure qui (etilene).
Per la concimazione stiamo provando a dare del Compo Blu, altrimenti mai dato nulla (sono 3 piante di circa 30 anni), solo innaffiati tutta l'estate dall'irrigazione del prato che arriva lunga.
Per portarli a maturazione il vecchio metodo delle mele mature lo si usa pure qui (etilene).
Per la concimazione stiamo provando a dare del Compo Blu, altrimenti mai dato nulla (sono 3 piante di circa 30 anni), solo innaffiati tutta l'estate dall'irrigazione del prato che arriva lunga.
Poseidon X6- ex moderatori
qualcuno di voi ha mai fatto margotte di kiwi?
quando si possono fare e poi quando si possono tagliare e piantere?
E' una pratica che mi interessa
quando si possono fare e poi quando si possono tagliare e piantere?
E' una pratica che mi interessa
Faccio una domanda anche io : Il kiwi ha varietà rampicanti o si può arrampicare di suo?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
il kiwi ha bisogno di una struttura tipo pergola sulla quale poi si "distende" lui.
Non capisco cosa vuoi dire con rampicante.
Non capisco cosa vuoi dire con rampicante.
lo ho visto accanto a una recinzione alta circa un metro e mezzo , quindi mi sono chiesto se si sviluppa lungo la recinzione
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
quello può essere.
è come la vigna... se ha sostegno si attacca.
è come la vigna... se ha sostegno si attacca.
Che io sappia si arrampica di suo. Le mie piante le ho tirate su da terra 1.8 metri circa e poi fatto tutto un pergolato. quando si sta sviluppando in altezza bisogna prestare attenzione perchè si arrampica attorcigliandosi e non è una gran cosa, bisogna ogni paio di giorni correggere la sua naturale salita legandolo passo passo.Luca31 ha scritto:Faccio una domanda anche io : Il kiwi ha varietà rampicanti o si può arrampicare di suo?
Anto86- UTENTE BANNATO
una domanda.
con la potatura del kiwi avete iniziato, oppure la fate più in là.
poi che schema di concimazione utilizzate?
con la potatura del kiwi avete iniziato, oppure la fate più in là.
poi che schema di concimazione utilizzate?
Nel mio caso, aspetto marzo per evitare gelate.
Concimazione... un po' di compost in primavera
Concimazione... un po' di compost in primavera
io aspetto ormai la prossima luna calante quella di febbraio e penso di potare così non prima del 15 febbraio.
Ho letamato in superficie qualche giorno fa e poi appena sbocciano le gemme vorrei mettere un ternario 11-22-16 + micro.
In fioritura mi hanno consigliato di somministrare del semplice azoto così da aiutare le piante ad allegare meglio e più abbondantemente.
Poi in fase di crescita frutti, cioè verso maggio dare dell'azoto fogliare magari assieme al rame.
Ti risulta Ferrari, questo piano concimazione?
Ho letamato in superficie qualche giorno fa e poi appena sbocciano le gemme vorrei mettere un ternario 11-22-16 + micro.
In fioritura mi hanno consigliato di somministrare del semplice azoto così da aiutare le piante ad allegare meglio e più abbondantemente.
Poi in fase di crescita frutti, cioè verso maggio dare dell'azoto fogliare magari assieme al rame.
Ti risulta Ferrari, questo piano concimazione?
a me no. ho sempre saputo che al kiwi non va dato alcun tipo di letame. gli va bene l'humus, oppure il terriccio che si trova nei consorzi. gli vanno bene anche gli scarti derivanti dalla pulizia quali erbacce e simili in prossimità delle radici.emilio79 ha scritto:..questo piano concimazione?
personalmente faccio ciò, nessun altro tipo di concime fogliare o altro. acqua a sufficienza e basta.
ho notizie di un signore che ha concimato con letame equino e sta avendo problemi con vermi che mangiano le radici della pianta. francamente non son certo che le due cose siano direttamente collegate, ma noi abbiamo i kiwi da 2 decenni circa e problemi con vermi che mangiano le radici non ne abbiamo mai avuti ed abbiamo sempre fatto come scritto sopra.
Anto86- UTENTE BANNATO
il letame l'ho dato in superficie e non ho interrato.
Comunque era molto maturo, quindi credo problemi di vermi non dovrei averne.
Quindi niente ammendanti chimici?
Comunque era molto maturo, quindi credo problemi di vermi non dovrei averne.
Quindi niente ammendanti chimici?
io non ne ho mai dati, ed i kiwi hanno una pezzatura importante. non posso far una foto al momento, ma ti posso assicurare che son grossi.emilio79 ha scritto:..Quindi niente ammendanti chimici?
Anto86- UTENTE BANNATO
quest'anno provo comunque a dare un pò di azoto soprattutto in fase di allegagione ed un'altro pò in fase di crescita dei frutti.
d'accordo, ma non ho esperienza a riguardo per poterti consigliare. domani potrei riuscire a pubblicare una foto della produzione che quest'anno è stata davvero notevole.
Anto86- UTENTE BANNATO
Francamente, la mia esperienza si limita a 5 piante (1 maschio e 4 femmine) vecchie circa 20 anni, messe su un pergolato in posizione molto favorevole (sud pieno e riparate da una parete verso nord).
Mai concimato fatto salvo qualche palata di compost quando me ne ricordo, una delle piante ha vicino la fossa del compost quindi quella non la concimo mai.
Ho visto diversi allevamenti famigliari che usano come compost le foglie stesse dei kiwi ed i loro rami sminuzzati
Mai concimato fatto salvo qualche palata di compost quando me ne ricordo, una delle piante ha vicino la fossa del compost quindi quella non la concimo mai.
Ho visto diversi allevamenti famigliari che usano come compost le foglie stesse dei kiwi ed i loro rami sminuzzati
di solito ho messo sempre le erbacce che estirpo attorno ai tronchi o li vicino.
Le mettevo sempre attorno ai tronchi.
Quest'anno sto provando col letame e con la cancimazione più in là.
Vediamo.
Le mettevo sempre attorno ai tronchi.
Quest'anno sto provando col letame e con la cancimazione più in là.
Vediamo.
ottimo, cosa che operiamo anche noi. il kiwi ha radici per la maggior parte ramificate superficialmente e che non vanno a grosse distanze, dunque da quanto ho capito il mettergli sopra, vicino al ceppo, questi "scarti" oltre a concimare favorisce il mantenimento di un ambiente fresco ed umido in cui lui ci va a nozze.ferrari-tractor ha scritto:..Ho visto diversi allevamenti famigliari che usano come compost le foglie stesse dei kiwi ed i loro rami sminuzzati
Anto86- UTENTE BANNATO
Salve ho in campagna una sola pianta di kiwi dato che prima avevo un maschio e una femmina. Una delle 2 è morta e non so quale è quella rimasta viva. Abito in centro Sicilia dove le estati sono molto torride. La pianta è stata posta in un luogo poco ombreggiato. In estate la innaffio e fortunatamente questa ha resistito ma è poco sviluppata rispetto a quando è stata piantata.
Pochi giorni fa ho comperato altre 2 piante di kiwi m+f e vorrei rifare la prova a piantarle. Leggendo la targhetta che accompagnava le piantine ho capito che preferiscono la penombra, me lo confermate?
Leggendo gli interventi fatti qui in precedenza ho visto che alcuni fanno un pergolato per farle produrre di piu'. Io lo dovrei costruire da zero visto che non ne ho uno gia' pronto. E' indispensabile? Potrei ad esempio farla crescere sulla rete del recinto quindi avere uno sviluppo verticale ?
Altra cosa se volessi trapiantare anche la vecchia pianta che ho gia' in campagna per metterla vicino a quelle nuove che pianterò prossimamente questo periodo sarebbe buono o meglio aspettare?
Pochi giorni fa ho comperato altre 2 piante di kiwi m+f e vorrei rifare la prova a piantarle. Leggendo la targhetta che accompagnava le piantine ho capito che preferiscono la penombra, me lo confermate?
Leggendo gli interventi fatti qui in precedenza ho visto che alcuni fanno un pergolato per farle produrre di piu'. Io lo dovrei costruire da zero visto che non ne ho uno gia' pronto. E' indispensabile? Potrei ad esempio farla crescere sulla rete del recinto quindi avere uno sviluppo verticale ?
Altra cosa se volessi trapiantare anche la vecchia pianta che ho gia' in campagna per metterla vicino a quelle nuove che pianterò prossimamente questo periodo sarebbe buono o meglio aspettare?
il momento sarebbe ok, per quanto riguarda il trapianto di quella che già hai........ una volta sviluppate le piante di kiwi se in continuazione gli "disturbi" l'apparato radicale, vanno indietro anzichè avanti.
pensa non dovrebbero nemmeno essere zappettate.
il pergolato ci vuole, in quanto farle sviluppare verticalmente non è tanto buono.
pensa non dovrebbero nemmeno essere zappettate.
il pergolato ci vuole, in quanto farle sviluppare verticalmente non è tanto buono.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2