Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 203 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 201 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, francesco1967

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

metro di riferimento per sezionatura Vote_lcap30%metro di riferimento per sezionatura Vote_rcap 30% [ 158 ]
metro di riferimento per sezionatura Vote_lcap35%metro di riferimento per sezionatura Vote_rcap 35% [ 184 ]
metro di riferimento per sezionatura Vote_lcap12%metro di riferimento per sezionatura Vote_rcap 12% [ 64 ]
metro di riferimento per sezionatura Vote_lcap2%metro di riferimento per sezionatura Vote_rcap 2% [ 13 ]
metro di riferimento per sezionatura Vote_lcap4%metro di riferimento per sezionatura Vote_rcap 4% [ 20 ]
metro di riferimento per sezionatura Vote_lcap5%metro di riferimento per sezionatura Vote_rcap 5% [ 24 ]
metro di riferimento per sezionatura Vote_lcap2%metro di riferimento per sezionatura Vote_rcap 2% [ 11 ]
metro di riferimento per sezionatura Vote_lcap9%metro di riferimento per sezionatura Vote_rcap 9% [ 47 ]
metro di riferimento per sezionatura Vote_lcap1%metro di riferimento per sezionatura Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


metro di riferimento per sezionatura

+5
appennino ligure
lovato
xp
gian66
ferrari-tractor
9 partecipanti

Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 04, 2015 4:18 pm

Visto che ho deciso che è più conveniente sezionare nel bosco ad un metro di lunghezza e fendere direttamente in bosco, mi sono fatto un'asta di riferimento per facilitare il taglio a misura:
metro di riferimento per sezionatura 03032010

Materiale:
asta in alluminio diametro 6mm lunga quanto serve (1m nel mio caso)
un dado doppio M8 x 25mm
una vite M4 o M5 e filiera maschio a seconda della vite

Si fora il dado doppio su una faccia, a circa 10mm da una estremità e si filetta il foro
Si monta il dado doppio al posto del dado della motosega
Si inserisce l'asta e si avvita la vite

Nel mio caso l'asta è cava (un tubo di alluminio con foro interno circa 3mm) ed ho provveduto ad inserire a pressione un semplice chiodo in modo che la vite, stringendo, non deformasse l'asta.

metro di riferimento per sezionatura 03032011

La cosa bella è che la posso usare su tutte le mie motoseghe, dalla più piccola in foto fino al 70cc, e quando l'asta da fastidio, per toglierla basta il cacciavite a taglio/chiave in dotazione alla motosega... 5 secondi ed è sfilata.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  gian66 Mer Mar 04, 2015 4:59 pm

Complimenti per l' idea ok capo
facile e veloce da realizzare.

io con un metro da sarta mi sono fatto questo  
metro di riferimento per sezionatura P7261511
ad una estremità ho messo un pezzo di ferro triangolare per segnare sul tronco
metro di riferimento per sezionatura P7261512
dall'altra parte vi è un chiodo per bloccare il metro o volendo ... anche segnare.
metro di riferimento per sezionatura P7261514


sicuramente la tua idea nella pratica ... è molto più comoda.
un dubbio: il dado doppio al posto del dado della motosega .. terrà?, con le vibrazioni mica che si svita?
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 04, 2015 5:05 pm

si tiene, conta che i dadi della motosega sono dadi semplici, sulla efco ho un po' di remore a stringere per via dei carter in plastica, ed infatti i suoi dadi mi si svitavano sempre ed uno l'ho perso, ho risolto con dadi autobloccanti come puoi vedere.
Ma il dado doppio... basta stringere.

Carino il tuo attrezzo, ne avevo visti con un gessetto o con una piccola lama a tagliente per segnare, però trovo sia meno pratico.

In alternativa, sul 50cc mi sono fatto una tacca colorata sul carter catena a 50cm dalla punta della barra, basta misurare due volte per fare 1m.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  gian66 Mer Mar 04, 2015 5:18 pm

ferrari-tractor ha scritto:si tiene, conta che i dadi della motosega sono dadi semplici, sulla efco ho un po' di remore a stringere per via dei carter .

ok!! .. al massimo ci puoi mettere sotto una rondella.

ferrari-tractor ha scritto:

Carino il tuo attrezzo, ne avevo visti con un gessetto o con una piccola lama a tagliente per segnare, però trovo sia meno pratico.

bhe!! niente di che!
... mio padre usava un piccolo bastone di nocciolo e segnava con la roncola. io che lo seguivo ... di conseguenza sezionavo.
di qui io ho pensato ad un metro con le estremità a punta per segnare.

ferrari-tractor ha scritto:
In alternativa, sul 50cc mi sono fatto una tacca colorata sul carter catena a 50cm dalla punta della barra, basta misurare due volte per fare 1m.

grande!!! ... quando puoi ... posta una foto ... grazie!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  xp Mer Mar 04, 2015 5:31 pm

ciao ferrari, piccola curiosità quando tagli e devi girare con la motosega attorno alla pianta non ti dà fastidio?

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 57
Località : aosta

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  lovato Mer Mar 04, 2015 6:21 pm

...sempre alla ricerca di qualche artifizio.... bravo!
Io come riferimento poggio la motosega sul tronco, dalla punta della barra all'impugnatura  posteriore sono tre ciocchi esatti..... circa! fischio
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  gian66 Mer Mar 04, 2015 8:17 pm

al posto dell' asta in alluminio diametro 6mm, mettere una barra filetta da 8 mm non è meglio??
si avanza la vite ... Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  appennino ligure Mer Mar 04, 2015 8:28 pm

Bella idea, sabato misuro le motoseghe, e farò delle tacche, mi piace l'idea di avere una misura di 50 cm come riferimento. A volte finito di spezzare nel bosco, mi accorgo che faccio delle mostruosità di misure, e meno male che faccio anche il geometro Embarassed
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 05, 2015 8:15 am

xp ha scritto:ciao ferrari, piccola curiosità quando tagli e devi girare con la motosega attorno alla pianta non ti dà fastidio?
Chiaramente è un impiccio, diciamo che prima sramo e poi seziono sul "pulito". Mi tengo la chiave infilata nel cinturone e se serve smonto l'asta in qualche secondo.
Per la roba piccola che non spacco, se è 1m o 80cm o 120cm non fa differenza quindi vai ad occhio, ma se deve passare sotto lo spaccalegna, 110cm max!

gian66 ha scritto:al posto dell' asta in alluminio diametro 6mm, mettere una barra filetta da 8 mm non è meglio??
si avanza la vite ... Very Happy  
Ho provato ma è molto più pesante, al limite prendi una barra in alluminio da 8mm e fai il filetto maschio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  iury1977 Gio Mar 05, 2015 8:39 am

Bel lavoro ferrari-tractor, non è affatto male l'idea, anzi..
Inizialmente anche io andavo ad occhio ma cambiando i diametri cambiavano anche le misure Rolling Eyes
Il mio spaccalegna ha una corsa massima di cm.106 e quando te ne capitano 3-4 di fila più lunghi è una grossa seccatura fare le fettine con la motosega, così cerco di stare scarso ma poi quando taglio con la bindella in pezzi da 33 cm. a volte mi risultano quei pezzettini fastidiosissimi e via di secchielli e cassette.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  rò89bs Gio Mar 05, 2015 12:44 pm

Io per avere un riferimento ho messo una fascetta da elettricista sull'impugnatura posteriore tagliata a 105 cm (prendendo come riferimento la punta della barra).
Veloce, di poca spesa e non da nessun fastidio...

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  Lello78 Gio Mar 05, 2015 2:10 pm

Uno dei disordini che ho commesso e che vorrei evitare in futuro quando seziono nel bosco è la disuguaglianza delle miusure del legname. Mi risultano rami e cimali lunghi anche 150 cm contro i 60/90 del tronco basale.
Queste disuguaglianze comportano i seguenti inconvenienti:
- Quando si caricano sul mezzo di trasporto non si riesce mai a fare un carico ordinato e ben compatto, si formano vuoti fra una fila e l' altra dati dalle diverse lunghezze dei legni, l' autista che mi ha fatto il trasporto nonchè boscaiolo professionista si è' seppur confidenzialmente, arrabbiato dicendo "non c'è un pezzo uguale all' altro, così facendo si carica male e ci sta la metà della legna che potrebbe starci, inoltre posteriormente abbiamo pezzi che sporgono ed altri corti che se rimangono sotto fanno scivolare perdendo parte del carico quelli sopra per mancanza di appoggio"
- altro inconveniente è quello sopra citato da Yuri, quando tagliamo o con sega a nastro o su cavalletto, rimangono fettine di circa 10, 15 cm che mio padre chiama "ruote" molto fastidiose da accatastare.
Il professionista di cui ho parlato, per tagliare di ugual misura, efettua la stessa con la motosega; sa che la sua mts è lunga 95 cm e con essa fa la misura come detto sopra da rò89bs.
Altro metodo che vedo fare ma dispendioso in termini di tempo è quello di segnare con la mts effettuando un taglio profondo cira 1 cm ogni 30 o 35 cm in modo da avere un riferimento per il taglio di depezzamento.
Secondo me non male quella della mts, altrimenti sarebbe da inventare (magari esiste) un laser da montare sulla mts che indichi la distanza da tronco a barra mts.
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  iury1977 Gio Mar 05, 2015 2:36 pm

Ne avevamo già parlato, esiste un laserino della sthil che viene montato sull'impugnatura laterale della motosega  e fa ne più ne meno ciò che ha realizzato ferrari-tractor con l'unico beneficio che il laser son da fastidio e non si impiglia da nessuna parte, ma mi pare venisse sulle 90 euro o giù di lì.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  Carletto Gio Mar 05, 2015 4:18 pm

Anche il boscaiolo che mi da una mano nel taglio misura con la motosega. Lui lo fa di mestiere quindi ritengo che sia un sistema pratico.
Il laser è il non plus ultra.
Io, da hobbista, mi sono fatta una "stagetta" in legno di tasso, bella levigata, lunga 90 cm. e con quella faccio le misure di multipli e sottomultipli.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

metro di riferimento per sezionatura Empty Re: metro di riferimento per sezionatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.