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Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
+3
falcetto
Fast 34
Superugos
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo in questo forum e mi occorre il parere di qualcuno sicuramente più esperto di me.
Ho recuperato a costo 0 una vecchia motosega mcculloch california (che logicamente non funziona)
Ho il pistone danneggiato (la camicia sembra ok), vorrei ripararla ma non riesco a trovare i ricambi necessari.
Tutti gli schemi tecnici che sono riuscito a recuperare della california non corrispondono ai componenti che ho in mano.
il mio pistone è di diametro 41 mm con una sola fascia e un foro per l'asse da 12 mm. Molto corto. (altezza max pistone 35 mm offset centroasse testa 18 mm)
Il modello preciso della motosega è P/n 953900403 S/n 02-008014 e sotto c'è scritto ms 42 e.
C'è anche un adesivo con indicato "electrolux outdoor products"
In alternativa potrei anche optare per un kit economico Testa/Pistone/guanizioni e accessori (magaria nche un po più potente) ma non riesco a capire quale kit può fare
al caso mio e sia compatibile con gli altri pezzi che ho in dotazione.
Riuscite ad aiutarmi?
Vale la pena sistemarla oppure è meglio buttarla?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Sono nuovo in questo forum e mi occorre il parere di qualcuno sicuramente più esperto di me.
Ho recuperato a costo 0 una vecchia motosega mcculloch california (che logicamente non funziona)
Ho il pistone danneggiato (la camicia sembra ok), vorrei ripararla ma non riesco a trovare i ricambi necessari.
Tutti gli schemi tecnici che sono riuscito a recuperare della california non corrispondono ai componenti che ho in mano.
il mio pistone è di diametro 41 mm con una sola fascia e un foro per l'asse da 12 mm. Molto corto. (altezza max pistone 35 mm offset centroasse testa 18 mm)
Il modello preciso della motosega è P/n 953900403 S/n 02-008014 e sotto c'è scritto ms 42 e.
C'è anche un adesivo con indicato "electrolux outdoor products"
In alternativa potrei anche optare per un kit economico Testa/Pistone/guanizioni e accessori (magaria nche un po più potente) ma non riesco a capire quale kit può fare
al caso mio e sia compatibile con gli altri pezzi che ho in dotazione.
Riuscite ad aiutarmi?
Vale la pena sistemarla oppure è meglio buttarla?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Superugos- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.01.24
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Oltre a California non ce un numero?dai un occhiata qui
https://www.acresinternet.com/cscc.nsf/GasbyManufacturer?OpenView&Start=1&Count=1000&Expand=90#90
https://www.acresinternet.com/cscc.nsf/GasbyManufacturer?OpenView&Start=1&Count=1000&Expand=90#90
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Visto.. Sulla motosega non ho altre sigle e nell'allegato non riesco a rintracciare il modello corrispondente..
Superugos- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.01.24
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Per quello chiedevo ,prova a cercare 540E oppure 545E..
Posta anche delle delle foto,aiuteranno a identificarla.
Posta anche delle delle foto,aiuteranno a identificarla.
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Macchina anni '90, costruzione italiana a Valmadrera, Lecco. Simile a questa qui sotto.Superugos ha scritto: Vale la pena sistemarla oppure è meglio buttarla?
https://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/3fb3e01ee959647b88256c2e0074c26e?OpenDocument
Il componente migliore e affidabile era proprio il motore. Ma anche lui non ce la fa se non si mette l'olio nella benzina. Tubetti miscela marci? Membrane carburatore pietrificate? Poi c'è il probabile problema della pompa olio. Funzionerà?
Se ha la pompa del tipo descritto qui sotto sarà un problema irrisolvibile.
https://lamotosega.forumattivo.com/t25362-pompa-olio-mcculloch-california-90#330476
Attendi il nostro moderatore Alessio510, profondo conoscitore di queste serie di McCulloch.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Se la memoria non mi inganna .... di queste macchine esistevano più modelli (38 cc, 42 cc. e 46 cc).
La tua dovrebbe essere una 42 cc.
Ricambi se ne trovano ancora e sono comuni ai modelli 539E - 542E - 545E - California (naturalmente variano i componenti dei gruppi termici in funzione della cilindrata).
Da valutare se vale la pena rimetterla in funzione.
La tua dovrebbe essere una 42 cc.
Ricambi se ne trovano ancora e sono comuni ai modelli 539E - 542E - 545E - California (naturalmente variano i componenti dei gruppi termici in funzione della cilindrata).
Da valutare se vale la pena rimetterla in funzione.
Spacca Ceppo- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 15.02.22
Località : Provincia Milano
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Ho fatto ulteriori ricerche..
La mia motosega dovrebbe essere il modello California 542 e con cilindrata 42cc.
Il pistone, unico modello della famiglia con diametro 41 ed asse 12, è praticamente introvabile ovunque. (o almeno per me introvabile.. e nelle ricerche sono abbastanza pratico).
Rimarrebbe la possibilità di sostituire tutto il gruppo termico con uno pari corsa pistone (35 mm) Ad esempio un gruppo promax (come già descritto sul Vs forum) ma la spesa giustificherebbe l'intervento?.
Superato questo scoglio inoltre la strada non è spianata.. Ha ragione Falcetto quando fa riferimento alla pompa dell'olio.. Io ho proprio il tipo di pompa che lui indica nel link, è abbastanza sporca (non hanno usato in passato un buon olio) e non sono certo al 100% che funzioni..
Poi ho la bobina bruciata, la candela e la catena da cambiare, i vari tubetti benzina incruditi e le membrane carburatore saranno a posto?
Va a finire che supero abbondantemente le 150 euro di ricambi e diverse nottate di impazzimenti..
Ma secondo voi questa motosega li vale?
Io sono abituato con le Stihl e questa volevo tenerla di scorta per le emergenze ma non vorrei ritrovarmi a lanciala nella macchia dopo averci combattuto e speso..
Voi che fareste?
La mia motosega dovrebbe essere il modello California 542 e con cilindrata 42cc.
Il pistone, unico modello della famiglia con diametro 41 ed asse 12, è praticamente introvabile ovunque. (o almeno per me introvabile.. e nelle ricerche sono abbastanza pratico).
Rimarrebbe la possibilità di sostituire tutto il gruppo termico con uno pari corsa pistone (35 mm) Ad esempio un gruppo promax (come già descritto sul Vs forum) ma la spesa giustificherebbe l'intervento?.
Superato questo scoglio inoltre la strada non è spianata.. Ha ragione Falcetto quando fa riferimento alla pompa dell'olio.. Io ho proprio il tipo di pompa che lui indica nel link, è abbastanza sporca (non hanno usato in passato un buon olio) e non sono certo al 100% che funzioni..
Poi ho la bobina bruciata, la candela e la catena da cambiare, i vari tubetti benzina incruditi e le membrane carburatore saranno a posto?
Va a finire che supero abbondantemente le 150 euro di ricambi e diverse nottate di impazzimenti..
Ma secondo voi questa motosega li vale?
Io sono abituato con le Stihl e questa volevo tenerla di scorta per le emergenze ma non vorrei ritrovarmi a lanciala nella macchia dopo averci combattuto e speso..
Voi che fareste?
Superugos- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.01.24
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Troppe incognite e troppa spesa,forse ti conviene cercare unaltra motosega identica da usare come donatrice.
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Qualcuno di voi ha idea su:
- Dove trovare un pistone compatibile
- In alternativa dove trovare un kit economico Testa/Pistone/guanizioni compatibile.
Grazie
- Dove trovare un pistone compatibile
- In alternativa dove trovare un kit economico Testa/Pistone/guanizioni compatibile.
Grazie
Superugos- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.01.24
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Sulla baia ve ne uno usato,dalle foto sembra in ordine...
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Quelli presenti sulla baia (sia italia che europa) sembrano simili ma non compatibili. Hanno l'asse del pistone/biella diametro 10 mm mentre il mio è 12 mm
Superugos- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.01.24
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Come già detto forse e meglio predere una donatrice..se si trova
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Che diametro ha il tuo occhio di biella?Superugos ha scritto: Hanno l'asse del pistone/biella diametro 10 mm mentre il mio è 12 mm
E' una differenza aggirabile con un gabbietta a rulli con le misure corrette interno/esterno.
Poi devi essere sicuro che tutto il resto sia compatibile.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Se la motosega in questione non è stata "manomessa" da qualcuno in precedenza, il kit pistone è facilmente reperibile (P/N Elettrolux 538248807), diversamente si continuerà a tentennare su dati incerti. Ritengo che un BUON riparatore Husqvarna (in virtù delle pregresse collaborazioni societarie e con il pistone sott'occhio) sia in grado di dirti se il problema è risolvibile. Invece non si sa ancora niente, se non supposizioni, degli altri componenti della macchina ........ per cui risulta impossibile rispondere alla domanda se vale la pena rimetterla in funzione (naturalmente c'é sempre la soluzione suggerita da Fast 34).
Spacca Ceppo- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 15.02.22
Località : Provincia Milano
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Usala per ricambi etc... sennò se riesci a trovare i pezzi di ricambio (dalla husqi) tanto meglio.
***- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Ciao, io possedevo anni e anni fa una McCulloc "Arizona" probabilmente simile a quella del nostro utente (cambiavano se non ricordo male solo i colori, la mia era nera ed antracite con scritte gialle) gia' da molti anni non si trovano ricambi....!!!! Necesitavo anni fa di pompa olio catena e suoi gommini, ma nulla neanche usando i codici originali (avevo gli spaccati in dotazione che ho buttato prima di natale ) e dopo le ennesime perdite d'olio e irreperibilita' di ricambi, la buttai....!
angelo73- utente registrato
- Messaggi : 107
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Età : 51
Località : Provincia di Viterbo
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Chiedo scusa se arrivo così in ritardo sulla discussione, e ringrazio Falcetto per avermi nominato.Superugos ha scritto:Ho fatto ulteriori ricerche..
La mia motosega dovrebbe essere il modello California 542 e con cilindrata 42cc.
Il pistone, unico modello della famiglia con diametro 41 ed asse 12, è praticamente introvabile ovunque. (o almeno per me introvabile.. e nelle ricerche sono abbastanza pratico).
Rimarrebbe la possibilità di sostituire tutto il gruppo termico con uno pari corsa pistone (35 mm) Ad esempio un gruppo promax (come già descritto sul Vs forum) ma la spesa giustificherebbe l'intervento?.
Superato questo scoglio inoltre la strada non è spianata.. Ha ragione Falcetto quando fa riferimento alla pompa dell'olio.. Io ho proprio il tipo di pompa che lui indica nel link, è abbastanza sporca (non hanno usato in passato un buon olio) e non sono certo al 100% che funzioni..
Poi ho la bobina bruciata, la candela e la catena da cambiare, i vari tubetti benzina incruditi e le membrane carburatore saranno a posto?
Va a finire che supero abbondantemente le 150 euro di ricambi e diverse nottate di impazzimenti..
Ma secondo voi questa motosega li vale?
Io sono abituato con le Stihl e questa volevo tenerla di scorta per le emergenze ma non vorrei ritrovarmi a lanciala nella macchia dopo averci combattuto e speso..
Voi che fareste?
La tua dovrebbe essere appunto uguale alla 540 / 542 evolution, per cui ti conviene trovare una donatrice di queli modelli e travasare il tutto sulla tua .
IO ho recupeqto dal rudo una 540e e francamente ha il suo perchè, una volta messa a punto
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Guarda anche sui gruppi facebook vedo che alcuni hanno parecchi ricambi
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motosega McCulloch California - Si recuperano dei ricambi oppure è da buttare?
Ottimo suggerimento.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
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