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Jonsered, si scalda troppo la catena

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Messaggio  damiano78 Mar Mar 24, 2015 8:55 am

Buongiorno a tutti.
Utilizzando in maniera un po' più intensiva la mia Jonsered CS 2240 mi sono accorto che la catena rimane un po' troppo asciutta, e che si scaldi troppo...l'olio esce (provata in moto senza barra) ma sembra che sulla catena ne vada poco.
Forse taglia poco la catena? e quindi scalda troppo il legno?
Ieri ho tagliato a terra un tronco di robinia più largo della barra e si sentiva odore di bruciato....
Forse pretendo troppo da una "hobbista"?
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 24, 2015 9:08 am

hai fatto la prova del cartone per vedere se l'olio esce ?????
ha la vite per aumentare la portata dell'olio ?????
la catena tende ad inchiodarsi ?????
la barra e' giusta corrisponde con i fori ?????
la scanalatura della barra e' pulita ????? e il foro di uscita olio ?????
guarda che se scalda troppo la catena si allunga
stai molto attento a far girare la mts senza barra e carter perche' se si svita la frizione diventa un proiettile ed e ' molto pericoloso
ciao nitro tienici aggiornati
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Messaggio  appennino ligure Mar Mar 24, 2015 9:10 am

Ciao, indubbiamente lo stato di affilatura della catena influisce tanto. Non conosco così bene la tua motosega e quindi non so se ha la portata olio fissa o regolabile, se regolabile, come già saprai, quando fai tagli impegnativi potresti aprire un po' di più la portata olio.
Hai comunque provato a smontare la barra ed a pulire il forellino di condotta dell'olio, e il canale interno?

EDiT: giusti i consigli di Nitro, abbiamo scritto in contemporanea Very Happy


Ultima modifica di appennino ligure il Mar Mar 24, 2015 9:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
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Messaggio  vorrei ma non posso Mar Mar 24, 2015 9:26 am

sei sicuro che la catena giri bene dentro la sua sede ricavata sulla barra ?
mi è capitato di vedere una barra che aveva preso una "strizzata" e si era chiuso (ristretto) il canale di scorrimento della pinna motrice della catena.
A barra/catena fredda ,sembrava scorrere bene la catena, non appena si cominciava ad usare la mts e si scaldava l'apparato di taglio, cominciava a fumare e la catena pareva grippare dentro alla barra.
Allargando con molta pazienza il canale (gola di scorrimento) è stata recuperata la barra , e non ha dato più problemi di "fumo".
Ma come già giustamente detto, prima controlla che la catena sia ben affilata.

vorrei ma non posso
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Messaggio  damiano78 Mar Mar 24, 2015 9:32 am

Con tagli più piccoli e su cavalletto in terra trovo parecchie goccioline d'olio....(davanti, non sotto)
La catena non si è mai inchiodata...
La barra immagino sia quella giusta (è l'originale).
La scanalatura della barra sembra pulita e il foro dell'olio (presenta una fessura orizzontale) anche.
Ora guardo se avesse la regolazione dell' uscita olio.

E soprattutto rifaccio il filo alla catena.
Però, un dubbio....devo anche abbassare il "dentino" davanti alla parte affilata? in modo da ripristinare la differenza di quota?
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 24, 2015 9:44 am

non andiamo fuori tema: qui parliamo del problema con la lubrificazione, ammesso ci sia.

per l'affilatura abbiamo tanto sul forum: https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente-parte-1?highlight=affilatura
https://lamotosega.forumattivo.com/t12704-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2?highlight=affilatura  con un pò di pazienza trovi ciò che cerchi.

molto velocemente: se la catena non è stata mai affilata puoi affilarla e non abbassare il dentino di profondtà. se invece hai fatto 3 o 4 affilature è da abbassare con le modalità opportune.

torniamo in cammino: la affilatura deve essere buona altrimenti la catena surriscalda. inoltre: una catena durante il taglio non è mai fredda, anzi. se a vuoto facendo girare la catena la vedi lubrificarsi oppure vedi partire le gocce di olio problemi non c'è ne sono. ricorda sempre che il lavoro deve essere proporzionato al tipo di macchina e quella motosega se la metti sotto a tutta barra fa quello che può. la regolazione delle pompa olio non c'è.
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Messaggio  damiano78 Mar Mar 24, 2015 9:55 am

Grazie a tutti dei consigli.
Molto probabilmente avrò affilato male io la catena... ...àcc e quindi tagliando male si scalda più del dovuto.
Visto che voglio prendere una seconda catena di scorta farò affilare la prima.
Eppure voglio imparare bonk!bonk!
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 24, 2015 10:27 am

non disperare vedrai che pian piano imparerai magari sbagliando qualche volta, cosa inevitabile
ciao nitro
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Messaggio  iury1977 Mar Mar 24, 2015 10:37 am

damiano78 ha scritto:Forse pretendo troppo da una "hobbista"?
no di certo, almeno per quanto riguarda questo sintomo. Il fatto che la catena si scaldi e fumi in tagli impegnativi, se l'olio di lubrificazione è ok, non dipende che una macchina sia hobbistica o professionale. Caso mai dipende dall'affilatura della catena e lo puoi anche vedere dal tipo di truciolo che esce durante il taglio. Diverso il discorso se a fumare è il motore, allora stai proprio chiedendo troppo.

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 24, 2015 10:38 am

la catena è affilata se produce dei trucioli grossi e con bordi netti.
Se è tipo segatura, il filo se ne è andato da un po'.

In ogni caso, è normale che la catena scaldi di più nel taglio a tutta barra.
Se non è un problema di affilatura, puoi incrementare la portata di olio o usare olio migliore.
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