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Messaggio  Barracano Lun Gen 19, 2015 11:36 am

Ciao a tutti sono nuovo del forum e approfitto del topic per salutare tutti e ringraziare per le informazioni che date.
Sabato ho acquistato una Tanaka 36 cc (barra da 35cm, se non sbaglio) usata.
sia subito dopo l'acquisto che ieri andava molto bene ma stamattina ha iniziato a dare problemi con la catena.
Scappa, fermo la macchina. smonto il carterino e rimonto la barra e la lama, regolo e riparto. dopo poco riscappa.
Che problema ha la motosega?
premetto che non ne capisco molto essendo alle prime esperienze, ma credo di aver capito che o è un problema di lama(che pare che si blocchi in alcuni punti sul binario della barra e quindi "scappa") oppure problema di troppa lubrificazione?
che ne pensate?
in ogni caso avendo pagato la macchina 100 € mi conviene riportarla al venditore o crdete sia un buon prezzo?
Grazie in anticipo! Laughing Laughing

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 19, 2015 1:19 pm

Ciao e benvenuto!
Le tanaka erano e sono belle macchine (ora a marchio hitachi), se la macchina è in buone condizioni hai fatto un affare.
La catena può diventare lasca ed uscire dalla barra per molti motivi, in ordine di "probabilità"
- la catena non taglia o è male affilata: ciò causa surriscaldamento e dilatazione
- la barra non è correttamente montata, i dadi di serraggio sono laschi o non è ben tensionata la catena
- la catena non è ben lubrificata: olio catena scadente, problemi di otturamento dei canali di lubrificazione, problemi alla pompa
- eccessiva usura del pignone o della barra (canale, stella di rinvio)
- tendicatena rotto
- prigionieri barra parzialmente strappati

Penso che semplicemente hai toccato terra o preso una pietra con la catena, e l'affilatura è andata a farsi benedire (capita Very Happy ).
Guarda la dimensione dei trucioli: scaglie grosse di qualche millimetro di lato = catena taglia, segatura fine = catena da molare.

Se la catena ti sembra affilata, prima di portarla indietro, scatta qualche foto del pignone e della barra
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Messaggio  Barracano Lun Gen 19, 2015 1:31 pm

ferrari-tractor ha scritto:Penso che semplicemente hai toccato terra o preso una pietra con la catena, e l'affilatura è andata a farsi benedire (capita Very Happy ).

Mooolto probabile!!! bonk!bonk!  bonk!bonk!  bonk!bonk!


ferrari-tractor ha scritto:Se la catena ti sembra affilata, prima di portarla indietro, scatta qualche foto del pignone e della barra

Appena posso posto le foto, in realtà ho tempo per verificare se la lama è il problema o altro dato che ho fatto un acquisto multiplo da persona fidata.
vedo di postare foto anche del resto e cioè una britech da 45cc(50 € ma già pensavo di restituirla perchè anche lei fa lo stesso, catena larga e tanto olio) e un decespugliatore alpina(90€) star 35 cc.
grazie comunque per il parere!


Ultima modifica di iury1977 il Lun Gen 19, 2015 1:59 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)

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Messaggio  Barracano Mar Gen 20, 2015 10:14 am

dopo consiglio ho molato le catene.
la tanaka poi pare che non lubrificasse a dovere. ho provato a pulire per bene la parte sotto al prigioniero con la vite della regolazione della lama(almeno a senso pare che è da li che deve uscire l'olio  Very Happy ) e non ho visto una grande differenza. poi, non chiedetemi perchè, ho fatto andare un pò con il tappo del serbatoio dell'olio aperto.
così pare che ha ripreso a lubrificare e dopo un pò di tagli pare non si allaschi più e tagli a dovere.
in definitiva penso di tenere la motosega.
che ne pensate?
anche perchè con 100 € prenderei una di quelle cinesi che si trovano in giro, 2 anni di garanzia, ma da quel che ho letto, anche qui, non credo siano un affare.
L'altra motosega (britech-sandrigarden  da 46cc) la riporterò al venditore. anche con catena molata, taglia si a dovere, ma dopo poco la catena si allasca. che sia un problema di lubrificazione, di pignone, di catena o di barra...
onestamente tenendo l'altra, non voglio nemmeno saperne di spenderci tempo e risorse per farla andare a dovere.

Cool Cool

mi hanno suggerito di fare le foto a pignone e barra...ok per il pignone (o almeno credo sia sufficiente fotografare i denti per vedere se sono troppo segnati, giusto? Rolling Eyes ) ma la barra come la devo fotografare? il binario della catena? che parte della catena?
grazie in anticipo per le risposte e la comprensione verso chi come me è alle prime armi.
Very Happy

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 20, 2015 1:10 pm

da come la descrivi può esserci un problema con lo sfiato del serbatoio olio, non lascia passare aria e quindi dopo un po' si crea depressione che impedisce all'olio di arrivare alla pompa.
Se è così la cosa si risolve con una buona pulita... basta trovare la valvolina di sfiato che non ho idea di dove sia in quel modello (tra l'altro, c'è scritto da qualche parte il modello?)

Con 100 euro compri proprio poco... e le cinesi sono un po' un terno al lotto.

Per la barra, verifica che non sia consumata in modo anomalo, se hai una squadra da meccanico la appoggi di alto alla barra e verifichi che entrambi i lati della scanalatura siano alla stessa altezza, poi verifichi che non ci siano avvallamenti eccessivi vicino alla punta e che la superficie della barra a contatto con la catena non abbia rotture o dentelli (se c'è un po' di bavetta metallica al lato è abbastanza normale e basta una mola fine da ferro per rimuoverla).
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Messaggio  nitro52 Mar Gen 20, 2015 4:15 pm

vai Barra    a mio giudizio fai un buon affare per 100 euro, inoltre e' una buona marca   , i piccoli problemi che hai  si risolveranno con l'aiuto del forum
ciao nitro
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Messaggio  riccardo Mar Gen 20, 2015 4:32 pm

Scusate ma non ho ancora capito di quale modello stiamo parlando......
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Messaggio  nitro52 Mar Gen 20, 2015 4:44 pm

della tanaka ok capo
ciao nitro
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Messaggio  riccardo Mar Gen 20, 2015 5:13 pm

Ho capito di Tanaka chiedevo il modello , ci sono stati neglia nni dei modelli non perfettamente riusciti con problemi di erogazione olio e che ora i ricambi sono obsoleti. Forse e' meglio postare una foto della motosega se non sappiamo il modello.
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Messaggio  Barracano Gio Gen 22, 2015 9:49 am

Grazie a tutti per le risposte!
scusate se lo dico solo ora ma il modello è: TCS 3401 del 2006. made in japan(per capirci non ancora a marchio hitachi se ho capito bene).
controllato la barra che non mi pare eccessivamente logorata o segnata.
Altra domanda, dato che probabile che sia sempre figlio di un errore mio, sento un rumore metallico come di scampanello. da ignorante ho pensato subito al più classico dei "picchia in testa".
ma se metto la sicura il rumore si ferma. deduco che sia solo qualche rumore dovuto sempre a catena barra o carterino montato male anche perchè mi pare un rumore più esterno(da sotto carter) che interno al motore,sbaglio?
ammazza e quante tocca saperne!!

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Messaggio  riccardo Gio Gen 22, 2015 9:59 am

Il rumore metallico che senti e' quello della campana della frizione che batte sull'anello del freno catena praticamente una normalita' dopo poche ore di lavoro su quella motoseghe,personalmente quella motoseghe da potatura non mi e' mai piaciuta(meglio la sorelòla piu' piccola) molto per un uso professionale si surriscalda facilmente e la pompa olio a mio parere non rapportata alla potenza della motosega,per un uso hobbistico non dovresti avere in ogni caso particolari problemi.
Per il problema della catena inviaci delle foto della catena barra e sopratutto pignone non e' normale che succeda su quel modello di macchina.
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Messaggio  Barracano Gio Gen 22, 2015 10:42 am

la catena in realtà da quando l'ho fatta molare non da più problemi che scappa. è anche vero che non gli ho fatto ancora fare più di 30 minuti di lavoro consecutivi da quando l'ho molata. ma vi tengo aggiornati.
A me servirebbe per ripulire un terreno che sta ridotto maluccio(un seminativo con 20 anni di abbandono) e più in generale per potare ulivi e le piante da frutta che ho. non per uso professionale come ben avevate inteso.
Diciamo che l'inesperienza mi fa anche sentire più sicuro con un modello del genere, diciamo ad "una mano" e sotto i 4kg, che in teoria mi consentirebbe anche, più in là e quando avrò tutto il necessario per la sicurezza, di portarla "in corda" o in scala.
del resto ho anche un'altra macchina, non mia ma sta qua in garage Very Happy, ridotta maluccio una jensored.
ma aprirò un altro 3d una volta messa a posto questa!


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Messaggio  riccardo Gio Gen 22, 2015 11:03 am

Tranquillo che per l'uso che ne farai e' un buon acquisto. Naturalmente le condizioni di un usato e' difficile saperle sul forum.
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