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Messaggio  carlo boik Mer Apr 08, 2015 9:56 pm

Salve, la mia Castor cp400 nelle ultime settimane non butta piu' olio, o meglio a volte ne butta poco, a volte niente. Qualcuno mi sa dire come smontare la pompa? Credo si trovi dietro la campana frizione.

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Messaggio  Kromer Gio Apr 09, 2015 9:37 am

è un estratto dell'esploso Alpina/Castor, guarda se corrisponde alle fattezze della tua macchina:
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nel caso, devi rimuovere in successione partendo da 55 (fai attenzione alla gabbia rulli 53), per svitare la frizione 51 guarda qui

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Messaggio  nitro52 Gio Apr 09, 2015 12:00 pm

quoto in pieno Kromer sempre molto preciso
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Messaggio  carlo boik Sab Apr 11, 2015 9:57 am

Grazie per le informazioni; la copiglia 55 l'ho tolta, ma non riesco a togliere quella specie di dischetto 54: come si fa?  ( abbi pazienza ma non sono pratico)


Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 11, 2015 4:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  nitro52 Sab Apr 11, 2015 10:01 am

hai provato a tirare con un pochino di forza magari si e' un po' incollato con l'olio e la segatura
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Messaggio  Kromer Sab Apr 11, 2015 12:18 pm

già, secondo me l'unica cosa che tiene tutto in linea è il seeger 55.

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Messaggio  carlo boik Sab Apr 11, 2015 3:45 pm

Ciao a tutti, siete molto gentili;  non riesco a capire come togliere quel dischetto perche' sembra che l'albero abbia uno spallamento che impedisce di togliere il dischetto tirandolo verso l'esterno. Cerco di spiegarmi meglio: guardando dall'esterno c'e' uno spallamento dell'albero (credo sia l'albero), subito dopo tra lo spallamento e il dischetto 54 c'era il seeger 55, poi vedo il pignone con la relativa campana; tolto il seeger (che a questo puntopenso servisse solo a ridurre i giochi assiali), non c'e' modo di togliere il dischetto 54 se non sfilandolo verso il lato opposto. Che non si debba smontare la ventola e sfilare il tutto dal lato catena?  Sul lato ventola c'e' un dado, e mi verrebbe voglia di smontare tutto, pero' penso che poi i guai peggiorerebero. Avete qualche idea?


Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 11, 2015 4:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 11, 2015 5:11 pm

calma con ordine....una volta tolta la groover..sfili la campana e relativa gabbia a rulli..poi trovi il famoso dischetto..in effetti e' un po' difficoltoso levarlo..ma' senza forzare e con 2 cacciaviti a taglio (spruzza abbondantemente dello sbloccante) deve uscire....ti troverai davanti la frizione...penso sai come svitarla..ma fai MOLTA attenzione queste frizioni hanno il difetto di spezzarsi molto facilmente,costano care e oramai cominciano a diventare rare..... ok capo

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Messaggio  Kromer Sab Apr 11, 2015 7:15 pm

dischetti ce ne sono due (54 "rosetta pignone" e 49 "rosetta frizione", da manuale esploso) e vengono via verso l'esterno, come scrive tottoli livio irrora con abbondante svitol o similare e, con attenzione, cerca di forzarne l'uscita.

l'albero motore presenta solo la cava del seeger 55 poi parte liscia (rosetta-gabbia/campana), parte dove avvitare la frizione, parte liscia (rosetta-ingranaggio pompa), mozzetto dell'albero... non vedo alternative.


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Messaggio  nitro52 Sab Apr 11, 2015 8:26 pm

concordo con Livio e Kromer e ribadisco molta calma e attenzione
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Messaggio  carlo boik Sab Apr 18, 2015 12:47 pm

Idea
Kromer ha scritto:è un estratto dell'esploso Alpina/Castor, guarda se corrisponde alle fattezze della tua macchina:
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nel caso, devi rimuovere in successione partendo da 55 (fai attenzione alla gabbia rulli 53), per svitare la frizione 51 guarda qui
Evviva ce l'ho fatta!!  Era proprio come dicevate voi. Non vi descrivo le incrostazioni e gli accumuli di olio e segatura vecchi di quindici anni che hontrovato dopo aver sfiilato tutto. Ho pulito accuratamente con gasolio, ho messo a bagno nel gasolio la pompa ed ho controllato che tutte le tubazioni fossero libere. Soffiando aria col compressore dal tubicino nel serbatoio olio, esce aria dal tubetto di uscita dalla pompa, quindi non ci sono "tappi". Pero' rimettendo in moto il tutto non e' uscta una goccia d'olio : che si possa fare manutenzione sulla pompa? E regolabile? C'e' qualcos'altro da tentare? Mi sembra che il ricambio non si trovi dappertutto, e comunque pare costi piu' di settanta euro. Cosa mi consigliate ?

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Messaggio  nitro52 Sab Apr 18, 2015 1:46 pm

a me e' successo che alcune pompe non funzionassero piu' e le ho smontate completamente fin dove era possibile poi le ho lavate con benzina soffiate e rimontate , se la vite senza fine non e' rovinata e fa girare il sistema dovrebbero funzionare, a me alcune volte si e' sistemata
ciao nitro
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Messaggio  carlo boik Mar Apr 21, 2015 9:37 pm

Buona serata a tutti:  ho notato che la vite senza fine nr. 50 ruota folle sull'albero motore, o per lo meno con pochissimo sforzo; quindi se e' cosi', non mi immagino come riesca a far girare l'alberino della pompa che forse e' un po' frenato da sporco interno. Domani vedro' se riesco a smontare i componenti, ma e' normale che la vite giri cosi? ILe rispettive dentature non sembrano usurate.

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Messaggio  nitro52 Mer Apr 22, 2015 4:00 pm

se le dentature sono a posto e l'alberino ti sembra frenato lavalo bene come ho detto con benza e vedrai che probabilmente risolvi i tuoi problemi ok capo
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Messaggio  tottoli livio Mer Apr 22, 2015 6:24 pm

la ghiera filettata (n.50) e' normale che giri libera se non e' montata la frizione..fai come dice Nitro52..devi togliere una spinetta e la pompa si apre..aiutati con uno spazzolino morbido cilindrico...e aria compressa.. ok capo

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Messaggio  carlo boik Gio Apr 23, 2015 11:57 am

EVVIVA : ho fatto come mi avete suggerito, ho smontato la pompa, pulito con benzina, lubrificato con olio catena, rimontato il tutto e dopo qualche decina di secondi di funzionamento ad elevati giri è cominciato ad uscire olio come non ne avevo mai visto prima !! Grazie a tutti per i consigli. D'ora in poi utilizzerò solo olio di buona qualità e terrò più pulita la motosega, dato che il tutto dipendeva solo da mia poca cura per l'attrezzo.
Buona giornata.

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Messaggio  roberto5 Sab Apr 25, 2015 8:25 pm

salve a tutti ho seguito il vostre risposte molto interessanti, volevo porvi la stessa domanda per la mia castror cp410 perchè ho lo stesso problema , ho visto il vostro schema sono arrivato fino alla fase n°49 del disegno ho levato quel coperchietto di plastica ma sotto non c'è quel tipo di pompa ma so che ha la pompa olio Fixed flow. non so che significhi e ne anche com'è fatta ,se potete aiutarmi cortesemente. grazie.

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Messaggio  nitro52 Dom Apr 26, 2015 6:34 am

se sei arrivato al punto 49 sei arrivato alla pompa, non so che pompa sia, comunque io la smonterei e pulirei poi andrei a rimontarle
pero' posta una foto forse potremo aiutarti meglio
ciao nitro
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Messaggio  Kromer Dom Apr 26, 2015 7:57 am

@ roberto5

guarda se ti ritrovi una situazione tipo >questa<

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Messaggio  roberto5 Lun Apr 27, 2015 8:04 pm

la mia pompa è fatta così ma non so dove accedere per levarla completamente perché da sotto alla frezione non posso perché spunta solo la vite senza fine della pompa potete aiutarmi anche con uno schema mi semplificherebbe molto .Grazie study study
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Messaggio  nitro52 Lun Apr 27, 2015 8:36 pm

la mia oleomac monta una pompa simile e per estrarla bisogna svitare quindi tirarla fuori, ma su quella non vedo filetto forse e' solo da estrarre
ciao nitro
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Messaggio  roberto5 Mer Apr 29, 2015 6:55 pm

grazie ancora per la vostra disponibilità ora provo ok capo ok capo

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Messaggio  manuel55 Dom Dic 04, 2016 5:22 pm

Buonasera.. ho una castor cp/400, proprio in questi giorni dopo un lungo periodo di riposo è arrivato il momento di usarla.Ed ecco i primi problemi, ho notato che non esce olio dal foro posto vicino alla barra, ho soffiato con aria compressa sia dal lato carter che dal tubicino pesca olio nel serbatoio con scarsi risultati. Ho delle difficoltà nel togliere la frizione, ho provato con estrattore e pistola termica (per dilatare la frizione sul'albero) senza riuscire...non ho forzato con l'estrattore per paura di fare danni..con i bracci dell'estrattore mi ancoro alla rondella N°49, è la procedura corretta?
Grazie

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 04, 2016 5:55 pm

Prima di smontare la frizione prova a mettere nel serba dell'olio benza o mix e fai girare fino alla fuoriuscita dal forellino forse la pompa e solo sporca
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Messaggio  manuel55 Dom Dic 04, 2016 6:44 pm

Grazie del suggerimento, ho messo benzina nel serbatoio ho messo in moto per alcuni minuti, ho notato qualche sbuffo uscire dal fiorellino, ho spento e ho versato qualche goccia di benzina nel foro di uscita dell,olio...lascio agire il tutto è domani vediamo se la benzina ha rimosso le morchie! Penso anche io che si tratti di sporco, l'ultima volta che è stata usata funzionava correttamente
Vi aggiorno sulla vicenda.



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