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Messaggio  Poseidon X6 Mer Dic 17, 2014 10:57 am

Parliamo di oli lubrificanti esausti, sia degli oli motore che degli oli trasmissione.
Come diciamo spesso sono rifiuti pericolosissimi e ormai sono privi di ogni caratteristica lubrificante, per cui anche per altri usi sono dannosi, anche perché pieni di residui metallici abrasivi.


L'olio esausto:
Inquina: 4 kg di olio contaminano uno specchio di acqua mezzo ettaro di superficie sigillando la superficie e soffocando flora e fauna.
È nocivo per via dei cambiamenti chimici subiti per il calore (quando lo cambiate mettetevi un paio di economicissimi guanti usa e getta)
Se trattato torna ad essere una risorsa (lubrificante rigenerato, gasolio)

Smaltirlo in maniera "creativa" è sempre reato amministrativo, se vi va male diventa reato penale.

Per cui qui potrete trovare delle pratiche indicazioni su come smaltirli nella maniera più corretta.

Se avete tra i vostri amici un meccanico o proprietario di una stazione di servizio, potete e non potete rivolgervi lui. Nel senso che non è un soggetto autorizzato al conferimento da parte di terzi, sebbene sia attrezzato per stoccare l'olio che produce e inviarlo a smaltire, nei stessi siti in cui lo mandano i soggetti qui sotto.
A titolo informativo: il D. Lgs. 95 del 27/01/92 imporrebbe a chi rivende al dettaglio oli lubrificanti di essere in grado di raccogliere l'olio esausto. Non fateci, purtroppo, conto.

Molti Comuni e/o municipalizzate che hanno aree ecologiche (detti anche eco-centri, centri raccolta rifiuti, isole ecologiche...) hanno un "angolo" dove raccolgono gli oli esausti. Contattate prima perché a volte pochi centri di un medesimo ente sono attrezzati. A volte dovete lasciare lì la tanica che poi la vuotano loro e la buttano, a volte si fa tutto da soli. 
Per quello che è la mia esperienza dovrebbe essere gratuito.

Qualora non sappiate o non abbiate queste possibilità ci sono due alternative:
1) contattare il COOU Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati al numero verde (gratuito) 800 863 048 che vi informerà sui soggetti preposti e/o disponibili a raccogliere piccole quantità da parte di privati.
2) contattare ed esigere una soluzione dal vostro Comune: dal 2008 è loro obbligo attrezzarsi in materia di oli esausti. In ogni caso il COOU si fa carico di sopperire le mancanze eventuali dell'ente locale.  
( http://www.coou.it/faq )


Quali oli conferire: si possono conferire nel medesimo contenitore sia l'olio motore che l'olio trasmissione (per cui 10W-30, 15W-40, SAE90, STOU...)
NON mescolare con solventi, oli idraulici o oli vegetali, acqua.

Quanto scritto vale per i privati: se vi cambiate l'olio del rasaerba/motocoltivatore/motocarriola (anche automobile o trattorino) a casa.

Contenitori
Siccome rimarrà sporco di olio nero anche il contenitore va trattato come rifiuto pericoloso, per cui non va buttato nel cassonetto o nel contenitore della differenziata. O lo affidate a chi vi smaltisce l'olio (e in alcuni casi vi fanno lasciare lì il contenitore) oppure riutilizzate per ogni conferimento il solito contenitore. Ovviamente non deve perdere ed essere un resistente agli urti, per evitare di inquinare o di insozzarvi l'auto. Ci sono taniche apposite che fanno da imbuto (le cosiddette Eco-Taniche), in generale affidatevi al buon senso (più l'imboccatura del contenitore è larga, meno si tribola).
Da evitare contenitori che possono attirare i bambini.

Quando farete l'operazione fisica di cambio olio non scordatevi dei guanti, mettetevi in piano su una superficie impermeabile dove se ve ne scappa un po' potete asciugarlo (tenete carta e/o stracci a portata di mano), quindi evitare erba e pietre (che restano macchiate  Rolling Eyes ). 
Se non sapete dove sbattere la testa non c'è da vergognarsi ad andare in officina dove si incaricano loro di tutto  ok capo

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Per consigli su come cambiare l'olio alla vostra attrezzature aprite pure un topic in questa sezione
Per segnalare modifiche e/o aggiunte per questo argomento contattate un membro dello Staff
Poseidon X6
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