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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Dicono che i danni si fanno quando l' olio non c'e' e non in base al tipo di olio ..
Anche io non credo totalmente a questa teoria dei nonni perché ormai tutto é cambiato nella qualità dei gruppi termici anche se un fondo di verità cé!
A parte questo giudica la qualità in base anche alle altre classificazioni sul flacone valutando le jaso-global- iso
Per rispondere alla tua domanda ho sentito dire più di una volta che un tc sia superiore a un jaso fc dunque dovrebbe essere comunque olio buono
Poi che siamo dicerie non saprei
Comunque vanno considerate tute le specifiche
Al momento non ricordo (ma non che non esistano) olii specifici per motosega o altro tc+
Mi sembrava qualcosa per fuoribordo addirittura t c ++ ma non giuro
Anche io non credo totalmente a questa teoria dei nonni perché ormai tutto é cambiato nella qualità dei gruppi termici anche se un fondo di verità cé!
A parte questo giudica la qualità in base anche alle altre classificazioni sul flacone valutando le jaso-global- iso
Per rispondere alla tua domanda ho sentito dire più di una volta che un tc sia superiore a un jaso fc dunque dovrebbe essere comunque olio buono
Poi che siamo dicerie non saprei
Comunque vanno considerate tute le specifiche
Al momento non ricordo (ma non che non esistano) olii specifici per motosega o altro tc+
Mi sembrava qualcosa per fuoribordo addirittura t c ++ ma non giuro
Ceppo77- ex moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
https://lamotosega.forumattivo.com/t15843p285-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-3#199978Ceppo77 ha scritto:....Al momento non ricordo (ma non che non esistano) olii specifici per motosega o altro tc+ ....
concordo anche con l'ultima frase del buon agricol-turi
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Ragazzi, non esageriamo
Ok l'olio di qualità ma la specifica api+ è molto rara per non parlare del ++.
Al momento l'unico olio con questa specifica è quello di Echo. (Parlo di oli per attrezzi da giardinaggio)
Per una motosega un semisint/sint Jaso FD è ottimo!
Io lo utilizzo da diversi anni su tutti i miei attrezzi e mai grippato (Rigorosamente al 2%)
Ok l'olio di qualità ma la specifica api+ è molto rara per non parlare del ++.
Al momento l'unico olio con questa specifica è quello di Echo. (Parlo di oli per attrezzi da giardinaggio)
Per una motosega un semisint/sint Jaso FD è ottimo!
Io lo utilizzo da diversi anni su tutti i miei attrezzi e mai grippato (Rigorosamente al 2%)
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
quoto, tipo il base sintetica Prosint di emak, odore a parte andava piuttosto bene.riky86 ha scritto:.... Per una motosega un semisint/sint Jaso FD è ottimo!...
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2524
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
riky86 ha scritto: Al momento l'unico olio con questa specifica è quello di Echo.
Quale?
Ultima modifica di Don Camillo il Mar Dic 22, 2015 2:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
l'echo power mix + quello che hai citato tu, pare sia l'unico TC+!
AGRICOL-TURI- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.09.14
Età : 46
Località : Catanzaro
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Si hai ragione
Da tanto che sono soddisfatto non lo avevo neanche guardato bene
Ne ho preso 5 flaconi da litro perché bidoncino non lo avevano ma sono titubante nell' usarlo perché mi sembra tropo liquido e poco viscoso e me ne sono accorto dopo averlo preso
Prima usavo oleomac
L' odore non era poi così sgradevole ma a parte questa precisazione era molto denso e viscoso
Magari non c'entra niente a livello di protezione
Da tanto che sono soddisfatto non lo avevo neanche guardato bene
Ne ho preso 5 flaconi da litro perché bidoncino non lo avevano ma sono titubante nell' usarlo perché mi sembra tropo liquido e poco viscoso e me ne sono accorto dopo averlo preso
Prima usavo oleomac
L' odore non era poi così sgradevole ma a parte questa precisazione era molto denso e viscoso
Magari non c'entra niente a livello di protezione
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
ti riferisci all'Eurosint di cui chiedevi prima? se sì, non lo conosco quindi non mi pronuncio.Ceppo77 ha scritto:....Prima usavo oleomac
L' odore non era poi così sgradevole ma a parte questa precisazione era molto denso e viscoso...
mentre il Prosint l'ho usato per un periodo e l'odore allo scarico era un pò fastidioso, col decespugliatore il problema era marginale con la motosega un pò meno, come detto per il resto nessun problema
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Si l'eurosint puzza meno allo scarico del prosint forse perché il primo è totalmente sintetico .
É un olio molto denso anche in estate e mi dava più sicurezza anche se devo dire che non era esente dal produrre incrostazioni e stavo anche abbastanza magro!
É un olio molto denso anche in estate e mi dava più sicurezza anche se devo dire che non era esente dal produrre incrostazioni e stavo anche abbastanza magro!
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
E' vero al 99%. Ho visto motori 2T grippati anche con l'uso di olio da 20 Euro/litro.Ceppo77 ha scritto:Dicono che i danni si fanno quando l' olio non c'e' e non in base al tipo di olio ..
Ma senza nessun olio succede questo:
Ma è altrettanto vero che olii non adatti provocano risultati come qui sotto. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9254
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Circostanze frequenti dovute a molta incuria nel primo caso
Circostanze limite e a volte inconsapevoli nel secondo
Comunque tutto molto molto chiaro
Grippano anche i Gilardoni! !
Scherzo ovviamente
Ciao!
Circostanze limite e a volte inconsapevoli nel secondo
Comunque tutto molto molto chiaro
Grippano anche i Gilardoni! !
Scherzo ovviamente
Ciao!
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
io prima del dolmar ho usato (e lo uso ancora, in quanto ne avrò un 50 ml rimanenti)il roloil 2t synt-s che è classificato come Api tc++
emilio79- utente registrato
- Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Secondo me la minor viscosità percepita non è sinonimo di minor qualità, gli olii sintetici hanno una stabilità maggiore che consente di usarli anche a bassa viscosità, per esempio sui 4 tempi si sta andando sempre più verso olii totalmente sintetici con viscosità sempre minori, sulla mia macchina consigliano il 5W30 100% sintetico, questo perché sicuramente (spero) hanno osservato come gli olii di maggior qualità sono più stabili, si possono usare con viscosità minori con conseguente risparmio di carburante e migliore pompabilità dell'olio a freddo, nel 2 tempi migliora la solubilità nella benzina credo! Anche il motul 710 non è molto viscoso però lo sto usando da un annetto al 2% senza problemi!
P4ol0- utente registrato
- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 36
Località : Frosinone
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Si mi sa che hai proprio ragione
Sul 4 tempi ho sentito da diversi meccanici tra cui un parente che sono meglio i semisintetici perché durano un po' di più e lubrificano meglio perché rimangono di più sulle superfici
Mah che sia vero non lo so anche perché possono fare tutti test che vogliono ma nel motore non c'e' nessuno mentre va che controlla
In merito al pro mix Echo anche se sapevo già la risposta ho telefonato in ditta e mi hanno risposto che è di suo così e normale che sia così
La Viscosità non è un parametro che decide se un olio é buono o no! !!!
Oggi lo ho usato tenendo la mix leggermente più grassa ma tutto ok
Per caso sono capitato in un Brico e ho provato ad agitare olio k70 totalmente sintetico e mi sembra quasi uguale come densità ma quasi
Sul 4 tempi ho sentito da diversi meccanici tra cui un parente che sono meglio i semisintetici perché durano un po' di più e lubrificano meglio perché rimangono di più sulle superfici
Mah che sia vero non lo so anche perché possono fare tutti test che vogliono ma nel motore non c'e' nessuno mentre va che controlla
In merito al pro mix Echo anche se sapevo già la risposta ho telefonato in ditta e mi hanno risposto che è di suo così e normale che sia così
La Viscosità non è un parametro che decide se un olio é buono o no! !!!
Oggi lo ho usato tenendo la mix leggermente più grassa ma tutto ok
Per caso sono capitato in un Brico e ho provato ad agitare olio k70 totalmente sintetico e mi sembra quasi uguale come densità ma quasi
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
P4ol0 ha scritto:Secondo me la minor viscosità percepita non è sinonimo di minor qualità, gli olii sintetici hanno una stabilità maggiore che consente di usarli anche a bassa viscosità, per esempio sui 4 tempi si sta andando sempre più verso olii totalmente sintetici con viscosità sempre minori, sulla mia macchina consigliano il 5W30 100% sintetico, questo perché sicuramente (spero) hanno osservato come gli olii di maggior qualità sono più stabili, si possono usare con viscosità minori con conseguente risparmio di carburante e migliore pompabilità dell'olio a freddo.
Più che altro si sono ridotte le tolleranze.
Celtico1967- utente registrato
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Località : Bra
Motosega Echo
Salve,una curiosità,si può usare miscela al 2% fatta con olio sintetico su una vecchia Echo 452vl? oppura ci vuole miscela fatta con olio minerale al 4%? grazie,saluti
pavona61- utente registrato
- Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 63
Località : Terni
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
per esperienza so che se una motosega usata per lunghi periodi, con olio minerale ha accumulato ,sul cielo del pistone, sulla luce di scarico notevoli depositi carboniosi, che molte volte (quasi sempre) con il passaggio a olio sintetico o semi,si staccano con danni al motore.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Concordo pienamente!
Anche perché corri il rischio che l'olio sintetico faccia una sorta di lavaggio con distacco di particelle e conseguente probabile grippaggio
Anche perché corri il rischio che l'olio sintetico faccia una sorta di lavaggio con distacco di particelle e conseguente probabile grippaggio
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
e in questi casi cosa bisognerebbe fare? continuare con olio minerale oppure ce un altra soluzione?
steo92- utente registrato
- Messaggi : 490
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
fernando62 ha scritto:per esperienza so che se una motosega usata per lunghi periodi, con olio minerale ha accumulato ,sul cielo del pistone, sulla luce di scarico notevoli depositi carboniosi, che molte volte (quasi sempre) con il passaggio a olio sintetico o semi,si staccano con danni al motore.
la motosega era più di un anno che era ferma,è di un amico,non partiva,è passato un tipo e ci ha detto di bagnare il filtro dell'aria con la miscela,tre tirate ed è partita,adesso basta una tirata,la miscela è sempre stata usata con olio minerale,grazie per il consiglio
pavona61- utente registrato
- Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 63
Località : Terni
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
O continui con minerale
O smonti il pistone e lo pulisci bene soprattutto il cielo delicatamente, luce di scarico e tutto ciò che è e se lo è incrostato effettivamente .
Se fosse non è una operazione priva di rischi perché questo può portare al distacco di altre particelle smosse precedentemente
O smonti il pistone e lo pulisci bene soprattutto il cielo delicatamente, luce di scarico e tutto ciò che è e se lo è incrostato effettivamente .
Se fosse non è una operazione priva di rischi perché questo può portare al distacco di altre particelle smosse precedentemente
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
quindi il problema è che non partiva causa le membrane secche... meglio continuare con l'olio minerale .
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
ok gli dico di usare olio minerale,grazie
pavona61- utente registrato
- Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 63
Località : Terni
olio lubex garden 100% sintetico
Buona sera.
Qualcuno sul forum a mai provato il sudetto olio?. Avendolo visto su uno scafale di un brico mi sono incuriosito, soprattutto per le sue caratteristiche lubrificanti.
Cercondo su internet o trovato le sue caratteristiche che le riporto.
Descrizione:
SINTESI 2 TEMPI LUBEX GARDEN SINTESI 2T
Lubrificante 100% sintetico di ultima concezione. Per decespugliatori e motoseghe.
Flacone 100 ml
- API TC+
- JASO FC+
- ISO-L-EGD+
- ISO-L-EGE level
Caratteristiche importanti:
- Protezione del motore alle alte temperature - OTTIMA
- Protezione del motore alle basse temperature - OTTIMA
- Bassa fumosità allo scarico - MOLTO BUONA
- Protezione per l’avviamento a freddo - OTTIMA
- Pulizia del motore - OTTIMA
- Miscelabilità con lubrificanti di altre marche e modelli (rabbocco) - OTTIMA
Qualcuno sul forum a mai provato il sudetto olio?. Avendolo visto su uno scafale di un brico mi sono incuriosito, soprattutto per le sue caratteristiche lubrificanti.
Cercondo su internet o trovato le sue caratteristiche che le riporto.
Descrizione:
SINTESI 2 TEMPI LUBEX GARDEN SINTESI 2T
Lubrificante 100% sintetico di ultima concezione. Per decespugliatori e motoseghe.
Flacone 100 ml
- API TC+
- JASO FC+
- ISO-L-EGD+
- ISO-L-EGE level
Caratteristiche importanti:
- Protezione del motore alle alte temperature - OTTIMA
- Protezione del motore alle basse temperature - OTTIMA
- Bassa fumosità allo scarico - MOLTO BUONA
- Protezione per l’avviamento a freddo - OTTIMA
- Pulizia del motore - OTTIMA
- Miscelabilità con lubrificanti di altre marche e modelli (rabbocco) - OTTIMA
Ultima modifica di denti d'acciaio il Mar Gen 05, 2016 6:08 pm - modificato 1 volta.
denti d'acciaio- utente registrato
- Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 22.09.15
Località : Isole
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
AGRICOL-TURI ha scritto:l'echo power mix + quello che hai citato tu, pare sia l'unico TC+!
Una domanda oggi il riveditore dove ho comperato la motosega mi ha consigliato questo olio e mi ha regalto 1 flacone piccolo, io gli ho detto che sul decespugliatore zenoah 50 e Oleomac 936 uso il Motul 710 Sint, secondo voi quale e meglio Motul 710 ho Echo Power Mix ?
matrix888- utente registrato
- Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.08.11
Località : Friuli
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