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Husqvarna 55 "da buttare"
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twinpulse
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
ecco adesso si che i conti tornano,grazie twin...per le preziose informazioni,e complimenti per il tread e sicuramente da tutorial...
nespolo 65- utente registrato
- Messaggi : 558
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Vite senza fine ad interferenza pompa olio
Ciao a tutti,
come accennavo nei post precedenti andiamo un po' indietro e montiamo la vite senza fine in acciaio ad interferenza sul perno dell'albero motore.
Questo particolare è praticamente indistruttibile in quanto in acciaio e per toglierlo dal perno del vecchio albero senza far danni c'è un apposito estrattore, chiave a destra della foto qua sotto. Non provateci con estrattori a granchio o similari perché c'è troppo poco spazio tra la vite senza fine e il carter, anche con quelli beta da 85mm, in caso vorreste provarci lo stesso dovrete limare i denti dell'estrattore a granchio e metterlo nella morsa per stringere i due ganci sul perno dell'albero, altrimenti la vite senza fine anche se verrà estratta si presenterà sfilettata, rovinando inevitabilmente l'ingranaggio della pompa dell'olio in plastica. La filettatura della vite senza fine deve presentarsi tagliente e priva di difetti!
Per inserirla è semplice o avete l'apposita chiave, che serve sia per estrarre che per infilare, foto sopra a dx, oppure con una bussola lunga di egual diametro.
Scaldata o con fornino o con phon industriale la vie senza fine a più infinito, poi, visto che l'albero è già montato sulla mts utilizzate del ghiaccio spray direttamente sul perno ed infine aggiungete dello svitol appena prima di cominciare l'operazione di montaggio della vite senza fine.
Io, per praticità, utilizzo un particolare e fantastico prodotto che se premo lento la bomboletta emulziona svitol, se schiaccio forte umulziona ghiaccio + svitol, provare per credere...
A questo punto ecco montata la vite senza fine, se fate tutto nel migliore dei modi entrerà quasi da sola!
Il montaggio della frizione non stò su a scriverlo oramai credo sia noto a molti...ma se ci sono domande non esitate.
Adesso che sono arrivato al quasi completo montaggio, attendiamo barra e catena, dovrebbero arrivare a giorni.
Intanto la prima accensione senza barra e catena...
https://www.youtube.com/watch?v=7zVuQwq6Xus&feature=youtu.be
Ciao,
Twinpulse
come accennavo nei post precedenti andiamo un po' indietro e montiamo la vite senza fine in acciaio ad interferenza sul perno dell'albero motore.
Questo particolare è praticamente indistruttibile in quanto in acciaio e per toglierlo dal perno del vecchio albero senza far danni c'è un apposito estrattore, chiave a destra della foto qua sotto. Non provateci con estrattori a granchio o similari perché c'è troppo poco spazio tra la vite senza fine e il carter, anche con quelli beta da 85mm, in caso vorreste provarci lo stesso dovrete limare i denti dell'estrattore a granchio e metterlo nella morsa per stringere i due ganci sul perno dell'albero, altrimenti la vite senza fine anche se verrà estratta si presenterà sfilettata, rovinando inevitabilmente l'ingranaggio della pompa dell'olio in plastica. La filettatura della vite senza fine deve presentarsi tagliente e priva di difetti!
Per inserirla è semplice o avete l'apposita chiave, che serve sia per estrarre che per infilare, foto sopra a dx, oppure con una bussola lunga di egual diametro.
Scaldata o con fornino o con phon industriale la vie senza fine a più infinito, poi, visto che l'albero è già montato sulla mts utilizzate del ghiaccio spray direttamente sul perno ed infine aggiungete dello svitol appena prima di cominciare l'operazione di montaggio della vite senza fine.
Io, per praticità, utilizzo un particolare e fantastico prodotto che se premo lento la bomboletta emulziona svitol, se schiaccio forte umulziona ghiaccio + svitol, provare per credere...
A questo punto ecco montata la vite senza fine, se fate tutto nel migliore dei modi entrerà quasi da sola!
Il montaggio della frizione non stò su a scriverlo oramai credo sia noto a molti...ma se ci sono domande non esitate.
Adesso che sono arrivato al quasi completo montaggio, attendiamo barra e catena, dovrebbero arrivare a giorni.
Intanto la prima accensione senza barra e catena...
https://www.youtube.com/watch?v=7zVuQwq6Xus&feature=youtu.be
Ciao,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
sei un fenomeno
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
praticamente macchina nuova, non vedo l'ora di conoscere la cifra spesa altre alla grande preparazione che questo tipo di operazioni richiedono... bravissimo!!
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
molto bravo twin... complimentissimissimi....
nespolo 65- utente registrato
- Messaggi : 558
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Aspettando barra e catena...
La motosega è pronta non appena ho barra e catena spero di poter darci un taglio...
Che dire, avendola esaminata vite per vite, motosega di sostanza, di semplice ma efficace meccanica, che guarda ad un utilizzo duraturo nel tempo senza troppe noie, il cilindro sembra quasi indistrittibile 2 travasi aperti, piccola aspirazione al cilindro e bon.
Peccato il fissaggio del carburatore con viti autofilettanti in plastica, il cilindro di default per nulla spinto e il carter copri catena in plastica. Per il resto, sulla qualità nulla da obbiettare e il fischio, ronzio, tipico delle Husqvarna, poco rumorose ma efficaci. Il fischio è dato molto dal sistema di raffreddamento e canalizzazione dell'aria detto da Jonsered Turbo!
Ciao,
Twinpulse
Che dire, avendola esaminata vite per vite, motosega di sostanza, di semplice ma efficace meccanica, che guarda ad un utilizzo duraturo nel tempo senza troppe noie, il cilindro sembra quasi indistrittibile 2 travasi aperti, piccola aspirazione al cilindro e bon.
Peccato il fissaggio del carburatore con viti autofilettanti in plastica, il cilindro di default per nulla spinto e il carter copri catena in plastica. Per il resto, sulla qualità nulla da obbiettare e il fischio, ronzio, tipico delle Husqvarna, poco rumorose ma efficaci. Il fischio è dato molto dal sistema di raffreddamento e canalizzazione dell'aria detto da Jonsered Turbo!
Ciao,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
sei un mostro
dai facci sintire la piccola che ruggisce
ciao nitro
dai facci sintire la piccola che ruggisce
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Husqvarna 55 da rimettere in funzione
Ciao.
Proseguo su questo argomento già esistente perchè mi hanno dato una 55 molto maltrattata e grippata, vorrei rimetterla a posto, per usarla per la poca legna che riesco ancora a tagliare. Avrei bisogno di consigli da esperti e se qualcuno ha una vecchia 55 da prendere i pezzi.
I problemi principali sono: ha i carter danneggiati, corrosi da qualche sostanza che ha creato dei buchi attraverso il materiale, un buco passa nel serbatoio olio e né son presenti altri, quindi la soluzione migliore sarebbe trovare un carter nuovo, basterebbe il semicarter lato frizione, mentre quello lato volano si può mantenere. Non credo che si possa usare un qualche materiale che possa attappare i buchi. sopratutto quello che andrebbe attappato nel serbatoio olio, qualcuno sà suggerire un prodotto apposito che resiste all'olio?
Il pistone ha grippato e in parte ha interessato il cilindro, c'era molto metallo del pistone attaccato al cilindro, che ho levato passando la carta fine, e ancora ci sono tracce, ma il danno maggiore è una rigatura che interessa la parte sotto la luce di scarico, causata da un grumo di metallo che è rimasto sul pistone, vorrei avere qualche consiglio se si può riusare questo cilindro, considerato che la rigatura più grossa è sotto la luce di scarico e che non pretendo di avere una macchina perfettissima, basta che faccia il suo lavoro ancora per il mio uso personale. Ecco alcune foto: Le condizioni di partenza:
Il cilindro dopo la pulizia con la rigatura sotto la luce di scarico che mi preoccupa:
La rigatura si sente leggermente al tatto:
Il pistone con al centro il grumo che credo abbia causato la riga, le linee di tornitura non sono consumate, penso non abbia lavorato molto.
Chiedo agli esperti se secondo loro posso salvare il cilindro, pensavo di acquistare un pistone di qualità tipo marca Meteor, tra l'altro cercando sul noto sito di vendite, si trovano offerte incredibile, cioè a soli 18 euri arrivano a casa Cilindro, Pistone, Accessori, guarnizioni; possibile che siano validi?
Se qualcuno ha una 55 da rottamare con ancora i semicarter validi, se vuole può contattarmi, grazie.
Ciao
Proseguo su questo argomento già esistente perchè mi hanno dato una 55 molto maltrattata e grippata, vorrei rimetterla a posto, per usarla per la poca legna che riesco ancora a tagliare. Avrei bisogno di consigli da esperti e se qualcuno ha una vecchia 55 da prendere i pezzi.
I problemi principali sono: ha i carter danneggiati, corrosi da qualche sostanza che ha creato dei buchi attraverso il materiale, un buco passa nel serbatoio olio e né son presenti altri, quindi la soluzione migliore sarebbe trovare un carter nuovo, basterebbe il semicarter lato frizione, mentre quello lato volano si può mantenere. Non credo che si possa usare un qualche materiale che possa attappare i buchi. sopratutto quello che andrebbe attappato nel serbatoio olio, qualcuno sà suggerire un prodotto apposito che resiste all'olio?
Il pistone ha grippato e in parte ha interessato il cilindro, c'era molto metallo del pistone attaccato al cilindro, che ho levato passando la carta fine, e ancora ci sono tracce, ma il danno maggiore è una rigatura che interessa la parte sotto la luce di scarico, causata da un grumo di metallo che è rimasto sul pistone, vorrei avere qualche consiglio se si può riusare questo cilindro, considerato che la rigatura più grossa è sotto la luce di scarico e che non pretendo di avere una macchina perfettissima, basta che faccia il suo lavoro ancora per il mio uso personale. Ecco alcune foto: Le condizioni di partenza:
Il cilindro dopo la pulizia con la rigatura sotto la luce di scarico che mi preoccupa:
La rigatura si sente leggermente al tatto:
Il pistone con al centro il grumo che credo abbia causato la riga, le linee di tornitura non sono consumate, penso non abbia lavorato molto.
Chiedo agli esperti se secondo loro posso salvare il cilindro, pensavo di acquistare un pistone di qualità tipo marca Meteor, tra l'altro cercando sul noto sito di vendite, si trovano offerte incredibile, cioè a soli 18 euri arrivano a casa Cilindro, Pistone, Accessori, guarnizioni; possibile che siano validi?
Se qualcuno ha una 55 da rottamare con ancora i semicarter validi, se vuole può contattarmi, grazie.
Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Località : Genova
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Pistone kaput
Cilindro non penso si possa salvare
18€ cilindro pistone ecc. ho qualche dubbio sulla bontà
Certo che chi aveva la macchina prima non perdeva sonno per pulirla
Ciao nitro
Cilindro non penso si possa salvare
18€ cilindro pistone ecc. ho qualche dubbio sulla bontà
Certo che chi aveva la macchina prima non perdeva sonno per pulirla
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Cerco carter Husqvarna 55
Ciao Nitro52, grazie della risposta, mi preoccupa che dici che non si possa salvare il cilindro, la rigatura è sotto allo scarico, solo per 2-3 millimetri sarebbe raggiunta dalla fascia, qualcuno può dire il suo consiglio? Metto un altra foto presa davanti un pò più ingrandita:
Per il Kit cilindro sono andato a cercare e se posso metto un immagine, dove si vede che anzi ora è in offerta e posso averne 1 per € 17.30 e ordinandone 4 si arriva scontati a € 15,30, che faccio lo provo?
Qualcuno ha una 55 da rottamare con carter ancora validi? Grazie
Ciao
Per il Kit cilindro sono andato a cercare e se posso metto un immagine, dove si vede che anzi ora è in offerta e posso averne 1 per € 17.30 e ordinandone 4 si arriva scontati a € 15,30, che faccio lo provo?
Qualcuno ha una 55 da rottamare con carter ancora validi? Grazie
Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Ho detto la mia sul cilindro, da come vedo la foto, ma aspettiamo pareri dagli esperti del forum
Per quanto riguarda il kit cilindro pistone ecc. ho sempre qualche dubbio se consideri es. il costo di una sola fascia
Ciao nitro
Per quanto riguarda il kit cilindro pistone ecc. ho sempre qualche dubbio se consideri es. il costo di una sola fascia
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
La rigatura nel cilindro sotto luce scarico non è grave ma deve essere assolutamente in negativo cioè non sporgere dalla rotondità cilindro pena la rigatura/grippatura del nuovo pistone.
A mio parere l'eccessivo basso costo del kit proposto non può essere sinonimo di un minimo di qualità. Probabilmente la superfice interna del cilindro è solo puro alluminio, senza alcun trattamento indurente.
Farei sperimentazione acquistando il solo pistone, acquistabile in Cina con meno di 10 Euro. Controlla se è un 45 o 46mm. Poi ti rimane il problema del carter "gruviera". Saluti
A mio parere l'eccessivo basso costo del kit proposto non può essere sinonimo di un minimo di qualità. Probabilmente la superfice interna del cilindro è solo puro alluminio, senza alcun trattamento indurente.
Farei sperimentazione acquistando il solo pistone, acquistabile in Cina con meno di 10 Euro. Controlla se è un 45 o 46mm. Poi ti rimane il problema del carter "gruviera". Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Cerco carter Husqvarna 55
Grazie Falcetto. La rigatura sotto è in negativo, sicuro, si sente molto leggermente al dito o all'unghia, ho passato la carta prima, il cilindro non era cosi naturalmente, ma con molte tracce di metallo attaccato , che ancora sono appena presenti, dovrò accanirmi a toglierle completamente? Il cielo del cilindro ora pulito non aveva una morchia spessa che si stacca a scagliette, ma un sottile strato di forse 1 mm, che si è levato facilmente come polvere, lo stesso deposito sottile polveroso nella luce discarico. Riguardando l'ultima foto che ho inserito ho visto che è presente un piccolo difetto, si vede sulla stessa linea della rigatura al di sopra della luce scarico, son andato a guardare meglio e anche questa si sente al tatto ma davvero poco, sarà 1 mm e mezzo x 1,5; comunque è sempre in negativo. Ma, io proverei a prendere un pistone magari massimo da € 30, cosa ne pensate? Le foto del carter traforato non le ho messe tanto è corroso, ma cosa può aver causato un fenomeno simile? Ne avete già visti?
Per i carter cercherò con pazienza se si trova un altra macchina da rottamare. Grazie dei consigli e se avete una 55 da ricambi contattatemi. Ciao
Per i carter cercherò con pazienza se si trova un altra macchina da rottamare. Grazie dei consigli e se avete una 55 da ricambi contattatemi. Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Sono contento di essermi sbagliato sul cilindro, direi che un cilindro da 30€ vada bene cosa completamente diversa che 18€ per tutto il gruppo termico.
A mio giudizio i fori sul carter potrebbero essere stati causati da o prodotto simile al diclorometano es. sverniciatore
Ciao nitro
Ho sbagliato a scrivere intendevo pistone da 30 €
Scusatemi
A mio giudizio i fori sul carter potrebbero essere stati causati da o prodotto simile al diclorometano es. sverniciatore
Ciao nitro
Ho sbagliato a scrivere intendevo pistone da 30 €
Scusatemi
nitro52- utente registrato
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Cerco carter Husqvarna 55
Ciao a tutti. Oggi ho aperto i carter per capire se si può attappare il foro passante nel serbatoio olio.
Spero che vada bene continuare qui, perchè il problema è dato dalla corrosione del metallo. Se non va bene qui il mio intervento prego di spostarlo. La situazione è la seguente:
Questo è il foro passante nel serbatoio olio da fuori e da dentro:
Il foro del serbatoio olio è piccolo, pensate si possa mettere un qualche prodotto che si attacchi, ora che si può lavorare anche dall'interno? Le altre corrosioni rimarrebbero come sono. E' una macchina che userei poco per il mio uso. Non ho pulito bene perchè penso sia tempo perso, se trovassi un carter da un altra forse sarebbe la soluzione migliore. Ma cosa può avere ridotto così il metallo?
Comunque senza fretta cercherò da riparatori qui vicino, e se qualcuno che legge ne ha una da rottamare mi contatti.
Oppure vendo i pezzi di questa, se qualcuno ne ha bisogno per ricambi. Grazie e Ciao.
Spero che vada bene continuare qui, perchè il problema è dato dalla corrosione del metallo. Se non va bene qui il mio intervento prego di spostarlo. La situazione è la seguente:
Questo è il foro passante nel serbatoio olio da fuori e da dentro:
Il foro del serbatoio olio è piccolo, pensate si possa mettere un qualche prodotto che si attacchi, ora che si può lavorare anche dall'interno? Le altre corrosioni rimarrebbero come sono. E' una macchina che userei poco per il mio uso. Non ho pulito bene perchè penso sia tempo perso, se trovassi un carter da un altra forse sarebbe la soluzione migliore. Ma cosa può avere ridotto così il metallo?
Comunque senza fretta cercherò da riparatori qui vicino, e se qualcuno che legge ne ha una da rottamare mi contatti.
Oppure vendo i pezzi di questa, se qualcuno ne ha bisogno per ricambi. Grazie e Ciao.
boscocastagno- utente registrato
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Località : Genova
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Nel post precedente avevo detto che i buchi potessero essere stati causati da o prodotti contenenti diclorometano o cloruro di metilene, pensando che i carter fossero di plastica ma visto che sono in metallo , probabilmente magnesio, penso che i buchi siano stati causati da prodotto altamente caustico o acido
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Io tenterei una riparazione, ad esempio con stucco metallico da carrozziere (con catalizzatore), previa accurata pulizia delle parti da stuccare con diluente nitro.
Una volta indurito, si può anche sgrossare e levigare.
Una volta indurito, si può anche sgrossare e levigare.
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
Personalmente avevo una husqvarna 65 con il carter catena che si era bucato perché la campana toccava e volevo ripararlo con stucco da carrozziere ma il carrozziere mi ha detto che sarebbe stato inutile in quanto con le vibrazioni si sarebbe staccato , morale ho cercato un carter usato
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Husqvarna 55 "da buttare"
La situazione è simile a quella che trovai e segnalai anni fa:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10871-corrosione-carter-alluminio
Dopo una doverosa ed accurata pulizia sono convinto che il buco sia tappabile con una adeguata dose di buon sigillante siliconico attorno ad una vite+rondelle+dadi che sigillano il "grosso". E' un lavoro manuale da fare con calma. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t10871-corrosione-carter-alluminio
Dopo una doverosa ed accurata pulizia sono convinto che il buco sia tappabile con una adeguata dose di buon sigillante siliconico attorno ad una vite+rondelle+dadi che sigillano il "grosso". E' un lavoro manuale da fare con calma. Saluti
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falcetto- Moderatori
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