Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 405 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 400 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, eugenio.bonac, ferrari-tractor, Lunico, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Husqvarna 450 o Sthil 231?
+7
LucaOrse7
ferrari-tractor
Anto86
franciscus
mesodcaburei
Ghepardo
caron
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Husqvarna 450 o Sthil 231?
Buonasera, sono intenzionato ad acquistare una motosega per uso "domestico" (circa 80 q.li all'anno). Il rivenditore Sthil mi ha proposto una MS231 ( 2 kW e 42,6 cc) a 439 € (in promozione, al posto di 489 €), mentre il rivenditore Husqvarma mi ha suggerito la 450 (2,4 kW e 50,2 cc) a 450 €.
Premesso che vorrei spendere al massimo 500 €, chiedo un consiglio su quale delle due è migliore.
In alternativa su cosa mi posso orientare?
Come mai la 450 è più grossa ma costa meno della 231?
grazie, saluti.
Premesso che vorrei spendere al massimo 500 €, chiedo un consiglio su quale delle due è migliore.
In alternativa su cosa mi posso orientare?
Come mai la 450 è più grossa ma costa meno della 231?
grazie, saluti.
caron- utente registrato
Re: Husqvarna 450 o Sthil 231?
Se puoi dirci che essenze tagli, di quali diametri massimi e se tagli nel bosco oppure solo legna in stanga portata a casa... potremo consigliarti meglio.
La 450 è già scontata, il suo prezzo teorico di listino è più alto.
Comunque, tanto per valutare un'alternativa, se hai dalle tue parti un concessionario Shindaiwa, con quel budget potresti trovare la 452s che è già una professionale di ottima fama.
La 450 è già scontata, il suo prezzo teorico di listino è più alto.
Comunque, tanto per valutare un'alternativa, se hai dalle tue parti un concessionario Shindaiwa, con quel budget potresti trovare la 452s che è già una professionale di ottima fama.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Anche la Hitachi EL 38 (ex tanaka) un po meno potente (2 kw)della Shindaiwa ma leggerissima (4kg), è una semipro con carter in allumnio.
A 420/430 € dovresti trovarla.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
nessuna delle 2 sceglierei.
Sono 2 modelli di mts di fascia Hobby, con quei soldi cambia marchio prendi prodotti di gran lunga superiore.
Sono 2 modelli di mts di fascia Hobby, con quei soldi cambia marchio prendi prodotti di gran lunga superiore.
franciscus- utente registrato
La legna è principalmente faggio, in bosco e già abbattuta. L'utilizzo è di massimo 70-80 ore all'anno. Sono orientato su husqvarna o sthill in quanto i rivenditori sono vicini..
caron- utente registrato
70 /80 ore o 80 q.li?
un utilizzatore medio 80 q.li li taglia al massimo in 7/8 ore.
diametri medi del legname?
un utilizzatore medio 80 q.li li taglia al massimo in 7/8 ore.
diametri medi del legname?
Anto86- UTENTE BANNATO
Chiedo scusa per la confusione di ore e quintali...diciamo massimo 15 ore all'anno per 70-80 quintali.
Diametro massimo 40 cm
Diametro massimo 40 cm
caron- utente registrato
15 ore 80 quintali?
Non ci vorrá un pochino di più?
Non ci vorrá un pochino di più?
mesodcaburei- Moderatori
mahh..io 70/80 q.li in una giornata (7/8 ore) li taglio eccome, abbattimento e depezzatura. dopo, se la vogliamo spaccare per la stufa a ciocchetti certamente i tempi si allungano ma non si utilizza nemmeno la motosega come mezzo di spacco. certo, in condizioni non troppo sfavorevoli ma nemmeno tanto agevoli: in bosco, con pendenze, pietre, pausa affilatura e tutto quelle che serve.
ma ora a prescindere da ciò che può essere soggettivo e dipendere da parecchie variabili (motosega in primis, fattore che ho trascurato sopra ) se caron vuole rimanere in stihl perchè ha rivenditori vicini secondo me è comunque una buona scelta. diametri e quantità non sono un problema per la 231 e nemmeno per la 450, ma tra le due andrei sulla stihl.
ma ora a prescindere da ciò che può essere soggettivo e dipendere da parecchie variabili (motosega in primis, fattore che ho trascurato sopra ) se caron vuole rimanere in stihl perchè ha rivenditori vicini secondo me è comunque una buona scelta. diametri e quantità non sono un problema per la 231 e nemmeno per la 450, ma tra le due andrei sulla stihl.
Anto86- UTENTE BANNATO
Anto son 10 q.li ora abbattuti depezzati e sramati, si potranno anche fare ma vorrebbe dire che un operatore in un anno "lavora"
Senza spacco più di 15000 q.li..quasi 20000 facendo 8 ore al giorno e non facendo troppe feste.
Mi sembrano con rispetto parlando francamente tanti per un uomo da solo.
Anche con una motosega buona, un casalingo da solo anche se bravo in 2 week end fa 320 qli di legna?
No dai mi sembrano tanti.
Scusate l'ot.
Senza spacco più di 15000 q.li..quasi 20000 facendo 8 ore al giorno e non facendo troppe feste.
Mi sembrano con rispetto parlando francamente tanti per un uomo da solo.
Anche con una motosega buona, un casalingo da solo anche se bravo in 2 week end fa 320 qli di legna?
No dai mi sembrano tanti.
Scusate l'ot.
mesodcaburei- Moderatori
faccio un ot ma poi basta, cerco di spiegarmi bene.
faccio un esempio che ho pubblicato anche sul forum ma potrei farne anche degli altri.
quando ho tagliato questa https://lamotosega.forumattivo.com/t441p60-foto-dal-bosco-i-nostri-mezzi-all-opera#173319 qualche mese fa avevo solo una motosega.
il trattorista a carico ultimato disse che sopra c'erano circa 10 metri steri di legna e io ho considerato una 60ina di q.li. forse qualcosa in più ma più o meno siamo li, purtroppo ne lasciai anche a terra, non ci stava sul rimorchio e non tornai a prenderla.
quella legna la ho tagliato io, abbattuta e depezzata in questi orari circa: 9-12.30, 14:30 17 circa (a gennaio alle 16:30 in bosco c'è già il rischio di tagliarsi un piede perchè fa buio considerata anche l'altezza degli alberi). il giorno dopo dalle 9 circa sino alle 12, in queste 3 ore ho finito una pianta, rifinito 3 ceppaie e spaccato la maggior parte dei ciocchi che come si nota per le dimensioni un uomo da solo non riesce ad alzare all'altezza del rimorchio, quindi ho fatto ampio lavoro di spacco quasi tutta la mattina, ho anche dovuto tagliare un ramo di un'altra pianta che era di impiccio per il rimorchio del trattore. un ragazzo che era con me mi ha aiutato a spostare un pò la legna dal letto di caduta in posizione più comoda per il carico e mentre io affilavo i tronchi mi dava una mano con la mazza da spacco. totale delle ore 8 ma per abbattimento, sramatura, depezzatura, spacco di tutta la legna in pezzi di dimensioni fattibili, rifinito le ceppaie, e considerato che una pianta mi si è impigliata ho perso tempo per tirarla giù.
dunque, 10 q.li ora di legna, o se non son dieci precisi possono essere 8/9, già abbattuta in tronchi di 30/40 cm, uno che con la motosega ha confidenza e se non ci sono intoppi strani li può fare, considerando anche le pendenze ovviamente e non in posti dove si fatica a stare eretto.
torniamo sul tema acquisto senza far spaventare l'utente che vuol comprare una motosega.
15 ore come previsto da caren se non è proprio un principiante bastano e avanzano per quel quantitativo.
faccio un esempio che ho pubblicato anche sul forum ma potrei farne anche degli altri.
quando ho tagliato questa https://lamotosega.forumattivo.com/t441p60-foto-dal-bosco-i-nostri-mezzi-all-opera#173319 qualche mese fa avevo solo una motosega.
il trattorista a carico ultimato disse che sopra c'erano circa 10 metri steri di legna e io ho considerato una 60ina di q.li. forse qualcosa in più ma più o meno siamo li, purtroppo ne lasciai anche a terra, non ci stava sul rimorchio e non tornai a prenderla.
quella legna la ho tagliato io, abbattuta e depezzata in questi orari circa: 9-12.30, 14:30 17 circa (a gennaio alle 16:30 in bosco c'è già il rischio di tagliarsi un piede perchè fa buio considerata anche l'altezza degli alberi). il giorno dopo dalle 9 circa sino alle 12, in queste 3 ore ho finito una pianta, rifinito 3 ceppaie e spaccato la maggior parte dei ciocchi che come si nota per le dimensioni un uomo da solo non riesce ad alzare all'altezza del rimorchio, quindi ho fatto ampio lavoro di spacco quasi tutta la mattina, ho anche dovuto tagliare un ramo di un'altra pianta che era di impiccio per il rimorchio del trattore. un ragazzo che era con me mi ha aiutato a spostare un pò la legna dal letto di caduta in posizione più comoda per il carico e mentre io affilavo i tronchi mi dava una mano con la mazza da spacco. totale delle ore 8 ma per abbattimento, sramatura, depezzatura, spacco di tutta la legna in pezzi di dimensioni fattibili, rifinito le ceppaie, e considerato che una pianta mi si è impigliata ho perso tempo per tirarla giù.
dunque, 10 q.li ora di legna, o se non son dieci precisi possono essere 8/9, già abbattuta in tronchi di 30/40 cm, uno che con la motosega ha confidenza e se non ci sono intoppi strani li può fare, considerando anche le pendenze ovviamente e non in posti dove si fatica a stare eretto.
torniamo sul tema acquisto senza far spaventare l'utente che vuol comprare una motosega.
15 ore come previsto da caren se non è proprio un principiante bastano e avanzano per quel quantitativo.
Anto86- UTENTE BANNATO
Potrei argomentare a lungo ma si va troppo OT.
Comunque non mi convincono le tue rese anche in paragone a macchine superprofessionali piazzate, ti faccio i miei complimenti.
Non faccio spaventare nessuno, dico ciò che penso per indirizzare l'iscritto.
Comunque non mi convincono le tue rese anche in paragone a macchine superprofessionali piazzate, ti faccio i miei complimenti.
Non faccio spaventare nessuno, dico ciò che penso per indirizzare l'iscritto.
mesodcaburei- Moderatori
Per le tue esigenze, entrambe vanno bene, la scelta falla in base al rivenditore.
Indicativamente andrei per il 50cc che ha un briciolo di potenza in più.
Come ti è stato detto, con gli stessi soldi puoi trovare anche di meglio.
OT: Indicativamente nei miei boschi riesco a fare al massimo 50q di legna al giorno, in due persone, sezionata a 1.5m e portata a casa con la motoagricola.
Indicativamente andrei per il 50cc che ha un briciolo di potenza in più.
Come ti è stato detto, con gli stessi soldi puoi trovare anche di meglio.
OT: Indicativamente nei miei boschi riesco a fare al massimo 50q di legna al giorno, in due persone, sezionata a 1.5m e portata a casa con la motoagricola.
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao, anche io quest'inverno dovevo acquistare una motosega....sono andato da due rivenditori...uno Stihl e l'altro Husqvarna, il rivenditore Stihl mi ha consigliato la 231, ma poi mi ha detto di prendere una motosega con cilindrata maggiore, perchè nelle motoseghe hobbistiche conta soprattutto la cilindrata, percui mi ha consigliato la MS251 che ha 2,2kw=3,0HP ma è 45,6cc...poi il rivenditore Husqvarna mi ha consigliato di andare su una 450, che ha 2,4kw=3,2HP ed è 50,2cc, così l'ho presa , è un'ottima mts e fino ad ora che ho tagliato più di 100 q.li e nessun problema, io l'avevo pagata 480€ perchè era in promozione, e in più mi ha regalato anche i guanti antitaglio da 46€
Io te la consiglio!, è molto potente e per l'uso che ne dovresti fare tu mi sembra ottima!
Io te la consiglio!, è molto potente e per l'uso che ne dovresti fare tu mi sembra ottima!
LucaOrse7- utente registrato
Allo stesso prezzo trovi molto molto di meglio
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Concordo in pieno con Luca e con chi non ti incoraggia a prenderle,due motoseghe hobby con molte lacune Allo stesso prezzo puoi prendere di meglio,e molto. Efco,shindawa,oleomac forse qualcosa anche in casa echo A costo di farmi qualche km valuterei altri marchi
worior- utente registrato
Mi suggerite allora un modello di qualità superiore a parità di prezzo?
caron- utente registrato
Solitamente non fornisco consigli ma col budget che ti sei imposto (500 €) potresti acquistare senza problemi la professionale Shindaiwa 452 (che peraltro ti hanno già consigliato)
Ovviamente attendi altre risposte. Saluti
Ovviamente attendi altre risposte. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
mesodcaburei ha scritto:Anche la Hitachi EL 38 (ex tanaka) un po meno potente (2 kw)della Shindaiwa ma leggerissima (4kg), è una semipro con carter in allumnio.
Ripeto il mio consiglio
mesodcaburei- Moderatori
Come ti ho già detto, non vale la pena spendere cifre attorno ai 500€ per le 2 mts da te citate, sono hobby, stai pagando il marchio, non concepisco una macchina con tendicatena in plastica e 1 bullone di fissaggio barra, assenza di pompa olio regolabile per l'husqvarna, albero motore che gira su plastica.
Valuta il marchio oleomac/efco ad esempio intorno ai 430/450€ potresti prendere una gs520 di gran lunga superiore alle altre 2; passando in casa dolmar valuta la ps 420sc.
Le scelte con quei soldi possono essere diverse, dandoti la possibilità di acquistare mts superiori alla husq, 450e (il termine e-serie fu introdotto come l'acronimo di economic series) e sthil ms 231.
Sthil Husqvarna sono ottime mts nella fascia medio alta quindi professionali, in quanto nascono per utenti professionisti.
Valuta il marchio oleomac/efco ad esempio intorno ai 430/450€ potresti prendere una gs520 di gran lunga superiore alle altre 2; passando in casa dolmar valuta la ps 420sc.
Le scelte con quei soldi possono essere diverse, dandoti la possibilità di acquistare mts superiori alla husq, 450e (il termine e-serie fu introdotto come l'acronimo di economic series) e sthil ms 231.
Sthil Husqvarna sono ottime mts nella fascia medio alta quindi professionali, in quanto nascono per utenti professionisti.
franciscus- utente registrato
Intanto vi ringrazio dei consigli.
Mi sono recato da un altro rivenditore, chiedendo notizie della Shindaiwa 452s. Mi ha detto che può procurarmela a 450 €, ma me l'ha sconsigliata in quanto (e qui riferisco quanto mi ha detto..) la casa produttrice si è fusa con la Echo e ha perso molto la sua qualità originaria.
Mi ha proposto invece una Husqvarna 353 a 500 € (mi ha detto che è una fine serie).
Che ne dite?
grazie, ciao
Mi sono recato da un altro rivenditore, chiedendo notizie della Shindaiwa 452s. Mi ha detto che può procurarmela a 450 €, ma me l'ha sconsigliata in quanto (e qui riferisco quanto mi ha detto..) la casa produttrice si è fusa con la Echo e ha perso molto la sua qualità originaria.
Mi ha proposto invece una Husqvarna 353 a 500 € (mi ha detto che è una fine serie).
Che ne dite?
grazie, ciao
caron- utente registrato
Echo e Shindaiwa sono marchi del produttore giapponese Yamabiko.
Non so se prima di far parte del gruppo, shindaiwa producesse macchine straordinarie ma sicuramente la 452s è un modello che ha riscosso e riscuote un notevole consenso tra gli operatori.
Non male anche la 353 husqvarna (è la sorella minore della 346 xp) ma il modello è fuori produzione da un po'. Tra le due, preferisco la giapponese che è anche più leggera.
Non so se prima di far parte del gruppo, shindaiwa producesse macchine straordinarie ma sicuramente la 452s è un modello che ha riscosso e riscuote un notevole consenso tra gli operatori.
Non male anche la 353 husqvarna (è la sorella minore della 346 xp) ma il modello è fuori produzione da un po'. Tra le due, preferisco la giapponese che è anche più leggera.
Ultima modifica di beppe65 il Lun Mag 04, 2015 6:02 pm - modificato 1 volta.
beppe65- ex moderatori
Per quanto ne so io l'informazione sulla shindaiwa è una balla. Ma se stai nel budget prendi la 353 !! È una fine serie, sì. Ottima macchina
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1