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Messaggio  Ghepardo Sab Mar 14, 2015 6:55 am

Per andare sul sicuro, la stessa Shindaiwa distribuisce un olio col suo marchio, è un buon jaso FD ed è sicuramente adatto ad una MTS della casa come la 452s.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  Kromer Sab Mar 14, 2015 8:44 am

Beppe 1978 ha scritto:Ma perchè c'è scritto "con miscelatore automatico" ?
Bah...
perché è confezionato come olio per moto o motorini 2t con il miscelatore, si possono comunque usare anche per fare la classica miscela ok capo

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Messaggio  robywood Sab Mar 14, 2015 12:04 pm

Ghepardo ha scritto:
robywood ha scritto: ...una boccetta di olio pro sint oleomac...
Se è questo...
http://www.oleomac.it/it/oleomac/olio-speciale-per-motori-a-2-tempi-prosint-2
... dovrebbe andare al 2%, secondo quanto riporta il sito della casa.

Grazie Ghepooookkkeeyyy avevo già dato un'occhiata prima nel sito..il mio dubbio era più che altro si trattasse di olio semisintetico..?????  invece non lo è..quindi è sintetico anche questo ok capo
worior ha scritto:Io con lo stesso olio,e quantità ho sempre fatto 5 litri di miscela,????? appena posso verifico cosa riporta sulla boccetta

Si normalmente le boccette da 100ml per 2 tempi la fai su 5 litri al 2%...visto che è nuova sarà stato prescritto per il rodaggio una quantità minore di benzina in rapporto all'olio miscela..e quindi al 2,5%..ok capo aspetto tua risposta Cool ok capo


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 14, 2015 12:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
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Messaggio  pw31 Gio Apr 02, 2015 2:44 pm

ragazzi, vi chiedo lumi su una questione di olio x miscela: in pratica nel fare la miscela mancava un po di olio 2t x arrivare  alla dose necessaria  e siccome era lontano tornare per comprarlo abbiamo aggiunto un poco di olio 15v40 che dite?   con le macchine non abbiamo notato niente di strano, ma dite che abbiamo fatto male? resta ancora un po di miscela fatta così...

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 02, 2015 3:43 pm

un po' ????? ... quanto e su quanti litri di benzina?

Se la miscela invece del 2% la fai al 1.8% in emergenza non succede nulla, basta non tirare troppo il collo al motore, poi con calma aggiungi l'olio che manca.
Se invece del 2% la fai allo 0.5% e poi aggiungi olio minerale... io non mi fiderei
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Messaggio  pw31 Gio Apr 02, 2015 4:35 pm

ferrari-tractor ha scritto:un po'  ????? ... quanto e su quanti litri di benzina?

Se la miscela invece del 2% la fai al 1.8% in emergenza non succede nulla, basta non tirare troppo il collo al motore, poi con calma aggiungi l'olio che manca.
Se invece del 2% la fai allo 0.5% e poi aggiungi olio minerale... io non mi fiderei

circa 6 litri di miscela, l'olio mancante era poco e la parte di olio motore aggiunto era circa due cucchiai
mettà gia usata....non notato nulla di strano... ma c'è l'altra mettà rimanente causa pioggia....

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Messaggio  appennino ligure Gio Apr 02, 2015 4:54 pm

ciao, io non la userei, tantopiù che se ho capito bene che è stato utilizzato olio esausto, usala per lavaggio, o al limite se sono pochi litri mettila in un pieno di benzina dell'auto.
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Messaggio  pw31 Gio Apr 02, 2015 5:29 pm

no era olio nuovo 15.40 che aveva là gia aperto

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Messaggio  Poseidon X6 Sab Apr 04, 2015 7:18 pm

pw31 ha scritto:abbiamo aggiunto un poco di olio 15v40 che dite?   con le macchine non abbiamo notato niente di strano, ma dite che abbiamo fatto male? resta ancora un po di miscela fatta così...
Olio motore 4T (quello per l'auto in poche parole) per fare la miscela?  affraid azz
Io eviterei di usarla ancora quella "miscela". L'olio motore ha proprietà diverse da quello della miscela e rischieresti di danneggiare i motori. Usala per pulire o simili impieghi
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Messaggio  worior Sab Apr 04, 2015 10:07 pm

In aggiunta,non brucia e ti incrosta tutto quello che può,fino ad ora non ti è successo nulla perchè la percentuale è poca,e sei stato anche fortunato Non rischiare più mettilo in un pieno della macchina così non lo sprechi Ricordati poi che è meglio funzionare a 1.8% piuttosto che mettere questo olio:D

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Messaggio  marzot Dom Apr 05, 2015 8:22 am

beh, non esageriamo ragazzi. Che l'olio minerale par i 4t non sia l'ottimale per fare miscela lo sappiamo ed è meglio che i dubbi non ci facciano soffrire, ma in passato tutti i motori a due tempi si alimentavano con benzina miscelata con questi oli al 4% o più ( già gli scooter negli ultimi anni sessanta andavano al 2% e duravano anni senza problemi). La mia oleomac 261 ha sempre funzionato perfettamente con tali oli al 4-5 %. Soltanto da una 15 d'anni a questa parte ha fatto la conoscenza dei sintetici 2t. Unica differenza: fuma meno!

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Messaggio  worior Dom Apr 05, 2015 8:34 am

Era sempre e comunque olio destinato alla lubrificazione dei motori due tempi,con base minerale anzichè sintetica,per questo si miscelava al 5% o più.Qui si sta parlando di un olio per lubrificazione motori 4 tempi che non è sicuramente il più adatto,brucia male e lascia residui Un o.t. solo per esempio Ho visto molti fare questa furbata con moto da cross e enduro,(e stiam parlando di 125cc,fino a mostri di 500cc due tempi mica 45-40cc)salvo poi chiedermi di sostituirli cilindro e pistone perchè han grippato,poi ognuno con la propria atrezzatura è libero di agire nel modo che gli conviene!

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Messaggio  marzot Dom Apr 05, 2015 8:46 am

Warior, l'olio per motori a due tempi non esisteva! (salvo che i ricinati da competizione) Erano comuni oliacci minerali, nemmeno multigrado

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Messaggio  worior Dom Apr 05, 2015 8:51 am

Ok allora questo 15w5o è sicuramente meglio dei vecchi oliacci di una volta Io comunque non lo userei

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Messaggio  Poseidon X6 Dom Apr 05, 2015 9:36 am

marzot ha scritto: La mia oleomac 261 ha sempre funzionato perfettamente con tali oli al 4-5 %. 
Questo non rende usare un olio motore 4T di OGGI per fare la miscela una pratica consigliabile.
Secondariamente la Oleo-Mac 261 è una macchina di oltre 30/35 anni fa, le macchine di oggi hanno ben altri regimi di rotazione e prestazioni e si sono evolute anche in base ai moderni lubrificanti.
Usare oli non destinati a fare la miscela per farla non è una pratica raccomandabile
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Messaggio  s.n. Lun Apr 20, 2015 4:57 pm

Buona sera ragazzi, scrivo perchè ho ordinato il kawasaki tj53e non so che olio prendere tra questi: http://www.efco.it/it/efco/olio-speciale-per-motori-a-2-tempi-prosint-2 http://www.efco.it/it/efco/olio-speciale-per-motori-a-2-tempi-eurosint-2 http://www.ebay.it/itm/OLIO-SINTETICO-SHINDAIWA-ADDITIVATO-DA-LITRI-1-/281331158549?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4180a4ce15 avete consigli da darmi, un grazie a chi mi aiuta e mi risponde. ok capo Very Happy

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Messaggio  Ghepardo Lun Apr 20, 2015 5:26 pm

Tutti e 3 validi ma meglio i 2 jaso FD cioè l'eurosint oppure lo Shindaiwa (che tra l'altro penso convenga acquistare dal concessionario, viste le spese di spedizione... ).

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Messaggio  s.n. Lun Apr 20, 2015 6:15 pm

Grazie, allora vada per lo shindaiwa, Grazie ghepardo, gentilissimo ok capo ok capo Very Happy
P.s. per il rodaggio scrivo poi nella sezione apposita Very Happy ok capo ok capo

s.n.
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Messaggio  s.n. Lun Apr 20, 2015 8:26 pm

Il rodaggio é per i primi 6 pieni e dopo i 6 pieni posso accellerare al max?, un grazie a chi mi risponde
Buona serata e Buonanotte da Santino.

s.n.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 2 Empty motul 2 t 510

Messaggio  speedsonic Mar Apr 21, 2015 5:42 am

Motul 2 t 510 pagato 10 euro in negozio, su internet costa un po meno.

Può andare bene miscelato al 2% o meglio 2.5% per l'usqvarna 55?

Poi non riesco a capire se è jaso fc oppure fd?, come si vede nel riquadro in alto destra.

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Messaggio  s.n. Mar Apr 21, 2015 6:41 am

Sará sia jaso fc che fd(secondo me).
Saluti

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Messaggio  JohnnyMac Dom Apr 26, 2015 1:42 pm

Ciao a tutti!!

Premetto che è il mio primo post, anche se seguo già da tempo il vostro forum.....e visto che ho bisogno di qualche consiglio, penso di essere nel posto giusto x fare qualche domanda. Smile

Allora, veniamo al dunque. Visto che sono prossimo all'acquisto si un soffiatore (Echo es255es) che utilizzerò
x la pulizia del mio giardino, vorrei capire quale può essere l'olio giusto da usare x la preparazione della miscela.

-Leggendo pagine su pagine, volevo x prima cosa capire se gli oli usati x le motoseghe, sono gli stessi
che dovrei utilizzare io.

-Altra cosa. mi sembra di aver capito che l'olio della Echo (POWER MIX 2T SINTETICO) lo classifichiate come un buon prodotto.
quindi, potrei utilizzare questo?? eventualmente, ci sono anche altri oli che vi sentite di consigliarmi??

-Rodaggio. con oli sintetici 100%, primi pieni miscela al 2,5% e poi sempre al 2%...giusto??

-Altro dubbio. La benzina di scorta che poi utilizzerò x la miscela, se ce l'ho da molto tempo, la posso poi mischiare con
benzina fresca o meglio di no??

Ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma è il primo attrezzo con motore a scoppio che compro....e non vorrei fare danni!! Very Happy
Vi ringrazio anticipatamente x eventuali risposte. e se avete altri consigli da darmi.... ok capo

JohnnyMac
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 26, 2015 2:43 pm

Si, olii per motoseghe vanno benissimo per altri motori a due tempi di uso agricolo e forestale.
Di solito lesinare sull'olio non ha mai senso, quindi prendilo buono.
Quello echo del venditore del tuo soffiatore è ottimo, è classificato jaso FD (la più alta), già un olio jaso FC è molto molto buono.
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Messaggio  nitro52 Dom Apr 26, 2015 3:30 pm

benvenuto jonni
io uso olio Strong K70 Plus che prendo al fai da te e mi rtovo bene
le percentuali che hai detto a mio giudizio vanno bene
la benzina vecchia perde di ottani non la userei
aspetta pareri piu' autorevoli
ciao nitro
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Messaggio  s.n. Dom Apr 26, 2015 7:58 pm

Ciao johnny io ti consiglio di usare l'olio strong k 70 mix 100% sintetico.

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