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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  twinpulse Mar Feb 10, 2015 1:52 pm

Ciao a tutti,

oggi mi hanno portato una Husqvarna 55 praticamente da cestino dell'immondizia, non aveva un pezzo buono...rimettiamola "a" e "di" NUOVO a lavoro!!  Cool

Husqvarna 55 "da buttare" 2eaht85
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Mar Feb 10, 2015 2:13 pm

bravo Twin facci sognare ok capo Very Happy hahahahaaaa!!! affraid
ciao nitro
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Il peggio potesse capitare

Messaggio  twinpulse Mar Feb 10, 2015 2:30 pm

Grazie Nitro!  ok capo

Questo è il perticolare del danno gravoso, il quale ha fermato la macchina con conseguente decisione di sbarazzarsene, oltre ad altre decine di ammennicoli vari conseguenza e non di tale guasto...

Leggere le info sulla foto:
immagine:

...causa, di cui sopra: grippaggio lato lavaggio, in asse biella...

Husqvarna 55 "da buttare" Image-4-95B6_54DA15B3

altra foto...grippatina e battito in testa...
immagine:


Ultima modifica di twinpulse il Mar Feb 10, 2015 2:52 pm - modificato 2 volte.
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Il Kit

Messaggio  twinpulse Mar Feb 10, 2015 2:38 pm

Questo è quello che occorre per rimetterla completamente a nuovo a patto di montare il tutto senza utilizzare leve, martelli, e modi non troppo ortodossi, ma astuzia e ingegno senza neppure attrezzi particolari, (spesso non si può farne a meno, ma altrettanto uguale non possiamo neppure possedere tutte le chiavi e/o estrattori "speciali" per tutti i motori in generale)...altrimenti si rischia di rifare il motore e simulare alle sue spalle già ore di utilizzo perchè è stato "chiuso male", maltrattando albero, cuscinetti... oppure che non và proprio come "dovrebbe"!

immagine:
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nespolo 65 Mar Feb 10, 2015 6:16 pm

bravo twin.... anche io sto restaurando una vecchia oleo mac 261 ma di motore non e messa male pensa dopo oltre dieci anni di fermo e partita alla 5-6 tirata...
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Pre-chiusura carter

Messaggio  twinpulse Mer Feb 11, 2015 9:50 am

Bravo Nespolo!!

Andiamo avanti...

Vedete descrizione nelle foto allegate...
immagine:

altra foto:
immagine:


Ciao,
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  Pino71 Mer Feb 11, 2015 9:59 am

Buongiorno, non so se sia un mio problema ma non riesco a visualizzare per intero le foto, sono grandissime e si vedono solo in parte.
Prego i moderatori di eliminare il mio messaggio, se ritenuto inopportuno.
Saluti

Pino71
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  twinpulse Mer Feb 11, 2015 10:12 am

Salve Sig. Pino,

occorre in questo caso utilizzare il tasto destro del mouse e salvarle sul Pc da li si può gestire al meglio la foto.

Se le foto vengono rimpicciolite non si può leggere quello che c'è scritto e vedere qualche dettaglio.

...Andiamo avanti...

Questo è un carter con un solo asse, ed è facile da chiudere, comunque può succedere che se chiuso male l'albero non giri "libero" e forsi...in tale caso occorre prendere dei rimedi...

Fotina:
immagine:


Ultima modifica di Anto86 il Mer Feb 11, 2015 11:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica su immagine.)
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  peppeg85 Mer Feb 11, 2015 10:57 am

Grande signor Pino!

Pino71 ha scritto:Buongiorno, non so se sia un mio problema ma non riesco a visualizzare per intero le foto, sono grandissime e si vedono solo in parte.
Prego i moderatori di eliminare il mio messaggio, se ritenuto inopportuno.
Saluti

se usi chrome tasto destro sull'immagine -> apri immagine in un'altra scheda, con firefox tasto destro sull'immagine ->visualizza immagine ok capo

peppeg85
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  appennino ligure Mer Feb 11, 2015 11:38 am

Bhe complimenti twinpulse, davvero, stai facendo un'ottima recensione sulle lavorazioni e sulla metodologia di intervento, grazie perché può tornare molto utile.
Io ne ho recuperato una a luglio, regalata perché ferma da anni, avrà lavorato 10 giorni, peccato senza olio catena, e quindi con tutte le conseguenze del caso. Fatta risistemare è diventata la mia "tuttofare". Forse la motosega non prettamente da boscaiolo, ma comunque una ottima hobby o qualcosa di più.

Complimenti ancora.
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  Anto86 Mer Feb 11, 2015 11:50 am

messaggio di servizio:
Punto della situazione dopo aver valutato vari aspetti:
- immagini così grosse impallano il topic e la sua apertura sopratutto su certi pc, telefoni cellulari e relative connessioni.
- se si caricano le immagini in formato forum il lavoro del nostro caro twinpulse va a farsi benedire poichè i vari appunti sulle immagini potrebbero risultare illeggibili e se si scaricano le immagini sul pc facendo lo zoom risulterebbero sfuocati.
- se si apre l'immagine su un altra scheda la si visualizza ma non è detto che si leggano i vari appunti.

dunque:
- le immagini le lasciamo così e twin le carica come fatto sin ora
- twin metti le immagini dentro uno "spoiler" così non si hanno problemi di lentezza durante l'apertura del topic e chi non ha una buona connessione meglio non lo visualizzi
- chi le vuole visualizzare apre lo spoiler, le scarica sul pc, a ci fa un bello zoom per leggere gli appunti.

Per eventuali difficoltà in MP. Very Happy
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Mer Feb 11, 2015 2:03 pm

dopo Twin dicci quanto e' costata la riparazione e quanto avrebbe potuto costare se portata da un riparatore
ciao nitro
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Paraoli...

Messaggio  twinpulse Mer Feb 11, 2015 8:55 pm

Nitro, io posso dire quanto ho speso IO, per la spesa presso le officine lascio la parola a chi ci si guadagna il pane, anche se chiaramente la mia ideo ce l'ho...tuttavia, lavori del genere non convengono mai e fare preventivi, quando praticamente c'è da cambiare tutto, ma proprio tutto è deleterio...sia per chi le fa, sia per chi dovrebbe pagare.

Andiamo avanti...

Paraoli o cortechi che non sarebbe giusto chiamarli come quest'ultimo altrimenti i Rolf e i Gaco cosa direbbero??  Laughing

In questo caso sono doppio labbro e corpo in metallo...

l'inserimento dei paraoli è importantissimo devono essere perfettamente piani altrimenti durano da natale a santo stefano e poi devono essere ben ingrassati e lasciati montati per una notte per fare l'effetto "menisco" tra paraolio e albero...
Per inserirli correttamente possiamo aiutarci con una bussola lunga di quasi egual diametro e far entrare in maniera che entri parallelo il più possibile fino a far riscontro con il carter.

Bella la funzione Spoiler  cheers

Spoiler:

Quando togliete un volano che è stato tanto su una macchina in genere si fatica un po' a sconarlo...occorre, per precisione, indagare al tatto se il cono del volano è pronto per essere accolto dal nuovo albero...la chiavetta serve solo per la fase la tenuta la fa cono/controcono per l'effetto "sottovuoto" risultato dal serraggio del dado... detto questo utilizzate pasta smeriglio e olio di gomito per riportare la situazione alla normalità e poi durante il montaggio una goccia di saliva o quel che volete per aumentare l'effetto sottovuoto...provare per credere!!

Spoiler:

...poi prendiamo un normalissimo foglio A4 da stampanti inkjet, lo pieghiamo in 4 parti e otterremo così la giusta misura per montare la bobina in prossimità dei magneti del volano... il foglio dovrà stare tra bobina e magneti come in foto, fungerà solo a non farli attaccare e dare quei 0,3mm di spazio necessari.

Spoiler:

Notte,
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Mer Feb 11, 2015 9:13 pm

quindi ancora non sai quanto hai speso per i ricambi ne mancano ancora ?????
ciao nitro
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  Nicola_seph Mer Feb 11, 2015 9:20 pm

Non ho ben capito l'utilizzo del tuo di polietilene, potresti spiegarmelo? scusa l'ignoranza...
Ho visto anche che hai preso dei ricambi hyway, anche il cilindro e il pistone sono di questa marca? come li trovi?

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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Lista dei ricambi

Messaggio  twinpulse Mer Feb 11, 2015 9:33 pm

Praticamente tutto tranne carter motore, revisione carburatore membrane filtrino, spillo, ecc..., tensionatore catena, tubo e filtro benzina, filtro olio, pompa dell'olio (solo perno), i 4 smorzatori di vibrazione, parte della viteria è stata cambiata, cuscinetto campana frizione, barra e catena, collettore, rifacimento del leveraggio carburatore con acciaio armonico, anellino impulso,,             candela è sempre quella vecchia Suspect  

aspet.. faccio prima a dire cosa è rimasto di buono.

1) Plastiche (tutte), 2) vite senza fine per azionamento pompa olio (pro::: praticamente indistruttibile perché in metallo, contro::: al minimo sputa olio per natura costruttiva essendo diretta sull'albero motore, ma meglio più olio c'è meglio è!), 3) gruppo frizione/campana, 4) volano, 5) bobina, 6) paratia carburatore, 7) filtro aria...


Frugandomi in tasca mi mancano 180€.........ma stà rinascendo l'Husky perfido

Nicola_seph ha scritto:Non ho ben capito l'utilizzo del tuo di polietilene, potresti spiegarmelo? scusa l'ignoranza...
Ho visto anche che hai preso dei ricambi hyway, anche il cilindro e il pistone sono di questa marca? come li trovi?

I ricambi son misti, alcuni sono originali altri no, di importazione, ma di buona fattura, bisogna solo usare il fresino per correggere qualche magagna strada facendo.

...E siccome la fresa non mente mai, la cromatura sembra ben fatta, ritoccando i travasi non si sfoglia ed è segno che il processo è stato fatto decentemente; ottimo è anche il gap pistone cilindro che è di 8 centesimi...considerando che è ad aria non dovrebbe scampanellare per niente...

Volevo specificare che i pezzi importanti NON sono HyWay


Ultima modifica di twinpulse il Mer Feb 11, 2015 9:43 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  twinpulse Gio Feb 12, 2015 9:23 am

A questo punti montiamo collettore, la paratia, il convogliatore detto "turbo" come dice Jonsered, carburatore, dopo attenta revisione e controllo leveraggi farfalla, questi ultimi quando son vecchi e non hanno lavorato bene e nei fine corsa possono giocare nella sede con il rischio di soqquadrare portando al bloccaggio della farfalla in fase di tutta apertura...e non è bello...


Ecco, addesso in uso la mitica funzione spoiler...!

Spoiler:

Durante il montaggio del carburatore, il mio consiglio è di togliere i blocchi di registrazione carburazione con piccolo estrattori sinistri oppure limare semplicemente i fine corsa, come ho fatto io, così non c'è bisogno di un cacciavite italiano lungo e piccolo per arrivare ai registri...
Ah...se vi limitate a rimontare tutto come mamma lo ha fatto, potete non toccare niente, ma per me la scelta è obbligata dal fatto che ho scelto fasature differenti della termica e il range di azione dei possibili settaggi di default non andrà più bene...

Spoiler:
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Messaggio  nitro52 Gio Feb 12, 2015 3:09 pm

vai Twin non vedo l'ora di vederla finita chissa che ruggito
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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  twinpulse Gio Feb 12, 2015 8:08 pm

Marmitta e filtro aria montati

Sulla ambedue i lati della guarnizione della marmitta prendete un leggerissimo velo di pasta nera e con un dito cospargetela come se vi mettessi la crema sul viso...altrimenti è inevitabile che impregnandosi troppo, con il tempo, la guarnizione trafili olio...

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Husqvarna 55 "da buttare" Empty POMPA OLIO - Tensionatore catena

Messaggio  twinpulse Ven Feb 13, 2015 10:01 am

Montaggio nuova pompa olio e tensionatore catena

fotina:

Spoiler:
foto con descrizione:

Spoiler:

in seguito andrò a ritroso, descrivendo come montare correttamente la vite senza fine, in particolare quelle in acciaio ad interferenza sul perno dell'albero motore...
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Messaggio  Kromer Ven Feb 13, 2015 1:45 pm

Nicola_seph ha scritto:Non ho ben capito l'utilizzo del tubo di polietilene...
cerco di spiegartelo, mi scuso in anticipo se risulterà poco chiaro;

serve da spessore e supporto per le rondelle con cui tirare l'albero motore e cuscinetti nelle sedi sul carter:
il tubo colma lo spazio tra carter e parte filettata del perno di banco, alla sommità del tubo si sistema una rondella e si lascia fuori una porzione di filettatura, si avvita il dado e questo tira verso l'esterno l'albero motore, man mano che il tutto va la suo posto si toglie il dado e si aggiungono rondelle fino a che il cuscinetto non arriva a battuta nella sua sede.

bravo Twin ok capo

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Messaggio  Nicola_seph Ven Feb 13, 2015 2:49 pm

Non ho mai smontato così a fondo una motosega in particolare, ma ho esperienza di attrezzature con motori elettrici e credo comunque di aver capito, anzi ti ringrazio molto per la pazienza con cui hai risposto.
Di solito io premo i cuscinetti in sede con la morsa ma su una motosega sarebbe scomodo.
Ancora complimenti per il lavoro! sta venendo benissimo!

Forse un pò OT ma ho trovato questo video interessante per scaldare i cuscinetti col microonde per inserirli su un albero motore:

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Husqvarna 55 "da buttare" Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  Kromer Ven Feb 13, 2015 4:02 pm

Nicola_seph ha scritto:Di solito io premo i cuscinetti in sede con la morsa ma su una motosega sarebbe scomodo.
di modi ce ne sono, meno sono barbari e meglio è Very Happy
io ho sempre usato un metodo simile a questo di Twin: scaldo bene la sede con il termosoffiatore e piazzo il cuscinetto (come lo poso giù va perfetto a battuta senza interferenze), lascio raffreddare e poi tiro l'albero allo stesso modo descritto sopra.

chiudo, non voglio sviare il topic Wink

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Messaggio  nespolo 65 Ven Feb 13, 2015 5:50 pm

una domanda, ma quando scaldate il paraolio non si deforma?
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Messaggio  twinpulse Ven Feb 13, 2015 6:06 pm

Ciao,

Scusate scrivo in velocità. Il paraolio non DEVE essere presente e non tutti i cuscinetyi possono essere scaldati, vedi esempio quelli con i reggispinta in bachelite...quindi ogni cosa a se in questo caso, nei motori con banco che si chiude a cozza, é preferibile mettere l'albero motore in congelatore per 2gg e poi inserire il cuscinetto che sia divisibile o meno dall'anello centrale. Importante mettete una navoletta di legno bella bagnata tra le spalle dell'akbero per evitare che si chiudessero...
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