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Sfiato serbatoio miscela Zenoah G2500

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Messaggio  Ospite Lun Nov 16, 2020 8:12 am

Buongiorno a tutti, ho un problema con una zenoah g2500 anno 2013. Non arriva miscela al carburatore, però aggiungendo manualmente
un pò di miscela direttamente nel carburatore si accende per il tempo che dura la miscela. Praticamente una accelerata seguita poi da spegnimento. Ho controllato tutto il percorso dei tubicini dal serbatoio compreso il primer sembra tutto a posto non ci sono rotture è tutto integro. Allora mi sono concentrato sullo sfiato serbatoio. Una volta individuato tramite esploso, l'ho staccato dal gommino di innesto del serbatoio soffiato pulito e rimontato. Ma la motosega non parte lo stesso. Sono in attesa del ricambio acquistato tramite internet. Posso provare a mettere in moto senza lo sfiato innestato? naturalmente senza inclinare la motosega, solo per capire se il problema è realmente quello dello sfiato. Grazie a tutti anticipatamente.

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Messaggio  eugenio.bonac Lun Nov 16, 2020 9:17 am

Il problema dello sfiato si può manifestare dopo un uso prolungato, non certo all'avvio. Piuttosto ti consiglio di controllare le membrane del carburatore, sono quelle che pompano la miscela.
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Messaggio  nitro52 Lun Nov 16, 2020 10:41 am

Si se fosse lo sfiato si accenderebbe fino a che è presente aria nel serbatoio e poi si spenderebbe,  controlla le membrane come dice Eugenio
Ciao nitro
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Messaggio  Ospite Lun Nov 16, 2020 1:39 pm

Infatti stamattina ho cambiato la valvolina sfiato serbatoio miscela ma la situazione non è cambiata. La motosega non parte, mettendo miscela nel carburatore si avvia e poi si spegne. secondo voi sono le membrane del carburatore.......sta di fatto che l'ho messo nuovo circa da 1 anno un walbro WT. Ho controllato il pescante miscela ed è pulito, la candela fa la scintilla regolare. Non so che pesci prendere!!!!

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Messaggio  nitro52 Lun Nov 16, 2020 3:22 pm

Hai rimessato la motosega con serbatoio contenente mix?
Inizia a smontare le membrane e controlla lo stato se morbide o dure , se sono morbide potrebbe essere lo spillo conico che non si alza più, già che hai il carburatore aperto controlla il filtrino se è libero o intasato.
Ciao nitro
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Messaggio  Ospite Lun Nov 16, 2020 7:30 pm

La motosega è stata sempre rimessata togliendo la mix e nel circuito lubrificazione catena olio motore W10-40.Domani smonto il tutto e vediamo......... posso cambiare le membrane il carburatore è un walbro wt-962 che sigla del kit sostituzione membrane appartiene? Intendo k10- k20 oppure D10 wat o D20 wat Nel caso come si fa a vedere se lo spillo conico fa il suo dovere? Grazie Nitro per le preziose info

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Messaggio  nitro52 Mar Nov 17, 2020 7:11 am

Solitamente io per non sbagliare vado dal rivenditore con le vecchie membrane e magari anche il carburatore e mi da quelle giuste controlla le membrane poi vedremo lo spillo
Ciao nitro
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Messaggio  Ospite Sab Nov 21, 2020 8:08 pm

Ho smontato la membrana a tamburo del carburatore mi sembra morbida, non credo sia lei la responsabile. Ho controllato che lo spillo conico si alzi correttamente schiacciando la molla.

Sfiato serbatoio miscela Zenoah G2500  Img_2012

Ricontrollato tutti i tubicini: quello diretto al carburatore ( segnato in blu) e quello del primer ( segnato in verde) sono integri compreso i raccordi. Ricontrollato il pescante soffiato e pulito. Lo sfiato serbatoio miscela l'ho sostituito con uno nuovo.

Sfiato serbatoio miscela Zenoah G2500  Foto_t11

Sfiato serbatoio miscela Zenoah G2500  Img_2013

Mi rimane solo un misterioso tubicino che parte accanto al tubo ingresso principale miscela carburatore che si infila nel carter. Qualcuno sa a cosa serve e dove va a finire? ho controllato dall'esploso della Zenoah g2500 non mi risulta quel misterioso tubicino (quello segnato in rosso). E' forse un ritorno di miscela nel serbatoio??

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Messaggio  Kromer Sab Nov 21, 2020 9:21 pm

il ritorno al serbatoio è il tubicino nero corto che parte dal primer

quello segnato in rosso veicola l'impulso dal carter al collettore di aspirazione e di conseguenza al carburatore (forellino al di sopra del Venturi, lato collettore), governa il movimento alternato dei petali sull'altra membrana quindi il passaggio della miscela, è importante che il tutto sia ben collegato, integro, libero

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Messaggio  Ospite Sab Nov 21, 2020 9:44 pm

Grazie Kramer . A questo punto credo di avere bisogno del meccanico troppo complicato per me!

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Messaggio  fabbro Sab Nov 21, 2020 10:53 pm

quel tubicino va dal cilindro al collettore, dovresti controllare che sia integro e non intasato ed effettivamente per controllare bene e con certezza  che non ci sia nulla di ostruito (sia il tubicino che il suo attacco sul cilindro), dovresti arrivare a smontare il cilindro, che implica arrivare a fare questo

Sfiato serbatoio miscela Zenoah G2500  A110

magari potresti, dato che il carburatore lo hai giá tolto, provare a soffiare in quel buchino che vedi in alto sul collettore, che é proprio il foro dove arriva quel tubino che hai segnato in rosso, cosí che in caso di sporcizia verrebbe spinta dentro al cilindro, solo che nel caso andrebbe a finire nella camera di manovella...
Sfiato serbatoio miscela Zenoah G2500  A210

forse non c'é niente e se ci fosse potrebbe essere roba morbida ma che ne so, sentiamo gli altri se dicono che é caso di provare o meno...

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Messaggio  Ospite Dom Nov 22, 2020 2:59 am

Questo tubicino che collega cilindro al collettore è un collegamento elettrico o circola miscela all'interno. quale è la sua funzione?? domani smonto lato carter avviamento e cerco di trovare questo attacco sul cilindro, potrebbe anche essersi staccato.

e se fosse la bobina nonostante la scintilla?? ho letto questo topic

https://lamotosega.forumattivo.com/t20150p25-e-tutto-a-posto-ma-non-parte-zenoah-g2500?highlight=zenoah+g310

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Messaggio  fabbro Dom Nov 22, 2020 7:01 am

Ciao, no, in quel tubo circola solo aria che mediante la pressione e la depressione che il pistone, muovendosi, crea nella camera di manovella, arriva al collettore e da li alla membrana del carburatore, questa

Sfiato serbatoio miscela Zenoah G2500  Wp_ss_14

permettendo, come già ti indicava Kramer, l'apertura e la chiusura di quei due "petali".
Se ci fosse una ostruzione, anche parziale, magari il flusso potrebbe non essere sufficiente a farli muovere lasciando i passaggi che governano chiusi.
Ma è solo una ipotesi.

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Messaggio  falcetto Dom Nov 22, 2020 7:39 am

lucky62 ha scritto:Questo tubicino che collega cilindro al collettore è un collegamento elettrico o circola miscela all'interno. quale è la sua funzione?? domani smonto lato carter avviamento e cerco di trovare questo attacco sul cilindro, potrebbe anche essersi staccato.
Se può aiutare leggi qui sotto. C'è una mia nota sulle 2 versioni del cilindro. Poi ne riparliamo. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t21130-grippaggio-motosega-25cc-cinese

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Messaggio  fabbro Dom Nov 22, 2020 9:11 am

lucky62 ha scritto:domani smonto lato carter avviamento e cerco di trovare questo attacco cilindro, potrebbe anche essersi staccato.
Per poterci lavorare (e ci si lavora, ma male se non estrai il gruppo termico) devi almeno togliere bobina e volano altrimenti neppure lo vedi.
Eccolo

Sfiato serbatoio miscela Zenoah G2500  Wp_20223

lo vedi di lato in alto, vicino alla vite di fissaggio superiore e prima delle alette di raffreddamento.
@ falcetto avendo il tubicino esterno l'ingresso al cilindro è per forza laterale, altrimenti avrebbe avuto il collettore "nervato" con il foro inglobato e nervatura che correva lungo la sua lunghezza e relativo ingresso dalla luce di aspirazione... Per completezza di informazioni, ci sono cilindri predisposti per entrambe le soluzioni, ad esempio quello della macchina che ho mostrato in alto ha ingresso laterale ma anche la luce di aspirazione con forellino, che però risulta non "sfondato".

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Messaggio  Ospite Dom Nov 22, 2020 9:21 am

dagli esplosi dovrebbe essere questo il 2  e poi il 3-4-5

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smonto il carter e vediamo !! ok capo

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Messaggio  falcetto Dom Nov 22, 2020 9:52 am

fabbro ha scritto:@ falcetto.... ci sono cilindri predisposti per entrambe le soluzioni....
Sì, conosco le 2 varianti. Saluti

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Messaggio  Ospite Dom Nov 22, 2020 10:48 am

Carter avviamento smontato abbiamo evidenziato il problema il tubicino che va al cilindro è staccato. Senza smontare il volano e la bobina la vedo dura. La bobina ha due viti non credo ci siano problemi nel smontarla ma per il volano? come operiamo?

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Messaggio  fabbro Dom Nov 22, 2020 11:42 am

se devi smontare il volano

dal plurale percepisco che site in due, ottimo.
per prima cosa togli la candela ed inserisci una funicella le foro che vada a bloccare il movimento del pistone (attento a non farla impigliare nei travasi)
fatto ciò, vita con una 13 il dado del volano.
ora servirebbe un estrattore ma non è essenziale, e pertanto predi un panno piegato più volte o un cuscino e mettilo sul banco, una persona deve tenere il volano per le alette e l'altro deve battere con un tondino (preferibilmente di materiale morbido, tipo alluminio, teflon, legno stagionato) sulla testa dell'albero motore... la motosega sicuramente scivolerà dalle mani di chi la tiene per le alette, per questo serve mettere sotto uno straccio/cuscino e tenere la macchina a pochi cm di altezza da esso.
ripetete 3-4 volte (sta un po' forte perché è conico) e dovrebbe disaccoppiarsi.

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Messaggio  Ospite Lun Nov 23, 2020 7:41 am

Non mi fido a fare questa operazione si potrebbe danneggiare albero motore,preferisco acquistare un estrattore. Qualche indicazione e link su dove acquistarlo?

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Messaggio  nitro52 Lun Nov 23, 2020 8:38 am

Puoi andare tranquillo sull'operazione consigliata da Fabbro , fatta decine di volte cosa che fanno anche i riparatori
Ciao nitro
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Messaggio  Ospite Lun Nov 23, 2020 4:31 pm

Seguito il Vostro consiglio, smontato facilmente il volano, come da indicazioni precise di Fabbro, più facile a farlo che a dirlo. In due persone è una " VOLATA". Riattaccato il tubicino al cilindro e rimontato il tutto. La motosega è partita. Grazie a tutti per la Vostra preziosa collaborazione ok capo ok capo cheers cheers

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Messaggio  nitro52 Lun Nov 23, 2020 4:36 pm

Hoo  molto bene  ooookkkeeyyybuon lavoro
Ciao nitro
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Messaggio  Ospite Dom Dic 27, 2020 6:32 pm

lucky62 ha scritto:dagli esplosi dovrebbe essere questo il 2  e poi il 3-4-5
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smonto il carter e vediamo !! ok capo
Qualcuno può aiutarmi a trovare questo ricambio cioè il numero due dell'esploso part number 2841-12120 non sta più ad incastro perfetto nel cilindro,( forse sfiata anche un pò) si è tolto di nuovo e seguendo passo passo sono intervenuto come sopra . Vorrei sostituirlo ma non trovo il ricambio. Al limite pensavo di metterci attorno una volta incastrato del mastice per motori. potrebbe essere efficace?

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Messaggio  falcetto Lun Dic 28, 2020 3:17 pm

Prova con mastice siliconico. La temperatura in quella zona non è alta. Saluti

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