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Husqvarna 55 "da buttare"
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Husqvarna 55 "da buttare"
Ciao a tutti,
oggi mi hanno portato una Husqvarna 55 praticamente da cestino dell'immondizia, non aveva un pezzo buono...rimettiamola "a" e "di" NUOVO a lavoro!!
oggi mi hanno portato una Husqvarna 55 praticamente da cestino dell'immondizia, non aveva un pezzo buono...rimettiamola "a" e "di" NUOVO a lavoro!!
twinpulse- utente registrato
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
bravo Twin facci sognare
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Il peggio potesse capitare
Grazie Nitro!
Questo è il perticolare del danno gravoso, il quale ha fermato la macchina con conseguente decisione di sbarazzarsene, oltre ad altre decine di ammennicoli vari conseguenza e non di tale guasto...
Leggere le info sulla foto:
...causa, di cui sopra: grippaggio lato lavaggio, in asse biella...
altra foto...grippatina e battito in testa...
Questo è il perticolare del danno gravoso, il quale ha fermato la macchina con conseguente decisione di sbarazzarsene, oltre ad altre decine di ammennicoli vari conseguenza e non di tale guasto...
Leggere le info sulla foto:
- immagine:
...causa, di cui sopra: grippaggio lato lavaggio, in asse biella...
altra foto...grippatina e battito in testa...
- immagine:
Ultima modifica di twinpulse il Mar Feb 10, 2015 2:52 pm - modificato 2 volte.
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Il Kit
Questo è quello che occorre per rimetterla completamente a nuovo a patto di montare il tutto senza utilizzare leve, martelli, e modi non troppo ortodossi, ma astuzia e ingegno senza neppure attrezzi particolari, (spesso non si può farne a meno, ma altrettanto uguale non possiamo neppure possedere tutte le chiavi e/o estrattori "speciali" per tutti i motori in generale)...altrimenti si rischia di rifare il motore e simulare alle sue spalle già ore di utilizzo perchè è stato "chiuso male", maltrattando albero, cuscinetti... oppure che non và proprio come "dovrebbe"!
- immagine:
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
bravo twin.... anche io sto restaurando una vecchia oleo mac 261 ma di motore non e messa male pensa dopo oltre dieci anni di fermo e partita alla 5-6 tirata...
nespolo 65- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Pre-chiusura carter
Bravo Nespolo!!
Andiamo avanti...
Vedete descrizione nelle foto allegate...
altra foto:
Ciao,
Twinpulse
Andiamo avanti...
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- immagine:
altra foto:
- immagine:
Ciao,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Buongiorno, non so se sia un mio problema ma non riesco a visualizzare per intero le foto, sono grandissime e si vedono solo in parte.
Prego i moderatori di eliminare il mio messaggio, se ritenuto inopportuno.
Saluti
Prego i moderatori di eliminare il mio messaggio, se ritenuto inopportuno.
Saluti
Pino71- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Salve Sig. Pino,
occorre in questo caso utilizzare il tasto destro del mouse e salvarle sul Pc da li si può gestire al meglio la foto.
Se le foto vengono rimpicciolite non si può leggere quello che c'è scritto e vedere qualche dettaglio.
...Andiamo avanti...
Questo è un carter con un solo asse, ed è facile da chiudere, comunque può succedere che se chiuso male l'albero non giri "libero" e forsi...in tale caso occorre prendere dei rimedi...
Fotina:
occorre in questo caso utilizzare il tasto destro del mouse e salvarle sul Pc da li si può gestire al meglio la foto.
Se le foto vengono rimpicciolite non si può leggere quello che c'è scritto e vedere qualche dettaglio.
...Andiamo avanti...
Questo è un carter con un solo asse, ed è facile da chiudere, comunque può succedere che se chiuso male l'albero non giri "libero" e forsi...in tale caso occorre prendere dei rimedi...
Fotina:
- immagine:
Ultima modifica di Anto86 il Mer Feb 11, 2015 11:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica su immagine.)
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Grande signor Pino!
se usi chrome tasto destro sull'immagine -> apri immagine in un'altra scheda, con firefox tasto destro sull'immagine ->visualizza immagine
Pino71 ha scritto:Buongiorno, non so se sia un mio problema ma non riesco a visualizzare per intero le foto, sono grandissime e si vedono solo in parte.
Prego i moderatori di eliminare il mio messaggio, se ritenuto inopportuno.
Saluti
se usi chrome tasto destro sull'immagine -> apri immagine in un'altra scheda, con firefox tasto destro sull'immagine ->visualizza immagine
peppeg85- utente registrato
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.02.11
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Bhe complimenti twinpulse, davvero, stai facendo un'ottima recensione sulle lavorazioni e sulla metodologia di intervento, grazie perché può tornare molto utile.
Io ne ho recuperato una a luglio, regalata perché ferma da anni, avrà lavorato 10 giorni, peccato senza olio catena, e quindi con tutte le conseguenze del caso. Fatta risistemare è diventata la mia "tuttofare". Forse la motosega non prettamente da boscaiolo, ma comunque una ottima hobby o qualcosa di più.
Complimenti ancora.
Io ne ho recuperato una a luglio, regalata perché ferma da anni, avrà lavorato 10 giorni, peccato senza olio catena, e quindi con tutte le conseguenze del caso. Fatta risistemare è diventata la mia "tuttofare". Forse la motosega non prettamente da boscaiolo, ma comunque una ottima hobby o qualcosa di più.
Complimenti ancora.
appennino ligure- utente registrato
- Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
messaggio di servizio:
Punto della situazione dopo aver valutato vari aspetti:
- immagini così grosse impallano il topic e la sua apertura sopratutto su certi pc, telefoni cellulari e relative connessioni.
- se si caricano le immagini in formato forum il lavoro del nostro caro twinpulse va a farsi benedire poichè i vari appunti sulle immagini potrebbero risultare illeggibili e se si scaricano le immagini sul pc facendo lo zoom risulterebbero sfuocati.
- se si apre l'immagine su un altra scheda la si visualizza ma non è detto che si leggano i vari appunti.
dunque:
- le immagini le lasciamo così e twin le carica come fatto sin ora
- twin metti le immagini dentro uno "spoiler" così non si hanno problemi di lentezza durante l'apertura del topic e chi non ha una buona connessione meglio non lo visualizzi
- chi le vuole visualizzare apre lo spoiler, le scarica sul pc, a ci fa un bello zoom per leggere gli appunti.
Per eventuali difficoltà in MP.
Punto della situazione dopo aver valutato vari aspetti:
- immagini così grosse impallano il topic e la sua apertura sopratutto su certi pc, telefoni cellulari e relative connessioni.
- se si caricano le immagini in formato forum il lavoro del nostro caro twinpulse va a farsi benedire poichè i vari appunti sulle immagini potrebbero risultare illeggibili e se si scaricano le immagini sul pc facendo lo zoom risulterebbero sfuocati.
- se si apre l'immagine su un altra scheda la si visualizza ma non è detto che si leggano i vari appunti.
dunque:
- le immagini le lasciamo così e twin le carica come fatto sin ora
- twin metti le immagini dentro uno "spoiler" così non si hanno problemi di lentezza durante l'apertura del topic e chi non ha una buona connessione meglio non lo visualizzi
- chi le vuole visualizzare apre lo spoiler, le scarica sul pc, a ci fa un bello zoom per leggere gli appunti.
Per eventuali difficoltà in MP.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
dopo Twin dicci quanto e' costata la riparazione e quanto avrebbe potuto costare se portata da un riparatore
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Paraoli...
Nitro, io posso dire quanto ho speso IO, per la spesa presso le officine lascio la parola a chi ci si guadagna il pane, anche se chiaramente la mia ideo ce l'ho...tuttavia, lavori del genere non convengono mai e fare preventivi, quando praticamente c'è da cambiare tutto, ma proprio tutto è deleterio...sia per chi le fa, sia per chi dovrebbe pagare.
Andiamo avanti...
Paraoli o cortechi che non sarebbe giusto chiamarli come quest'ultimo altrimenti i Rolf e i Gaco cosa direbbero??
In questo caso sono doppio labbro e corpo in metallo...
l'inserimento dei paraoli è importantissimo devono essere perfettamente piani altrimenti durano da natale a santo stefano e poi devono essere ben ingrassati e lasciati montati per una notte per fare l'effetto "menisco" tra paraolio e albero...
Per inserirli correttamente possiamo aiutarci con una bussola lunga di quasi egual diametro e far entrare in maniera che entri parallelo il più possibile fino a far riscontro con il carter.
Bella la funzione Spoiler
Quando togliete un volano che è stato tanto su una macchina in genere si fatica un po' a sconarlo...occorre, per precisione, indagare al tatto se il cono del volano è pronto per essere accolto dal nuovo albero...la chiavetta serve solo per la fase la tenuta la fa cono/controcono per l'effetto "sottovuoto" risultato dal serraggio del dado... detto questo utilizzate pasta smeriglio e olio di gomito per riportare la situazione alla normalità e poi durante il montaggio una goccia di saliva o quel che volete per aumentare l'effetto sottovuoto...provare per credere!!
...poi prendiamo un normalissimo foglio A4 da stampanti inkjet, lo pieghiamo in 4 parti e otterremo così la giusta misura per montare la bobina in prossimità dei magneti del volano... il foglio dovrà stare tra bobina e magneti come in foto, fungerà solo a non farli attaccare e dare quei 0,3mm di spazio necessari.
Notte,
Twinpulse
Andiamo avanti...
Paraoli o cortechi che non sarebbe giusto chiamarli come quest'ultimo altrimenti i Rolf e i Gaco cosa direbbero??
In questo caso sono doppio labbro e corpo in metallo...
l'inserimento dei paraoli è importantissimo devono essere perfettamente piani altrimenti durano da natale a santo stefano e poi devono essere ben ingrassati e lasciati montati per una notte per fare l'effetto "menisco" tra paraolio e albero...
Per inserirli correttamente possiamo aiutarci con una bussola lunga di quasi egual diametro e far entrare in maniera che entri parallelo il più possibile fino a far riscontro con il carter.
Bella la funzione Spoiler
- Spoiler:
Quando togliete un volano che è stato tanto su una macchina in genere si fatica un po' a sconarlo...occorre, per precisione, indagare al tatto se il cono del volano è pronto per essere accolto dal nuovo albero...la chiavetta serve solo per la fase la tenuta la fa cono/controcono per l'effetto "sottovuoto" risultato dal serraggio del dado... detto questo utilizzate pasta smeriglio e olio di gomito per riportare la situazione alla normalità e poi durante il montaggio una goccia di saliva o quel che volete per aumentare l'effetto sottovuoto...provare per credere!!
- Spoiler:
...poi prendiamo un normalissimo foglio A4 da stampanti inkjet, lo pieghiamo in 4 parti e otterremo così la giusta misura per montare la bobina in prossimità dei magneti del volano... il foglio dovrà stare tra bobina e magneti come in foto, fungerà solo a non farli attaccare e dare quei 0,3mm di spazio necessari.
- Spoiler:
Notte,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
quindi ancora non sai quanto hai speso per i ricambi ne mancano ancora
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Non ho ben capito l'utilizzo del tuo di polietilene, potresti spiegarmelo? scusa l'ignoranza...
Ho visto anche che hai preso dei ricambi hyway, anche il cilindro e il pistone sono di questa marca? come li trovi?
Ho visto anche che hai preso dei ricambi hyway, anche il cilindro e il pistone sono di questa marca? come li trovi?
Nicola_seph- utente registrato
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Lista dei ricambi
Praticamente tutto tranne carter motore, revisione carburatore membrane filtrino, spillo, ecc..., tensionatore catena, tubo e filtro benzina, filtro olio, pompa dell'olio (solo perno), i 4 smorzatori di vibrazione, parte della viteria è stata cambiata, cuscinetto campana frizione, barra e catena, collettore, rifacimento del leveraggio carburatore con acciaio armonico, anellino impulso,, candela è sempre quella vecchia
aspet.. faccio prima a dire cosa è rimasto di buono.
1) Plastiche (tutte), 2) vite senza fine per azionamento pompa olio (pro::: praticamente indistruttibile perché in metallo, contro::: al minimo sputa olio per natura costruttiva essendo diretta sull'albero motore, ma meglio più olio c'è meglio è!), 3) gruppo frizione/campana, 4) volano, 5) bobina, 6) paratia carburatore, 7) filtro aria...
Frugandomi in tasca mi mancano 180€.........ma stà rinascendo l'Husky
I ricambi son misti, alcuni sono originali altri no, di importazione, ma di buona fattura, bisogna solo usare il fresino per correggere qualche magagna strada facendo.
...E siccome la fresa non mente mai, la cromatura sembra ben fatta, ritoccando i travasi non si sfoglia ed è segno che il processo è stato fatto decentemente; ottimo è anche il gap pistone cilindro che è di 8 centesimi...considerando che è ad aria non dovrebbe scampanellare per niente...
Volevo specificare che i pezzi importanti NON sono HyWay
aspet.. faccio prima a dire cosa è rimasto di buono.
1) Plastiche (tutte), 2) vite senza fine per azionamento pompa olio (pro::: praticamente indistruttibile perché in metallo, contro::: al minimo sputa olio per natura costruttiva essendo diretta sull'albero motore, ma meglio più olio c'è meglio è!), 3) gruppo frizione/campana, 4) volano, 5) bobina, 6) paratia carburatore, 7) filtro aria...
Frugandomi in tasca mi mancano 180€.........ma stà rinascendo l'Husky
Nicola_seph ha scritto:Non ho ben capito l'utilizzo del tuo di polietilene, potresti spiegarmelo? scusa l'ignoranza...
Ho visto anche che hai preso dei ricambi hyway, anche il cilindro e il pistone sono di questa marca? come li trovi?
I ricambi son misti, alcuni sono originali altri no, di importazione, ma di buona fattura, bisogna solo usare il fresino per correggere qualche magagna strada facendo.
...E siccome la fresa non mente mai, la cromatura sembra ben fatta, ritoccando i travasi non si sfoglia ed è segno che il processo è stato fatto decentemente; ottimo è anche il gap pistone cilindro che è di 8 centesimi...considerando che è ad aria non dovrebbe scampanellare per niente...
Volevo specificare che i pezzi importanti NON sono HyWay
Ultima modifica di twinpulse il Mer Feb 11, 2015 9:43 pm - modificato 1 volta.
twinpulse- utente registrato
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
A questo punti montiamo collettore, la paratia, il convogliatore detto "turbo" come dice Jonsered, carburatore, dopo attenta revisione e controllo leveraggi farfalla, questi ultimi quando son vecchi e non hanno lavorato bene e nei fine corsa possono giocare nella sede con il rischio di soqquadrare portando al bloccaggio della farfalla in fase di tutta apertura...e non è bello...
Ecco, addesso in uso la mitica funzione spoiler...!
Durante il montaggio del carburatore, il mio consiglio è di togliere i blocchi di registrazione carburazione con piccolo estrattori sinistri oppure limare semplicemente i fine corsa, come ho fatto io, così non c'è bisogno di un cacciavite italiano lungo e piccolo per arrivare ai registri...
Ah...se vi limitate a rimontare tutto come mamma lo ha fatto, potete non toccare niente, ma per me la scelta è obbligata dal fatto che ho scelto fasature differenti della termica e il range di azione dei possibili settaggi di default non andrà più bene...
Ecco, addesso in uso la mitica funzione spoiler...!
- Spoiler:
Durante il montaggio del carburatore, il mio consiglio è di togliere i blocchi di registrazione carburazione con piccolo estrattori sinistri oppure limare semplicemente i fine corsa, come ho fatto io, così non c'è bisogno di un cacciavite italiano lungo e piccolo per arrivare ai registri...
Ah...se vi limitate a rimontare tutto come mamma lo ha fatto, potete non toccare niente, ma per me la scelta è obbligata dal fatto che ho scelto fasature differenti della termica e il range di azione dei possibili settaggi di default non andrà più bene...
- Spoiler:
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
vai Twin non vedo l'ora di vederla finita chissa che ruggito
ciao nitro
ciao nitro
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Marmitta e filtro aria montati
Sulla ambedue i lati della guarnizione della marmitta prendete un leggerissimo velo di pasta nera e con un dito cospargetela come se vi mettessi la crema sul viso...altrimenti è inevitabile che impregnandosi troppo, con il tempo, la guarnizione trafili olio...
Sulla ambedue i lati della guarnizione della marmitta prendete un leggerissimo velo di pasta nera e con un dito cospargetela come se vi mettessi la crema sul viso...altrimenti è inevitabile che impregnandosi troppo, con il tempo, la guarnizione trafili olio...
twinpulse- utente registrato
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POMPA OLIO - Tensionatore catena
Montaggio nuova pompa olio e tensionatore catena
fotina:
in seguito andrò a ritroso, descrivendo come montare correttamente la vite senza fine, in particolare quelle in acciaio ad interferenza sul perno dell'albero motore...
fotina:
- Spoiler:
- Spoiler:
in seguito andrò a ritroso, descrivendo come montare correttamente la vite senza fine, in particolare quelle in acciaio ad interferenza sul perno dell'albero motore...
twinpulse- utente registrato
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
cerco di spiegartelo, mi scuso in anticipo se risulterà poco chiaro;Nicola_seph ha scritto:Non ho ben capito l'utilizzo del tubo di polietilene...
serve da spessore e supporto per le rondelle con cui tirare l'albero motore e cuscinetti nelle sedi sul carter:
il tubo colma lo spazio tra carter e parte filettata del perno di banco, alla sommità del tubo si sistema una rondella e si lascia fuori una porzione di filettatura, si avvita il dado e questo tira verso l'esterno l'albero motore, man mano che il tutto va la suo posto si toglie il dado e si aggiungono rondelle fino a che il cuscinetto non arriva a battuta nella sua sede.
bravo Twin
Kromer- utente registrato
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Non ho mai smontato così a fondo una motosega in particolare, ma ho esperienza di attrezzature con motori elettrici e credo comunque di aver capito, anzi ti ringrazio molto per la pazienza con cui hai risposto.
Di solito io premo i cuscinetti in sede con la morsa ma su una motosega sarebbe scomodo.
Ancora complimenti per il lavoro! sta venendo benissimo!
Forse un pò OT ma ho trovato questo video interessante per scaldare i cuscinetti col microonde per inserirli su un albero motore:
Di solito io premo i cuscinetti in sede con la morsa ma su una motosega sarebbe scomodo.
Ancora complimenti per il lavoro! sta venendo benissimo!
Forse un pò OT ma ho trovato questo video interessante per scaldare i cuscinetti col microonde per inserirli su un albero motore:
Nicola_seph- utente registrato
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
di modi ce ne sono, meno sono barbari e meglio èNicola_seph ha scritto:Di solito io premo i cuscinetti in sede con la morsa ma su una motosega sarebbe scomodo.
io ho sempre usato un metodo simile a questo di Twin: scaldo bene la sede con il termosoffiatore e piazzo il cuscinetto (come lo poso giù va perfetto a battuta senza interferenze), lascio raffreddare e poi tiro l'albero allo stesso modo descritto sopra.
chiudo, non voglio sviare il topic
Kromer- utente registrato
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Età : 39
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
una domanda, ma quando scaldate il paraolio non si deforma?
nespolo 65- utente registrato
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Località : colline teramane
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Ciao,
Scusate scrivo in velocità. Il paraolio non DEVE essere presente e non tutti i cuscinetyi possono essere scaldati, vedi esempio quelli con i reggispinta in bachelite...quindi ogni cosa a se in questo caso, nei motori con banco che si chiude a cozza, é preferibile mettere l'albero motore in congelatore per 2gg e poi inserire il cuscinetto che sia divisibile o meno dall'anello centrale. Importante mettete una navoletta di legno bella bagnata tra le spalle dell'akbero per evitare che si chiudessero...
Scusate scrivo in velocità. Il paraolio non DEVE essere presente e non tutti i cuscinetyi possono essere scaldati, vedi esempio quelli con i reggispinta in bachelite...quindi ogni cosa a se in questo caso, nei motori con banco che si chiude a cozza, é preferibile mettere l'albero motore in congelatore per 2gg e poi inserire il cuscinetto che sia divisibile o meno dall'anello centrale. Importante mettete una navoletta di legno bella bagnata tra le spalle dell'akbero per evitare che si chiudessero...
twinpulse- utente registrato
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