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Messaggio  rhove Lun Mar 08, 2010 9:57 pm

non so dirti penso sia olio sintetico normale il colore è identico allo strong penso non significa nulla ma te lo dico lo stesso il flacone è da 100 ml per 5 litri di miscela al 2%
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Messaggio  peppone Lun Mar 08, 2010 9:58 pm

sul flacone dovrebbe esserci scritto il nome dell'olio e se è additivato oppure no. una miscela senza additivo ti dura al massimo 2 mesi, una con additivo 6.

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Messaggio  fernando62 Ven Apr 30, 2010 5:29 pm

il mio consiglio ,al di là delle percentuali, è di adoperare sempre la stessa marca d'olio e tipo per mix.

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Messaggio  kawasaki Lun Mag 03, 2010 11:46 am

con un motore catalitico secondo voi devo stare attento a non mettere più miscela del 2% di quanto riportato(ovviamente sintetico)?

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Messaggio  miscela Lun Mag 03, 2010 1:45 pm

kawasaki ha scritto:con un motore catalitico secondo voi devo stare attento a non mettere più miscela del 2% di quanto riportato(ovviamente sintetico)?

aspetta, che sia euro 2 non vuol dire che sia per forza dotato di marmitta catalitica.. anzi..
Comunque è bene usare olio sintetico e attenersi alla confezione ed al buon senso.
quindi se la confezione dice 2% tu falla al 2, tutt'al più i primi 10 litri falli al 2,5 ma non oltre.
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Messaggio  peppone Lun Mag 03, 2010 4:07 pm

miscela ha scritto:
kawasaki ha scritto:con un motore catalitico secondo voi devo stare attento a non mettere più miscela del 2% di quanto riportato(ovviamente sintetico)?

aspetta, che sia euro 2 non vuol dire che sia per forza dotato di marmitta catalitica.. anzi..
Comunque è bene usare olio sintetico e attenersi alla confezione ed al buon senso.
quindi se la confezione dice 2% tu falla al 2, tutt'al più i primi 10 litri falli al 2,5 ma non oltre.

credo (se la memoria non mi inganna) che il suo tj45 sia catalitico...fine OT.

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Messaggio  miscela Lun Mag 03, 2010 6:28 pm

peppone ha scritto:credo (se la memoria non mi inganna) che il suo tj45 sia catalitico...fine OT.
io ho ri-controllato.. a me risulta che abbia la marmitta silenziata e che sia euro 2 ma non catalizzato.
però purtroppo la "bibbia" dei dece non esiste e potrei sbagliarmi..

io uso olio eurosint emak al 2%, provato tutto l'inverno con la motosega e si è comportato egregiamente, ora iniziano i test più duri con il dece: lavoro prolungato ad alte temperature Very Happy
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Messaggio  kawasaki Lun Mag 03, 2010 6:39 pm

in effetti credo che la marmitta catalitica forse sarebbe troppo voluminosa per un decespugliatore.
ma per olio sintetico andrebbe bene anche l'olio auto sintetico 100 %? o devo comprar eper foza quelli delle motoseghe dolmar stilh ecc?

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Messaggio  tonino Lun Mag 03, 2010 6:41 pm

olio per le macchine?? ma stai scherzando?????compra un'ottimo olio da miscela sintetico, ad esempio il castrol tts, e vai liscio come l'olio....
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Messaggio  peppone Lun Mag 03, 2010 6:43 pm

qui lo danno come catalitico (dopodichè non è certamente il sito più affidabile del web in materia tecnica):
http://www.agrieuro.com/catalog/product_info.php?cPath=3&products_id=466
sul sito kawasaki oggi non riesco ad entrarci: connessione mia troppo lenta. pertanto non posso verificare direttamente alla fonte. pertanto se tu mi dici che non è catalitico mi fido.

per tornare in argomento anche io propendo per 2.5% inizialmente e poi 2% con olio sintetico. un buon olio sintetico additivato antiinvecchiamento è lo shindaiwa: lo ho provato di recente e mi sono trovato molto bene. altrimenti se si propende per l'uso di un olio minerale (i semisintetici li scarto a priori) 5% in rodaggio e 4% in utilizzo successivo (su quel motore lì).
PS: l'olio per le automobili non va assolutamente bene. compra olio per miscela.

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Messaggio  miscela Lun Mag 03, 2010 6:44 pm

kawasaki ha scritto:in effetti credo che la marmitta catalitica forse sarebbe troppo voluminosa per un decespugliatore.
ma per olio sintetico andrebbe bene anche l'olio auto sintetico 100 %? o devo comprar eper foza quelli delle motoseghe dolmar stilh ecc?

voluminoso neppure tanto.. alcune motoseghe stihl l'avevano.. più che altro costoso.

compra olio specifico per motori 2T ad alte prestazioni, ti conviene comprare quelli prodotti dalle varie case costruttrici, quello emak lo uso da molto tempo (prima l'extrasint alll1%) ed è un ottimo olio con un prezzo abordabile.
quello stihl costa una fucilata e non è qualitativamente equivalente.

oppure ne prendi per le moto da corsa, come il motul 800, ma costa 21€ al litro.. Evil or Very Mad

c'è anche il castrol TTS ma io preferisco il mio emak Very Happy
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Messaggio  fabio82 Lun Mag 03, 2010 6:48 pm

kawasaki ha scritto:in effetti credo che la marmitta catalitica forse sarebbe troppo voluminosa per un decespugliatore.
ma per olio sintetico andrebbe bene anche l'olio auto sintetico 100 %? o devo comprar eper foza quelli delle motoseghe dolmar stilh ecc?

cosa intendi per olio auto?olio motore?? assolutamente no!!!!!devi usare un olio per miscela per motori 2 tempi

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Messaggio  gianninettis Lun Mag 03, 2010 6:56 pm

io uso olio husqvarna xp(9 euro al litro) ,se prendi la lattina da 10 litri e in confronto all'echo che usavo prima che dovrebbe essere identico allo shindaiwa,fuma quasi zero(al 2%).Poi se pensate che viene studiato appositamente per le motoseghe husqvarna(XP),allora possiamo stare tranquilli no?

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Messaggio  fabio82 Lun Mag 03, 2010 7:00 pm

gianninettis ha scritto:io uso olio husqvarna xp(9 euro al litro) ,se prendi la lattina da 10 litri e in confronto all'echo che usavo prima che dovrebbe essere identico allo shindaiwa,fuma quasi zero(al 2%).Poi se pensate che viene studiato appositamente per le motoseghe husqvarna(XP),allora possiamo stare tranquilli no?

anche io sto da poco usando l'olio husqvarna xp (lo trovo a 7 euro al litro dalle mie parti).lo sto usando proprio in questi giorni sui dece.

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Messaggio  kawasaki Lun Mag 03, 2010 8:06 pm

c'è molto d aimparare su questo forum grazie a tutti Very Happy .
qualcuno di voi ha mai provato l'olio dolmar rossastro sintetico?

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Messaggio  peppone Lun Mag 03, 2010 8:10 pm

ottimo olio. da dosare al 2.5%.

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Messaggio  kawasaki Lun Mag 03, 2010 8:28 pm

peppone ha scritto:ottimo olio. da dosare al 2.5%.
per i primi dieci litri e poi al 2% giusto?
cmq per farla vado da un benzinaio a prendere la bezina in un bidone.
poi a casa con un dosatore(penso si vendano),
conto ad esempio 5 litri da versare nel bidone finale dove prima ho versato già 125ml di olio.
poi agito e si parte Cool

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Messaggio  peppone Lun Mag 03, 2010 8:36 pm

no, l'olio rosso dolmar si dosa al 2,5%. sempre. ma è un ottimo olio. quindi comprando un flaconcino di olio dolmar ti fai riempire dal benzinaio una tanichetta con 4 litri giusti di benzina. poi ci versi dentro il flacone di olio dolmar, agiti bene la tanichetta e la miscela è fatta.

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Messaggio  kawasaki Lun Mag 03, 2010 8:57 pm

peppone ha scritto:no, l'olio rosso dolmar si dosa al 2,5%. sempre. ma è un ottimo olio. quindi comprando un flaconcino di olio dolmar ti fai riempire dal benzinaio una tanichetta con 4 litri giusti di benzina. poi ci versi dentro il flacone di olio dolmar, agiti bene la tanichetta e la miscela è fatta.
sopra il flacone d'olio dolmar da 100 ml c'è scritto per 5 litri ma farò come dici 4.
dal benzinaio non so se riesce a darmi 4 litri precisi ,bisogna vedere anche come è tarata la macchina ma tanto al massimo te ne danno in meno Laughing

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Messaggio  miscela Mar Mag 04, 2010 12:55 pm

peppone ha scritto:qui lo danno come catalitico (dopodichè non è certamente il sito più affidabile del web in materia tecnica):
http://www.agrieuro.com/catalog/product_info.php?cPath=3&products_id=466
sul sito kawasaki oggi non riesco ad entrarci: connessione mia troppo lenta. pertanto non posso verificare direttamente alla fonte. pertanto se tu mi dici che non è catalitico mi fido.

sul sito kawa non accennano assolutamente al fatto che possa essere catalizzato ?????
boh!

Comunque l'olio dolmar anche io sapevo che fosse da usare al 2%..

edit: sul sito dice di usarlo al 2% http://www.dolmar.com/productcatalog/category/433/index.html
e ho pure scoperto che vende sotto il suo marchio anche un olio da usare all'1%.. sarà mica stato lo stesso usato da emak?
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Messaggio  carlo Mar Mag 04, 2010 3:21 pm

Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza in materia, ma vorrei chiedervi se per preparare la miscela, è possibile utilizzare olio sintetico per motori ed in caso negativo il perchè.
grazie e buona sera
Carlo

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  curva Mar Mag 04, 2010 3:24 pm

si si usa olio sintetico al 100 x100 con additivo per fare la miscela , si usa con additivi così la miscela si mantiene le proprie qualità. in ognimodo benvenuto al forum ciao carlo

si può usare anche l'olio minerale però la percentuale d'olio si va al 4x 100 ogni litro benzina
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Messaggio  dolmar85 Mar Mag 04, 2010 3:32 pm

carlo ha scritto:Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza in materia, ma vorrei chiedervi se per preparare la miscela, è possibile utilizzare olio sintetico per motori ed in caso negativo il perchè.
grazie e buona sera
Carlo

ATTENZIONE!!, per la miscela si usa si l'olio sintetico al 100%, ma quello specifico per miscela, che ha in etichetta le parole mix e 2t, e non l'olio motore!!
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Messaggio  curva Mar Mag 04, 2010 3:38 pm

dolmar85 ha scritto:
carlo ha scritto:Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza in materia, ma vorrei chiedervi se per preparare la miscela, è possibile utilizzare olio sintetico per motori ed in caso negativo il perchè.
grazie e buona sera
Carlo

ATTENZIONE!!, per la miscela si usa si l'olio sintetico al 100%, ma quello specifico per miscela, che ha in etichetta le parole mix e 2t, e non l'olio motore!!

certo io intendevo quello ciao carlo
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Messaggio  dolmar85 Mar Mag 04, 2010 3:46 pm

lo immagino carlofriggeri, però è bene specificare sempre tutto bene, perchè si corre il rischio di confondere i principianti (pochi giorni fa in un altro topic per aver lasciato sottintesa la coppia conica un utente ha ingrassato il filtro aria)
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