Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 372 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 372 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Decespugliatore per manutenzione fossato
+6
Ghepardo
Savignano
luca31
ferrari-tractor
Kromer
riveraver
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Decespugliatore per manutenzione fossato
- sì, non sono macchine molto brillanti, c'è da dire che i modelli precedenti erano abbastanza durevoli.
- l'imbragatura è a corredo della macchina.
- l'imbragatura è a corredo della macchina.
Kromer- utente registrato
grazie a tutti... non mi resta che provare qualche modello la settimana prossima e vedere... in ogni caso valuto anche l'usato da privato... in tal senso mi potete dire cosa guardare in particolare oltre a sentire come gira il motore?
grazie
grazie
riveraver- utente registrato
open day husqvarna molto deludente... è come andare negli altri giorni da un rivenditore, caramelle marchiate husqvrana a parte
ho visto 243RJ 253RJ impugnatura singola e 553 RS e 543 RS a manubrio nonchè 553RBX a zaino..
devo dicre che per me ad impugnatura singola oltre i 35cc sono pesanti... quelli a manubrio molto ingombranti e difficielmete utilizzabili e quelli a zaino pesanti e costosi.
però ho visto un oleamc BP446 ergo a zaino e mi sembra un buon compromesso, maneggevole e leggero... l'unica cosa non so se posso montare testine da rovo.. che ne dite?
grazie a tutti
ho visto 243RJ 253RJ impugnatura singola e 553 RS e 543 RS a manubrio nonchè 553RBX a zaino..
devo dicre che per me ad impugnatura singola oltre i 35cc sono pesanti... quelli a manubrio molto ingombranti e difficielmete utilizzabili e quelli a zaino pesanti e costosi.
però ho visto un oleamc BP446 ergo a zaino e mi sembra un buon compromesso, maneggevole e leggero... l'unica cosa non so se posso montare testine da rovo.. che ne dite?
grazie a tutti
il bp446 ergo è il 45cc della serie classica, una macchina collaudata; mi sembra di capire che di rovi non ne hai molti o troppo sviluppati quindi puoi utilizzarlo, fai attenzione ai contraccolpi e ingrassa il flessibile a intervalli più brevi (non è concepito per questi lavori).
grazie Kromer... beh diciamo che ho i piccoli fusti di cencio molle e polloni di fichi robinie etc... magari opterei per il bp 453.. vedrò... secondo voi il 45 può portare testine come la forestal o dischi in acciaio??
sì il mio timore è proprio il flessibile... vedo che negli olemac c'è una sorta di innesto radpido sulla barra e non vorrei quello fosse anche il punto debole..
sì il mio timore è proprio il flessibile... vedo che negli olemac c'è una sorta di innesto radpido sulla barra e non vorrei quello fosse anche il punto debole..
vero, dimenticavo l'innesto dell'asta separabile, altro particolare di cui tener conto.
con polloni e ricacci non troppo grandi, secondo me, utilizzando un disco tipo widia e con un pò più di attenzione non dovresti avere grossi problemi (però con i rovi è poco efficace); il 45cc può andare, ovviamente il 50cc li porta ancora meglio.
con polloni e ricacci non troppo grandi, secondo me, utilizzando un disco tipo widia e con un pò più di attenzione non dovresti avere grossi problemi (però con i rovi è poco efficace); il 45cc può andare, ovviamente il 50cc li porta ancora meglio.
Kromer ha scritto:vero, dimenticavo l'innesto dell'asta separabile, altro particolare di cui tener conto.
in negativo o positivo? è un punto debole immagino. .
già, la prima che hai scritto.riveraver ha scritto:in negativo o positivo?
ribadisco, diventa un problema se fai lavori pesanti continuati utilizzando dischi/lame che sollecitano la trasmissione, conosco gente che ha utilizzato macinone/disco a 4 pale per ripulire appostamenti di caccia, sentieri, bordi di strade etc. quindi macchia mediterranea con annessi e connessi; sotto questo aspetto, una maggiore tutela la puoi avere con una macchina robusta ad asta fissa e manubrio, mettici anche più ergonomia e migliore controllo.
ok.. dici che il 45cc il macinone lo porta???
pensa che io ho avuto la netta sensazione che a zaino sia più comodo e maneggevole per brandeggiare... devo dire che l'imbraco con il quale ho provato il manubrio non era regolato... non so .. mi è sembrato più ingombrante
pensa che io ho avuto la netta sensazione che a zaino sia più comodo e maneggevole per brandeggiare... devo dire che l'imbraco con il quale ho provato il manubrio non era regolato... non so .. mi è sembrato più ingombrante
quello era un 50cc ma ce la fa anche il 45cc, la versione light la porta sicuro; altrimenti vai su una lama tipo rovino joans, leggero ma devi fare più attenzione.riveraver ha scritto:dici che il 45cc il macinone lo porta???
se vuoi approfondire ti invito a leggere le apposite discussioni qui
e lo è, specie con testine a filo su terreni irregolari; invece con lama/disco hai un migliore controllo e fatichi meno con il manubrio -se era questo a cui ti riferivi-, inoltre con un imbrago serio senti meno il peso.riveraver ha scritto:pensa che io ho avuto la netta sensazione che a zaino sia più comodo e maneggevole per brandeggiare....
infatti terreni irregolari e sconnessi è il caso mio!.. non mi ci vedo con il manubrio a scendere e salire dal fossato:...àcc .. userei una buona testina a filo...
purtroppo non riesco più a modificare il mio ultimo messaggio. il bp 446 e 453 ergo hanno l'asta amovibile... ciò significa che posso applicare anche apparati come il potatore/scuotitore?
a quanto ne so serve solo ad agevolarne il trasporto.
no riveraver, l'accessorio scuotitore è un pezzo che si monta a parte a partire dalla cuffia della frizione così insomma:
AGRICOL-TURI- utente registrato
grazie mille... in maniera analoga si potrebbe montare anche il potatore?
rieccomi... da quel che ho visto la scelta potrebbe ricadere sul BP446 ergo OLEOMAC.
Ho visto però sul sito bluebird i modelli spalleggiati ZM 450 e P470... possono essere un'alternativa???!!! tengo anche in considerazione della dotazione di accessori blue bird.. (protezioni, maschera etc)....
nello specifico dal minuto 2.30 in poi è il lavoro che devo fare io nei fossati...
grazie a tutti
Ho visto però sul sito bluebird i modelli spalleggiati ZM 450 e P470... possono essere un'alternativa???!!! tengo anche in considerazione della dotazione di accessori blue bird.. (protezioni, maschera etc)....
nello specifico dal minuto 2.30 in poi è il lavoro che devo fare io nei fossati...
grazie a tutti
scusa ma invece del BP446 che è vecchio prendi il BCF430
concettualmente nuovo e all'avanguardia, cilindrata appena minore ma potenza superiore e consumi quasi dimezzati
http://www.oleomac.it/it/oleomac/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-spalleggiati-premium/bcf-430-2
concettualmente nuovo e all'avanguardia, cilindrata appena minore ma potenza superiore e consumi quasi dimezzati
http://www.oleomac.it/it/oleomac/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-spalleggiati-premium/bcf-430-2
.. in effetti mi chiedevo come mai se ne parlasse così poco del BCF... mi pare in effetti troppo nuovo... rimarrei sul 446.. dove hai visto i dati sui consumi??? è un 4 tempi?
dei BB con motore TJ 45 che ne dici?
dei BB con motore TJ 45 che ne dici?
ma quale nuovo è fuori da quasi due anni circa!
è semplicemente meno conosciuto, se noti il serbatoio è la metà e come regola il pieno garantisce sempre almeno un'ora di lavoro, inoltre è stato particolarmente alleggerito.
Tra un tj45 BB ed un efco/oleomac DSF 4300/BCF 430 (che sono la stessa identica macchina) non c'è paragone i secondi sono meglio sotto tutti i punti di vista.
è semplicemente meno conosciuto, se noti il serbatoio è la metà e come regola il pieno garantisce sempre almeno un'ora di lavoro, inoltre è stato particolarmente alleggerito.
Tra un tj45 BB ed un efco/oleomac DSF 4300/BCF 430 (che sono la stessa identica macchina) non c'è paragone i secondi sono meglio sotto tutti i punti di vista.
grazie mille... ma i BB sono così pessimi per il mio uso (una 20ina di ore all'anno??)
No, non si può dire che i BB siano pessimi ma il DSF 4300 è meglio, quindi il consiglio di AGRCOL-TURI , che condivido in pieno, valutalo attentamente ,miglior motore, minori consumi e minor fatica un fase d'uso ed in una qualità complessiva superiore.
Savignano- utente registrato
Dopo varie ricerche sto restringendo il mio campo di scelta a:
Oleomac BP 446 ergo
Oleomacn BCF 430
BB con motore Kawasaki TJ45E
COn il BB risparmierei qualche decina di Euro.. in realtà il BCF 430 non capisco che differenze abbia con il BP446... entrambi sono ottimi prodotti made in Italy, sulla carta il BCF sembra più efficiente e leggero e costa anche di meno...
il BB ha asta più grossa 27mm ma non so se è pratico nello scollegare l'asta per il trasporto...
Oleomac BP 446 ergo
Oleomacn BCF 430
BB con motore Kawasaki TJ45E
COn il BB risparmierei qualche decina di Euro.. in realtà il BCF 430 non capisco che differenze abbia con il BP446... entrambi sono ottimi prodotti made in Italy, sulla carta il BCF sembra più efficiente e leggero e costa anche di meno...
il BB ha asta più grossa 27mm ma non so se è pratico nello scollegare l'asta per il trasporto...
cambia il motore.
Il BCF 430 è della serie nuova, mentre il 446 ha qualche anno alle spalle come progetto del motore.
Sono di fatto macchine simili come prestazioni, con consumi diversi.
Il BCF430 ha un serbatoio da 0.75L mentre l'altro lo ha da 1.5L, non ho trovato dati sul consumo orario ma in linea indicativa il primo dovrebbe consumare di meno.
Il BCF 430 è della serie nuova, mentre il 446 ha qualche anno alle spalle come progetto del motore.
Sono di fatto macchine simili come prestazioni, con consumi diversi.
Il BCF430 ha un serbatoio da 0.75L mentre l'altro lo ha da 1.5L, non ho trovato dati sul consumo orario ma in linea indicativa il primo dovrebbe consumare di meno.
ferrari-tractor- Moderatori
Il BCF 430 oltre a essere più recente del 446 come già detto da ferrari-tractor è più potente del BB Kawasaki e la differenza di prezzo a mio avviso è più che giustificata .
Savignano- utente registrato
sicuro non come l'Efco/Oleomac dove l'asta s'innesta davanti al comando gas; personalmente andrei su uno dei primi due indicati.riveraver ha scritto:.... il BB ha asta più grossa 27mm ma non so se è pratico nello scollegare l'asta per il trasporto...
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Manutenzione decespugliatore Eco 220/93
» Rimessaggio durante la stagione
» Decespugliatore per manutenzione bosco
» Rimessaggio durante la stagione
» Decespugliatore per manutenzione bosco
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 2 di 3