Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 8:36 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310186 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 471 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 467 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

cespicl, ferrari-tractor, mrboch, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_lcap30%Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_lcap35%Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_lcap12%Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_lcap2%Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_lcap4%Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_lcap5%Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_lcap2%Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_lcap9%Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_lcap1%Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega Echo cs 452 vl non da olio

+2
nitro52
Sandro36
6 partecipanti

Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  Sandro36 Ven Mar 27, 2015 10:17 pm

Buongiorno,
sono nuovo in questo forum.
Ho una Echo CS-452 VL molto vecchia come anni ma usata non molto.
Non dà più olio alla catena, nè automaticamente, nè con la comodissima pompetta manuale.
Più di un rappresentante con officina ha detto che non ci sono più i ricambi e che non c'è niente da fare, tranne intingere la barra di tanto in tanto in una lattina con l'olio. La pompa automatica funziona perchè hanno provato a cambiarla provvisoriamente ma senza risultato.
Dicono che manca una certa pressione e che fra i ricambi non più trovabili ci sono dei tubetti in gomma stampati in forma.
La motosega, come motore, va troppo bene; non voglio scartarla. E' tutta di metallo: se ne compro una di adesso sarà per il 40% di plastica.
Sto pensando di fare qualcosa, anche esterno, per pompare l'olio, anche soltanto manualmente, ma più comodo della lattina dove intingere.
Ho trovato ( http://www.ereplacementparts.com/echo-chainsaw-parts-c-35043_35970.html ) il disegno esploso con i numeri dei pezzi di ricambio.
Ho cominciato a smontarla. Mi sono fermato prima di aprire il motore in mezzo perchè non si trovano neanche le guarnizioni (N. D21, D8 del disegno) Ho trovato della carta per rifarle ma è molto più spessa dell'originale. Non voglio rischiare l'attuale buon funzionamento del motore mentre forse si può fare qualcosa senza aprirla.
Ho bisogno di informazioni, se c'è qualcuno che sa come è fatta e come funziona.
Questo è quello che ho visto o supposto:
Il tappo del serbatoio dell'olio è stagno (senza sfiato).
C'è un tubetto in gomma (N. E19) con un pescante con filtro (N. E18) dal serbatoio verso il lato destro.
Ci deve essere un passaggio di fusione nel carter destro (N. D1) dalla fine del tubetto verso indietro alle due pompe, automatica (N. 11...16) e manuale (N. 30...34).
Le due cavità della fusione dove sono alloggiate le due pompe sono comunicanti, non si vede come o dove.
In fondo all' alloggiamento verticale della pompa automatica si vede l'eccentrico sull'albero motore che aziona la pompa.
All'esterno, sul lato destro si vede chiaramente in rilievo il passaggio di fusione che porta l'olio verso avanti dalla pompa automatica al foro di uscita sulla catena.
Fra la pompa e il passaggio c'è una vite(N. 28) rivolta verso sinistra che preme una molla e una sfera, che credo sia la valvola di mandata della pompa.
Subito sotto c'è un'altra vite (N. 28), rivolta verso avanti, con una molla più dura, che dovrebbe essere la valvola di aspirazione. Penso che le valvole servano sia per la pompa auto che per quella manuale.
Nel serbatoio, sotto il tappo, c'è lo sbocco di un largo passaggio di fusione. Mi sembra di aver capito che per mandare l'olio dal serbatoio alle pompe si mette in pressione l'aria nel serbatoio. Ma chi produce la pressione?
La pompa automatica ha tre OR che separano due camere; forse la pompa è doppia e una delle due pompa l'aria nel serbatoio? Però la pompetta manuale funzionava anche a motore spento.

Qualcuno ha già avuto problemi di questo genere? E' riuscito a superarli?

Ringrazio in anticipo chi mi darà qualche spiegazione o qualche suggerimento.
Sandro


Ultima modifica di luca31 il Gio Dic 10, 2020 8:29 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Spostato Topic in sezione appropriata)

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  nitro52 Ven Mar 27, 2015 11:30 pm

benvenuto nel forum
hai scritto molto e hai dato dei numeri di riferimento ma senza vedere nulla e' difficile capire
se la macchina e' molto vecchia e' difficile trovare i pezzi ma se hai fortuna forse prima o poi li trovi
se la macchina non ha il freno e' sconsigliabile usarla
se va bene perche' vuoi smontarla
se e' solo la pompa che non va bene concentrati su quella
come prima cosa hai controllato se il filtro della olio e' pulito e non intasato?
controlla e poi aggiornaci
se e' sporco lavalo con mix o benzina
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Echo CS-452 VL non dà olio

Messaggio  Sandro36 Sab Mar 28, 2015 9:32 am

Grazie Nitro,
vedo se riesco a mettere nel post il disegno esploso, così si vede di cosa si sta parlando.

Non riesco: ho cliccato "Hosting di un'immagine, ho scelto "resize 800 px", ho scelto il file del disegno (.jpg), ho cliccato "host it": appare una finestra con tre indirizzi url, ho cliccato "upload" ma non succede niente.
Cosa faccio di sbagliato?

Continuerò quando avrò imparato ad allegare il disegno.
A risentirci

Sandro

Riprovo dopo aver trovato le istruzioni.
Ecco l'inghippo: nella finestra con i tre indirizzi i tre pulsanti "copy" non si vedono perchè sono fuori campo a destra.
E la finestra non si può ingrandire.

Che fare?

Sandro


Ultima modifica di Anto86 il Sab Mar 28, 2015 10:07 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  nitro52 Sab Mar 28, 2015 10:06 am

un volta che sei in serving . com vai su icona immagine , sfoglia ,apri quindi Host it, selezioni url  quindi copia   e incolla
e' pèiu' difficile dirlo che farlo
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  Anto86 Sab Mar 28, 2015 10:09 am

ho reso il link al primo post visibile, basta andare sul link e cercare l esploso della motosega.
imparare a caricare una immagine fa sempre comodo ma in questo può non servire caricarla. comunque libera scelta ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Echo CS-452 VL non dà olio

Messaggio  Sandro36 Sab Mar 28, 2015 10:30 am

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Echocs16

Forse ci siamo. Adesso si dovrebbe capire a cosa si riferiscono tutti i numeri che ho dato.

Continuo a rispondere a Nitro.
La macchina non ha il freno. Cerco sempre di essere prudente in tutto, ma se uno vuole farsi male con una motosega ci riesce di sicuro anche col freno.
Va bene tutto, tranne che non esce olio per la catena. La smonto per cercare di rimediare, anche parzialmente.
Il colpevole non è la pompa perché è già stato provato a cambiarla.
L'unico filtro dell'olio che c'è (a quanto mi pare) è quello sul pescante (N. 18 del disegno) ed è libero, soffiato all'indietro con l'aria.
Per i ricambi sono abbastanza pessimista, ma se è veramente la pressione dell'aria nel serbatoio che manca e se non so chi la deve fornire non so neanche che pezzi devo cercare.

Prova a rileggere il mio post iniziale tenendo il disegno sott'occhio. Se ti viene in mente qualcosa per piacere dimmelo. Questo vale anche per tutti gli altri che leggono il forum.

Grazie, ciao
Grazie a chi mi ha mandato le istruzioni, che non avevo visto mentre lottavo.

Sandro


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 28, 2015 4:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  nitro52 Sab Mar 28, 2015 2:40 pm

anche io ho una vecchia dolmar con quel sistema di pressione nel serbatoio olio.
a mio giudizio il tuo probleme potrebbe essere la vite 28 che probabilmente sfiata un pochino e non si crea la pressione necessaria nel sebatoio dell'olio .Prova a controllare che la vite 28 sia ben chiusa e che non sfiati
per quanto riguarda la tua domanda su come fa ad andare in pressione il serbatoio, se funziona come la mia e penso di si, e' il pistone a dare questa pressione quando si abbassa

ciao nitro
tienici aggiornati
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  Sandro36 Sab Mar 28, 2015 6:20 pm

Grazie,
vi dirò gli sviluppi.

Ciao

Sandro

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Echo CS-452 VL non dà olio

Messaggio  Sandro36 Mar Nov 10, 2015 9:35 am

Ho avuto altre cose da fare (comprese le vacanze) e solo adesso ho ripreso in mano il problema.
Rimontato tutto, provato ad accenderla e non parte. Della parte motore avevo toccato solo il manico posteriore col comando dell'acceleratore per accedere alla pompa manuale.
Ho dato la colpa alla miscela vecchia, ho smontato e pulito il carburatore con l' aria in tutti i passaggi; le membrane sembrano a posto (sono tutt'altro che un esperto di questi carburatori a membrana). Vuotato il serbatoio, pulito il tubetto e il filtro, messa miscela fresca: non parte.
La levetta che tiene l'acceleratore al punto giusto per l'avviamento in realtà lo alza e poi lo lascia tornare quasi al minimo. Forse ho dovuto violentare un po' la leva e la bielletta per togliere il carburatore. Allora ho fatto girare a lungo il motore con l'avvitatore e intanto muovevo lentamente l'acceleratore per trovare il punto giusto. Niente.
La scintilla c'è e bella: lunga 4 mm. La candela dopo tutto il girare è asciutta. Non arriva benzina.
Adesso il problema dell'olio è passato in seconda linea. Fino a questa primavera, prima del problema dell'olio, è sempre partita immediatamente. Cosa mi consigliate per la mancanza di arrivo della benzina?
Grazie,

Sandro

P.S. Nel frattempo ho trovato una Stihl MS 180 a un prezzo decente e l'ho comprata perché ne avevo bisogno ma ho intenzione di rimettere in ordine anche la Echo. (Se ci riesco).

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  nitro52 Mar Nov 10, 2015 2:14 pm

prova a mettere un cucchiaiono da caffe' nel carburatore e senti se fa lo scoppio , se fa lo scoppio sostituisci le membrane del carbu e controlla che i filtri il bilancere e lo spillo conico funzionano a dovere
tienici aggiornati
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Echo CS-452 VL non dà olio

Messaggio  Sandro36 Mar Nov 10, 2015 2:34 pm

grazie Nitro,
mi sono dimenticato di dire che ho fatto la prova "del cucchiaino", sia pure in un modo un po' diverso. Io metto uno straccio imbevuto di benzina davanti alla presa d'aria (senza filtro naturalmente). Parte benissimo e se non la si ferma va avanti per un po'.
Avevo controllato lo spillo della membrana e se ben mi ricordo (divento vecchio e la memoria va a pallino) apriva e chiudeva.
proverò a sostituire tutte le membrane e guarnizioni del carburatore. Spero di trovarle.
Ciao
Sandro

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  nitro52 Mar Nov 10, 2015 2:37 pm

vai da un rivenditore/riparatore con le vecchie e ti dara' le nuove, vedrai che una volta sostituito lemembrane la piccola andra' bene
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Motosega Echo non dà olio e adesso non gira

Messaggio  Sandro36 Mar Nov 24, 2015 8:28 am

Finalmente gira! Ma che lotta!

Però non gira bene, continua ad andare a strappi dal minimo al massimo, fa un mucchio di fumo e bagna la candela.
Ho ancora bisogno di un dato.

Dunque, ho trovato e cambiato tutte le membrane e guarnizioni del carburatore ma non partiva ancora.
Filtro e tubetto serbatoio-carburatore liberi. Scintilla lunga 4 o 5 mm. Le due viti a spillo di regolazione nella posizione dove erano: da tutto chiuso 1 giro 1/4 la H, 1 giro 1/2 la L. Con uno straccetto bagnato di miscela davanti alla presa d'aria del carburatore il motore partiva  come un razzo. La candela era sempre asciutta.

Avevo seguito tutte le istruzioni del manuale di servizio che fortunatamente ho trovato sull'internet (più di uno). Non sapevo più cosa fare.
Non poteva essere altro che lo spillo regolato dalla membrana che non apriva.

Ho preso il coraggio e ho deciso di piegare leggermente la levetta dello spillo per farlo aprire prima/di più.
Si, ma quanto?
La Walbro vende un attrezzino da appoggiare sul piano del carburatore con una sporgenza che dà la posizione della levetta.[https://i.servimg.com/u/f68/19/18/37/80/calibr11.jpg] Ho cercato la misura della sporgenza: Facendo calcoli e proporzioni da varie fotografie e leggendo sui manuali e sui vari forum americani ho trovato questi risultati tutti diversi per la distanza del piano dalla levetta in posizione di riposo, con lo spillo chiuso: 1,3 mm - 1,75 mm -  1,78 mm - 3/32"=2,38 mm. Adesso è a 1,3 mm. Poi ho trovato questo disegno su un manuale.[https://i.servimg.com/u/f68/19/18/37/80/calibr12.jpg] dove la levetta è a filo della piastrina del "circuit". Quest'ultima misura mi sembra la più affidabile.
Prima di smontare il carburatore per l'ennesima volta (la difficoltà è sganciare e riagganciare la bielletta in filo d'acciaio che apre la farfalla, ma adesso ho trovato il sistema) e toccare nuovamente la levetta, vorrei avere un dato sicuro.
Il carburatore è un Walbro WA 38. Qualcuno mi può confermare che il disegno è giusto? Se qualcuno ha l'attrezzino può dirmi la misura della sporgenza, così vediamo se coincide col disegno? O qualcuno sa per esperienza la misura giusta?

Prima di smontare il carburatore aspetto un po' di risposte e intanto ringrazio.
Senza il forum non sarei mai riuscito a combinare niente con la motosega.

Sandro

P.S. Ho copiato e incollato ma invece delle immagini si vedono gli indirizzi. ho provato a mettere le parentesi quadre ma non serve. Cosa bisogna fare?

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Echo non dà olio

Messaggio  Sandro36 Mar Nov 24, 2015 4:15 pm

Sono riuscito ad allegare le foto.

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Calibr15

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Calibr16

La prima foto è l'attrezzino Walbro. Il carburatore è diverso dal mio. La distanza da misurare è quella fra le due righe nere che ho fatto io.
Nel secondo disegno il tipo del mio carburatore è quello in basso (circuit plate type).

Grazie in anticipo.

Sandro


Ultima modifica di Sandro36 il Mar Nov 24, 2015 4:24 pm - modificato 1 volta.

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  fernando62 Mar Nov 24, 2015 4:22 pm

accensione a puntine, la presenza della scintilla non significa che lavorino alla perfezione. buttale e mota un modulino.

poca spesa e risultato sicuro.
spesso ci concentriamo sul carburatore, apri chiudi, smonta rimonta ma i problema è nella accensione.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Echo non dà olio

Messaggio  Sandro36 Mer Nov 25, 2015 8:07 am

Grazie Fernando,
comunque, anche con l'accensione sistemata, in ogni caso la levetta dello spillo del carburatore deve essere regolata al punto giusto.
Aspetto un po' se qualcuno trova il dato e se no la metto come il disegno.
Comunicherò gli sviluppi.

Sandro

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  falcetto Mer Nov 25, 2015 12:21 pm

La levetta del bilanciere nel 99% dei casi deve essere semplicemente parallelo al piano carburatore. Attenzione alla sporgenza del piolino di contatto della membrana. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Echo 452VL

Messaggio  Sandro36 Gio Dic 10, 2020 2:27 pm

Buongiorno a tutti,
dopo molto tempo ho ripreso in mano la Echo 452VL.

Provata: Permane il girare male. Regolata la levetta dello spillo a filo del piano secondo le istruzioni di Falcetto e del manuale Walbro. Gira sempre male. A un certo punto non va più. Manca la scintilla; avvolgimento alta tensione della bobina interrotto. Ricambio introvabile (c’è una bobina in America a 85 $ e non sembra neanche tanto bella – neanche da parlarne).

Motosega morta, da museo. Invece no: un amico qui del forum mi segnala una 452VL in vendita a poco prezzo su Subito. L’ho comprata. E’ molto più vecchia e più sfruttata della mia ma gira.

Fatto il trapianto di bobina. Gira ma tornati al punto di prima col carburatore  (Walbro WA38).
Ho fatto tutti i controlli dettati dai manuali.
La macchina parte bene ma gira solo con l’acceleratore bloccato in posizione di avviamento, continua a salire e scendere di giri da sola, se si apre di più il gas, si ferma. C’è molta benzina liquida in giro alla presa d’aria.

Ho dei dubbi: Tutti i manuali dicono che c’è una valvola di non ritorno nel passaggio principale dalla metering chamber, quella sotto la membrana principale, al venturi passando per la vite H. Il manuale d’uso arrivato con la macchina nuova nell’esploso mostra solo la piastrina circuit plate e la guarnizione. I manuali di servizio della macchina e del carburatore mostrano sotto la piastrina, oltre alla guarnizione, una membrana che fa da valvola. Probabilmente ci sono due versioni di carburatore: uno con la valvola meccanica, uno con la membrana.  Mi sembra che il mio sia con la valvola meccanica.

Foto del carburatore senza la piastrina
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Carbme10

Nel pacchetto di membrane e guarnizioni nuove ci sono quelle di tutti i tipi possibili anche se non servono.

Foto della piastrina e delle guarnizioni e membrana del kit comprato.
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Carbci10  

E’ passato troppo tempo e non so più cosa era montato in origine.
Adesso è montata solo la guarnizione 1. La guarnizione 2 e la membrana 3 sembrano andare d’accordo fra loro però l’orecchia della membrana non corrisponde a nessun foro del corpo carburatore, per cui il mio tipo dovrebbe essere quello con valvola meccanica. La valvola potrebbe essere quella in ottone indicata dalla freccia, però guardando si vede solo un passaggio libero verso il venturi. Non si può smontare, non c’è neanche nell’esploso come pezzo separato.

Il segno nella piastrina indicato dalla freccia è centrato sopra alla “valvola” ma non è un foro passante. L’ho guardato col microscopio: ci sono due inizi di foro da 1 mm dai due lati ma che li collega c’è un foro molto più piccolo chiuso con un tappo metallico giallo ottone. Come posizione andrebbe bene per l’orecchia valvola della membrana. Forse è tappato per la versione con valvola meccanica.

Se c’è qualcuno che conosce questo carburatore sarei estremamente grato se mi chiarisse le idee.
Ho pensato di fare anche il trapianto di carburatore ma preferirei di no perché quello della macchina vecchia è diverso, un Tillotson.

Se riesco a farla girare bene poi attaccherò il problema della lubrificazione della catena.
Mi scuso per la lunghezza del post.

Sandro

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  falcetto Gio Dic 10, 2020 5:28 pm

Qui sotto l'esploso del tuo WA38
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  45210

Monta il Tillotson che hai a disposizione che magari risolvi.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/9b4dfe8245a1819288256d0c006cdb82?OpenDocument

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  eugenio.bonac Gio Dic 10, 2020 6:20 pm

Ciao Sandro, ho letto il tuo messaggio, ti allego la foto della confezione completa D10-WAT della Walbro, le ho intenzionalmente numerate da sx a dx e dall'alto in basso.
Avendole già sostituite io, sul nostro carburatore sono state usate la : 1-5-7-11. Con l'esploso di falcetto non dovresti avere dubbi.
 Assicurati soffiando nel tubo della miscela che non ci siano ostruzioni, il fatto che il motore  sale e scende di giri farebbe pensare a mancanza di carburante. Ci sentiamo, saluti.
Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Walbro10
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  Sandro36 Gio Dic 10, 2020 8:40 pm

Grazie Falcetto e Eugenio,
così anche voi pensate che il carburatore sia della versione con valvola meccanica, senza la membrana 3 e la sua guarnizione 2 (numeri di Eugenio). Mi resta sempre il dubbio che sia giusto vedere la luce attraverso la supposta valvola di ottone.
Nella confusione delle tante prove (e della memoria) ho detto una cosa sbagliata. Dopo aver regolato la levetta dello spillo la motosega ha girato (male) solo con sotto la piastrina la membrana 3 e la guarnizione 2 che avevo messo per prova. Domani rimetto la guarnizione giusta 1 senza membrana e provo.

Riferirò.

Sandro

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  eugenio.bonac Gio Dic 10, 2020 9:46 pm

Ciao Sandro,  l'elenco che ti ho fornito corrisponde ai pezzi  che ho montato io, e funziona. I pezzi 2 e 3 non vanno usati.
Secondo me sopra quello che tu chiami valvola in ottone doveva esserci un piccolo filtro miscela incastrato nel buco a maglie sottilissime, che se non si è attenti in fase di pulizia può uscire e cadere perdendosi, ma in questa fase non è importante. Ti allego l'esploso della Walbro il filtro è il numero 55.
Il sito Walbro per questo modello è https://walbro.force.com/parts/comm_partsservicedetails?partId=a0Fo000000V5CFrEAN
Sono convinto che andrà tutto bene. Saluti
Questo è l'esploso allegatoMotosega Echo cs 452 vl non da olio  Esplos10
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  Sandro36 Gio Dic 10, 2020 11:01 pm

Eugenio,
il filtro che dici c'è ma è dall'altra parte del carburatore, nella zona pompa, come si vede nell'esploso.
Domani vedo.

Buonanotte.

Sandro36
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega Echo cs 452 vl non da olio  Empty Re: Motosega Echo cs 452 vl non da olio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.