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Messaggio  speedsonic Ven Apr 17, 2015 9:37 am

Husqvarna 254 Bobina10

giusto come passatempo,
pensavo di rimettere in funzione questa vecchia  254, mancante di bobina, sto cercandone una usata da un meccanico, in modo da provare se funziona.

queste sono la foto del motore, mi sono accorto che nel cilindro è presente della pasta arancione, segno che era già stato smontato,
Husqvarna 254 M110

il pistone e la fascia elastica sembra buona

Husqvarna 254 M211

che ne pensate?
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Messaggio  nitro52 Ven Apr 17, 2015 12:51 pm

come macchina non mi sembra male buona recerca della bobina quando l'hai sistemata raccontaci e mandaci la foto
ciao nitro
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Messaggio  iury1977 Ven Apr 17, 2015 1:09 pm

beh, una bella pulita a quelle morchie sul cielo del pistone, un controllo di biella, cuscinetto a rulli e via. La pasta potrebbe anche essere un eccesso di scrupolo di qualcuno che per qualsiasi motivo ha aperto il cilindro, oppure ?????  vedremo una volta che trovi la bobina!

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Messaggio  falcetto Ven Apr 17, 2015 7:10 pm

Prova a togliere la fascia e inseriscila da sola nel cilindro: mi sembra di vedere una apertura troppo larga a riposo. Saluti

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Messaggio  speedsonic Sab Apr 18, 2015 9:49 am

Husqvarna 254 M4_210

ecco il dettaglio della fascia elastica
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Messaggio  falcetto Sab Apr 18, 2015 4:23 pm

Ringrazio per la risposta. Mi scuso per il dubbio. La fascia è ok.
Saluti

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Messaggio  speedsonic Sab Apr 18, 2015 9:22 pm

nessun problema, anzi ho messo le foto proprio perchè se qualcuno avesse qualche dubbio in merito mi potrebbe essere di aiuto, anche perchè ho pure io un dubbio, questa motosega l'ho trovata in un magazzino pieno di pezzi di motori e motori  non funzionanti, il meccanico non si ricorda perchè non hanno più aggiustato la motosega  in oggetto, quindi......
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Messaggio  speedsonic Lun Apr 27, 2015 1:28 pm

cercando la bobina, mi è stato detto che la husqvarna 254 xp ha pure lo statore, vorrei capire qual'è
https://s718.photobucket.com/user/andreapolar/media/P1050569.jpg.html

https://lamotosega.forumattivo.com/t4276-husqvarna-242xp-246-254xp-257-262xp-268-272xp-281xp-288xp-394xp-3120xp-service

se qualcuno mi puo aiutare

grazie
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Messaggio  Kromer Lun Apr 27, 2015 1:50 pm

se c'è si trova sotto al volano, dovrebbe servire per il riscaldamento dell'impugnatura

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Messaggio  speedsonic Gio Apr 30, 2015 6:09 pm

ancora una domanda per che mi potrà rispondere:

è difficile montare la bobina nuova sulla motosega, nel senso che va regolata, oppure basta avvitarla con i suoi bulloni, e quanto tempo puo occorrere?

grazie



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Messaggio  riky86 Gio Apr 30, 2015 6:25 pm

Devi solo regolare la distanza tra bobina e volano... (0,3mm)
Ci vuole 1 minuto ok capo
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Messaggio  speedsonic Gio Apr 30, 2015 7:42 pm

Ok ,grazie della risposta, e questi 0.3 mm come li misuro?
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Messaggio  falcetto Gio Apr 30, 2015 7:44 pm

Inserendo temporaneamente un cartoncino di spessore 0,3 mm fra calamita/e volano
e bobina. Chiudi le viti e rimuovi lo spessore. Saluti

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Messaggio  speedsonic Gio Apr 30, 2015 8:39 pm

Ok grazie tutto chiaro
P.s.
Come cartoncino si potrebbe usare una cartolina?


Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 01, 2015 6:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  riky86 Gio Apr 30, 2015 9:41 pm

Dipende dallo spessore... devi verificare con un calibro.
Altrimenti prendi un normale foglio A4 e lo pieghi in 4 ok capo
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Messaggio  speedsonic Mar Apr 12, 2016 10:41 am

ho provato a mettere la bobina della 55 che mont ala stessa bobina , ELECTROLUX ET ma non da scintilla, il volano è magnetico normalmente, però e diverso da quello della 55, cosa potrà essere?



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Messaggio  Alessio510 Mar Apr 12, 2016 10:49 am

Hai provato a bypassare l'interruttore di spegnimento? alle volte fa scherzi....
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Messaggio  Ceppo77 Mar Apr 12, 2016 10:50 am

Scusa il suggerimento banale e magari superficiale e me ne scuso ma
la distanza tra la bobina e la parte magnetica del volano é corretta?

La bobina é nuova?
Il cavo avvolgimento- pipetta candela è intero?
Controlla che non sia interrotto

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Messaggio  speedsonic Mar Apr 12, 2016 10:54 am

direi di si, perchè l'ha montata  un anziano meccanico, e poi quando l'ha rimessa sulla 55 ha funzionato, il cavo candela è lo stesso della 55 che funziona, o ho provato sia col cavo di massa collegato che scollegato
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Messaggio  Alessio510 Mar Apr 12, 2016 11:53 am

La parte "sensibile" della bobina va ad interfacciarsi correttamente con la finestra magnetica del volano?
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Messaggio  speedsonic Mar Apr 12, 2016 8:40 pm

ho visto sulla bobina un quadrato di metallo che andava in corrispondenza della parte magnetica del volano.
comunque avevo controllato la corrispondenza della bobina nei due modelli
https://store.chainsawr.com/blogs/illustrated-part-lists/1119922-husqvarna-illustrated-part-lists
e la bobina è la stessa ELECTROLUX ET
quindi, non si riesce a capire perchè non faccio la scintilla.
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Messaggio  Alessio510 Mer Apr 13, 2016 3:59 am

Hai provato anche con un'altra candela?
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Messaggio  Savignano Mer Apr 13, 2016 5:07 am

Fatta la prova , come dice Alessio510 , con una candela nuova, credo rimanga solo il volano , anche se difficile , potrebbe avere problemi la banda magnetica... ????? al momento non mi viene in mente altro.
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Messaggio  speedsonic Mer Apr 13, 2016 5:37 am

la candela è nuova e lho pure provata con la 55, il volano è magnetico, boh..........anche noi non abbiamo saputo cosa pensare, peccato perchè la motosega è in buono stato, però se non l'avavano gia sistemata a suo tempo ...............
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Messaggio  Ceppo77 Mer Apr 13, 2016 6:18 am

a questo punto potrebbe essersi  smagnetizzato il permanente sul volano .... comunque molto raro ma possibile

potresti provare con il tester per vedere se la resistenza emette almeno un impercettibile segnale di vita che magari ad occhio non si vede

il cavo di massa e' crimpato bene ? ( pinzato bene al faston )
lo stesso e il punto di massa è pulito da olio e residui ?

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