Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 312 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 312 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_lcap30%Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_rcap 30% [ 158 ]
Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_lcap35%Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_rcap 35% [ 184 ]
Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_lcap12%Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_rcap 12% [ 64 ]
Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_lcap2%Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_rcap 2% [ 13 ]
Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_lcap4%Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_rcap 4% [ 20 ]
Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_lcap5%Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_rcap 5% [ 24 ]
Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_lcap2%Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_rcap 2% [ 11 ]
Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_lcap9%Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_rcap 9% [ 47 ]
Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_lcap1%Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza

+2
Ghepardo
Giobart
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Empty Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza

Messaggio  Giobart Mer Feb 18, 2015 7:20 am

Buongiorno, mi piacerebbe avere dei consigli su quale modello di decespugliatore leggero da utilizzare per lo sfalcio dell'erba su una riva lunga circa 100 mt e sviluppo 10 mt, ho postato a metà di questa discussione una foto della riva in questione https://lamotosega.forumattivo.com/t11076-lavorare-in-forte-pendenza#177145

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!! Very Happy

Giobart
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Empty Re: Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza

Messaggio  Ghepardo Mer Feb 18, 2015 9:43 am

A conti fatti, si parla di circa un migliaio di metri quadri, immagino che non vengano sfalciati di di frequente, quindi dovrai affrontare erba un po' alta? ????? Quanto puoi/vuoi spendere? Hai concessionari di quali marchi nelle vicinanze?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Empty Re: Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza

Messaggio  Giobart Mer Feb 18, 2015 10:12 am

Yes, diciamo che viene tagliata quando va bene 1 volta al mese nel periodo estivo, ma può capitare che a causa impegni l'erba diventi molto alta! Embarassed Embarassed

Diciamo che negli ultimi anni (dove fortunatamente non sono più il solo ad occuparmene) viene tagliata circa 5/6 volte a stagione in modo abbastanza regolare, le parti meno pendenti con lo Stihl FR480 (come ho detto nell'altra discussione che però risulta troppo pesante da usare su quella riva), le altre parti facendoci prestare un vecchio mcculloch (purtroppo non ricordo il modello) che verrebbe sostituito da questo nuovo che vogliamo acquistare, qualcosa di valido e leggero per agevolare il taglio di quella malefica riva.  grrr  grrr

Il budget non è un vincolo, anche perché se considero che con quello che mi costa farlo tagliare (anni fa è capitato qualche volta), con tre/quattro tagli ho già recuperato l'investimento.

Come concessionari ho un rivenditore Stihl/Viking da cui ho preso diverse attrezzature abbastanza vicino e poi un paio di "consorzi" che trattano diversi marchi (escludo solo i Kawasaki poiché mi ero trovato male a reperire i pezzi di ricambio, ma è anche vero che sono passati ormai più di 10 anni, magari le cose sono cambiate), ma non è un problema di assistenza, se c'è qualcosa che non và (me lo sistemo da solo), non ho problemi ad acquistare online e/o farmi un po' di strada.

Giobart
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Feb 18, 2015 6:12 pm

se non hai problemi a spendere Very Happy io ti direi :
-stihl fs 240 , l'ho visto oggi a 550 € ;
-husqvarna 535 rj ;
-jonsered 2235 non ricordo la sigla ;
-efco ds 3500 ;
-active 3.5 l
sono tutti sui 35 cc e i primi tre sono i più potenti e anche i più costosi. Gli altri due stanno tra i 350 e 400 €

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ghepardo Mer Feb 18, 2015 6:21 pm

Il Jonsered che intende Luca31credo sia il gc2236 (equivalente al 535rj Husqvarna). Entrambi erano in offerta attorno ai 500 euro, almeno fin non molto tempo fa.

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gian66 Mer Feb 18, 2015 6:39 pm

Giobart ... valuta anche Dolmar, io ho il MS3212
http://www.dolmar.it/catalog/product/decespugliatore-professionale-2t-30-5-cm
SI!! è solamente un 30 cc, ma è sorprendentemente valido, è leggero con peso di soli 5.4 kg ... vi assicuro che è ottimo da usare sui terreni scoscesi e in forte pendenza.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Giobart Mer Feb 18, 2015 7:24 pm

Adesso farò una comparativa delle caratteristiche dei modelli che mi avete consigliato, diciamo che il fattore leggerezza avrà un bel peso (gioco di parole)! Very Happy

Grazie dei consigli, una domanda mi state consigliando i 30/35 cc poichè pensate che decespugliatori con cilindrata minore possano essere messi troppo sotto sforzo???
Poichè avevo adocchiato dei 25 cc molto leggeri! Smile

Giobart
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Mer Feb 18, 2015 7:47 pm

Considerato che troverai varie volte erba alta, meglio avere un po' di potenza in più che consenta l'utilizzo di fili un poco più spessi e una maggior velocità di lavoro.

Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  kkk Mer Feb 18, 2015 9:29 pm

Ciao, io per casa mia dopo varie prove ho acquistato un decespugliatore spalleggiato che si è più pesante ma con il peso "incollato" alla schiena faccio molta meno fatica che con l'altro decespugliatore tradizionale.

kkk
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Giobart Gio Feb 19, 2015 10:06 am

Ho già preso uno spalleggiato (Stihl FR480) pensando di risolvere, ma nei tratti di forte pendenza il peso (è anche vero che è uno dei più pesanti) sulla schiena mi sbilancia di più che quelli ad asta, facendomi fare dei ruzzoloni poco simpatici! grrr

Per il momento il quadro comparativo è questo:

Acquisto Decespugliatore leggero per lavorare in pendenza Cattur15

Come potete vedere sono messi per peso..... adesso inizia la visita ai fari fornitori di zona per avere il loro prezzo di mercato e la ricerca dei prezzi online! Very Happy

Giobart
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer Gio Feb 19, 2015 12:55 pm

nei 30cc ci sarebbe anche l'Husqvarna 233rj (dichiarati 1 kw e 5,1 kg), peccato il prezzo di listino di ben 566€ perché, avendo la versione Zenoah-Maori (stesso motore di questo) posso solo parlarne bene.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 Gio Feb 19, 2015 1:09 pm

a suo tempo prima di acquistare il Dolmar Ms 3212, ero molto tentato dall'Husqvarna 233rj, sicuramente valido, poi ... per il prezzo ... ho lasciato perdere.
Valuterei anche l'Efco ds3500 , ottimo rapporto prezzo/qualità Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer Gio Feb 19, 2015 1:18 pm

volendo anche il ds3200s Wink

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Feb 19, 2015 3:50 pm

Io, visto che lavori con erba alta non starei sotto al ds 3500 come potenza. Io sono sempre dell'idea che se ho più motore faccio prima. In questo caso a maggior ragione visto che sei scomodo. L' husqvarna 535 rj ( o jonsered 2236 ) pesa 6 kg ed ha 1.6 kw. Risparmiare mezzo chilo per avere 1 kw o poco più credo non sia un vantaggio. Questa è la mia opinione . Io ho un th 34 ( 1.1 kw ) ma con erba fitta alta un metro ...mammmma mia...

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer Gio Feb 19, 2015 5:18 pm

in linea di massima sono d'accordo ma per 1000 mq, per quanto fetenti possano essere (alla peggio monti su un disco da erba o similari), non andrei a prendere certe macchine, piuttosto sarei orientato verso uno più piccolo complementare al 480... pensa, invece io userei l'fr e basta Very Happy

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Feb 19, 2015 7:46 pm

Ah sì , anch'io preferirei lo spalleggiato. Non mi piace usare il decespugliatore ad asta fissa in scarpata. Ma non sopporto invece utilizzare i dischi per tagliare l'erba. Non li uso mai mai.

Io avevo capito che lo stihl non lo usasse proprio. Ho capito male. A questo punto ritratto. Spendere 5 600 € non è il caso. Resto dell'idea di prendere una macchina un po' brillante ma se la zona da fare è piccolina ...

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer Gio Feb 19, 2015 8:27 pm

una macchina da 1,5 cv e poco più secondo me va bene, se poi vuole prendere uno dei due sopracitati... tanto meglio Wink

Luca31 ha scritto:Io avevo capito che lo stihl non lo usasse proprio. Ho capito male.
non vuole utilizzarlo, come detto io farei il contrario... se uno zainato (già in possesso per altro) non lo usi in questi casi, quando allora? de gustibus

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  kkk Gio Feb 19, 2015 8:47 pm

Non so se ne sei già munito ma sempre per quanto riguarda la mia esperienza e cioè dovendo tagliare in forte pendenza con terreno molto "franoso" mi sono munito di ramponi, altrimenti come dicevi tu facevo certi ruzzoloni non molto salutari per la schiena. Uso questo sistema da 2 anni e non ho più avuto problemi.

kkk
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Giobart Gio Feb 19, 2015 9:20 pm

I ramponi li ho ordinati oggi, il tutto è partito proprio da quella discussione, quando arriveranno li provero con lo spalleggiato, se mi trovo bene è probabile che taglieri tutta la riva con quello, cmq l'idea di prenderne uno leggero di supporto rimane, percui valuterò i modelli che mi avete indicato! ;-)
Stavo guardando anche gli sthil con motore 4-mix, come sono secondo voi?

Giobart
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Gio Feb 19, 2015 10:21 pm

Non sarebbero poi male, i 4mix stihl, come rumorosità, consumi ed erogazione della potenza. Un mio amico ha il fs87 e si trova bene, per essere un 27cc. Però richiedono olio 2t di qualità, qualche manutenzione periodica in più e hanno un prezzo non certo contenuto rispetto alla cilindrata se confrontati con un buon 2t pari cilindrata di altre marche, ad esempio il valido tj27 Kawasaki.

Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Giobart Ven Feb 20, 2015 2:23 pm

Mhhhh... grazie Ghepardo, diciamo che sono più ferrato sulla manutenzione dei 2T, perciò è probabile che prediliga questi!!
Ma gli Stihl leggeri mi ispirano poco ed il Kawasaki avendo avuto brutte esperienze in passato non mi ispira proprio! Embarassed Embarassed

Diciamo che sono orientato verso gli husqvarna..... intanto sembra che oggi mi abbiano consegnato già i ramponi!! Very Happy

Giobart
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer Ven Feb 20, 2015 4:12 pm

tornando al discorso iniziale l'fs 130 r non sarebbe male (5,7 kg - 1,4 kw), però non conoscendo direttamente i 4mix di Stihl non mi sbilancio più di tanto

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Feb 21, 2015 6:21 am

Giobart ha scritto:I ramponi li ho ordinati oggi, il tutto è partito proprio da quella discussione, quando arriveranno li provero con lo spalleggiato, se mi trovo bene è probabile che taglieri tutta la riva con quello, cmq l'idea di prenderne uno leggero di supporto rimane...
L'idea è buona, secondo me. Non sono informato però è possibile che ci sia in giro qualche zenoah come quello di kromer ?

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer Sab Feb 21, 2015 1:05 pm

i vecchi allestimenti Maori gestiti da Brumar erano aste DaiShin rimarchiate + varie motorizzazioni giapponesi (tra le quali Zenoah appunto).
ora invece Maori è una linea di prodotti che nel settore decespugliatori comprende: Kaaz (tj53 compliments! ), Attila etc. con motori Kawasaki, Mitsubishi e Honda 4t ma non più Zenoah; quindi le Maori che ancora si trovano sono macchine antecedenti, tra le attuali andrebbe bene forse il tj27, che è sempre un pelo meno brillante del gz30.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Giobart Mer Feb 25, 2015 8:23 am

Come detto in precedenza i motori Kawasaki li tendo ad escludere.... adesso approfondisco il discorso zenoah

Giobart
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili