Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 12:24 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Oggi alle 11:58 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 11:50 am
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314189 messaggi in 16895 argomenti
come applicare pasta nera...
+7
tottoli livio
nespolo 65
worior
nitro52
Renzo pellissier
Kromer
ghezz
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
come applicare pasta nera...
Ciao ragazzi sto rimontando la mia echo cs 60s,e volevo mettere la pasta nera per rifare la guarnizione ai due semi-carter,volevo sapere come si applica dato che è la prima volta che la uso.
ghezz- utente registrato
Re: come applicare pasta nera...
hai provato a rifare la guarnizione con l'apposita carta? secondo me resta un lavoro migliore
fiatista87 ha ottenuto un buon risultato, guarda qui
fiatista87 ha ottenuto un buon risultato, guarda qui
Kromer- utente registrato
Se trovi la carta apposita x fare le guarnizione la etti sul carter E poi con un martello piccolo batti il bordo che te lo taglia prova e facille x i fore usa biglia x cuscinetti...
Renzo pellissier- utente registrato
scusa ma come fai con una biglia a fare i fori mi e' capitato di fare delle guarnizioni e per i fori mi sono arrangiato con una fustella
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Praticamente,con la biglia non fai il foro,almeno a volte se puoi picchiare bene ci si riesce anche comunque:prendi la carta guarnizione ,la appoggi sul foro,metti la biglia e picchi,se non si taglia,es carta spessa,ti rimane segnata e passi con la fustella,non è comunque un lavoro praticissimo,ma si può fare
Comunque in questo caso specifico,per non rovinare le tenute non batterei troppo con martelli vari sui carter Metterei piuttosto della pasta da segno sulle tenute e appoggiando i carter sulla carta guarnizione ne ricaverei il perimetro da ritagliare a forbice
Comunque in questo caso specifico,per non rovinare le tenute non batterei troppo con martelli vari sui carter Metterei piuttosto della pasta da segno sulle tenute e appoggiando i carter sulla carta guarnizione ne ricaverei il perimetro da ritagliare a forbice
worior- utente registrato
concordo con worior aggiungo solo che se non si ha della pasta da segno si puo usare (io perlomeno faccio così)del normale grasso.....
nespolo 65- utente registrato
aggiungerei solamente che i carter dovranno essere esenti da ammaccature (anche piccole) puliti e sgrassati...sia per mettere la pasta (possibilmente senza esagerare) che le guarnizioni in carta...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Verissimo concordo con entrambi,il grasso poi forse segna anche meglio e non sporca ovunque di blù che a fine lavoro mi sembro sempre un puffo(troppo cresciuto)
Per sgrassare voi cosa usate? Io solitamente uso diluenti o metiletilchetone ma puzzano di brutto e vorrei evitarli,non che sia sempre li a pulire,ma se posso evitare
Per sgrassare voi cosa usate? Io solitamente uso diluenti o metiletilchetone ma puzzano di brutto e vorrei evitarli,non che sia sempre li a pulire,ma se posso evitare
volendo si possono anche applicare entrambe: velo piuttosto sottile di pasta nera sui piani dei due carter -avendo cura di rimuovere quella sul bordo direttamente a ridosso delle aree interne del serbatoio e della camera di manovella-, piazzare la guarnizione e chiudere il tutto.
Kromer- utente registrato
La carta per guarnizioni è una buona soluzione, solitamente per tracciare la sagoma mi arrangio con il gesso,
"pitturo" il bordo del carter con un gesso rosso, metto la carta su un piano e premo sopra il carter in modo da lasciare l' impronta e la ritaglio i fori li faccio con una fustella del diametro appropriato.
La pasta " rossa o nera " la spalmo sul bordo del carter e la lascio asicugare per 20" circa poi assemblo il tutto. Quello che sborda lo tolgo con una lametta.
Paolo67
"pitturo" il bordo del carter con un gesso rosso, metto la carta su un piano e premo sopra il carter in modo da lasciare l' impronta e la ritaglio i fori li faccio con una fustella del diametro appropriato.
La pasta " rossa o nera " la spalmo sul bordo del carter e la lascio asicugare per 20" circa poi assemblo il tutto. Quello che sborda lo tolgo con una lametta.
Paolo67
paolo67- utente registrato
ma solo una curiosita'
io ho sempre usato la carta per guarnizioni
ma
e' meglio usare la pasta oppure, usarla solo in alcuni casi
o meglio non usarla
ciao nitro
io ho sempre usato la carta per guarnizioni
ma
e' meglio usare la pasta oppure, usarla solo in alcuni casi
o meglio non usarla
ciao nitro
Dove possibile è sempre consigliabile la carta da guarnizioni,la pasta ,utile se i piani da assemblare non sono più tali,ha il vizio di insinuarsi ovunque,e la parte interna che non riesci a rimuovere rischia di staccarsi e andare a ostruire qualcosa,altrettanto vero che secondo me è meglio spianare i carter e poi interporre la guarnizione
quindi quando in meccanici mettono la pasta e' perche' e' piu' veloce o perche' non trovando le guarnizioni evitando cosi' di ritagliarle dalla carta
ciao nitro
ciao nitro
alcuni modelli hanno la pasta messa dalla casa..e alcuni le guarnizioni in carta..diciamo che se i carter sono rettificati anche un leggero velo di pasta e' sufficiente, se solamente fresati meglio la guarnizione in carta..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
ma... a mio modestissimo parere sempre meglio la carta della pasta (anche con carter rettificati e perfettamente lisci)
emilio79- utente registrato
Per Nitro,molti meccanici mettono la pasta così non perdono tempo a rettificare o far rettificare i piani
Giusta l'osservazione di livio,mettere quello che c'era in origine è sempre la cosa migliore
Giusta l'osservazione di livio,mettere quello che c'era in origine è sempre la cosa migliore
emilio79 ha scritto:ma... a mio modestissimo parere sempre meglio la carta della pasta (anche con carter rettificati e perfettamente lisci)
Confermo, alla fine di tutto la carta e la soluzione migliore è più una questione di pazienza e tempo nel tracciare e tagliare la sagoma originale, la pasta di dà la garanzia totale mà anche l' occhio vuole la sua parte .
Paolo67
quindi non e' detto che se la casa costruttrice mette la pasta, e' meglio, se eventualmete si dovesse smontare, mettere la cartaworior ha scritto:Per Nitro,molti meccanici mettono la pasta così non perdono tempo a rettificare o far rettificare i piani
ciao nitro
Oltre alla classica pasta rossa e nera ho trovato in cassetto un altra di colore blù della "Hylomar", penso sia un prodotto di qualità superiore, è stata usata per assemblare parti di un motore ad uso "marino".
Paolo67
Paolo67
Conosco la pasta di qui parli,è un buon prodotto,ma come tenuta non è paragonabile alle paste siliconiche oltretutto necessita di un piano abbastanza largo per potere esser usata con tranquillità ;per questo lavoro non la vedo adatta
Con la grande quantità di marche di paste che ci sono e i vari colori, in base a cosa basarsi nell'acquistare una pasta per assemblare il gruppo termico es . della motosega?
Ciao nitro
Ciao nitro
In base alle temperature operative in gioco: tendenzialmente se ne usano due,la nera e la rossa. Io uso abitualmente la motorsil-D
Alessio510- Moderatori
motorsil black un po' dappertutto, la pasta rossa serve più alle alte temperature, ma la differenza è poca, normalmente dove c'è temperatura c'è una guarnizione graffittata. Metto un velo di nera anche sulle guarnizioni di carta, così da "tenerle in posizione" durante il montaggio.
Raramente uso la pasta per piani, solo su accoppiamenti tipo coperchi di motori lombardini, ma su altri ho usato anche la nera.
Saluti Ettore
Raramente uso la pasta per piani, solo su accoppiamenti tipo coperchi di motori lombardini, ma su altri ho usato anche la nera.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
Pes assemblare la mia Zenoah G 320, ho a disposizione la pasta LOCTITE SI 5980 nera, dal momento che non ho mai usato la pasta per guarnizioni , volevo sapere, come é quanto metterne ed essere sicuro che una volta asciutta , quella eventualmente debordata all'interno non vada a finire nel cilindro e/o nella camera di manovella
Grazie
Ciao nitro
Grazie
Ciao nitro
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Autocostruzione trincia/tagliaerba da applicare all'auto
» Stihl ms 661 "nera"
» Polvere nera biotrituratore Zara Agrinova
» Stihl ms 661 "nera"
» Polvere nera biotrituratore Zara Agrinova
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2