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Rimuovere frizione Active 39.39
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tottoli livio
falcetto
Kromer
-Campagnolo-
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Rimuovere frizione Active 39.39
Sto cercando di smontare la frizione della active 39.39 per verificare la pompa dell'olio. Ho reso immobile il pistone usando una corda in nylon inserita dal foro candela. Ho poi provato a girare in senso orario con una chiave per smontare i dischi del flessibile. L'ho appoggiata nei punti indicati dalle frecce rosse. E' durissima, si sono smangiati i denti della chiave e la frizione non si muove. Ho provato a picchiare con un cacciavite nei punti indicati dalle frecce blu e anche li non si muove nulla.
Se c'è qualcuno qui sul forum che c'è già riuscito può darmi qualche consiglio? Il pezzo a tre punte marchiato 35875 non dovrebbe svitarsi? O è un corpo unico con la frizione sottostante?
Se c'è qualcuno qui sul forum che c'è già riuscito può darmi qualche consiglio? Il pezzo a tre punte marchiato 35875 non dovrebbe svitarsi? O è un corpo unico con la frizione sottostante?
-Campagnolo-- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.08.11
Località : Provincia di Brescia
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
è proprio il pezzo 35875 che deve svitarsi;
io, non avendo la chiave apposita, ho tolto prima le molle con una pinza a becchi e poi ho inserito i due pioletti della chiave a compasso (tipo quella del flessibile ma più grande e regolabile), facendo forza nei punti segnati in blu ha mollato senza problemi.
io, non avendo la chiave apposita, ho tolto prima le molle con una pinza a becchi e poi ho inserito i due pioletti della chiave a compasso (tipo quella del flessibile ma più grande e regolabile), facendo forza nei punti segnati in blu ha mollato senza problemi.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
Accidenti quindi tirando con la chiave del flessibile sui punti rossi e picchiando poi con il cacciavite piatto direttamente sulla massa della frizione (freccia blu di destra) ho rischiato di scassare tutto. Ok adesso ho capito. E' la stella a tre punte che devo assolutamente riuscire a svitare in senso orario.
-Campagnolo-- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.08.11
Località : Provincia di Brescia
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
con la chiave ho forzato sulle masse, queste sono collegate alla stella e ti permettono di svitarla; sì, senso orario
edit:
aggiungo foto con i punti "d'appoggio" https://i.servimg.com/u/f21/18/88/23/06/100_8810.jpg
edit:
aggiungo foto con i punti "d'appoggio" https://i.servimg.com/u/f21/18/88/23/06/100_8810.jpg
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
Personalmente con un punzone (e non cacciavite) darei colpetti decisi sul punto evidenziato con la freccia rossa destra della prima foto.
Allargandosi dal centro albero il colpetto diventa più efficace.
In ogni caso attenzione e poi ancora attenzione: tanta corda dentro senza che vada nei travasi. Spero non abbiano messo frenafiletti sul filetto albero motore. Saluti
Allargandosi dal centro albero il colpetto diventa più efficace.
In ogni caso attenzione e poi ancora attenzione: tanta corda dentro senza che vada nei travasi. Spero non abbiano messo frenafiletti sul filetto albero motore. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
concordo al 100%....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
Ce l'ho fatta. Prendendo spunto da un'immagine vista sempre qui sul forum ho costruito una chiave a tre punte. Poi ho messo anche più corda nel cilindro perché mi sono accorto che non era ben fermo e attutiva il colpo. Si è svitata quasi subito. Ottimo supporto ragazzi.
Di seguito la foto della chiave nel caso possa essere utile ad altri.
Di seguito la foto della chiave nel caso possa essere utile ad altri.
-Campagnolo-- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.08.11
Località : Provincia di Brescia
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
bravo ti sei costruito una buona chiave
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
Buona sera, vorrei costruirne una anche io ed avere gli interassi dei 3 pernini aiuterebbe.
Saluti
Saluti
biker57- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
Biker57 io per costruirla ho fatto così. Ho preso carta velina e l'ho posizionata sulla frizione. Ho segnato col pennarello i punti indicati dalle frecce rosse (la terza manca ma si capisce) https://i.servimg.com/u/f21/18/88/23/06/100_8810.jpg Ho riportato sulla piastrina metallica e forato. Fine. Le viti usate sono del 4.
-Campagnolo-- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.08.11
Località : Provincia di Brescia
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
Buona sera a tutti,
seguendo le indicazioni ho costruito una chiave a 3 punti ed ho smontato la frizione, ma ora ho 2 dubbi:
1) la gabbia a rullini consigliate di sostituirla o se non ci sono rullini bloccati basta una pulita ed una ingrassata con grasso per coppie coniche?
2) quando stringete la frizione usate la chiave dinamometrica o quanto?
Saluti
seguendo le indicazioni ho costruito una chiave a 3 punti ed ho smontato la frizione, ma ora ho 2 dubbi:
1) la gabbia a rullini consigliate di sostituirla o se non ci sono rullini bloccati basta una pulita ed una ingrassata con grasso per coppie coniche?
2) quando stringete la frizione usate la chiave dinamometrica o quanto?
Saluti
biker57- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
parlo per mia esperienza:
se la gabbia ha poche ore di lavoro e si presenta in buone condizioni la lascerei stare così, se invece ha lavorato molto allora visto il costo non proibitivo la cambierei nonostante il bell'aspetto
per quanto riguarda il serraggio io di solito segno sempre con il pennarello il riferimento precedente per avere una idea e poi serro con chiave senza forzare troppo
un consiglio aggiuntivo:
togli il carter avviamento per non rompere i saltarelli sia durante lo smontaggio che il rimontaggio della frizione
se la gabbia ha poche ore di lavoro e si presenta in buone condizioni la lascerei stare così, se invece ha lavorato molto allora visto il costo non proibitivo la cambierei nonostante il bell'aspetto
per quanto riguarda il serraggio io di solito segno sempre con il pennarello il riferimento precedente per avere una idea e poi serro con chiave senza forzare troppo
un consiglio aggiuntivo:
togli il carter avviamento per non rompere i saltarelli sia durante lo smontaggio che il rimontaggio della frizione
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
Quoto quanto suggerito da Ceppo77.
Due appunti: buona l'idea di segnare il punto di "stop" per il serraggio, ma se non inizi ad avvitare dal medesismo punto, non otterrai sempre lo stesso serraggio...
Per esperienza, disassembla sempre il carter di avviamento, per preservare i salterelli.
Due appunti: buona l'idea di segnare il punto di "stop" per il serraggio, ma se non inizi ad avvitare dal medesismo punto, non otterrai sempre lo stesso serraggio...
Per esperienza, disassembla sempre il carter di avviamento, per preservare i salterelli.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
dove serve precisione Io di solito segno il dado e filetto (maschio e femmina) a totale serraggio e a totale punto di svitamento tanto per capirci a dado appoggiato in modo tale da far combaciare l 'imboccatura al rimontaggio e arrivare a chiusura al riferimento
Il punto di imboccatura di inizio avvitamento dovrebbe essere lo stesso anche se facendo come sopra per mia mancanza effettivamente non mi sono mai posto il dubbio
chiudo e scusate il mio noioso o.t
Il punto di imboccatura di inizio avvitamento dovrebbe essere lo stesso anche se facendo come sopra per mia mancanza effettivamente non mi sono mai posto il dubbio
chiudo e scusate il mio noioso o.t
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
Non c'è problema, è sempre terreno fertile di confronto
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
il punto di serraggio o inizio filettatura e' il medesimo..visto che e' un filetto semplice (sarebbe diverso se fosse a 2..3..4 principi)..io di solito avvito a mano la frizione..poi con freno rigorosamente chiuso...accendo e accellero leggermente..tiro indietro la maniglia e do' qualche colpetto di gas facendo scattare nuovamente il freno....ovviamente con barra e catena montati..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Rimuovere frizione Active 39.39
decisamente ottimo insegnamento di serraggio
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
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