Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 421 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 416 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, ferrari-tractor, gcabizza, Lunico, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Info su Dolmar CL
+3
roberto
Don Camillo
niko.85
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Info su Dolmar CL
Ciao a tutti.
Sono in trattativa per l'acquisto di una Dolmar CL che ha delle "anomalie" rispetto alle classiche che si vedono sui filmati del tubo o sulle immagini che ho trovato a spasso su internet.
Innanzitutto la colorazione: ho 2 miei amici che possiedono una di queste motoseghe e sia loro, sia tutte le altre che ho visto sono di un colore grigio-verde mentre quella che sto per acquistare è rossa(blocco motore e supporti guida) e bianco panna (blocco del serbatoio della miscela però con la scritta rossa) con le maniglie del secondo operatore nere e maniglie dell'operatore principale foderate di gomma.
La seconda cosa è che è sprovvista della targhetta con il numero di matricola e non credo che sia stata tolta o smarrita perché non ci sono i fori dei rivetti.
Ho notato che sulla parte sinistra ha un filo di ferro intrecciato con un piombino messo a sigillo a cui non è attaccato niente: non è che sapete dirmi che scopo aveva?
Infine la guida mi sembra più lunga e più grossa di quelle dei miei amici, ma mi riservo ancora di verificare.
Voi che avete un'infinita cultura sulle motoseghe non è che sapete dirmi se esisteva una variante con queste caratteristiche?
Già che ci siete potete darmi anche un'idea sul suo valore tenendo presente che è completa di tutti i pezzi (tranne la marmitta che mi pare artigianale e dell'adesivo sul serbatoio) e che il motore non è grippato?
Appena riesco a farle vi posto le foto.
Grazie e buona serata.
Sono in trattativa per l'acquisto di una Dolmar CL che ha delle "anomalie" rispetto alle classiche che si vedono sui filmati del tubo o sulle immagini che ho trovato a spasso su internet.
Innanzitutto la colorazione: ho 2 miei amici che possiedono una di queste motoseghe e sia loro, sia tutte le altre che ho visto sono di un colore grigio-verde mentre quella che sto per acquistare è rossa(blocco motore e supporti guida) e bianco panna (blocco del serbatoio della miscela però con la scritta rossa) con le maniglie del secondo operatore nere e maniglie dell'operatore principale foderate di gomma.
La seconda cosa è che è sprovvista della targhetta con il numero di matricola e non credo che sia stata tolta o smarrita perché non ci sono i fori dei rivetti.
Ho notato che sulla parte sinistra ha un filo di ferro intrecciato con un piombino messo a sigillo a cui non è attaccato niente: non è che sapete dirmi che scopo aveva?
Infine la guida mi sembra più lunga e più grossa di quelle dei miei amici, ma mi riservo ancora di verificare.
Voi che avete un'infinita cultura sulle motoseghe non è che sapete dirmi se esisteva una variante con queste caratteristiche?
Già che ci siete potete darmi anche un'idea sul suo valore tenendo presente che è completa di tutti i pezzi (tranne la marmitta che mi pare artigianale e dell'adesivo sul serbatoio) e che il motore non è grippato?
Appena riesco a farle vi posto le foto.
Grazie e buona serata.
niko.85- utente registrato
Re: Info su Dolmar CL
Direi che sono di fondamentale importanza per poterti consigliare al meglio.niko.85 ha scritto: Appena riesco a farle vi posto le foto.
Grazie e buona serata.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
La mia e' verde,aveva il piombino anche questa ma non so' dirti a cosa serviva, le barre mi sembra che sono di 3 misure anche la mia ha la barra lunga, ti dico questo perche' quando ho acquistato la catena in germania mi hanno chiesto quale delle tre barre ho'.
Metti comunque la foto come detto sopra serve. Ciao
Metti comunque la foto come detto sopra serve. Ciao
Ultima modifica di roberto il Dom Apr 26, 2015 5:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Errore di scrittura)
roberto- utente registrato
X Roberto
Ma si trovano ancora in vendita delle catene nuove? No, perché uno dei miei amici ha la catene che è alla frutta, i denti hanno praticamente le dimensioni di uno stuzzicadenti e ne sta cercando una.. Riusciresti mica a darmi il nome del sito dove l'hai acquistata?
X le foto credo che entro oggi pomeriggio dovrei riuscire a farle..
Ma si trovano ancora in vendita delle catene nuove? No, perché uno dei miei amici ha la catene che è alla frutta, i denti hanno praticamente le dimensioni di uno stuzzicadenti e ne sta cercando una.. Riusciresti mica a darmi il nome del sito dove l'hai acquistata?
X le foto credo che entro oggi pomeriggio dovrei riuscire a farle..
Catene nuove? Uhm...quel "mostro" è fuori produzione da forse 50 anni...l'eventuale possessore di quello che cerchi potrebbe "spararti" ua cifra da far rizzare i capelli in testa...anni fa possedevo una CC primissima serie (accelleratore a manopola) acquistata di 4 o 5a mano e che ho poi regalato (era un macigno pesantissimo)...per abbreviare il tizio a cui l'avevo ceduta dopo averla ripulita ed infiocchettata e riuscito a venderla per 800€ ed io sono rimasto...a becco asciutto e con un palmo di naso...
MASTROTURI- Moderatori
Si trovano ancora, devi contattare Marco Superdolmar e' di un forom tedesco che non ricordo il nome( appena li trovo te li dico) con la spedizione mi e' costata circa 70/80 euro due anni fa' comunque imbustata nuova di pacca, mi avevano offerto 1000 euro, ma non l'ho venduta la mia.
ma perdonate la mia ignoranza , ma non si riesce a montare una catena dei nostri giorni, c'e' forse la barra e/o il rocchetto diverso sia per formato che per misura
grazie ciao nitro
grazie ciao nitro
nitro52- utente registrato
Si' catena diversa,pignone diverso, e rinvio in piu' questa e' una motosega doppio operatore.
Ultima modifica di Dan56k il Dom Apr 26, 2015 3:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote a messaggio immediatamente precedente)
ho capito, quindi le catene delle doppio operatore attuali non vanno bene o non c'e' ne sono piu'
ciao nitro
ciao nitro
Non saprei se ci sono attiali motoseghe doppio operatore
Ecco le foto della "bestiolina"
Fianco destro
Avviamento
Piombino su fianco sinistro
Maniglia operatore principale
Maniglie secondo operatore
Catena
Carter e serbatoio senza fori della targhetta
Intera
Marmitta (se così si può definire)
La lama è lunga 112 cm e la catena è da 142 denti.
Fianco destro
Avviamento
Piombino su fianco sinistro
Maniglia operatore principale
Maniglie secondo operatore
Catena
Carter e serbatoio senza fori della targhetta
Intera
Marmitta (se così si può definire)
La lama è lunga 112 cm e la catena è da 142 denti.
complimenti veramente bellissima
ma non e stata magari riverniciata?
ma non e stata magari riverniciata?
frozik- Moderatori
Presumo di sì, visto che non ho trovato nessuna traccia di altre con questa colorazione..
Si'lo penso anch'io comunque e'uguale alla mia compreso catena e barra.
veramente molto bella complimenti
ciao nitro
ciao nitro
Qualcuno mi sa dire quanto posso pagare questa motosega? Il venditore mi ha detto di fargli una buona proposta senza dirmi una cifra..
Come ti ho detto mi hanno offerto 1000 euro e non l'ho venduta ma avevo passato un inverno a revisionarla e pulirla accuratamente in ogni minuscola parte,egoisticamente gli offrirei 200/300 euro ma e' un mio modesto parere, puo' valere meno o anche di piu' se non e' un appassionato questo attrezzo occupa uno scaffale intero e magari da' fasitidio
Alla fine ho fatto 1 pazzia, ho ceduto al desiderio e l'ho comprata.
Sono andato ancora un paio di volte a vederla ed il tizio che la vendeva ha capito che la volevo ad ogni costo, così ha sparato 700 euro. Troppo.
"Contrattiamo davanti ad una micca di pane casereccio, salame di cinghiale e una bottiglia di barbera" gli faccio.
Non se l'è fatto ripetere 2 volte, ma non si è fatto corrompere più di tanto.
Alla fine ci siamo accordati a 600 euro con motosega funzionante e, dopo 1 settimana di attesa, domenica 10 (cioè l'altro ieri) sono diventato il nuovo proprietario della motosega.
Mentre era indaffarato nello smontare e pulire il tutto per metterla in funzione mi ha detto di aver trovato la possibile data di fabbricazione sulla testa del motore (7-2-1941) ed il suo colore originale (quel grigio azzurro classico) ma credo che la terrò così.
Ah, quando sono andato a prenderla sono pure riuscito a comprare 1 Dolmar CA 113 seconda serie (per capirci quella con l'impugnatura rigida ma foderata di gomma e la scritta sul carter nera) per 50 euro, funzionante. Lui è stato contento, io ancora di più.
Sono andato ancora un paio di volte a vederla ed il tizio che la vendeva ha capito che la volevo ad ogni costo, così ha sparato 700 euro. Troppo.
"Contrattiamo davanti ad una micca di pane casereccio, salame di cinghiale e una bottiglia di barbera" gli faccio.
Non se l'è fatto ripetere 2 volte, ma non si è fatto corrompere più di tanto.
Alla fine ci siamo accordati a 600 euro con motosega funzionante e, dopo 1 settimana di attesa, domenica 10 (cioè l'altro ieri) sono diventato il nuovo proprietario della motosega.
Mentre era indaffarato nello smontare e pulire il tutto per metterla in funzione mi ha detto di aver trovato la possibile data di fabbricazione sulla testa del motore (7-2-1941) ed il suo colore originale (quel grigio azzurro classico) ma credo che la terrò così.
Ah, quando sono andato a prenderla sono pure riuscito a comprare 1 Dolmar CA 113 seconda serie (per capirci quella con l'impugnatura rigida ma foderata di gomma e la scritta sul carter nera) per 50 euro, funzionante. Lui è stato contento, io ancora di più.
bene
allora devi mettere qualche foto
siamo impazienti...
allora devi mettere qualche foto
siamo impazienti...
ferrari-tractor- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1