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Messaggio  -Campagnolo- Dom Set 06, 2015 3:58 pm

Sto cercando di smontare la frizione della active 39.39 per verificare la pompa dell'olio. Ho reso immobile il pistone usando una corda in nylon inserita dal foro candela. Ho poi provato a girare in senso orario con una chiave per smontare i dischi del flessibile. L'ho appoggiata nei punti indicati dalle frecce rosse. E' durissima, si sono smangiati i denti della chiave e la frizione non si muove. Ho provato a picchiare con un cacciavite nei punti indicati dalle frecce blu e anche li non si muove nulla.

Se c'è qualcuno qui sul forum che c'è già riuscito può darmi qualche consiglio? Il pezzo a tre punte marchiato 35875 non dovrebbe svitarsi? O è un corpo unico con la frizione sottostante?
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Messaggio  Kromer Dom Set 06, 2015 5:09 pm

è proprio il pezzo 35875 che deve svitarsi;

io, non avendo la chiave apposita, ho tolto prima le molle con una pinza a becchi e poi ho inserito i due pioletti della chiave a compasso (tipo quella del flessibile ma più grande e regolabile), facendo forza nei punti segnati in blu ha mollato senza problemi.

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Messaggio  -Campagnolo- Dom Set 06, 2015 9:08 pm

Accidenti quindi tirando con la chiave del flessibile sui punti rossi e picchiando poi con il cacciavite piatto direttamente sulla massa della frizione (freccia blu di destra) ho rischiato di scassare tutto. Ok adesso ho capito. E' la stella a tre punte che devo assolutamente riuscire a svitare in senso orario.

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Messaggio  Kromer Dom Set 06, 2015 10:11 pm

con la chiave ho forzato sulle masse, queste sono collegate alla stella e ti permettono di svitarla; sì, senso orario  Very Happy

edit:
aggiungo foto con i punti "d'appoggio" https://i.servimg.com/u/f21/18/88/23/06/100_8810.jpg

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Messaggio  falcetto Lun Set 07, 2015 12:07 pm

Personalmente con un punzone (e non cacciavite) darei colpetti decisi sul punto evidenziato con la freccia rossa destra della prima foto.
Allargandosi dal centro albero il colpetto diventa più efficace.
In ogni caso attenzione e poi ancora attenzione: tanta corda dentro senza che vada nei travasi. Spero non abbiano messo frenafiletti sul filetto albero motore. Saluti

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Messaggio  tottoli livio Lun Set 07, 2015 5:18 pm

concordo al 100%.... ok capo

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Messaggio  -Campagnolo- Dom Set 13, 2015 4:13 pm

Ce l'ho fatta. Prendendo spunto da un'immagine vista sempre qui sul forum ho costruito una chiave a tre punte. Poi ho messo anche più corda nel cilindro perché mi sono accorto che non era ben fermo e attutiva il colpo. Si è svitata quasi subito. Ottimo supporto ragazzi.

Di seguito la foto della chiave nel caso possa essere utile ad altri.

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Messaggio  nitro52 Lun Set 14, 2015 1:50 pm

bravo ti sei costruito una buona chiave ok capo
ciao nitro
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Messaggio  biker57 Lun Set 14, 2015 8:26 pm

Buona sera, vorrei costruirne una anche io ed avere gli interassi dei 3 pernini aiuterebbe.

Saluti

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Messaggio  -Campagnolo- Mar Set 15, 2015 8:47 pm

Biker57 io per costruirla ho fatto così. Ho preso carta velina e l'ho posizionata sulla frizione. Ho segnato col pennarello i punti indicati dalle frecce rosse (la terza manca ma si capisce) https://i.servimg.com/u/f21/18/88/23/06/100_8810.jpg Ho riportato sulla piastrina metallica e forato. Fine. Le viti usate sono del 4.

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Messaggio  biker57 Ven Apr 29, 2016 11:01 pm

Buona sera a tutti,
seguendo le indicazioni ho costruito una chiave a 3 punti ed ho smontato la frizione, ma ora ho 2 dubbi:
1) la gabbia a rullini consigliate di sostituirla o se non ci sono rullini bloccati basta una pulita ed una ingrassata con grasso per coppie coniche?
2) quando stringete la frizione usate la chiave dinamometrica o quanto?

Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Sab Apr 30, 2016 6:39 am

parlo per mia esperienza:
se la gabbia ha poche ore di lavoro e si presenta in buone condizioni la lascerei stare così, se invece ha lavorato molto allora visto il costo non proibitivo la cambierei nonostante il bell'aspetto

per quanto riguarda il serraggio io di solito segno sempre con il pennarello il riferimento precedente per avere una idea e poi serro con chiave senza forzare troppo

un consiglio aggiuntivo:
togli il carter avviamento per non rompere i saltarelli sia durante lo smontaggio che il rimontaggio della frizione

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Messaggio  Alessio510 Sab Apr 30, 2016 12:03 pm

Quoto quanto suggerito da Ceppo77.
Due appunti: buona l'idea di segnare il punto di "stop" per il serraggio, ma se non inizi ad avvitare dal medesismo punto, non otterrai sempre lo stesso serraggio...

Per esperienza, disassembla sempre il carter di avviamento, per preservare i salterelli. ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Sab Apr 30, 2016 12:37 pm

dove serve precisione Io di solito segno il dado e filetto (maschio e femmina) a totale serraggio e a totale punto di svitamento tanto per capirci a dado appoggiato in modo tale da far combaciare l 'imboccatura al rimontaggio e arrivare  a chiusura al riferimento

Il punto di imboccatura  di inizio avvitamento dovrebbe essere  lo stesso anche se facendo come sopra per mia mancanza effettivamente  non mi sono mai posto il dubbio

chiudo e scusate il mio noioso o.t

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Messaggio  Alessio510 Sab Apr 30, 2016 1:45 pm

Non c'è problema, è sempre terreno fertile di confronto ok capo
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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 30, 2016 5:27 pm

il punto di serraggio  o inizio filettatura  e' il medesimo..visto che e' un filetto semplice (sarebbe diverso se fosse  a 2..3..4 principi)..io di solito  avvito a mano la frizione..poi  con freno rigorosamente  chiuso...accendo  e accellero leggermente..tiro indietro la maniglia  e do' qualche colpetto di gas  facendo scattare nuovamente il freno....ovviamente con barra  e catena montati.. ok capo

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Messaggio  Ceppo77 Sab Apr 30, 2016 9:00 pm

decisamente ottimo insegnamento di serraggio

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