Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 244 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 244 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
metro di riferimento per sezionatura
+5
appennino ligure
lovato
xp
gian66
ferrari-tractor
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1
metro di riferimento per sezionatura
Visto che ho deciso che è più conveniente sezionare nel bosco ad un metro di lunghezza e fendere direttamente in bosco, mi sono fatto un'asta di riferimento per facilitare il taglio a misura:
Materiale:
asta in alluminio diametro 6mm lunga quanto serve (1m nel mio caso)
un dado doppio M8 x 25mm
una vite M4 o M5 e filiera maschio a seconda della vite
Si fora il dado doppio su una faccia, a circa 10mm da una estremità e si filetta il foro
Si monta il dado doppio al posto del dado della motosega
Si inserisce l'asta e si avvita la vite
Nel mio caso l'asta è cava (un tubo di alluminio con foro interno circa 3mm) ed ho provveduto ad inserire a pressione un semplice chiodo in modo che la vite, stringendo, non deformasse l'asta.
La cosa bella è che la posso usare su tutte le mie motoseghe, dalla più piccola in foto fino al 70cc, e quando l'asta da fastidio, per toglierla basta il cacciavite a taglio/chiave in dotazione alla motosega... 5 secondi ed è sfilata.
Materiale:
asta in alluminio diametro 6mm lunga quanto serve (1m nel mio caso)
un dado doppio M8 x 25mm
una vite M4 o M5 e filiera maschio a seconda della vite
Si fora il dado doppio su una faccia, a circa 10mm da una estremità e si filetta il foro
Si monta il dado doppio al posto del dado della motosega
Si inserisce l'asta e si avvita la vite
Nel mio caso l'asta è cava (un tubo di alluminio con foro interno circa 3mm) ed ho provveduto ad inserire a pressione un semplice chiodo in modo che la vite, stringendo, non deformasse l'asta.
La cosa bella è che la posso usare su tutte le mie motoseghe, dalla più piccola in foto fino al 70cc, e quando l'asta da fastidio, per toglierla basta il cacciavite a taglio/chiave in dotazione alla motosega... 5 secondi ed è sfilata.
ferrari-tractor- Moderatori
Re: metro di riferimento per sezionatura
Complimenti per l' idea
facile e veloce da realizzare.
io con un metro da sarta mi sono fatto questo
ad una estremità ho messo un pezzo di ferro triangolare per segnare sul tronco
dall'altra parte vi è un chiodo per bloccare il metro o volendo ... anche segnare.
sicuramente la tua idea nella pratica ... è molto più comoda.
un dubbio: il dado doppio al posto del dado della motosega .. terrà?, con le vibrazioni mica che si svita?
facile e veloce da realizzare.
io con un metro da sarta mi sono fatto questo
ad una estremità ho messo un pezzo di ferro triangolare per segnare sul tronco
dall'altra parte vi è un chiodo per bloccare il metro o volendo ... anche segnare.
sicuramente la tua idea nella pratica ... è molto più comoda.
un dubbio: il dado doppio al posto del dado della motosega .. terrà?, con le vibrazioni mica che si svita?
gian66- Moderatori
si tiene, conta che i dadi della motosega sono dadi semplici, sulla efco ho un po' di remore a stringere per via dei carter in plastica, ed infatti i suoi dadi mi si svitavano sempre ed uno l'ho perso, ho risolto con dadi autobloccanti come puoi vedere.
Ma il dado doppio... basta stringere.
Carino il tuo attrezzo, ne avevo visti con un gessetto o con una piccola lama a tagliente per segnare, però trovo sia meno pratico.
In alternativa, sul 50cc mi sono fatto una tacca colorata sul carter catena a 50cm dalla punta della barra, basta misurare due volte per fare 1m.
Ma il dado doppio... basta stringere.
Carino il tuo attrezzo, ne avevo visti con un gessetto o con una piccola lama a tagliente per segnare, però trovo sia meno pratico.
In alternativa, sul 50cc mi sono fatto una tacca colorata sul carter catena a 50cm dalla punta della barra, basta misurare due volte per fare 1m.
ok!! .. al massimo ci puoi mettere sotto una rondella.ferrari-tractor ha scritto:si tiene, conta che i dadi della motosega sono dadi semplici, sulla efco ho un po' di remore a stringere per via dei carter .
bhe!! niente di che!ferrari-tractor ha scritto:
... mio padre usava un piccolo bastone di nocciolo e segnava con la roncola. io che lo seguivo ... di conseguenza sezionavo.
di qui io ho pensato ad un metro con le estremità a punta per segnare.
grande!!! ... quando puoi ... posta una foto ... grazie!ferrari-tractor ha scritto:
gian66- Moderatori
ciao ferrari, piccola curiosità quando tagli e devi girare con la motosega attorno alla pianta non ti dà fastidio?
xp- utente registrato
...sempre alla ricerca di qualche artifizio.... bravo!
Io come riferimento poggio la motosega sul tronco, dalla punta della barra all'impugnatura posteriore sono tre ciocchi esatti..... circa!
Io come riferimento poggio la motosega sul tronco, dalla punta della barra all'impugnatura posteriore sono tre ciocchi esatti..... circa!
lovato- utente registrato
al posto dell' asta in alluminio diametro 6mm, mettere una barra filetta da 8 mm non è meglio??
si avanza la vite ...
si avanza la vite ...
gian66- Moderatori
Bella idea, sabato misuro le motoseghe, e farò delle tacche, mi piace l'idea di avere una misura di 50 cm come riferimento. A volte finito di spezzare nel bosco, mi accorgo che faccio delle mostruosità di misure, e meno male che faccio anche il geometro
appennino ligure- utente registrato
Chiaramente è un impiccio, diciamo che prima sramo e poi seziono sul "pulito". Mi tengo la chiave infilata nel cinturone e se serve smonto l'asta in qualche secondo.xp ha scritto:ciao ferrari, piccola curiosità quando tagli e devi girare con la motosega attorno alla pianta non ti dà fastidio?
Per la roba piccola che non spacco, se è 1m o 80cm o 120cm non fa differenza quindi vai ad occhio, ma se deve passare sotto lo spaccalegna, 110cm max!
Ho provato ma è molto più pesante, al limite prendi una barra in alluminio da 8mm e fai il filetto maschio.gian66 ha scritto:al posto dell' asta in alluminio diametro 6mm, mettere una barra filetta da 8 mm non è meglio??
si avanza la vite ...
Bel lavoro ferrari-tractor, non è affatto male l'idea, anzi..
Inizialmente anche io andavo ad occhio ma cambiando i diametri cambiavano anche le misure
Il mio spaccalegna ha una corsa massima di cm.106 e quando te ne capitano 3-4 di fila più lunghi è una grossa seccatura fare le fettine con la motosega, così cerco di stare scarso ma poi quando taglio con la bindella in pezzi da 33 cm. a volte mi risultano quei pezzettini fastidiosissimi e via di secchielli e cassette.
Inizialmente anche io andavo ad occhio ma cambiando i diametri cambiavano anche le misure
Il mio spaccalegna ha una corsa massima di cm.106 e quando te ne capitano 3-4 di fila più lunghi è una grossa seccatura fare le fettine con la motosega, così cerco di stare scarso ma poi quando taglio con la bindella in pezzi da 33 cm. a volte mi risultano quei pezzettini fastidiosissimi e via di secchielli e cassette.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Io per avere un riferimento ho messo una fascetta da elettricista sull'impugnatura posteriore tagliata a 105 cm (prendendo come riferimento la punta della barra).
Veloce, di poca spesa e non da nessun fastidio...
Veloce, di poca spesa e non da nessun fastidio...
rò89bs- utente registrato
Uno dei disordini che ho commesso e che vorrei evitare in futuro quando seziono nel bosco è la disuguaglianza delle miusure del legname. Mi risultano rami e cimali lunghi anche 150 cm contro i 60/90 del tronco basale.
Queste disuguaglianze comportano i seguenti inconvenienti:
- Quando si caricano sul mezzo di trasporto non si riesce mai a fare un carico ordinato e ben compatto, si formano vuoti fra una fila e l' altra dati dalle diverse lunghezze dei legni, l' autista che mi ha fatto il trasporto nonchè boscaiolo professionista si è' seppur confidenzialmente, arrabbiato dicendo "non c'è un pezzo uguale all' altro, così facendo si carica male e ci sta la metà della legna che potrebbe starci, inoltre posteriormente abbiamo pezzi che sporgono ed altri corti che se rimangono sotto fanno scivolare perdendo parte del carico quelli sopra per mancanza di appoggio"
- altro inconveniente è quello sopra citato da Yuri, quando tagliamo o con sega a nastro o su cavalletto, rimangono fettine di circa 10, 15 cm che mio padre chiama "ruote" molto fastidiose da accatastare.
Il professionista di cui ho parlato, per tagliare di ugual misura, efettua la stessa con la motosega; sa che la sua mts è lunga 95 cm e con essa fa la misura come detto sopra da rò89bs.
Altro metodo che vedo fare ma dispendioso in termini di tempo è quello di segnare con la mts effettuando un taglio profondo cira 1 cm ogni 30 o 35 cm in modo da avere un riferimento per il taglio di depezzamento.
Secondo me non male quella della mts, altrimenti sarebbe da inventare (magari esiste) un laser da montare sulla mts che indichi la distanza da tronco a barra mts.
Queste disuguaglianze comportano i seguenti inconvenienti:
- Quando si caricano sul mezzo di trasporto non si riesce mai a fare un carico ordinato e ben compatto, si formano vuoti fra una fila e l' altra dati dalle diverse lunghezze dei legni, l' autista che mi ha fatto il trasporto nonchè boscaiolo professionista si è' seppur confidenzialmente, arrabbiato dicendo "non c'è un pezzo uguale all' altro, così facendo si carica male e ci sta la metà della legna che potrebbe starci, inoltre posteriormente abbiamo pezzi che sporgono ed altri corti che se rimangono sotto fanno scivolare perdendo parte del carico quelli sopra per mancanza di appoggio"
- altro inconveniente è quello sopra citato da Yuri, quando tagliamo o con sega a nastro o su cavalletto, rimangono fettine di circa 10, 15 cm che mio padre chiama "ruote" molto fastidiose da accatastare.
Il professionista di cui ho parlato, per tagliare di ugual misura, efettua la stessa con la motosega; sa che la sua mts è lunga 95 cm e con essa fa la misura come detto sopra da rò89bs.
Altro metodo che vedo fare ma dispendioso in termini di tempo è quello di segnare con la mts effettuando un taglio profondo cira 1 cm ogni 30 o 35 cm in modo da avere un riferimento per il taglio di depezzamento.
Secondo me non male quella della mts, altrimenti sarebbe da inventare (magari esiste) un laser da montare sulla mts che indichi la distanza da tronco a barra mts.
Lello78- utente registrato
Ne avevamo già parlato, esiste un laserino della sthil che viene montato sull'impugnatura laterale della motosega e fa ne più ne meno ciò che ha realizzato ferrari-tractor con l'unico beneficio che il laser son da fastidio e non si impiglia da nessuna parte, ma mi pare venisse sulle 90 euro o giù di lì.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Anche il boscaiolo che mi da una mano nel taglio misura con la motosega. Lui lo fa di mestiere quindi ritengo che sia un sistema pratico.
Il laser è il non plus ultra.
Io, da hobbista, mi sono fatta una "stagetta" in legno di tasso, bella levigata, lunga 90 cm. e con quella faccio le misure di multipli e sottomultipli.
Il laser è il non plus ultra.
Io, da hobbista, mi sono fatta una "stagetta" in legno di tasso, bella levigata, lunga 90 cm. e con quella faccio le misure di multipli e sottomultipli.
Carletto- utente registrato
Argomenti simili
» Stihl manuali tecnici di riferimento officina
» Consiglio 50cc sezionatura/abbattimento
» Motosega per taglio tronchi da un metro
» Consiglio 50cc sezionatura/abbattimento
» Motosega per taglio tronchi da un metro
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1