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Messaggio  arrakis Gio Apr 09, 2015 9:06 am

buongiorno a tutti,

per i miei lavori di abbattimento e depezzatura (si tratta di alberi di diametro ridotto -20/25 cm max-) utilizzo la mia ECHO cs350tes, sabato scorso stavo appunto depezzando dei prugnoli di una quindicina di cm di diametro quando ho notato che lasciando la motosega accesa al minimo la catena continuava a girare, lentamente, sulla barra.
Ho cercato la soluzione sul libretto d'istruzioni ma non ho trovato nulla al riguardo. Devo portarla al centro assistenza dove l'ho acquistata o è un intervento di piccola manutenzione che posso eseguire anch'io? Nel secondo caso mi sapete indicare l'intervento da eseguire, si tratta solo di regolazioni o possono esserci pezzi usurati?
come sempre grazie
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 09, 2015 9:15 am

se la catena era lasca, può capitare.
Per risolvere basta tendere la catene e regolare la vite del minimo meccanico (solitamente indicata come "T"), in pratica è un fermo sull'acceleratore che non permette al minimo di scendere oltre certi giri, basta svitare di un quarto di giro o comunque finchè la catena smette di girare.
Non toccare le viti L e H
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Messaggio  arrakis Gio Apr 09, 2015 9:34 am

la catena è effettivamente leggermente lenta, occorre comunque afferrarla con due dita per allontanarla dalla barra, per quel che riguarda il minimo così a orecchio mi pare sempre lo stesso. Sabato prossimo provo a fare come mi hai suggerito: prima tensionamento catena, poi eventualmente controllo del minimo e pulizia generale nella quale latito un pochino.
Grazie
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Messaggio  orsomaki Gio Apr 09, 2015 10:27 am

Io controllerei anche che non si sia attorcigliato nulla attorno alla campana

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Messaggio  nitro52 Gio Apr 09, 2015 5:47 pm

ma quasi sicuramente e' o la catena lasca oppure il minimo alto come dice Ferrari , nel caso piu' sfortunato potrebbe essere la frizione da sostituire perche' consumata , ma se la macchina ha lavorato poco e' difficile
ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Gio Apr 09, 2015 6:02 pm

No nitro52, una frizione usurata ti darebbe più che altro problemi di slittamento in fase di taglio. Ma bisogna veramente trattare la motosega da cani o aver fatto parecchi quintali. A livello di frizione piuttosto potrebbe esserci una molla rotta, sulle motoseghe piccoline sono piuttosto delicate (Active 40.40 docet).
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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 09, 2015 6:33 pm

solitamente i problemi possono essere: gabbia a rulli bloccata,frizione rotta,molle rotte,cordicella o qualcosa di simile infilata fra' albero e rocchetto.....dato per escluso che il minimo sia regolato giusto... Very Happy

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