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Messaggio  Pasquale350 Ven Mar 13, 2015 10:34 am

Salve a tutti, sono nuovo e dopo aver fatto tesoro dei molti consigli letti sul forum è arrivato anche per me il momento di scrivere e passare alle domande dirette. Premetto che non sapevo nulla di motoseghe fino a quando, qualche settimana fa, ho deciso di riparare una vecchia motosega di mio nonno che avrà almeno 25 anni. Si tratta di una Agristar 350 che dovrebbe essere il corrispettivo odierno della oleomac 350. La motosega non partiva più e iniziando a smontare ho individuato presto il problema delle membrane secche. Comprate le membrane ho deciso di continuare a smontare quanto più potevo per pulirla (mai visto tanto sporco) e tolta la frizione mi aspettavo di arrivare alla pompa dell olio ma invece sembra essere montata dentro il carter. A questo punto mi fermo con lo smontaggio e procedo alla pulizia ma ero comunque curioso di sapere se per smontare la pompa dovevo aprire completamente oppure mi basta agire sulla vite che trovo frontalmente (anche se penso che quella vite sia per regolare il flusso dell'olio). Metto foto e se avete consigli da darmi, soprattutto cose da fare prima di rimettere in moto ve ne sarei grato.
Grazie a tutti.
Ps:cos'è la spugnetta indicata in blu?
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Pasquale350
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Messaggio  Kromer Ven Mar 13, 2015 1:41 pm

ciao e benvenuto,

guarda se trovi qualcosa di utile qui https://lamotosega.forumattivo.com/t8743-pompa-olio-oleomac261#83688

pulire anche dietro il volano male non fa (l'importante è smontare e rimontare il tutto con attenzione) oppure rimuovi la sporcizia "accessibile" e bon.

il particolare cerchiato in blu non so cosa sia, ipotizzo la parte terminale dello sfiato serbatoio.


Kromer
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Messaggio  iury1977 Ven Mar 13, 2015 2:38 pm

non conosco il modello, guardando dove c'è la vite di regolazione però mi sembra abbia la forma a brugola, forse svitando quella brugola viene fuori la pompa come spesso accadeva nelle macchine un po' datate. Il particolare nel cerchietto blu è il filtrino che copre lo sfiato del serbatoio olio. Sinceramente se hai smontato tutta la parte elettrica, darei una bella pulita con benzina e pennellino al volano e infilandomi dietro ad esso, poi soffierei bene con aria compressa in ambiente  ben areato, non smonterei il volano. Ovvio se la macchina funziona bene.
Altre cose da verificare, ce ne sono parecchie: controllare lo stato dei tubetti che portano la miscela e dal serbatoio al carburatore e dal carburatore al cilindro, controllare i filtri nel serbatoio miscela ed olio, una bella pulita ad entrambi i serbatoi, sostituire la candela, controllare il freno inerziale se ce l'ha, ecc.ecc. ci sono parecchie cosette volendo.

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  nespolo 65 Ven Mar 13, 2015 2:57 pm

quoto in tutto iury,tranne per il freno inerziale,magari lo avesse(oh si scherza eh o letto che ha scritto "se c'è l'ha) ok capo quarda qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t15217-restauro-motosega-oleo-mac-261-automatic
ok capo
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Messaggio  Pasquale350 Ven Mar 13, 2015 4:02 pm

Kromer, iury1977 e nespolo 65 vi ringrazio delle risposte.

iury1977 ha scritto:guardando dove c'è la vite di regolazione però mi sembra abbia la forma a brugola, forse svitando quella brugola viene fuori la pompa
Confermo che si svita con la chiave a brugola, esce un "dado" e poi si può svitare completamente la vite di regolazione. La pompa resta dentro ma ho letto nella discussione segnalata da kromer che va tirata via usando un altra vite più lunga. Penso che la lascerò dove si trova per ora.
Foto pompa,dado e vite:
iury1977 ha scritto:Altre cose da verificare, ce ne sono parecchie: controllare lo stato dei tubetti che portano la miscela e dal serbatoio al carburatore e dal carburatore al cilindro, controllare i filtri nel serbatoio miscela ed olio, una bella pulita ad entrambi i serbatoi, sostituire la candela, controllare il freno inerziale se ce l'ha, ecc.ecc. ci sono parecchie cosette volendo.

ok vedo che ho ancora parecchio da controllare, grazie per i suggerimenti.
Il blocco catena non c'è, io speravo di usarla. Spero di non farmi male...
Confermo anche che la spugna cerchiata in blu è lo sfiato del serbatoio.

Volevo aggiungere che ho avuto un problema con le guarnizioni della flangia termica: siccome erano incollate volevo sostituirle e le ho messe in macchina per cercare il ricambio. Oltre a non trovarle da nessuna parte, ho cercato anche online, è successo che il mio cane le ha mangiate. Ora volevo provare a farle a mano con il guamotor però non ricordo la loro forma precisa e su internet non c'è neanche un immagine di queste sacrosante guarnizioni. Ho provato a cercare l'esploso ma niente. Qualche consiglio?
La flangia è questa e portava 2 guarnizioni, una guarnizione tra il carburatore e una tra il cilindro
flangia lato carburatore:
Flangia lato cilindro:
Nel lato del cilindro ho evidenziato quei fori perchè non capisco cosa sono e inoltre ricordo che li la guarnizione aveva delle alette come quelle delle membrane del carburatore (come quelle cerchiate nella foto)
Alette:
Dei signori anziani mi hanno detto che non servono a nulla, e l'unica cosa importante è fare un foro per l'aria e di usare una sfera da cuscinetto per forare li dove vanno le viti.

Cosa ne pensate?

Pasquale350
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Messaggio  falcetto Ven Mar 13, 2015 9:08 pm

Pasquale350 ha scritto:
flangia lato carburatore:
Alette:
Cosa ne pensate?
La guarnizione o guarnizioni flangia carburatore-cilindro deve avere i 2 fori passanti per le viti di fissaggio e il foro di comando depressione (che hai evidenziato in blu) che deve coincidere con quello presente sul carburatore. Nessuna relazione con i petali della membrana carburatore
Non serve altro. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
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Messaggio  Pasquale350 Sab Mar 14, 2015 7:04 am

Ok, grazie falcetto.


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 14, 2015 12:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote. Non serve quotare messaggi immediatamente precedenti)

Pasquale350
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