Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 368 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 368 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_lcap30%Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_rcap 30% [ 158 ]
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_lcap35%Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_rcap 35% [ 184 ]
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_lcap12%Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_rcap 12% [ 64 ]
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_lcap2%Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_rcap 2% [ 13 ]
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_lcap4%Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_rcap 4% [ 20 ]
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_lcap5%Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_rcap 5% [ 24 ]
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_lcap2%Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_rcap 2% [ 11 ]
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_lcap9%Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_rcap 9% [ 47 ]
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_lcap1%Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela

+2
nitro52
ELLOLO
6 partecipanti

Andare in basso

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Empty Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela

Messaggio  ELLOLO Ven Mag 29, 2015 4:28 pm

Appena iscritto, saluto tutti voi del forum. Seguendovi da qualche anno, ho potuto pian piano risistemare i decespugliatori di casa, che erano dati per morti e quindi GRAZIE! Very Happy

Ora mi trovo alle prese con la motosega in oggetto. Ricarburata a puntino col solito metodo e con margine di sicurezza.. rilevo il seguente problema: dopo un 10 minuti di taglio regolare, l'attrezzo inizia a perdere mordente (come quando la vite dei bassi L è un pelo magra) per poi finire con lo spegnersi. Si sente il sibilo di aria sotto pressione che prova a uscire a spruzzetti dal tappo della miscela. Se svito il tappo sgasa e si vede friggere la miscela nel serbatoio proprio come una bibita frizzante nel bicchiere. Se dopo un pochino rimetto il tappo, la motosega riparte e taglia regolare fino al ripresentarsi del problema.
Osservazioni:
1) il tappo non ha valvola
2) il tappo sta sul fianco sinistro basso, in orizzontale (quindi il forellino mi sa che non glielo posso fare io)
3) cercando fra i topic ho letto di una possibile valvola di sfiato in ottone o gomma o feltrata da cercare sotto all'impugnatura. Fatto, ma non ho trovato nulla.
4) carburatore "tillotson".

Coclusioni: bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!
Avete qualche idea/indicazione su come identificare la causa e quindi porvi rimedio?

Ciao

ELLOLO
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Empty Re: Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela

Messaggio  nitro52 Ven Mag 29, 2015 9:06 pm

secondo il mio modesto giudizio l'inconveniente e' dovuto alla mancanza di sfiato del serbatoio, lo dimostra il fatto che senti sfiatare quando apri , che vedi friggere la mix e infine quando riaccendi va anora un po', perche' e' entrata aria ma poi torna come prima. Prova a fare la prova del 9 lascia il tappo leggermnte molle in modo che entra aria e prova
tienici informati
ciao nitro
PS
benvenuto
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Empty Re: Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela

Messaggio  Nonno_sprint Ven Mag 29, 2015 9:24 pm

Se la memoria non fà scherzi lo sfiato è posizionato qui come da foto, basta smontare ilcarter copri catena e lo trovi a vista. Per comodità avevo inserito una vite nel tubicino dello sfiato per evidenziarlo
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Donato16
Purtroppo l'architettura dello chassis comporta questo inconveniente, ti consiglio di tenere la carburazione del massimo un pelino più grassa. Non risolvi ma ti allieva.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  ELLOLO Sab Mag 30, 2015 4:05 pm

Ciao nitro52, ciao Nonno_sprint
Grazie per le risposte, mi sono state entrambe utili per proseguire:
- a tappo svitato al limite del trafilamento miscela il problema persiste, ma la sgasata a rimozione del tappo è meno violenta
- ho controllato pervietà del carburatore (anche interna) ed integrità delle membrane
- ho seguito i tubicini uscenti dalla scocca nella zona del "sotto impugnatura" fino a trovare due valvole:

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Veduta12

- cerchio celeste = valvola sfiato serbatoio olio da taglio (inclinando la mts ne esce)
- cerchio rosso = alimentazione carburatore
- cerchi gialli = linea sfiato serbatoio miscela, di cui cerchio sinistro=attacco serba; cerchio destro=valvoletta sotto al carter catena; ovale centrale=raccordo ottone filettato interno con vitarella tipo quelle dei getti dell'orto, ma incredibilmente senza foro passante. Tutta la linea è pervia, tranne la valvola d'ottone che ho trovata avvitata al serraggio:
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Insiem10

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Spurgo10

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Valvol10

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Getto_10

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Getto_11
L'unica cosa che ho pensato di tentare è stato di svitare un po' il "getto" della valvola d'ottone fino a farla uscire per metà come si vede in foto, per poi rimontare il tutto. Purtroppo la situazione è quella descritta nelle prime righe.
Per completezza inserisco l'immagine del carburatore, che non ha collegati altri tubi oltre quello del pescaggio miscela
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Carbur10
Qua inizio a pensare di dover escludere completamente la valvola d'ottone per sostituirla con una tipo quella dello sfiato olio taglio
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Sfiato10
Che ne dite?
ELLOLO
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer Sab Mag 30, 2015 4:50 pm

secondo me, se c'è il posto e non da fastidio, è una buona idea (volendo reversibile).

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ELLOLO Sab Mag 30, 2015 5:44 pm

Ciao Kromer, in effetti non capisco quale sia il senso di funzionamento di quella ottonata...
nell'attesa di procurarmi il pezzo ho appena provato a toglierla del tutto raccordando con un tubicino metallico diametro 2mm ma così neanche va in moto; magari per l'eccessivo sfogo che disperde la spinta d'evaporazione della miscela, che quindi non riesce a risalire nel carburatore? Mah... Shocked Smile
ELLOLO
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ELLOLO Dom Mag 31, 2015 5:33 pm

Risolto Very Happy sostituendo la pseudo valvola ottonata con un filtro da sigarette slim Shocked il serbatoio non va più in pressione e tiene la carburazione. Non so per quanto funzionerà. Intanto taglio e se fallisce vi aggiorno.

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Filtro10

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato.
Salutoni ok capo
ELLOLO
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Lun Giu 01, 2015 12:11 pm

pero' hai avuto una brillante idea complimenti ok capo ma adesso sei costretto a comprare alla tua mts il tabacco per le sigarette hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahahahaaaa!!!
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Lun Giu 01, 2015 12:14 pm

Ottima soluzione di ripiego, al più puoi sostituirla con un filtrino per benzina serio. Si trovano anche di quelle dimensioni.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ELLOLO Lun Giu 01, 2015 1:37 pm

Per Stepmeister: grazie della dritta! Prossimamente vedo di procurarmelo ok capo

Per nitro:     ehhh..  donne e motori.... gioie e dolori     Very Happy    ok capo

Ciao Very Happy
ELLOLO
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint Mar Giu 02, 2015 8:47 pm

ELLOLO ha scritto:
- cerchi gialli = linea sfiato serbatoio miscela, di cui cerchio sinistro=attacco serba;
Questa mattina sono stato in azienda e mi sono ricordato di questo problema e ho voluto verificare com'era sulla mia Blitz 52B. Sorpresa delle sorprese è questa:
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela 311

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela 211

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela 111
Lo stesso accrocco tuo che dovrebbe fungere  da valvola di non ritorno per il carburante allo sfiato ma permettere all'aria ri passare nel senso inverso. Niente da fare. Ho provato a registrare quella vitina interna ma in qualsiasi posizione non cambiava niente.
Io mi domando: ma uscivano già di fabbrica così oppure è opera di qualche riparatore sui generis???
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  ELLOLO Mar Giu 02, 2015 9:17 pm

Ciao Nonno_sprint!

Che ti devo dire... la mia mts ha più di trent'anni e i miei mi dicono che dall'acquisto non è mai stata portata in assistenza. E' stata ferma parecchio e ora, dopo una bella revisionata, pare rivivere.
Cmq interessantissima per me la verifica che hai fatto sulla Blitz: la vitarella da te ha almeno un forellino passante?  
No perché sennò il problema che avevo io diventa sempre più misterioso.. E poi era avvitata completamente fino a scomparire nella guida d'ottone come in terza foto o era mezza fuori come in prima foto?

Aspetta aspetta... noto un dettaglio: nella tua foto l'estremità sinistra del tubo nero di gomma è quella che si attacca al serbatoio miscela? Perché allora a valvola montata avresti la testa della vite che guarda verso lo sfiato lato catena..... invece la mia era montata al contrario!! Però è anche vero che la prova di soffiare forte sulla valvola l'avevo fatta e mi pare pure da entrambi i lati! ...... mmmm.... dubbio....... mmmm....mi sa che domani sera la tiro fuori dal cassetto e la ricontrollo.

Aver dovuto rimuovere un componente senza capirne il funzionamento mi rode Very Happy
Ciao
ELLOLO
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint Mar Giu 16, 2015 3:11 pm

Aggiornamento.
 Ieri ho smontato e pulito la Echo CS 2600 ed ho smontato il valvolino di sfiato olio,
Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Dsc_4310

Poichè come diametro riesco ad inserirlo nella parte mediana del tubo in gomma dello sfiato serbatoio della Blitz non mi resta che montarlo.Chiaramente la parte a forma di becco d'oca diretto verso il serbatoio così mi funge da sfiato e da valvola di non ritorno.

Oleomac 950af - Sfiato serbatoio miscela Dsc_4311
 Quando avrò tempo non mi resta che fare la prova in campo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  ELLOLO Gio Giu 18, 2015 11:25 am

Riprendo anch'io la discussione:
riprovata la valvola d'ottone in entrambi i versi di montaggio... nada de nada. Per adesso continuo col filtrino. Attendo con interesse l'esito della prova di Nonno_sprint con la valvolina plastica di sfiato olio montata a mo' di sfiato serbatoio.
Ciao ok capo
ELLOLO
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint Gio Giu 18, 2015 12:23 pm

Infatti ho trovato la tua stessa situazione. Ho una Oleomac 251A comprata nuova, che non ha mai visto riparatori tranne per la sostituzione bobina e che non mi ha mai dato problemi di sfiato sono curioso di vedere come è strutturato il tubicino dsl serbatoio allo sfiato. Tempo permettendo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  ELLOLO Gio Giu 18, 2015 4:12 pm

Ottimo! Sarebbe un controllo utilissimo Nonno_sprint
ELLOLO
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Messaggio  SuperUCCU Mar Mag 30, 2017 11:29 am

Riapro la discussione perchè ho anche io un problema del genere su una motosega simile, ma in pratica questa valvola di non ritorno dove andrebbe messa? A ridosso del carburatore, o a ridosso del pescante? E' possibile che sulla mia macchina sia stata eliminata negli anni...
Una valvola di non ritorno si trova in un comune ricambista? Sono universali?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili